Ciao! Sembra che tu non ti sia ancora registrato. Ottieni pieno accesso al forum ed entra nella community registrandoti gratuitamente!
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Final Fantasy XIII-2 Recensione by Storm-Danno

Bit Hero L'avatar di Storm-Danno

Predefinito Final Fantasy XIII-2 Recensione by Storm-Danno

ATTENZIONE!: La "recensione" che farò potrebbe presentare grossi Spoiler , pertanto se siete intenzionati a leggerla sarà a vostro rischio e perciolo, poi non venitemi a dire che non vi ho avvertito

Come presentare FFXIII-2? Be, è un seguito, il seguito di un FFXIII che senza l'ausilio di una storia tutto sommato avvincente ed interessante avrebbe fatto piuttosto pena
    Questo seguito sembra riparare abbastanza bene il danno che fu fatto con il tredicesimo capitolo
    L'esplorazione fa di nuovo capolino, peccato per le mappe alquanto striminzite e le molteplici mappe riutilizzate cambiandone solo l'atmosfera e gli obbiettivi da svolgere, per dirne una i Monti Yaschas sono presenti in ben 4 versioni

FFXIII-2 è, tutto sommato, un buon gioco, in primis la storia e la narrazione sono di altissimo livello come il XIII
    Il nemico è davvero stupefacente, peccato per la durata, 20 25 ore per la storia anche se i più veloci potrebbero finirla anche in 18. (Io l'ho terminata a 33 perchè devo cazzeggiare)

Le missioni secondarie sono presenti in un buon quantitativo ma la monotonia e la banalità si fan davvero sentire, il piu delle volte bisogna riportare un'oggetto ad una persona e questi oggetti almeno il 99% sono talmente facili da trovare che è come cercare di nascondere qualcosa dietro qualcosa di completamente trasparente
    Una delle missioni secondarie in particolare piuttosto carina è quella di combattere e sconfiggere ogni nemico possibile del gioco, peccato che rispetto ai vecchi FF ce ne siano davvero pochi

Parlando invece del gameplay è di mio gradimento l'implementazione del salto, un'aggiunta carina che non fa ne caldo ne freddo
    Mog invece è stato sfruttato in una maniera incredibile, infatti grazie a lui potrete scovare i tesori "invisibili" e lanciarlo per arrivare in punti altrimenti inaccessibili per i nostri personaggi
    Il BS è praticamente invariato, nota positiva per l'aggiunta della sostituzione ma negativa in quanto i protagonisti non faranno uso di ALCUN Esper, Eidolons, GF o Eoni, mentre invece potrete sfruttare a vostro piacimento come terzo membro del party svariati mostri (150 piu quelli dei DLC) diversi con ruoli FISSI ognuno con il proprio Crystallium e abilita e autoabilita specifiche e uniche nel loro genere, se non altro ognuno di essi possiede una relativa LIMIT BREAK
    Parlando del Crystallium invece è stato leggermente migliorato ma la "vera" rivoluzione è il Crystallium dei mostri
    Il Crystallium dei nostri personaggi è "personalizzabile" in quanto potrete decidere che ruoli far apprendere prima di tutto anche se a fine gioco l'apprendimento di ogni ruolo è praticamente obbligatorio, come anche FFXIII i personaggi avranno abilita che altri non hanno da apprendere livellando i vari ruoli
    Il Crystallium dei mostri secondo me è quello meglio riuscito, in quanto essi hanno UN SOLO Crystallium ma per livellare avrete bisogno dei catalizzatori, oggetti di vario tipo e livello che se usati potenziano in prevalenza o Solo PV Forza e magia oppure tutti e 3 equamente, così da poter creare il proprio mostro DEFINITIVO, oltretutto potrete anche passare le varie abilita da mostro a mostro grazie all'opzione Retaggi e renderlo unico nel suo genere e con 150 mostri + quelli dei DLC vi potrete "divertire" come volete a personalizzarli

Tornando alle location invece ci erano stati promessi villaggi città ecc.. non illudetevi non c'è quasi nulla di tutto ciò, Academya 4XX è l'unica verà città e se non per una grafica stratosferica e un'ambientazione da ufo farebbe alquanto schifo causa mancanza di PUB Negozi o luoghi dove sentirsi "a casa"

In sostanza, questo XIII-2 ha una storia piuttosto corta ma avvincente, ambientazione sfruttate piu di una volta con la scusa dei viaggi nel tempo ma esplorabili, un BS tutto sommato invariato rispetto al precedente, un Crystallium migliorato, l'implementazione di 150 mostri personalizzabili per colmare l'immensa lacuna che lasciano gli unici due veri personaggi giocabili, Serah e Noel, e non meno importante la difficoltà, è troppa facile, i BOSS sono una presa in giro

