EventiE3 2017A Way Out: reveal trailer e primo gameplay

A Way Out: reveal trailer e primo gameplay

Sul palco di EA PLAY è stato annunciato l’interessantissimo nuovo titolo dai creatori di Brothers – A Tale of Two Sons.

Il gioco si intitola A Way Out e fa parte del progetto EA Originals, ovvero la divisione della casa americana che si occupa della pubblicazione di alcuni progetti indie, di cui ricordiamo faceva parte anche Unravel.

A Way Out, stando alle parole del suo euforico creatore, nasce con il preciso intento di creare un gioco con una storia emozionante e profonda senza, però, sacrificarne il lato ludico (e qui, non so voi, ma io ci ho visto una frecciatina ai titoli Telltale e compagnia). Proprio per quanto riguarda il lato del gameplay, infatti, A Way Out sconvolge un po’ le carte in tavola: il titolo sarà mostrato sempre in split screen sullo schermo, con la divisione di quest’ultimo che potrà variare in base alla situazione (guardate il video qui sotto per capire a cosa mi riferisco) e obbligherà a giocare in co-op, in locale o online. Questa peculiarità è stata studiata ad hoc sia per narrare simultaneamente la storia dei due protagonisti, sia per dar vita a svariate situazioni da risolvere in coppia, le quali, prometto gli sviluppatori, saranno sempre l’una diversa dall’altra.

Il gioco inizierà con l’incarceramento di uno dei protagonisti e la prima parte del titolo vedrà proprio i due compagni di cella tentare l’evasione dalla gattabuia.

“Questo gioco offrirà una esperienza co-op come non l’avete mai vista prima” spiega Josef Fares, Writer e Director in Hazelight. “L’idea per A Way Out è venuta a me e ad un mio amico mentre stavamo pensando ad un gioco co-op con una storia emozionante e che non fosse solo una esperienza usa e getta. Semplicemente non riuscivamo a trovare un gioco di questo tipo. Anche il modo in cui racconteremo la storia di questi due personaggi sarà innovativo. I giocatori saranno immersi nel gioco grazie al modo in cui mischieremo l’esperienza full-screen a differenti fasi di gioco in split-screen. Focalizzandoci su due personaggi differenti in diversi modi, possiamo offrire più varietà di gameplay, dato che vogliamo davvero evitare la ripetizione. I giocatori conosceranno i personaggi tramite diverse situazioni”.

Insomma, A Way Out ci è sembrato un indie da tenere assolutamente sott’occhio che potrebbe rivelarsi una ventata d’aria fresca tra tutte le produzioni tripla A annunciate.

Vi lasciamo ai due trailer mostrati durante la conferenza, a voi! Il gioco è atteso per i primi mesi del 2018.

Articoli correlati

Giacomo Bornino
Sonaro dalla nascita. Muove i primi passi nel mondo videoludico all'età di 5 anni quando gli viene regalata la PS1; scoprendo Crash CTR e Rayman 2: The great escape nasce quella che diventerà la sua più grande passione: i videogiochi. Lo svezzamento passa per l'era PS2 dove il "Trittico" Jak&Daxter/Ratchet&Clank/KingdomHearts, come una freccia di Cupido, rende indissolubile il suo amore per la materia. Al fianco di queste Pietre Miliari è d'obbligo citare anche l'impareggiabile Dragonball Z: Budokai Tenkaichi 3, compagno di mille e uno battaglie con gli amici, nonché responsabile principale della sua miopia. La piena maturità viene raggiunta con il lancio di PS3, la quale gli permetterà di scoprire e apprezzare più o meno tutti i generi esistenti, da Mirror's Edge a Bayonetta, passando per Uncharted, Heavy Rain e molti altri. Tra le altre cose adora Batman e i supereroi (sì, Batman fa categoria a sé) in tutte le salse, la saga di Matrix e i libri di Chuck Palahniuk.