EventiAl via la 24° edizione del Torino Comics. Ecco il programma completo

Al via la 24° edizione del Torino Comics. Ecco il programma completo

Manca ormai veramente poco all’apertura della 24° edizione del Torino Comics. Dal 13 al 15 aprile, infatti, il capoluogo piemontese accoglierà un gran numero di appassionati di fumetti, videogiochi e cosplay, tutti pronti a ritrovarsi presso i padiglioni 2 e 3 del Lingotto Fiere. Dopo le prime indiscrezioni rilasciate nelle settimane addietro, è arrivato il momento di dare un’occhiata più approfondita al programma di questa importante kermesse piemontese.

La 24° edizione del Torino Comics si svolgerà appunto nei padiglioni 2 e 3 del Lingotto Fiere, per un totale di 30.000 metri quadri. Il padiglione 3 accoglierà la classica area commerciale, con editori, distributori, fumetterie, autoproduzioni e proposte di gadget e oggettistica a tema, per cosplayer e non solo. Saranno presenti anche realtà del mondo dei videogame e dei giochi da tavolo e di ruolo.

Le aree tematiche

La grande area disponibile sarà divisa, come al solito, in diverse aree tematiche che ospiteranno al loro interno tutti i professionisti e gli amanti di quel particolare settore. Ecco ciò che potrete visitare:

Torino cosplay, dedicata al mondo dei cosplayer, con il palco per le competizioni e numerose attività, dai concerti al karaoke; seconda edizione per l’International Cosplay League, competizione mondiale che vedrà le finali a Madrid in autunno;

area videogame, con le ultime novità, postazioni di realtà virtuale, simulatori di guida F1, retrogaming e tornei open dei migliori videogiochi del momento;

YouTube village, dove i più giovani potranno incontrare alcuni degli youtuber più famosi del momento: ospiti quest’anno LaSabri, Me contro Te e Facce di Nerd;

area entertainment, con associazioni che riproducono fedelmente scenari e costumi di film e telefilm di culto, la pista Crazy Go Kart, escape room a tema e molte altre aree divertimento;

area game, dove tutti i giorni è possibile cimentarsi in giochi di carte, di ruolo e in scatola e dove si svolgono le attività per le scuole. Presenti inoltre alcune delle più importanti case editrici di giochi da tavolo italiane, come Magic store, Redglove, Ghenos, Move the games e Post scriptum.

Videogame: realtà virtuale, simulatori di guida, cabinati e tornei gratuiti

Cominciamo con il presentare gli eventi dedicati alla tematica a noi più cara, i videogiochi. Nel padiglione 3, infatti, potrete trovare un’ampia area dedicata al mondo dei videogame: saranno presenti ben sedici postazioni per giocare in realtà virtuale e dodici postazioni con simulatori di guida di ultima generazione. Nella zona dedicata ai giochi per PC, tutti e tre i giorni saranno in programma tornei open, completamente gratuiti, di alcuni dei giochi più famosi e amati: Call of Duty, Tekken, Overwatch, Hearthstone, League of Legends, FIFA, Rainbow Six.

I più nostalgici potranno invece intrattenersi nella zona Retronerd dove sarà possibile provare le console più datate come il Nintendo NES, il Sega Master System e la prima PlayStation. Tutti gli amanti dei cabinati potranno invece ripiombare, grazie alla zona retrò, nelle classiche sale giochi anni ’80 e ’90.

Cosplay: tra sfilate competitive e personaggi di spicco

Domenica 15 aprile, dalle ore 14, sarà di scena la classica sfilata competitiva, che premierà l’abilità artigiana dei concorrenti, la loro capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le loro doti interpretative e di simpatia, in una sfida all’ultimo abito per l’assegnazione di importanti premi. Di edizione in edizione, grazie al lavoro della Cospa Family, il Cosplay Contest di Torino è riuscito a superarsi a qualità e quantità dei concorrenti, per un totale di oltre trecento partecipanti. Numerose saranno le categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio. Il superpremio finale di questa edizione, sempre molto ambito, sarà un viaggio per due persone al London Film and Comic Con, in programma all’Olympia di Londra dal 27 al 29 luglio.

A giudicare i concorrenti ci sarà, come al solito, una giuria composta da esponenti di primo piano del mondo cosplayer internazionale e non solo. Al tavolo dei giurati, la cosplayer polacca Shappi, plurititolata a livello europeo e specializzata in armature; l’italiana NadiaSK, cosplayer appassionata di videogiochi e manga, conosciuta in tutto il mondo e vincitrice del World Cosplay Summit nel 2008; Twins Cosplay, vincitori delle selezioni italiane del 2017 e secondi classificati alle finali mondiali; Davide Garbolino, doppiatore, direttore di doppiaggio e presentatore televisivo, voce di personaggi celebri del mondo dei cartoon come Johnny di E’ quasi magia Johnny, la tartaruga Ninja Michelangelo, Gohan di Dragonball e Nobita di Doraemon; Galefir, cosplayer spagnolo e delegato speciale del Japan Weekend di Madrid.

Detto questo, non ci resta che dare a tutti appuntamento per questo fine settimana dato che la redazione di PlayStationBit sarà presente in loco durante tutta la durata della manifestazione. Quindi, se per caso vi imbatterete in loschi individui con una cornice brandizzata PlayStationBit, avrete il permesso di fermarli anche solo per un saluto. Ci vediamo tutti alla 24° edizione del Torino Comics!

Articoli correlati

Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!