EventiBari BGeek Fest: si parte il 9 giugno

Bari BGeek Fest: si parte il 9 giugno

Come vi avevamo già riportato, dal 9 all’11 giugno, al Palaflorio di Bari andrà in scena il BGeek, manifestazione dedicata a fumetti, gaming e cultura nerd in generale.

A pochi giorni dall’inizio dell’evento gli organizzatori hanno diffuso il programma completo, consultabile seguendo questo link, e rilasciato un comunicato ufficiale che potete trovare di seguito.

Tutto pronto per Bari BGeek Fest, l’evento che si terrà al PalaFlorio dal 9 all’11 giugnoche pone Bari come una delle capitali italiane del fumetto, dell’audiovisivo e del gaming. Tanti gli ospiti e gli appuntamenti previsti per un weekend in cui verrà dato spazio a ospiti internazionali che hanno marchiato a fuoco l’immaginario multimediale degli ultimi anni, tra cui: gli incontri con i disegnatori di V for Vendetta David Lloyd e di Lupin III Togekinoko, l’evento con l’attore Salvatore Esposito, i live painting dello street artist autore del manifesto del festival Solo e molto altro!

Il BGeek ospita inoltre, come tutti gli anni, il meglio dell’editoria e della produzione italiana, con gli stand di Bao Publishing, Magic Press, Nicola Pesce Edizioni, RW Lion e Star Comics che presenteranno le nuove uscite, mentre per le novità sui giochi da tavolo saranno visitabili gli stand di Asmodee, DV Giochi, Devir e Ghenos. Tre giorni, dunque, all’insegna della commistione fra le arti, dove il graphic novel si incrocia con la satira, i classici della letteratura trovano nuove strade attraverso l’innovazione dei linguaggi, le serie tv si confrontano con la multimedialità ed i generi della narrazione vengono analizzati ed approfonditi.

Un evento in cui cultura e gaming trovano massima diffusione anche grazie ai partenariati pubblici e privati, che quest’anno BGeek ha sviluppato con Puglia Sounds in occasione del Medimex e con il portale web Bad che coinvolge BadTaste, BadTv, BadComics e BadGames. Altrettanto fondamentali sono le collaborazione con Grafite, la più importante scuola di grafica e fumetto operante sulle sedi di Bari, Taranto, Lecce e con Citycar S.r.l. concessionaria Smart e Mercedes su Bari, Foggia e Taranto che ha visto nel BGeek un’evento di importanza nazionale grazie all’oculatezza dell’amministratore Giuliano Guida. Il Gruppo Citycar è da anni radicato sul territorio pugliese e, forte di una professionalità cha ha fatto da solida base per una crescita costante, continua a guardare avanti con l’intenzione di mantenere sempre viva e dinamica l’immagine dell’azienda.

Questi invece gli appuntamenti principali dell’evento:

Venerdì 9 giugno

15:00 – Wilder Universe – Un solo mondo non basta.
16: 45 – La comicità e la satira nel fumetto italiano – Incontro con i fumettisti Emiliano Pagani e Daniele Caluri
17:00 – TUONI A ORIENTE – Tuono Pettinato incontra il pubblico del BGeek
19:00 – Spettacolo Utau Yume, l’idol italiana

Sabato 10 giugno

10:30 – Dal digitale alla carta stampata – Vivi e Vegeta e Aqualung, storie di webcomic di successo
12:00 – Coltivare tempesta: un viaggio di vent’anni tra pubblico, editori e storie da raccontare – Incontro con Mauro Uzzeo ed Emiliano Mammucari
13:00 – It’s a long way if you wanna fa’ fumetti – Giacomo Bevilacqua e Riccardo Torti si raccontano, a 10 anni dal loro esordio nel mondo del fumetto
14:30 – Tra moglie e marito… c’è il Porto Proibito: Teresa Radice e Stefano Turconi si raccontano
16:00 – David Lloyd e i 35 anni di V per Vendetta: la distopia e il totalismo tra passato, presente e futuro
18:00 – Un Mito in Giacca e Cravatta: Lupin III! Intervista a Togekinoko
18:00 – L’ironia e sonorità metal dei Nanowar of Steel

Domenica 11 giugno

12:30 – Dottor Manhattan presenta: Gli anni 80 nel pallone, meglio il Super Santos o il Super Tele?
14:00 – Gli italiani alla conquista del fumetto americano. Con David Messina e Matteo Casali
15:00 – Non volevo diventare un boss: Salvatore Esposito si racconta.
17:00 – Discussione sul doppiaggio con Maurizio Merluzzo
18:00 – Stelle di Hokuto Live
18:30 – Dalla Russia agli States: Flavio Solo e l’Arte di “sporcare” muri in giro per il mondo

Articoli correlati

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.