Che dire, a me è piaciuto ma non come gli altri, il fatto che ci siano da usare solo due personaggi mi secca abbastanza, anche perche io sono uno che ama i party numerosi con stili, ruoli e abilita uniche e differenti da sfruttare in svariato genere, la facilità dei boss mi storce il naso, la strategia da usare è sempre la stessa non ce ne una specifica o superpower da sfruttare
    La grafica è pulita anche se sotto certi aspetti la vedo inferiore a quella del XIII, in più presenta cali di frame rate abbastanza fastidiosi, testati con PS3 Fat e Slim, se poi voi non ne avrete meglio per voi
    La decisione di ridurre all'osso la quantità dei filmati in CG mi fa estremamente incazzare, questa mossa è dovuta al fatto che il titolo altrimenti sarebbe uscito dopo 50 anni e per colpa di spazio, colpa dei DVD HD della 360, odio quella console solo perche gli sviluppatori devono abbassarsi diminuendone la qualità e anche FF ne ha risentito, a me non me ne frega niente se servono 50 DVD, si ingegnano e si creano anche loro una specie di Blu Ray come ha fatto Sony non posso rinunciare ai filmati in CG a cui mi han sempre abituato

Altra nota negativa è Serendipity, è un simil Gold Saucer ma non è minimamente paragonabile ad esso, ha solo 2 giochi Slot Machine e corsa dei Chocobo anche se altri minigiochi verranno implementati come DLC a me questo luogo ha deluso in una maniera estremamente profonda

Square Enix questa te la do buona perchè è un seguito

Voto:
    Grafica: 9
    Sonoro: 10
    Gameplay: 7
    Longevità: 8

Globale 8,5

Divertimento personale: 8

Globale con divertimento 8,5

A voi i commenti

Cliccate di seguito per visualizzare e scaricare il mio primo corto in veste di mangaka
    http://www.playstationbit.com/forum/...tml#post189094

Bit Hero L'avatar di nikescorpion24

Predefinito

Recensione Ottima e concordo su tutto quello che hai detto !

Il Sonoro è bellissimo,la battaglia finale vale il prezzo del gioco incredibilmente epica !

Avrei preferito che allungassero maggiormente il gioco inserendo anche in questo capitolo le Cacce alla Monster Hunter visto la presenza del villaggio dei cacciatori nella Pianura avrebbe reso molto più avvincente l'avventura dopo la storia.

Sto Giocando:Skyrim - Wipeout 2048 - FIFA 12 - Rayman Origins

Non m'importa chi di noi vincerà,sei il mio migliore amico ! [Goten]

Predefinito

La pianura rispetto al XIII è una vaccata, mi son scordato di dire che non c'è vita, ovvero i mostri compaiono casualmente e vedere una pianura brulicante di vita come nel XIII è ormai un sogno
    Purtroppo il gioco è a metà perchè l'altra meta saranno messi come DLC

Cliccate di seguito per visualizzare e scaricare il mio primo corto in veste di mangaka

Predefinito

Anche io preferivo molto di più rivedere la pianura sconfinante del XIII con tutti i mostri che gironzolavano.

La Square poteva sfruttare molto di più l'idea dei viaggi nel tempo inserendo molte più location e missioni secondarie "vere".

I minigiochi sono divertenti fino ad un certo punto ma la cosa che mi ha fatto incazzare è l'inserimento dei fottuti DLC visto che al Casinò si può giocare anche a carte ma non lo si può fare perchè dobbiamo pagare

La storia poteva essere molto più lunga se non decidevano di tagliare la parte riguardante Sazh.Ora per sapere cosa ha fatto tutto il tempo prima della fine del gioco dobbiamo anche qui sborsare dei soldi.

Predefinito

Si e in piu alla fine Sazh come faceva ad essere li? Cioe si e fatto incubare come Hope? E Snow? Da qualce Fal'cie è andato? Qual'era la sua missione? ecc boh, per chi prendeva la Crystal potevano regalare un'abbonamento a tutti i DLC dandoglieli gratuiti pero

Bit Maniac L'avatar di Harmonixer

Predefinito

Concordo QUASI su tutto.
    Parlando della "monotonia" delle missioni dei PNG, mi dissocio, ho letto anche altre recensioni che dicevano appunto quello che dici tu Storm, ma, a conti fatti, queste missioni saranno meno di 30, e a me, nn hanno mai scocciato ne ho mai sentito la "ripetivitità" ((si può dire del 13 con 60 cacce tutte uguali)). Tutta sta cosa del "nemico" alla Sephiroth, la capisco ma non la capisco, se ff7 fosse stato in italiano, e quindi in una lingua comprensibile al 100%, ci sarebbe meno effetto "mistero" e sarebbe allo stesso livello di tutti gli altri, alla fine Sephiroth è un imbecille con disturbi di personalità; fai conto che ad oggi, c'è gente che ancora non ha capito chi è Cait Sith, credono che il gatto nero sia un personaggio, in realtà è un robot che comanda un robot , Caith Sith è Reeve -.- .

