EventiLa prima edizione del Bologna Nerd Show si chiude con un grande...

La prima edizione del Bologna Nerd Show si chiude con un grande successo

Il Bologna Nerd Show si è chiuso e dopo due enormi giornate fatte di divertimento, ospiti, tornei e tanta passione, questa prima edizione porta con sé numeri da record.

A partire da sabato mattina, un fiume di persone ha invaso gli spazi della manifestazione organizzata da BolognaFiere, un flusso continuo che è proseguito sino al tardo pomeriggio di domenica 11 febbraio, quando alcune migliaia di persone in coro hanno intonato i ritornelli delle più famose sigle di cartoni animati giapponesi, interpretate da Giorgio Vanni, erede indiscusso della bolognese Cristina d’Avena.

Chiaramente il grande Giorgio Vanni non è stato l’unico ospite presente ma si sono visti sul palco youtuber del calibro di Favij, PlayerInside, LaSabri Gamer, iPantellas e Maurizio Merluzzo; hanno trovato poi spazio anche altri nomi come Giovanni Muciaccia di Art Attack e disegnatori di fama mondiale come Kim Jung Gi, Dave Johnson, Eric Canete, Riccardo Federici e Mirka Andolfo.

Altrettanto apprezzato il padiglione interamente dedicato ai videogiochi, dove si sono tenuti affollatissimi tornei e coinvolgenti dimostrazioni di applicazioni di realtà virtuale. In tanti, soprattutto le famiglie con bambini, hanno approfittato dell’area retrogaming dove era possibile giocare utilizzando molti dei videogiochi che hanno fatto la storia del settore. Tra i vari tornei noi di PlayStationBit abbiamo assistito a quelli dedicati a Street Fighter V: Arcade Edition, FIFA 18, Tekken 7 e il sempre più spettacolare Dragon Ball FighterZ che ha letteralmente esaltato la folla con una grand final al cardiopalma tra Gramas e Kingston.

Anche sul web, dove è possibile continuare a vivere le atmosfere del Festival, Nerd Show ha riscosso un ottimo successo. Oltre 150.000 le visite al sito con picchi di oltre 17.000 visite al giorno e 400.000 visualizzazioni complessive. Il profilo Facebook ha raggiunto quota 20.000 follower allineandosi ai principali eventi di settore del territorio. 15.000 le visualizzazioni Facebook nella settimana dell’evento con una copertura di 650.000 e 80.000 interazioni.

Antonio Bruzzone, direttore generale BolognaFiere ha dichiarato:

Siamo particolarmente soddisfatti per il successo registrato dalla prima edizione, a Bologna, di Nerd Show. Il flusso di visitatori e le tante richieste di rassicurazione sulla ripetizione dell’esperienza. Abbiamo già iniziato a lavorare alla prossima edizione in programma nel febbraio del prossimo anno.

Insomma, numeri da record per un evento che siamo certi si ripeterà con un’affluenza sicuramente maggiore e con ospiti sempre pronti a mettersi in gioco.

Articoli correlati

Nicola Raiola
All'interno del mondo del Bit fin dal suo stato embrionale di UPSBlogit. Ha iniziato a giocare alla tenera età di quattro anni. Appassionato a ogni genere videoludico segue con passione, oltre ai videogame, anche film, anime e manga. Questo, purtroppo, è causa della sua instabilità mentale.