EventiIl Torino Xmas Comics & Games si conclude con oltre 17.500 visitatori

Il Torino Xmas Comics & Games si conclude con oltre 17.500 visitatori

Si è appena concluso un week-end molto intenso per tutti i nerd piemontesi e non solo. La quarta edizione del Torino Xmas Comics & Games infatti ha chiuso i battenti dopo aver raggiunto l’importante cifra di 17.500 visitatori, aumentando leggermente i risultati fatti registrare nello scorso anno. La kermesse torinese, organizzata presso il Padiglione 3 di Lingotto Fiere, ha visto susseguirsi una serie di eventi, più o meno importanti, del panorama comic, videogame e cosplay.

Partiamo dall’analisi della categoria a noi più affine: i videogiochi. L’area allestita per provare nel migliore dei modi le ultime uscite presentava numerosi stand in cui cimentarsi negli ultimi giochi competitivi di turno. Si andava da postazioni per la prova con il simulatore di Assetto Corse, fino a tornei di Tekken 7, FIFA 18 e Overwatch. La fiera è stata anche l’occasione per toccare con mano il mondo competitivo targato ESL grazie all’ESL Italia Championship di Rainbow Six Siege, le cui finali si sono svolte durante la giornata di domenica 17.

L’evento ha permesso a molti giocatori di vedere all’opera dei veri e propri pro gamer che, con la loro abilità e organizzazione, sono riusciti a mostrare il mondo videoludico sotto una luce tutta nuova. La vittoria finale è andata al team degli EnD Gaming, che ha sconfitto il team IGP – Chimera in una finale al cardiopalma. Bisogna comunque segnalare che tutti i team che hanno preso parte alla fase finale avevano le carte in regola per fare risultato; d’altronde si parla dei migliori giocatori italiani di questo sparatutto tattico targato Ubisoft. I tornei, che coinvolgevano anche League of Legends e Counter-Strike: Global Offensive, sono stati trasmessi in streaming online sui canali Facebook e Twitch di ESL Italia.

Passando poi ad analizzare il comparto fumettistico, non possiamo che celebrare l’importante parco ospiti che ha preso parte a questa manifestazione. Oltre a vari rivenditori, grazie al quale era possibile concludere piccoli affari, questo Torino Xmas Comics & Games verrà ricordato anche per i nomi altisonanti che vi hanno preso parte. Tra gli ospiti più apprezzati hanno trovato spazio: Don Alemanno e Boban Pesov con il loro Naziveganheidi firmato a 4 mani; Paolo Barbieri, uno degli illustratori italiani di maggior successo e Riccardo Nunziati, fumettista toscano disegnatore di Diabolik.

Nell’area games, in cui era possibile provare diversi giochi in scatola e di carte, il pubblico è stato intrattenuto dagli ospiti Luigi “Bigio” Cecchi e Andrea Pisani (comico, cabarettista, cantante e componente del duo PanPers) che qui al Lingotto Fiere hanno presentato, senza nascondere la loro emozione, ZIUQ, il loro nuovo gioco in scatola. Sold out anche l’area youtuber che è stata letteralmente presa d’assalto dai giovanissimi, dove per i due giorni dell’evento si sono alternati sul palco alcune delle più celebri star del web, come i Mates (St3pny, Anima, SurrealPower e Vegas), Lasabrigamer, i Kerency, ErenBlaze, KeNoiaChannel e Marcy.

Concludiamo infine con gli eventi che hanno fatto sempre registrare ottimi risultati, ovvero quelli legati al mondo dei cosplay. Le varie sfilate hanno fatto registrare la presenza di molti appassionati che per due giorni si sono alternati sul palco con esibizioni, sfilate competitive, karaoke e momenti di animazione grazie all’attività incessante dei ragazzi della Cospa Family, di cui fa parte anche Massimo Barbera, campione mondiale di Cosplay nel 2013 in Giappone. Sono stati oltre 160 i partecipanti della sfilata competitiva di domenica 17, che ha decretato il cosplay testimonial dell’edizione 2018 di Torino Comics, quando le competizioni saranno inserite all’interno di un prestigioso circuito internazionale.

Traendo le ultime conclusioni, dobbiamo senza ombra di dubbio congratularci con gli organizzatori per l’ottimo lavoro svolto e vogliamo anche ringraziarli per averci permesso di partecipare a questo sensazionale evento. Siamo tutti abbastanza in linea sul concordare che queste fiere sono un buon momento di aggregazione sociale e di divertimento, soprattutto per i ragazzi più giovani, i quali possono scoprire un mondo che molto spesso viene celebrato per motivi tutt’altro che positivi. Detto ciò, non vediamo l’ora di partecipare alla prossima edizione del Torino Comics & Games.

Articoli correlati

Ivan Presutto
Ivan, tra studio e basket, riesce a ritagliarsi il suo angolo della giornata per immergersi nel magico mondo dei videogiochi. Gioca un po' di tutto ma i generi preferiti sono: gli shooter (TPS e FPS) e gli action (in particolar modo quelli con una forte componente stealth). Se gli date un controller... sogna!