Per me questo 13-2, è perfetto, solo troppo facile e sono MOLTO scocciato per i dlc.
    Se propio devo mi lamenterei dei dialoghi, con la "scusa" di prendere spunto dai gdr occidentali, ogni tanto mi sembra di essere in Skyrim mentre parlano, anche nei dialoghi importanti con Hope.

Cmq rimane il fatto che questi giochi son fatti così, diciamo anche di fretta e con mancanze gravi, appunto per far risaltare Versus13, quando metteremo le mani su quello saremmo di 5 anni più maturi.

Cmq nel dlc di Sazh spiegano xk' è in giro, e pare ci sarà uno stesso dlc per Lightning, io SPERO nei trofei e in qualche modalità originale come ho detto in altri topic, potenziare Light sarebbe da orgasmo.

Finisco dicendo una cosa, ma non vi "puzza" sto fatto di accumulare PC fino a 999.999?? anche qua spero in qualche dlc che sblocchi il gioco e permetta di superare i limiti,fateci caso mancano molte magie importanti tra cui haste, magari a lv 110 metteranno altre magie ecc ecc.

In game: One Piece Kaizoku Musou, Saints Row the third, Devil may cry 3

Predefinito

Ti dirò Harmoni...anche nel XIII secondo me al massimo dei crystallium potevi accumulare altri PC
    Poi comunque io il VII l'ho giocato in ITA e consocendolo in un linguaggio italiano diciamo che mi ha pompato molto di piu di quando l'ho giocato in inglese, cioe in inglese non ci ho capito molto, alcune parole non capivo che cazz era e i motivi di Sephiroth li avevo capiti molto poco

Predefinito

Anche se permettono di superare il limite per potenziarsi ulteriormente io la vedo una cosa inutile e insensata dato che è tutto tempo sprecato visto che non ci sia un BOSS che ti dia la soddisfazione di averlo battuto.
    Il Gioco è facilissimo quindi anche se non ci sono magie importanti e potenti non se ne risente la mancanza,se non fosse stato per il trofeo dei 1000 cambi degli optima io avrei fatto tutto il gioco usando solo 2 optima diversi.
    Oggi ho battuto tutti i boss (per modo di dire) della pianura,sono rimasto scioccato cioè in 10 minuti li ho battuti tutti e preso il trofeo.Sulla difficoltà del gioco sono rimasto tanto deluso,per il resto è un buon gioco superiore al XIII per storia,sonoro e cattivo di turno.

Bit Maniac L'avatar di Harmonixer

Predefinito

il 7 è anche il primo ad aver realizzato un mondo molto simile alla realtà, migdar ad esempio, il settore 6 è una figata, l'atmosfera è il punto forte. Alla fine Sephitorh diventa scemo quando scopre di essere il frutto di esperimenti, e niente spiega l'improvviso collegamento mentale che ha con Jenova solo DOPO averlo scoperto, e niente spiega xk' vuole distruggere la terra con sto cazzo di meteorite, solo nel film accenna al fatto di ripercorrere il cammino di Jenova ((alieno venuto dallo spazio)); potrebbe starci un 7-2 che approfondisca la venuta di Jenova, chi cazzo è e cosa vuole.

Ah si nn mi ricodavo più che anche nel 13 accumulavi pc, ma il fatto è che eri costretto ad accumularne almeno 300k per salire, nel 12-2 quando ne hai 30k o 50 è già abbastanza, per questo mi viene da pensare che è esagerato poterne accumulare così tanti senza motivo, un eventuale potenziamento potrebbe introdurre questi agoniati boss letali e sfide impegnative.

In game: One Piece Kaizoku Musou, Saints Row the third, Devil may cry 3

Predefinito

Harmoni se hai giocato al Crisis Core li spiega meglio perchè Sephyroth diventa così !

Se rilasceranno nei futuri DLC dei veri Boss ben venga,li aspetterò fiducioso.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo