Pagina 1 di 145 12345112651101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1443

Discussione: Grand Theft Auto V

  1. #1
    Moderatore
    Vetrina Trofei

    L'avatar di Zazzy
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    1,545
    Grazie (Dati)
    0
    Grazie (Ricevuti)
    6
    Menzionato
    4 Volte

    Platino Grand Theft Auto V




    "Need money for beer, drugs and hookers. At least I'm not bullshitting you!"



    Attenzione la guida contiene spoiler sul gioco, consultarla solo dopo aver completato la storia.

    DLC: Al momento nessuno
    Lingue supportate: Audio: - Menù e sottotitoli:

    Gioco su PlaystationStore
    Dimensione Download: 18 GB

    Data di uscita: 17/10/2013
    Prezzo al lancio: Circa 70 €

    Online Pass: No.

    Potrebbero interessarti anche:

    Della serie Grand Theft Auto:



    Altri videogiochi di Rockstar Games su PS3:


    Difficoltà Platino: 7/10
    Tempo stimato per il Platino: 100 e oltre ore (con un rapporto di circa 40% singleplayer, 60% multiplayer)
    La storia va giocata: 1 volta per l'avventura in singolo. Finita questa la mappa sarà completamente esplorabile, missioni secondarie comprese. Fate però attenzione alla scelta finale, che potrebbe inabilitarvi alcuni trofei se non li avete già guadagnati durante la storia.

    Trofei buggati: 1 Numero Uno
    Trofei mancabili: 6
    • La Tp Industries si espande
    • Ricercato: vivo o vivo
    • Ci ho visto rosso
    • Accolito altruista
    • Kifflom
    • Tre uomini, un esercito


    Trofei totali: 49 +
    Trofei Bronzo: 40
    Trofei Argento: 6
    Trofei Oro: 3
    Trofeo Platino Si

    Trofei nascosti: 11 (11 )

    Trofei online: 17 (14 , 2 , 1 ) Tutti quelli nella seconda parte targati con "GTA Online:"

    Trofei storia: 11 (11 )



    A proposito del videogioco


    Incipit della trama


    Acquisto consigliato?


    Consigli di gioco
    Applicazioni e materiali inerenti al gioco


    Come guadagnare denaro nel singleplayer


    A proposito dei trofei
    Come ormai quasi tutti i giochi di grande produzione, anche GTA V ha dei trofei dedicati al singleplayer e una parte dedicati al multiplayer.
    Per quanto riguarda il singleplayer non ci sono grosse novità: storia, collezionabili e completamento. In generale sono questi i trofei presenti, aggiungendo però la possibilità di acquisto proprietà, con alcuni trofei ad esse dedicate.
    In generale non si tratta di trofei difficili da ottenere; la difficoltà media del titolo è abbastanza normale senza picchi significativi e i trofei stessi risentono di questo. Ciò che rende più problematico i trofei del singleplayer è la durata e il tempo da dedicare ad essi; difatti il titolo è abbastanza longevo e le cose da fare sono veramente molte, riducendoci a passare diverse ore a fare un po' di tutto. L'unica facilitazione è data dal fatto che non dovremo per forza fare tutto ciò che il gioco ci propone (difatti non tutti gli eventi casuali sono da fare, così come sconosciuti, attività ecc.) ma comunque preparatevi a passare diverse ore in compagnia del titolo.
    Una nota particolare sul finale del gioco. A fine avventura avremo ovviamente la classica modalità del giocazzeggio, cioè completa libertà di fare ciò che vogliamo in tutta la mappa completa. A causa però del finale del gioco, questo giocazzeggio potrebbe essere limitato, così come alcuni trofei potrebbero essere resi mancabili. Nella missione finale avremo infatti una scelta che ci condizionerà il tipo di finale e di conseguenza alcune azioni possibili nel gioco libero. Senza fare spoiler su questo, avete due possibilità:
    1. Ottenere tutti i trofei mancabili del singleplayer entro la fine della storia (segnati in guida) in modo da evitarvi problemi e rendendovi il finale genuino.
    2. Nella scelta finale, scegliere l'opzione C, che non vi renderà i trofei mancabili. È comunque abbastanza probabile che questa opzione sarebbe comunque la scelta della maggior parte dei giocatori in quanto parrebbe la scelta moralmente più valida disponibile.

    Sempre per quanto riguarda il singleplayer, in rete la gente è impazzita per questo titolo e, oltre a noi, è possibile reperire informazioni sul gioco praticamente ovunque. Ovviamente voi fedeli di Playstation Bit aberrate l'idea di esplorare ciò che non è Playstation Bit, ma in questi casi vi consigliamo noi stessi di sfruttare delle interessanti opzioni disponibili per il web, create da gente più pazza di noi.
    Non mancano difatti delle mappe interattive create da altri geni dell'informatica; se non avete la guida ufficiale, potete usufruire di queste che vi renderanno l'esplorazione più semplificata.
    Con una veloce ricerca ne abbiamo trovate 3, che permettono diverse ed interessanti impostazioni della mappa. Eccole a voi:


    Per quanto riguarda i trofei del multiplayer vale un po' il solito discorso: se siete avezzi al gioco online allora troverete questi trofei noiosi e probabilmente la vostra unica via d'uscita è il boost con amici.
    Posso però dirvi che sono presenti molte opzioni che permettono un gioco online, ma come se fosse un singleplayer. Difatti questo online è strutturato come se avesse una storia propria; cominciando con il vostro sbarco a Los Santos e che prosegue con l'avanzamento del vostro livello sbloccando nuovi personaggi e missioni che vi verranno assegnate. E queste missioni sono affrontabili sia da soli che in cooperativa con sconosciuti o amici.
    Son presenti però trofei che riguardano sfide competitive verso altri giocatori, e quì sarete obbligati a gareggiare contro altri, oppure a mettervi d'accordo con amici per cercare di facilitare l'ottenimento.
    In generale impiegate le prime ore per esplorare questo online, che vi permetterà molte più opzioni di quello che pensate; poi pensate ad ottenere trofei riguardanti particolari gare e vittorie; infine pensate a raggiungere il livello 100, in modo da terminare anche questa esperienza.


    Passi consigliati per il Platino
    Scegliete voi se cominciare con il singolo per poi passare all'online solo successivamente o addirittura dopo averlo completato; oppure se farli insieme in modo da avanzare un po' con uno e un po' con l'altro.
    Io vi consiglio comunque di dedicarvi prima al singolo, in modo da prendere esperienza e familiarità con il mondo, la mappa e con i comandi di gioco; poi passate al gioco online, consci di avere questo piccolo vantaggio rispetto ai minchiabimbi che nemmeno considerano il singleplayer e passano direttamente all'online senza nemmeno conoscere il tasto per sparare.
    1. Avviate il singleplayer e gustatevi l'avventura. Portatela avanti così da prendere i trofei relativa ad essa e i trofei delle rapine, sempre inerenti alla storia. NON fate le missioni di assassionio di Lester da parte di Franklin, tranne la prima.
    2. Al finale del gioco, sceglietevi l'opzione C in modo da terminare l'avventura nel migliore dei modi e non avere così problemi di trofei mancabili.
    3. Eseguite le missioni di assassinio di Lester. Seguite la sezione "Consigli di gioco" per guadagnare diversi milioni sfruttando queste missioni e non avere così problemi di denaro.
    4. Essendo un trofeo che ad alcuni ha dato problemi comprate subito la Downtown Cab Co. con Fraklin e cercate di sbolognarvi prima che potete il trofeo Segua quell'auto.
    5. Durante il gioco libero dedicatevi ai trofei rimanenti sui collezionabili, proprietà, attività e missioni secondarie divertendovi e completando un po' tutto ciò che Los Santos offre.
    6. Completate così il 100% di completamento, consultate il trofeo per scoprire cosa eventualmente vi manca ancora da fare.
    7. Tramite l'opzione "rigioca missioni" guadagnate le 70 medaglie d'oro per le missioni degli sconosciuti e della storia.
    8. Se ancora non ve l'ha dato, prendete un aereo e scoprite la mappa al 100% togliendo l'eventuale nebbia rimasta.
    9. Ora avviatevi al multiplayer e cominciatelo, sapendo di avere già una piccola esperienza data dal gioco singolo; conoscendo già bene il modo di guidare le auto e come affrontare le sparatorie avrete così un piccolo vantaggio.
    10. Esplorate ed esperienziate questo online, in modo da prendere confidenza con esso e scoprire cosa offre.
    11. A questo punto scegliete voi se tentare la fortuna da soli o se farvi aiutare da un amico ad ottenere le vittorie nelle varie gare competitive disponibili ed affrontare un po' tutti gli altri trofei rimanenti.
    12. Puntate quindi al livello 100 e alle 30 medaglie di platino guardando quelle che secondo voi è più semplice raggiungere.


    Modalità Extra


    Autori Guida: Zazzy - Lelleku_5 - Pe7eR ®

  2. Grazie popcornking grazie!
  3. #2
    Bronze Bit Master
    Vetrina Trofei

    L'avatar di Lelleku_5
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,144
    Grazie (Dati)
    0
    Grazie (Ricevuti)
    5
    Menzionato
    1 Volte

    Platino [Grand Theft Auto V] Trofei Single Player




    Questa è Los Santos! [ 3/10]
    Hai confiscato una macchina e l'hai tirata al massimo in una metropoli baciata dal sole.
    Dopo la prima missione prologo che fungerà da tutorial, finalmente saremo nella nostra Los Santos. Prima di poter girare liberamente dovremo prima affrontare la missione Frankiln e Lamar, dove al termine di questa saremo premiati con il nostro primo trofeo del gioco in singleplayer.
    La missione è semplice e ci mette di fronte alle nefandezze di Los Santos e ci farà conoscere già alcuni protagonisti che seguiremo durante l'avventura.
    Dopo aver ben imparato che in America è lecito tra persone di colore chiamarsi negri, cominceremo la missione.
    Impersoneremo Franklin, che lavora in un concessionario di auto, ma in realtà lavora come "confiscatore", nel senso che andrà a riprendersi i veicoli venduti che i compratori non possono permettersi. E infatti cominceremo proprio così. Franklin ed il suo amico Lamar sono sul posto per confiscare 2 auto. Scegliete quella che preferite tra le due e riportatela in concessionario. Durante il viaggio ci svagheremo con una piccola gara e un inseguimento da parte dei polotti; ma alla fine raggiungerremo il concessionario di Simeon, nostro capo e datore di lavoro. Assisteremo ad una scenetta in cui Simeon cercherà di vendere (con allegata truffa) un'auto ad un grassone. Tenetelo bene a mente, costui sarà un personaggio su cui probabilmente proverete più vergogna per quanto la mente umana sia marcia e ignobile. Dopo questo, rifarete un viaggio in auto verso la casa di Franklin dove la prima missione a Los Santos finirà. Con trofeo di benvenuto allegato.


    Un amico risorto [ 3/10]
    Con amici così, chi ha bisogno di nemici?
    Questo trofeo è sbloccabile dopo aver completato la missione "Fame or Shame".
    Missione alquanto divertente, in quanto assisteremo alla completa disperazione della famiglia De Santa. Dal figlio completamente ignorante, alla moglie zoccola e alla figlia che "tale madre, tale figlia". Oltre a questo per la prima volta Trevor apparirà davanti a Micheal e subito si farà notare e farà capire che in tutti gli anni passati, la sua mente sia rimasta completamente da pazzo completo (cosa che abbiamo già potuto notare seguendo le sue missioni precedenti).
    Piccola curiosità del pre-missione: questa è attivabile con Trevor arrivando sul punto segnato sulla mappa; ma è attivabile anche con Micheal, semplicemente passando a lui come personaggio (e questo ci permetterà di assistere ad un filmato in più).
    La missione è semplice. Inizialmente in macchina dovrete raggiungere la Maze Bank Arena, che altro non è che la base della squadra di basket dei Los Santos Panic. La figlia di Micheal, Tracey, sta facendo delle audizioni per diventare ballerina. Assisteremo ad un lungo filmato che mostra cosa queste audizioni fanno. Parodia assoluta dei molti programmi a cui assistiamo noi stessi sulle nostre televisori. Cosa che Micheal e Trevor non sanno apprezzare e decidono di interrompere il tutto portando via Tracey e rincorrendo il viscido presentatore.
    Scatta un inseguimento, in cui dovremo inseguire il presentatore guidando un grosso autorimorchio. Per facilitare le cose, premete per staccare il rimorchio (così facendo non potrete prendere però la medaglia d'oro). L'unico obiettivo è seguirlo fino alla fine della corsa, non avremo possibilità di raggiungerlo prima. Fatto questo, assistiamo al filmato.


    Il nostro pane quotidiano [ 3/10]
    È ora di darsi a una piccola... fuga.
    Il trofeo in questione sarà sbloccato una volta completata la missione "Caida Libre". In quest'ultima avremo nuovamente a che vedere con il temibile Martin Madrazo, losco personaggio comparso nelle prime missioni del gioco.
    Ancora una volta il boss malavitoso ci metterà alle strette, costringendo il nostro Micheal a recuperare una valigetta dal contenuto dubbio il quale rischia di mettere in discussione i loschi affari concernenti il narcotraffico di Madrazo. Il problema sta nel fatto che la valigetta in questione è nelle mani del cugino del criminale stesso. Il che non sarebbe un grandissimo problema, se non fosse che il cugino di Madrazo si trova su un enorme aereo di linea. Ed è per questo che vi ritroverete nei pressi dell'osservatorio Galileo in possesso di un potentissimo fucile da precisione, atto a destabilizzare il volo dell'aereo.
    La difficoltà in questo caso non sta nell'abbattere l'aereo, ma nel sparare il colpo leggermente prima in modo tale da fronteggiare le fastidiose raffiche di vento. Il nostro consiglio è quello di aumentare al massimo lo zoom, seguire il movimento dell'indicatore (connotato da un quadrato color rosso), e fare fuoco non appena il mirino sarà all'interno dell'indicatore.
    A questo punto la missione si sposterà da Micheal a Trevor , che a bordo di una chiassosa motocicletta raggiungerà i resti dell'ancora fiammeggiante aeroplano. Uccidete Javier, il cugino di Madrazo, recuperate le prove e aspettate l'imminente passaggio di personaggio.
    A questo punto vi ritroverete nuovamente con Micheal, con la quale dovremo distruggere il furgone precedentemente utilizzato. Farlo sarà un gioco da ragazzi nella quale potrete dare estro alle vostre più particolari fantasie. Fatto ciò dirigetevi alla destinazione successiva per ottenere il tanto agognato trofeo.


    Il momento della verità [ 3/10]
    Hai scoperto la verità su Brad.
    Il trofeo in questione sarà sbloccato una volta completata la missione "Seppellire l'ascia di guerra". Al termine di questa missione scopriremo importanti dettagli relativi al rapporto tra Micheal e Trevor, segnando un'importante svolta per la trama stessa.
    La missione può essere cominciata sia da Micheal che da Trevor. Si comincia con un filmato in cui i due stan parlando ricordando il passato; ma Micheal probabilmente dice una parola di troppo e riempie la testa di Trevor piena di sospetti, che lo portano a scappare a North Yankton.
    A seconda del personaggio che controllavate all'inizio, seguirete una pista diversa, ma alla fine raggiungerete la stessa meta: North Yankton.
    Un altro filmato parte e ci farà scoprire dei retroscena della trama, fin quando irromperà sulla scena Wei Chang, una vecchia conoscenza di Trevor che riesce a scappare ma lascia Micheal sul posto.
    A questo punto dovremo condurre una sparatoria, fin quando successivamente i controlli torneranno su Trevor.


    Vivere e morire a Los Santos [ 3/10]
    Hai completato l'ultima missione.
    Il trofeo verrà dato una volta completata la trama del gioco.
    Ci saranno a disposizione 3 finali, ognuno di questi con uno svolgimento diverso e che porteranno dei sostanziosi cambiamenti per la fine del gioco.
    Il tipo di finale lo dovremo scegliere dopo che Devin andrà a trovare Franklin. Sul cellulare dovremo scegliere una tra le tre opzioni disponibili.
    State attenti, alcuni trofei potrebbero a questo punto essere mancabili (se non li avete già guadagnati) nel caso sceglieste un certo tipo di finale.
    Se non volete avere dubbi, scegliete il finale C, probabilmente anche l'unico finale degno di nota.




    Questi trofei fan parte comunque della trama, ma son dedicati ai colpi che potremo eseguire. Ogni colposi divide in alcune fasi:
    • In una prima fase, qualcuno ci spiegherà in generale cosa ci si dovrà aspettare dal colpo. Luogo, guardie, pericoli e probabile bottino. Inoltre ci spiegherà almeno due tipi di approccio che potremo seguire. In generale si sceglie tra un approccio brutale (mano armata e chi si vede muore), oppure uno più ragionato cercando di minimizzare i danni con un approccio più cauto alla "Arsenio Lupin".
    • Ora i comandi sono a noi, e dovremo scegliere che approccio scegliere. Quì sta a voi scegliere il modo che potreste preferire. Brutale o d'astuzia.
    • Scegliere 3 componenti che andranno a fare parte della squadra. Questi si dividono in base ad abilità e alla percentuale che vogliono del bottino. Componenti scarsi chiedono sempre una parte piccola, ma rischiano di far fallire la missione o anche di perdere parte del bottino; mentre i più esperti sono più bravi, ma richiedono più soldi.




    Duro come un diamante [ 3/10]
    Hai ripulito la gioielleria Vangelico per saldare i debiti con Martin Madrazo.
    Per questo trofeo dovete affrontare il primo colpo durante la storia. si tratta di Colpo alla gioielleria.


    In questo approccio c'è prima bisogno di 4 carabine, per entrare a forza nella gioielleria.

    Per prima cosa procuriamoci le 4 carabine, con la missione denominata "Carabine". Dovremo seguire un furgone della LSPD. Una volta rintracciato dovremo impossessarcene. Tagliamogli la strada e riparandoci con l'auto spariamo un po' di colpi. Aspettiamo che escano i 4 poliziotti e attiviamo l'abilità speciale di Micheal per ucciderli con facilità. Ora ci resta solo di guidare il furgone cercando di scappare dalla polizia, per poi portarlo alla fabbrica tessile.

    Comincia poi il colpo vero e proprio. Inizialmente impersoneremo Franklin che ci porta a destinazione, poi con Micheal cominceremo la rapina, dove dovremo spaccare le vetrinette e rubare il contenuto. E infine comincia la fuga, dove prima scapperemo a bordo di una moto e infine a bordo del furgone. Una volta che la polizia ci avrà perso di vista la missione sarà terminata.


    In questo approccio ci sarà bisogno di un gas soporifero e di un travestimento, per entrare nella gioielleria mentre tutti dormono.

    Per prima cosa procuriamoci il travestimento, con la missione denominata "Dotazione Bugstar". Dovremo andare alla fabbrica Bugstar dovre ci procueremo un furgone con le tute per il travestimento. Una volta arrivati potremo prendercelo con la forza (dando 2 stelle di sospettato) oppure in modalità stealth passando da dietro. Una volta preso portiamolo alla fabbrica tessile.

    Successivamente procuriamoci il gas soporifero nella missione denominata "Granate Fumogene BZ". Seguiamo il furgone segnato in mappa e cerchiamo di rubarlo. Potremo prenderlo come meglio riusciamo; in alternativa possiamo posizionarci dietro e sparargli agli sportelli posteriori fin quando questi si apriranno perdendo il carico Ad ogni modo otterremo almeno una stella di sospetto. Alla fine portiamo il tutto alla fabbrica.

    Comincia poi il colpo vero e proprio. Con Micheal andiamo alla gioielleria e andiamo sul tetto. Gettiamo una granata nell'impianto di aerazione. Questo farà addormentare tutti i presenti nella gioielleria, dandoci così il tempo necessario per il colpo. Rubiamo i gioielli spaccando le vetrinette e cominciamo poi la fuga. Prima percorreremo le fogne a bordo di una moto, poi utilizzeremo il furgone per distruggere il maggior numero di auto della polizia. Alla fine dell'inseguimento il colpo è completato.


    Sovversivo [ 3/10]
    Hai rubato una super arma sperimentale alla Merryweather... e poi l'hai restituita.
    Per questo trofeo dovete affrontare il secondo colpo durante la storia, si tratta di: Colpo alla Merryweather.
    Anche in questo caso avremo due approcci disponibili:


    Prima di tutto si avvierà la missione per il recupero di un sommergibile.
    Fatto questo potremo iniziare la missione vera e propria.
    Prima di tutti ci si reca al ponte; mentre Micheal e Trevor raggiungono le loro posizioni, Franklin prende posizione da un punto strategico con un fucile da cecchino eliminando i bersagli in vista.
    Mentre Franklin copre gli altri, Micheal piazzerà 4 bombe in punti strategici della nave.
    A questo punto comincerà una sparatoria, dovrete portare Micheal al sicuro giù dalla nave. Quando siete al salvo utilizzate il cellulare per far esplodere le bombe.
    Bisogna cercare il dispositivo interessato sul fondo del mare, per poi recuperarlo con il sommergibile.



    Per avviare la missione è necessario procurarsi un sommergibile e un Cargobob.
    Una volta ottenuti i requisiti, si può cominciare.
    Raggiungete la pista di atterraggio di Trevor e salite sul Cargobob, trainando sotto il sommergibile. Dirigetevi verso la costa e portatevi nel luogo in cui si eseguono i test. Traite il cellulare localizzate dove si trova l'arma che interessa a noi per agganciarla con il sommergibile, per poi agganciarlo al Cargobob.
    A questo punto però la Merryweather non starà a guardare, ma vi manderà contro dei nemici per fermarvi. Eliminati gli elicotteri inseguitori, ritornate alla pista di atterraggio.


    Blitz [ 3/10]
    Hai eseguito un classico blitz.
    Per questo trofeo dovete affrontare il terzo colpo durante la storia, si tratta di Blitz play.
    Questa volta non potremo scegliere la modalità del colpo, ma sarà scelto direttamente dai nostri mandanti.



    Dopo l'introdzione data dai federali, prima di avviare il colpo vero e proprio dovremo recuperare alcuni attrezzi per il colpo: un veicolo per la fuga, un camion della spazzatura, 3 tute da lavoro, 3 maschere e un carro attrezzi.
    Ad inizio missione, dovremo posizionare il camion della spazzatura a Cypress Flat per poi bloccare la strada. A questo punto il furgone portavalori si ritrova bloccato; dorvremo speronarlo e piazzare velocemente una bomba per aprirlo. A questo punto comincerà l'inferno in cui dovremo difenderci ed eliminare poliziotti e la squadra speciale per la sicurezza. Eliminiamo anche i cecchini presenti e l'elicottero che arriveràdi rinforzo.
    Quando arriva un attimo di pace, guidiamo il camion della spazzatura per scappare dove avete parcheggiato il veicolo per la fuga. Dopo aver distrutto il camion scappate per poi andare a consegnare il bottino.


    Piccola cittadina, grande colpo [ 3/10]
    Hai lasciato un ricordo indelebile di te al Paleto Bay Chicken Festival.
    Per questo trofeo dovete affrontare il quarto colpo durante la storia, si tratta di Colpo a Paleto.
    Anche in questo caso non avremo scelte di approccio; seguiamo quello che ci viene offerto.



    Prima di iniziare la missione prima dovremo procurarci la dotazione militare richiesta, poi si comincia il colpo.
    Guidiamo il furgone fino al molo di Paleto per incontrare Franklin, per poi andare alla banca, dove effettueremo il colpo in vecchio stile. Entrati nel caveau prendiamo i soldi e vestiamoci per prepararci per la fuga.
    A questo punto Micheal e Trevor cominceranno una fuga lenta ma adrenalinica. Ammazziamo tutti i nemici che incontriamo fin quando arriverà Franklin in nostro soccorso, per poi finalmente riuscire a fuggire in treno.


    Quegli stupidi federali [ 3/10]
    Hai recuperato informazioni sensibili da un edificio federale strettamente sorvegliato.
    Per questo trofeo dovete affrontare il quinto colpo durante la storia, si tratta di Irruzione al bureau.
    In questo caso ritornano le scelte per come affrontare il colpo.



    Questo è l'approccio più stealth; per eseguirlo serve un veicolo per la fuga e un autopompa da pompiere.
    Guidiamo Micheal fino all'edificio della FIB travestito da addetto alle pulizie. Eseguiamo delle pulizie al pavimento per togliere sospetti su di noi e appena possibile piazziamo la bomba sull'armadietto. Continuiamo con le pulizie e piazziamo un'altra bomba nel bagno. Fatto questo usciamo dall'edificio e passiamo a Franklin.
    Andiamo a prendere Micheal e facciamo esplodere la bomba. Tramite il travestimento dei pompieri entriamo inosservati in mezzo alle fiamme e raggiungiamo il nostro obbiettivo rubando l'hard disk. Adesso riscendiamo completamente il grattacielo per la fuga sbarazzandoci anche dei nostri nemici.
    Quando siamo al sicuro raggiungiamo con l'autopompa il veicolo per la fuga e distruggiamolo.



    Prima di tutto raggiungiamo l'edificio governativo, dove prenderemo un elicottero che ci permetterà di raggiungere il tetto.
    Adesso dovremo raggiungere la sala che interessa a noi per violare il computer tramite un hackeraggio. Nel frattempo ovviamente la sicurezza sarà avvertita e dovrete tenerla a bada intanto che esegue il download dei dati.
    A questo punto dovrete cercare di fuggire dall'edificio per consegnare così la merce pattuita.


    Il grande colpo! [ 3/10]
    Non è più un sogno.
    Per questo trofeo dovete affrontare il sesto ed ultimo colpo durante la storia, si tratta di Il grande colpo.
    In questo caso ritornano le scelte per come affrontare il colpo. Una completamente Stealth, e l'altra di forza bruta.



    Approccio d'astuzia in cui si esegue il colpo senza farsi notare.
    Prima di tutto servirà procurarsi uno Stinger (furgne della polizia) e 3 Gauntlet (auto muscle).
    Raggiungiamo la galleria vista durane la preparazione del colpo e rendiamo possesso del furgone blindato. Andiamo alla Depository dovre potremo fare il colpo in tutta tranquillità senza dover sprecare pallottole grazie al nostro travestimento.
    Per facilitare la fuga, Franklin ha il controllo dei semafori per permetterci di intralciare il traffico delle pattuglie di polizia e invece aiutare il nostro di passaggio.
    In realtà non tutto riesce andare per il verso giusto; la Merryweather è sulle nostre tracce e dovremo liberarci di loro. Ma giusto qualche colpo per fare fuori tutti epoi potremo goderci il bottino.



    Per poter fare l'approccio di forza servirà un veicolo per la fuga, una locomotiva e una trivella.
    Andiamo fino alla banca e grazie alla trivella perforiamo il muro che ci porterà direttamente al caveau. Con gli esplosivi facciamo saltare il cancello e finalmente recuperiamo il bottino.
    Ovviamente la sicurezza non starà a guardare ma dovremo eliminare tutti i nemici che ci verranno contro. Abbattuto anche l'ultimo nemico guidiamo Trevor in elicottero per prelevare il carrello d'oro.
    Nel frattempo Micheal e Franklin potranno dedicarsi alla fuga terrena, dove però avremo sempre qualche nemico contro di noi.
    Seminata la polizia, cmincerà la Merryweather a darci magagne, ma senza troppi problemi riusciremo ad eliminare tutti e a portare l'oro al vagone, dove finalmente potremo goderci il bottino.






    Oro colato, baby! [ 6/10]
    Guadagna 70 medaglie d'oro nelle missioni principali e in quelle degli sconosciuti e folli.
    Per questo trofeo dovrete ottenere almeno 70 medaglie d'oro tra missioni principali e missioni date da sconosciuti e folli.
    Considerando che le missioni principali sono 69 (più extra) e le missioni per gli sconosciuti sono circa 60, in pratica potete decidere voi a quali medaglie poter puntare e quali lasciar perdere. Difatti non serve prendere TUTTE medaglie d'oro, ma almeno 70 tra le circa 130 disponibili.
    Sicuramente puntare alle missioni degli sconosciuti è più immediato, in quanto sono più veloci, abbastanza semplici e con obiettivi più semplici da risolvere.

    Per guadagnare l'oro in una missione è necessario svolgere tutti gli obbiettivi secondari dati, spesso sono semplici, ma a volte abbastanza ostici. Questi sotto-obbiettivi si scoprono solamente a missione finita, il chè rende praticamente molto difficile finire il 100% avendo già le 70 medaglie d'oro.
    Per nostra fortuna comunque le missioni sono rigiocabili in qualsiasi momento dal menù di pausa.
    La cosa interessante, è che non è necessario completare per forza tutti gli obbiettivi in un colpo solo, difatti i sotto obbiettivi possono essere completati in più tentativi, facilitando molto alcune missioni, specialmente per quelle a tempo.
    In generale, per gli obbiettivi di completare la missione entro un tempo prestabilito, dovete saltare tutti i filmati.
    Grazie al canale youtube GTA Series Video per i video.


    In totale le missioni storia che effettueremo sono 69, o perlomeno questo è il numero di missioni principali che afronteremo.
    Alcune missioni sono formate da altre piccole sotto-missioni, che completandole tutte ci sbloccheranno la principale. È il caso dei colpi e rapine, che in base alla scelta del tipo di approccio da affrontare, la preparazione al colpo stesso varia, offrendoci così missioni diferite.
    Nella lista ho messo tutte le missioni della trama che è possibile effettuare, alcune non le affronterete (nel caso della scelta dell'approccio del colpo); mentre altre non sono segnate perché non offrono obbiettivi (missioni formate solamente da un filmato).
    Ci sono poi da parte di Micheal 3 sotto-missioni che sono senza obbiettivi e che possono essere facoltative (missioni in cui un familiare ci chiamerà in cerca di aiuto) ma al completamento guadagneremo comunque una medaglia d'oro.



    Queste sono missioni particolari date da Lester verso Franklin. La prima è obbligatoria per la trama, mentre le altre possono essere effettuate quando meglio ci pare. Sono semplici missioni in cui la medaglia d'oro è quasi scontata in tutte, vista la semplicità.
    Teniamole però d'occhio, perché grazie a queste potremo guadagnare un mucchio di soldi con il gioco in borsa.
    Consultate la sezione Consigli di gioco per sapere come.



    Queste sono le missioni di sconosciuti che permettono l'ottenimento di una medaglia. Sicuramente sono le più semplici a cui puntare, in quanto sono più corte e spesso hanno sotto-obbiettivi alla portata di molti.



    Carriera nel crimine [ 7/10]
    Completa il gioco al 100%.
    Classico trofeo targato in tutti i videogiochi Rockstar, anche quì avremo un trofeo dedicato al 100% di completamento.
    C'è da dire però, che in realtà si tratta di un 100% fasullo. Difatti per arrivare a questa percentuale di completamento non è necessario fare tutto ciò che il videogioco offre. Difatti tante altre attività non sono richieste, così come non sono necessari tutti gli sconosciuti e tutti gli eventi casuali; o così come è abbastanza prendere le medagli di bronzo al posto di quelle oro. Che questo sia un bene o un male, lo lascio decidere a voi, ad ogni modo è sicuramente una facilitazione per arrivare al 100%.
    Questo probabilmente è stato fatto per non rendere mancabile l'ottenimento di questa statistica; difatti la famosa scelta del finale di gioco potrebbe impedirci di poter eseguire alcune delle attività disponibili. Per ciò il trofeo non è mancabile a discapito del finale scelto, qualunque voi scegliate, queste attività saranno sempre a disposizione.

    In generale si può dire che la maggior parte del tempo per il completamento del 100% la spenderete per le missioni prinipali e per le attività varie, in particolar modo per collezionabili, acrobazie e voli.
    Non è difficile arrivare a fare tutto, solo si richede il solito tempo.

    Tipo Descrizione QuantitàPercentuale
    Storia Missioni principali Storia e Assassinio69 50 %
    Eventi casuali Eventi casuali che capitano in città 14 15 %
    Hobby e PassatempiVari passatempi disponibili in città 42 10 %
    Sconosciuti Sconosciuti e folli segnati con ? 20 10 %
    Varie Varie attività disponibili 16 15 %

    Hobby e Passatempi
    Questo tipo di attività sono alcuni passatempi disponibili nel gioco.
    • Lap Dance a Strip Club
    • Corse su strada
    • Corse in mare
    • Corse su sterrato
    • Medaglie di bronzo poligono di tiro
    • Medaglie di bronzo scuola di volo
    • Paracadutismo
    • Sport


    Sconosciuti
    Missioni secondarie che si sbloccano proseguendo con la storia. In mappa sono contrassegnate con ?.
    • Tonya
    • Beverly
    • Hao
    • Barry
    • Fanatico
    • Dom
    • Omega
    • Dreyfuss


    Varie
    Attività varie che è possibile eseguire nel gioco libero.
    • 50 parti di astronave
    • 25 voli sotto il ponte
    • 8 voli a coltello
    • 25 acrobazie folli
    • 5 proprietà che generano denaro
    • 1 veicolo online acquistato
    • 4 attività con amici
    • Andare al cinema
    • Utilizzare Chop
    • Andare a prostitute
    • Appuntamento sexy
    • Rapina in un negozio


    Quì vi elenco i dettagli per il completamento.

    Storia


    Eventi casuali


    Hobby e Passatempi


    Sconosciuti


    Varie



    Esploratore di San Andreas [ 2/10]
    Esplora l'intera area della Los Santos e Blaine County.
    Ad inizio gioco cominceremo con tutta la nostra mappa di gioco completamente oscurata. Per questo trofeo dovremo liberare tutta la nebbia per mostrare al completo la nostra isola su cui passeremo l'avventura.
    In realtà per il trofeo non è necessario mostrare la mappa al 100%, ma basta arrivare circa al 95% del totale.
    Consiglio di non pensarci a questo trofeo, se non come ultima cosa da fare, dopo aver completato tutti gli altri trofei del singleplayer. Difatti praticamente l'esplorazione sarà del tutto automatica, visto che dovremo attraversare quasi tutte le aree di gioco.
    Se ancora dopo aver fatto tutto non avrete ottenuto il trofeo e rimangono quindi alcune aree ancora grigie, recuperate un elicottero e cominciate a fare una veloce esplorazione dei punti rimanenti.



    Sparsi per l'isola, son presenti delle proprietà che i nostri personaggi possono acquistare. Alcune proprietà svolgono più che altro un ruolo di deposito mezzi, mentre altre sono delle vere e proprie fabbriche di denaro. Il problema principale è che hanno un costo abbastanza elevato e mediamente ci impiegano circa due anni di gioco prima di poter raggiungere un guadagno sufficiente a raggiungere la spesa. Il tipo di guadagno dipende da proprietà; la maggior parte assicura dei guadagni settimanali, mentre alcune assicurano un guadagno solamente svolgendo dei lavori all'interno. Alcune proprietà possono essere acquistate solamente da un certo personaggio, mentre altre non fanno differenziazione. Occasionalmente i gestori dei locali possono chiamarvi per svolgere alcune mansioni particolari per cono della proprietà. È consigliabile accorrere all'aiuto, altrimenti si rischia di non ricevere guadagni per la settimana corrente; oppure di dimezzare lo stipendio per alcune settimane. Possiamo dire che una proprietà è una fonte sicura di guadagno rispetto alla borsa, il problema principale però è il grosso investimento iniziale, che nel peggiore dei casi è di 150'000'000 per il campo di golf (l'acquisto più sconsigliato, oltre al fatto che impiega moltissimo tempo prima di raggiungere il pareggio di bilancio).
    Quindi, almeno inizialmente spendete saggiamente i soldi per le proprietà. Quì sotto vi fornisco una tabella riepilogativa di tutte le proprietà, scegliete quella che è più conveniente. Inutile dire che l'acquisto più consigliato è il "Smoke on the Water" per Franklin; l'unico locale che impiega meno di un anno per pareggiare la spesa.
    Ad ogni modo l'acquisto di queste proprietà dipende molto da voi; se siete interessati ai trofei acquistate solamente le 3 proprietà utili ai trofei, l'acquisto delle altre è uno spreco di denaro in quanto probabilmente non giocherete mai così tanto da raggiungere il pareggio.


    NomeCompratore CostoSettimanaleExtra Pareggio Bilancio
    01Hookies Micheal e Franklin600'000$ 4'700$ 2.4 anni
    02Molo Sonar Collections Tutti 250'000$ 0$ 23'000 per rifiuto raccolto 11 rifiuti
    03Ten House Tutti 80'000$ 920$ 1.6 anni
    04Hangar McKenzie Trevor 150'000$ 0$ 7'500$ per consegne aeree, 5'000$ per consegne terrene 24 consegne miste
    05Los Santos Customs Franklin 349'000$ 1'600$ Modifiche auto gratuite per Franklin 4.1 anni
    06Cinema Tivoli Micheal 30'000'000$ 142'000$ 4 anni
    07Los Santos Golf Club Tutti 150'000'000$ 264'000$ 10.9 anni
    08Tequi-la-la Tutti 2'000'000$ 16'500$ 2.3 anni
    09Pitchers Tutti 750'000$ 7'100$ 2 anni
    10Garage Winewood Micheal 30'000$ 0$ Deposito auto per Micheal -
    11Cinema Doppier Micheal 10'000'000$ 132'200$ 1.4 anni
    12Downtown Cab Co. Franklin 200'000$ 2'000$ Corse su Taxi gratuite 1.9 anni
    13Ten Cent Theater Micheal 20'000'000$ 264'000$ 1.4 anni
    14Garage di Pillbox Trevor 30'000$ 0$ Deposito auto per Trevor -
    15Deposito carro attrezzi Franklin 150'000$ 0$ 500$ per ogni auto rimossa 300 auto rimosse
    16Demolitore per auto Tutti 275'000$ 0$ 150$ per ogni auto demolita nel gioco 1'834 auto distrutte
    17Garage Grove Street Franklin 30'000$ 0$ Deposito di auto per Franklin -
    18Hangar di FranklinFranklin 1'378'000$ 0$ Deposito di aerei e carro armato per Franklin-
    19Hangar di MichealMicheal 1'378'000$ 0$ Deposito di aerei e carro armato per Micheal -
    20Eliporto di Vespucci Micheal 419'000$ 0$ Deposito elicotteri per Micheal -
    21Eliporto di Vespucci Franklin 419'000$ 0$ Deposito elicotteri per Frenklin -
    22Smoke on the water Franklin 204'000$ 9'300$ 0.4 anni
    23Ormeggi a Puerto del Sol Micheal 75'000$ 0$ Deposito barche per Micheal -
    24Ormeggi a Puerto del Sol Franklin 75'000$ 0$ Deposito barche per Franklin -
    25Ormeggi a Puerto del Sol Trevor 75'000$ 0$ Deposito barche per Trevor -


    Segua quell'auto! [ 3/10]
    Acquista la Downtown Cab Co. e completa una corsa privata.



    La Downtown Cab Co. è disponibile all'acquisto solamente da parte di Franklin. Il suo costo iniziale è di 200'000$ ed assicura 2'000$ a settimana. Il che significa che dovranno passare 100 settimane prima di pareggiare i conti, vale a dire quasi 2 anni.
    Considerando altri locali, questo è un medio investimento. Ci son locali che raggiungono il pareggio dopo un anno e mezzo, così come locali che lo raggiungono solamente dopo 4 anni. Considerando il "basso" prezzo, comunque è un buon affare.
    Inoltre assicura i viaggi in taxi gratuiti, opzione interessante se fate parte di coloro che odiano girare da una parte all'altra della mappa.
    Dopo l'acquisto saltuariamente il gestore vi contatterà per effettuare delle corse specifiche con dei clienti particolarmente esigenti che richiedono il miglior autista dell'azienda. E toccherà a voi praticarle, se accettate.
    La richiesta viene effettuata tramite una chiamata per telefono e dovrete premere per accettare o per rifiutare. Se accettate, raggiungete la posizione richiesta in mappa per cominciare. Non è necessario guidare per forza un taxi, ma basta un qualsiasi veicolo che sia in grado di portare un passeggero. Queste missioni oltre al prezzo base, hanno dei guadagni extra in base a come vi comportate durante questa corsa. I guadagni possono oscillare tra 300$ fino a 10'000$.

    Per guadagnare il trofeo dovrete quindi acquistare questa proprietà ed eseguire almeno una di queste corse private, che sono dette corse VIP.
    Le corse VIP sono queste, ma vi possono capitare in modo casuale.
    • Cerco emozioni! - Un pazzo vi chiederà di portarlo a Vinewood in maniera spericolata. Più guidate da pazzi meglio è.
    • Con calma - Il contrario del precedente, dovrete guidare con la massima cautela, o il passeggero rischia di sporcarvi i sedili di vomito.
    • Scadenza tassativa - Dovrete raggiungere la meta entro 3 minuti e 30 secondi.
    • Ti copro le spalle - Una corsa che aggiunge una sparatoria.
    • Mi porti dal miglior sarto - Una signora vi chiederà di portarla dal miglior sarto. Andate a Ponsonbys a Rockford Hills per andare sul sicuro.
    • Una fetta è per te. - Un uomo vi chiederà di fare da autista durante una rapina. Sfuggite dalla polizia e portatelo alla meta. Se avete fatto le cose bene, vi può arrivare una mancia di 10'000$.
    • Ti ho preso - Una corsa semplice con filmato succoso finale.
    • L'auto dei pagliacci - Una corsa a più tappe.
    • Segua quella macchina - Un semplice inseguimento in stealth mode.


    Attenzione. Molti hanno avuto difficoltà a ricevere la chiamata dalla Downtown Cab Co. dopo l'acquisto. Mediamente, dopo pochi minuti l'acquisto riceverete una chiamata per la conferma dell'acquisto; e dopo circa mezz'ora, se non siete in missione dovreste ricevere già la prima chiamata per una corsa VIP. Se non l'avete ancora acquistato, cercate di aiutare la sottomissione; dopo l'acquisto tenete Franklin a lungo e non avviate nuove missioni.
    A molti però è capitato di arrivare a fine gioco e di non aver ancora ricevuto questa fantomatica chiamata.
    In questo caso, procedete così. A fine trama, quasi ad ogni avvio di gioco riceverete dopo pochi minuti una chiamata o un messaggio da un gestore di una vostra proprietà per affidarvi una missione. Utilizzate quindi Franklin e cercate di avviare il gioco con lui come protagonista. Non avviate missioni ma state lì per qualche minuto ad attendere una chiamata da una vostra proprietà, sperando che possa essere la società di Taxi.
    Se anche così non funziona, dovrete allora ricominciare il gioco e sperare di non incappare nuovamente in questo bug, se così è.

    In alternativa, il nostro utente Giove20, ha trovato un modo che sembra ben efficace per forzare una chiamata dalla Downtown Cab. Dovete però, a questo punto del gioco, NON aver acquistato il deposito per auto da parte di Franklin.

    Citazione Originariamente Scritto da Giove20
    In sostanza ho caricato un vecchio save dove avevo già iniziato le missioni di assassinio di Franklin che mi ero tenuto a fine gioco per farmi i soldi. La missione precisa che avevo completato per ultimo è assassinio sull'autobus. Come proprietà con Franklin avevo acquistato solo appunto la Downtown cab & co e lo Smoke in the water. Visto che avevo già da parte un bel gruzzolo, sui 300 e passa milioni grazie alle prime missioni di assassinio sono andato a comprarmi il deposito carro attrezzi che può avere soltanto Franklin. A me e ripeto a me ogni volta che compro questa proprietà mi arriva sempre la richiesta di aiuto per un'attività. L'ho fatto per 5 volte di fila e mi arrivava sempre la richiesta per lo Smoke in the water. Alla 6° volta che ci ho provato mi è arrivata la chiamata del taxi; sfiga vuole che ho beccato il tipo del porto che voleva dare una lezione ai lost, li ho uccisi tutti ma il signore è morto e non mi ha contato il completamento della corsa privata. Ricarico il save sempre davanti al deposito carro attrezzi e mi arriva la richiesta per lo Smoke on the water. La volta dopo mi arriva la chiamata del taxi e questa volta riesco a farla perché bastava pedinare il marito della cliente e arrivare al punto di destinazione. Quindi ricapitolando se a fine gioco non vi è arrivata nessuna chiamata come il sottoscritto, fate un save davanti al carro attrezzi prima di comprarlo e vedete se funziona anche per voi
    PS: ho riprovato per curiosità per altre 20 volte e mi arriva sempre la chiamata, a volte taxi, a volte Smoke in the water, incredibile!!

    La TP Industries si espande [ 3/10]
    Acquista l'hangar McKenzie e vinci la corsa agli armamenti.



    Dopo aver completato la missione "Il nervoso Ron", Trevor (e solo lui) ha la possibilità di acquistare l'hangar in cui si conclude la missione. Ha un costo di 150'000$, e per ogni consegna via terra guadagnate 5'000$, mentre per le consegne aeree guadagnate 7'500$ più bonus. Quindi dovreste raggiungere il pareggio di bilancio dopo solo 12 missioni terrene e 12 aeree; oppure dopo 20 missioni aeree; il resto è tutto guadagno.
    Durante le missioni aeree dovrete pilotare un piccolo velivolo e riuscire a portare determinati oggetti in determinati luoghi lanciandoli al volo. Questi potrebbero essere dei pacchi da vendere oppure delle bombe da consegnare ai nemici; ma la modalità è quasi sempre la stessa.
    Durante le missioni terrene piloteremo un maneggevole veicolo che sembra quasi infrangibile a qualsiasi urto. È ideale per il fuoristrada. Dovremo raggiungere delle mete dove ci saranno dei paccheti da raccogliere, cercando di evitare le strade principali. Una volta raccolto il pacchetto, spesso dovreo affrontare un inseguimento da parte dei nemici.
    Le missioni sono praticamente infinite, ma per raggiungere il trofeo dovrete farne almeno 5 aeree e 5 terrene. Queste prime 5 faranno da spartiacque alle altre.

    Traffico d'armi aereo
    1. Consegna normalissima, raggiungiamo i 3 punti segnati e consegniamo il pacco.
    2. Come la prima, solamente che dovremo cercare di stare vicini alla superfice evitando di alzarci troppo.
    3. Al posto di consegnare armi, bombarderemo le basi nemiche.
    4. Anche quì un bombardamento, da fare però ad una flotta ed ad un treno.
    5. Bombardamento a tappeto, al posto di una singola bomba, potremo lanciarne più di una.


    Traffico d'armi terreno
    1. Classico recupero. Raggiungiamo la meta e seminiamo gli avversari.
    2. Anche in questo caso raggiungiamo la meta, questa volta però dovremo eliminare i rivali.
    3. Simile a prima, solo che avremo la scelta se seminare o eliminare i rivali.
    4. In questa è probabile che i rivali raggiungano il pacco prima di te. Nel caso, raggiungeteli, ammazzateli e recuperate il pacco.
    5. Questa volta, dopo aver recuperato il pacco dovremo confrontarci con un elicottero. A nostra scelta se scappare o tentare di abbatterlo.


    Trofeo mancabile a fine gioco. Questo dipende sempre dal finale che scegliete nell'ultima missione di gioco. Se non volete aver dubbi, scegliete il finale C.


    Gestione rifiuti [ 4/10]
    Acquista il vecchio molo e recupera tutte le scorie nucleari.


    Anche quì avremo una piccola caccia a collezionabili. Per poterla attivare, prima di tutto dovremo completare la missione "Colpo al porto di LS". Dopo questa sarà difatti disponibile all'acquisto il Molo Sonar Collections per 250'000$. Questa proprietà permette di avere a disposizione un sottomarino da usare liberamente; ma oltre a questo si apre una caccia a dei collezionabili sottomarini. Dovremo difatti raccogliere dei rifiuti radioattivi che si trovano dispersi nelle acque del mare. La cosa positiva è che per ogni rifiuto raccolto ci verrà donata una cifra di 23'000 $. Per raggiungere i costi di acquisto del molo ne basteranno 11 da raccogliere, ma per il trofeo collegato dovrete prendere tutti i 30 rifiuti presenti. Considerate anche che prendendoli tutti avremo quindi 690'000$ di ricavo, con un guadagno di 440'000$. Mica male.
    Attenzione però, i soldi saranno bonificati a chi ha acquistato la proprietà, non al personaggio che si mette alla ricerca. La raccolta può essere fatta da qualunque personaggio, ma il guadagno arriva con la solita mail settimanale all'acquirente del molo.


    Detto questo armatevi di pazienza, in quanto potreste spendere circa 3 ore per completare la raccolta.
    C'è da dire però che lo sforzo di Rockstar è molto apprezzabile. Oltre ad aver curato in maniera maniacale l'isola, anche gli abissi sono molto ben definiti. Non esiste un punto uguale ad un altro e potremo ammirare panorami sottomarini sempre diversi; vedendo barriere coralline, branchi di pesci, fosse sottomarine e anche dei relitti di navi o aerei affondati e anche in questo ambiente non mancano particolari stranezze, come una strana costruzione di un sottomarino gigante abbandonato. Il tutto è sicuramente godibile e vi aiuterà ad apprezzare meglio la ricerca che vi aspetta.

    Nella lista sottostante vi riepilogo le informazioni principali su di questa:

    • I rifiuti raccolti sono cumulabili, quindi non è necessario trovarli tutti in un colpo solo.
    • In riferimento al primo punto, nonostante ciò vi consiglio di raccoglierli tutti in un giro unico. Difatti i rifiuti si trovano anche dall'altro capo dell'isola. I sottomarino si trova sempre al molo, se abbandonate a metà la ricerca dovrete ripartire da lì e rigirare mezza isola per poter trovare il prossimo rifiuto. E considerando la lentezza del Yellow Submarine, potreste impiegare anche mezz'ora.
    • Il sottomarino è un mezzo esattamente come un aereo, auto, moto ed elicottero: anche lui subisce danni. Con scontri troppo violenti contro scogli o rocce sottomarine potreste rischiare di danneggiare seriamente lo stesso. In realtà è abbastanza semplice evitare scontri pericolosi, anche grazie alla lentezza del mezzo, ma tenete sempre d'occhio la rotta.
    • In riferimento ai danni, anche la pressione dell'acqua gioca un brutto scherzo. Arrivando a circa 150 metri di profondità vi arriverà una notifica che vi avverte della profondità. Andando oltre, la pressione comincerà a stritolare il sottomarino e vedrete le pareti che si schiacciano fino a renderlo inutilizzabile. Ci sono 2 rifiuti che si trovano a questa profondità limite, tenete attenzione.
    • I barili sono piccoli e spesso si nascondono tra le alghe o le rocce, ma per fortuna sono luminosi e si riscono ad identificare facilmente. Per raccoglierli basta avvicinarsi col sottomarino e toccarli con esso.
    • In aiuto alla nostra ricerca, abbiamo per fortuna l'app sul cellulare di gioco "Trackify". Questa si apre automaticamente, ma nel caso la trovate facilmente in basso a destra. Trackify avvista sempre un solo barile alla volta; inoltre avvista sempre lo stesso. Ovunque vi troviate punterà sempre allo stesso rifiuto a discapito della distanza, quindi non avrete libera scelta sul proseguo ma avrete un ordine prefissato. Questo però ovviamente per quanto riguarda l'utilizzo di Trackify, volendo potete cercarli alla ceca voi stessi. Ad ogni modo l'ordine coincide con quello che vi segnalo sotto.
    • Come vi accorgerete il fondale marino è come se fosse un mondo a sè ed è molto grazioso da vedere. Vi sono ambienti che variano di zona in zona con acqua più pulita e più sporca; a profondità alte la luminosità scarseggia (per fortuna il sottomarino ha i fari). Se volete potete uscire in qualsiasi momento dal sottomarino indossando una muta da sub.



    Quì vi elenco i 30 rifiuti con una breve e abbastanza inutile descrizione. Grazie a Trackify probabilmente non consulterete mai questa guida.
    Grazie al canale YouTube Rooster Teeth per i video.







    Dallo spazio profondo [ 5/10]
    Recupera e consegna tutte le parti dell'astronave.


    Attivando la missione "Verso l'infinito" di Franklin, per conto dello sconosciuto Omega, comincerà una piccola caccia verso questi particolari collezionabili, che a detta del committente si tratta di raccogliere 50 parti di un'astronave.

    Per attivare la missione dovrete attivare la missione dello sconosciuto per Franklin, attivabile dopo "Fame or Shame". Dovrete arrivare fino all'area di Sandy Shores, in un area desertica abbastanza isolata dove è presente un roulotte. L'incontro con Omega è veloce ed è un solo filmato in cui ci viene presentato questo personaggio in un modo abbastanza eccentrico e particolare; in cui ci chiederà una mano per riportagli delle parti di astronave disseminate nell'intera isola. La presentazione sarà breve, ma la missione sarà abbastanza lunga e ci permetterà di visitare in lungo e largo l'intera isola.


    Se utilizzate Franklin ed avete l'app di Chop, potete utilizzare il suo cane per cercare queste parti. Nel menù potrete trovare un'opzione di ricerca oggetti. Se un'oggetto è nelle vicinanze e non si trova in posizioni troppo difficoltose, Chop comincerà ad abbaiare portandovi direttamente sul luogo. Più l'oggetto è vicino e più gli abbai si fanno frequenti.
    In alternativa potete affidarvi anche al vostro udito. Se siete nell'arco dei 25/30 metri dall'oggetto sentirete un suono particolare utile per capire che siete nelle vicinanze della parte. Sentirete un classico suono alieno misterioso.
    Grazie al canale YouTube Rooster Teeth per i video.





    Una volta raccolti tutti i frammenti, per Franklin si attiverà una nuova missione da Omega.



    Anche in questo caso si tratterà di un semplice filmato senza che noi dovremo fare nulla. Porteremo a Omega l'ultima parte raccolta necessaria per far funzionare il suo accrocchio. Nel filmato assisteremo al funzionamento del suo giocattolo; che sia vera parte di astronave o meno non s'ha da sapersi, si lascia alla vostra immaginazione l'eventuale spiegazione. E finisce così la nostra raccolta.
    Apparentemente non ci sono ricompense per il nostro duro lavoro (a parte il nostro classico trofeo); in realtà una piccola ricompensa ce la potremo prendere noi con le nostre mani. Difatti Omega ci porterà nel suo laboratorio dove vedremo far funzionare il suo dispositivo; dove in bella vista potremo vedere lo Space Docker costruito da lui. Finito il filmato potremo impossessarci di questo veicolo senza chiedere nulla a nessuno. Ci accorgeremo presto che altro non è che un BF Dune Buggy (lo stesso veicolo che useremo con Trevor nelle missioni di traffico d'armi terreno) modificato con led azzurri, fari verdi, un motore abbastanza evoluto e parti abbastanza singolari. Se volete portatelo in un garage di Franklin per salvarlo, ma probabilmente non lo riprenderete più in mano. Un veicolo più bello da vedere che utile da usare.



    Un mistero risolto [ 5/10]
    Risolvi il mistero di Leonora Johnson.



    Il mistero di Leonora Johnson è un piccolo mistero celato all'interno di GTA V. Questo però non viene attivato attraverso missioni secondarie, ma raccogliendo 50 frammenti di lettera che sono sparsi per l'isola di San Andreas. Le informazioni su questo mistero sono completamente reperibili dal sito interno del gioco whokilledLeonoraJohnson.com, uno dei pochi siti web completamente tradotti in italiano. Quì potremo leggere informazioni varie su questo mistero. Vi rimando direttamente al sito in-game per scoprire aventuali dettagli; ma in perfetto stile Rockstar, questa è una versione parodizzata del caso del reale omicidio della Dalia Nera; una caso già estremamente rivisitato anche all'interno di L.A. Noire.
    Come detto, nessuno ci attiverà una missione vera e propria riguardo questo omicidio, ma lo risolveremo prima di tutto trovando i 50 frammenti di lettera (citati nel sito web) che contengono informazioni preziose riguardo questo omicidio.
    Quì sotto vi rimando alla mappa completa che contiene la posizione di tutte le lettere, inclusa una tabella con i dettagli lettera per lettera, incluso un video che mostra per bene posizione esatta e modo di raccogliere il frammento.
    Ringraziamo il canale youtube RoosterTeeth per i video.
    Se utilizzate Franklin ed avete l'app di Chop, potete utilizzare il suo cane per cercare questi frammenti. Nel menù potrete trovare un'opzione di ricerca oggetti. Se un'oggetto è nelle vicinanze e non si trova in posizioni troppo difficoltose, Chop comincerà ad abbaiare portandovi direttamente sul luogo. Più l'oggetto è vicino e più gli abbai si fanno frequenti.
    In alternativa affidatevi anche al vostro udito. Se siete nell'arco dei 25/30 metri dal frammento sentirete un suono particolare utile per capire che siete nelle vicinanze della lettera. Sentirete come un frusciare di fogli al vento.




    Recuperati tutti i frammenti, potremo finalmente leggere la lettera nella sua interezza; ma non è finita quì.
    Per terminare il caso, dovremo passare a Franklin (solamente lui può attivare questa sotto missione), dove un pop-up ci avviserà che l'identità e la posizione dell'assassionio sono state rivelate. A questo punto in mappa si creerà un nuovo sconosciuto da raggiungere. Arriviamo e assistiamo alla missione finale per conto di Leonora Jhonson. A noi la scelta se lasciare scappare o meno l'assassino. Non avremo particolari premi salvandolo o meno.




    Esibizionista [ 5/10]
    Completa tutte le acrobazie folli.


    Ormai presenti in tutti gli ultimi videogiochi della serie, anche quì non mancano le classiche acrobazie folli.
    Queste altro non sono che dei particolari salti acrobatici da effettuare su un veicolo in presenza di particolari punti del mondo di gioco. Questi a volte sono abbastanza palesi, con proprio pedane, lastre o assi messe apposta per invitare qualcuno a guidarci sopra a tutta velocità; mentre altre volte sono un po' più nascoste come in casi di sassi, pietre o terreno messo in un modo particolare che ci permettono di effettuare questo salto.
    In tutto sono presenti 50 acrobazie da eseguire; 25 sono abbastanza per avanzare con il 100% dei progressi, ma tutti e 50 sono necessari per l'ottenimento di questo trofeo.

    • Il personaggio consigliato è ovviamente Franklin. Non tanto perché è il personaggio con l'abilità alla guida più alta (a fine gioco probabilmente avrete tutti i personaggi con questa abilità al massimo); ma più che altro proprio per la sua abilità speciale. Per la riuscita dei salti questa spesso risulta estremamente utile, in particolar modo per prendere la pedana nel modo più corretto possibile per riuscire ad eseguire un salto pulito senza ribaltamenti inaspettati.
    • L'atterraggio è fondamentale per la riuscita del salto. Questo deve sempre essere pulito, nel senso che si deve atterrare con le 4 ruote e non fare ribaltamenti successivi. A volte è concesso scontri con muri, auto, pietre o guardrail, ma solamente DOPO l'atterraggio.
    • Rispetto a capitoli precedenti, in GTA V l'atterraggio non è quasi mai dato dal "salta e più lontano atterri meglio è"; ma spesso avremo aree precise di atterraggio. Superandole avremo il salto dato come fallito. Tenete anche presente che in GTA V la fisica è buona ma non realistica, spesso anche a velocità non troppo alte il nostro veicolo sembrerà spiccare il volo alle stelle.
    • In riferimento al punto precedente, è quindi abbastanza importante la scelta del veicolo giusto. Ovviamente il consiglio principale è di avere con se un veicolo leggero, sportivo e veloce giusto per avere un veicolo versatile che si adatta un po' a tutto; ma tenete attenzione a come affrontare il salto. Raramente dovremo arrivare a piena velocità alla rampa, ma sarà da dosare di salto in salto. Per alcuni salti poi è consigliato l'utilizzo di una motocicletta, a causa di particolari salti che richiedono un veicolo leggero, oppure stretto.
    • Durante il salto, per renderlo più spettacolare e acrobatico, si attiverà un rallentamento che ci permetterà di godere a pieno l'acrobazia. Oltre a questo, con l'analogico destro potremo controllare il veicolo modificando il suo allineamento. È fondamentale farlo per permettergli un atterraggio pulito.
    • Queste acrobazie possono essere eseguite in qualunque momento. Sia durante missioni principali o secondarie, durante inseguimenti di polizia o anche durante il giocazzeggio libero.
    • Sempre in riferimento al veicolo da usare, una volta scelto quello che voi riterrete più opportuno, passate da un meccanico a rafformare l'armatura al massimo. Visto che qualche schianto sarà inevitabile, cercate di far durare il vostro veicolo più che potete, per evitare di doverlo cambiare già dopo anche un semplcie scontro.





    Quì vi inserisco descrizioni più dettagliate per ogni salto da eseguire.
    Grazie al canale YouTube Rooster Teeth per i video.



    Per un pelo [ 5/10]
    Completa tutte le sfide Sotto il ponte e Volo a coltello.


    Anche in questo Grand Theft Auto i mezzi aerei saranno disponibili. Oltre ad essere utili per viaggiare velocemente e ad avere una fantastica visione panoramica dell'isola, ci sono delle sfide allegate con essi.
    Prima di tutto scegliete il personaggio che meglio sa pilotare gli aerei. Sicuramente Trevor è il migliore almeno ad inizio gioco, ma anche Micheal potrebbe aumentare al massimo la sua capacità di volo grazie alla scuola che è presente all'aeroporto. La capacità di volare incide molto sull'andamento del veivolo, riuscendo a mantenere una migliore stabilità del mezzo stesso. Ad ogni modo scegliete il personaggio che ha le capacità migliori.
    Seconda cosa è importante avere un eliporto e un hangar. Se volete, i veivoli li potrete rubare in giro; ma è sicuramente più immediato avere un punto di riferimento in cui avere sempre a disposizione un mezzo di volo. Trevor ha già un suo hangar e una sua pista di volo, mentre per gli altri li dovrete comprare a parte.
    Terza cosa, dovrete acquistare i giusti mezzi utili per le sfide e che abbiano le giuste caratteristiche. O li rubate e li portate successivamente al vostro hangar, oppure li potete comprare su Internet sul sito della ElitasTravel per veicoli normali, oppure su warstock-cache-and-carry per veicoli militari.
    Per questo consiglio di attendere la fine del gioco per effettuare queste sfide, in quanto le disponibilità economiche saranno più che sufficienti per fare abbastanza acquisti milionari.

    Voli a coltello

    I voli a coltello sono 15, pochi ma non sempre semplici da eseguire.
    Se avete eseguito la scuola di volo sapete già cos'è un volo a coltello, altrimenti vi spiego io brevemente di cosa si tratta. Un volo a coltello è un volo eseguito da un aereo tenendo le ali perpendicolari al terreno. In pratica si vola mezzi rovesciati. Volando in questa situazione però è necessario premere o per tenere la rotta dritta, altrimenti si rischia di perdere la linea e di precipitare.
    Gli aerei consigliati per queste sfide sono veivoli leggeri e lenti; il migliore è sicuramente il Mallard, aereo acquistabile dal sito ElitasTravel (250'000 $). Aereo molto maneggevole ideale per queste acrobazie. Aerei troppo pesanti sono altamente sconsigliati, in quanto non riescono a mantenere una rotta perpendicolare dritta.
    Grazie al canale YouTube Rooster Teeth per i video.

    In alternativa, l'utente Giove20 consiglia il Jet (reperibile senza spendere soldi) per provare questi voli:

    Citazione Originariamente Scritto da Giove20
    È più maneggevole e adatto per i voli a coltello il jet che c'è a Fort Zancudo. L'unico problema è non farsi danneggiare il jet quando scappi da Zancudo ma basta salvare davanti al forte e dopo un po' di tentativi si riesce. Fatto ciò basta portarlo all'hangar di Trevor e parcheggiarlo. Esci dall'hangar, fai il save, ricarichi e magicamente ti sdoppia il velivolo così se dovessi distruggerlo durante i voli a coltello hai quello di ricambio. In più prima di ogni volo a coltello consiglio di salvare perché alcuni sono terribili. Se il jet dovesse essere ammaccato basta ricaricare il save per averlo in perfette condizioni.





    Voli sotto i ponti

    Rispetto ai voli a coltello, questi sono molto di più, ma sono anche più semplici da eseguire.
    Io consiglio di eseguirli tutti in una volta con un elicottero. Più maneggevole e manovrabile rispetto ad un aereo; anche se per alcuni è forse più consigliato un aereo stesso.
    Prendete un elicottero piccolo e maneggevole, ad esempio l'elicottero Bruzzard è ottimo per eseguirli, che non potete sicuramente non acquistare da warstock-cache-and-carry, nonostante un prezzo un po' alto.
    Perché un volo sotto il ponte sia valido, dovete attraversarlo completamente senza toccare il terreno/strada/acqua e senza toccare il ponte stesso. Se invece con le eliche per caso toccate un supporto del ponte dovrebbe darvi valido il volo.
    Grazie al canale YouTube Rooster Teeth per i video.












    Armi pompate [ 1/10]
    Personalizza completamente un'arma.
    Essendo la descrizione del trofeo sin troppo eloquente, direi che una descrizione colma di delucidazioni sia a tratti futile. Però, essendo nell'indole degli autori di questa guida scrivere a più non posso, vi elencherò comunque tre differenti metodologie utili all'ottenimento del trofeo. La più veloce avrà come protagonista Franklin, la più opportunista Micheal, mentre la più economica Trevor. Ma andiamo in ordine: chiariamo subito che per personalizzare completamente un'arma, dovrete recarvi da Ammu Nation. Come tutti ben saprete, Ammu Nation non è nient'altro che il più grande distributore di armi da fuoco dell'intero mondo di Grand Theft Auto. Da loro potrete acquistare pistole, fucili a pompa, fucili da precisione, granate, giubbotti anti proiettile e chi ne ha più ne metta. Inutile dirvi che per il trofeo in questione potrete personalizzare completamente una qualsiasi arma a vostra scelta, anche se probabilmente ci sarete già arrivati da soli.

    Franklin il lesto: due sono i motivi per cui questa è la via più rapida. In primis, avrete dalla vostra il nostro nigga preferito, Franklin. Personaggio a noi fruibile sin dai primi minuti di gioco. In secondo luogo, l'arma scelta sotto questo profilo possiede unicamente due potenziamenti da acquistare. Non a caso, vi basterà recarvi da Ammu Nation con un fucile a pompa e 2.909 $. Con i suddetti acquistate i seguenti potenziamenti:

    • Torcia - $472
    • Silenziatore - $2437


    Micheal l'opportunista: in questi frangenti si è soliti dire "prendiamo due piccioni con una fava". Inutile dirvi che la tanto agognata fava è il trofeo in questione.
    Durante la missione della storyline principale denominata "Complicazioni", il nostro Micheal sarà costretto a recarsi da Ammu Nation a potenziare completamente la più classica delle pistole. Ecco i potenziamenti da acquistare; il tutto per un ammontare totale di 3381 $:

    • Caricatore esteso - $387
    • Torcia - $472
    • Silenziatore - $1822
    • Colorazione militare - $100
    • Colorazione LSPD - $600


    Trevor il conveniente: la via in questione è quella dedicata a voi amanti del dio denaro, a voi pezzenti che piuttosto che sganciare una lira di troppo vi vendereste pure vostra madre. Potrete farlo usufruendo del simpatico rapporto che Trevor instaurerà con il proprietario dell'Ammu Nation che potrete trovare nella zona boschiva di Los Santos. Lì non solo potrete riscontrare numerosi sconti sulla stragrande maggioranza delle armi a voi accessibili, ma spesso e volentieri ve le ritroverete disponibili pure a titolo gratuito. Due di queste sono la carabina e il fucile da precisione, i quali numerosi potenziamenti sono fruibili gratuitamente. Spenderete una cifra vicina ai 600 $, insomma, niente male per chi poi i restanti 2000 li spenderà da Los Santos Customs per modificare una macchina che distruggerà 5 minuti dopo. Ma fate pure: se non lo fate in GTA, dove lo potete fare?


    Los Santos Customs [ 1/10]
    Personalizza completamente un veicolo.
    Una volta portata a termine la missione principale denominata "Padre/Figlio", sarete introdotti nel mondo targato "Los Santos Customs". Quest'ultima denominazione non è altro che la nomea della principale catena di officine della Los Santos di Grand Theft Auto V, che va a sostituire la comunque ottima Pay'n'Spray di qualche videogioco fa. Da "Los Santos Customs" avrete la possibilità di modificare come meglio vi aggrada una vasta gamma di veicoli, alla quale potrete cambiare le verniciature, il colore dei finestrini, il colore del fumo delle sgommate, le ruote, i cofani e gli alettoni. Inoltre potrete potenziare il motore, i freni, la marmitta, le sospensioni e applicare accessori come luci, clacson, gomme e armature. Infine, ma non meno importante, potrete persino creare e prenotare targhe personalizzate non solo per la modalità giocatore singolo di Grand Theft Auto V, ma anche quella multiplayer denominata Grand Theft Auto Online.
    La descrizione del trofeo in questione, in ogni caso, è sin troppo eloquente. Per ottenerlo vi basterà in primis recarvi ad un qualsiasi "Los Santos Customs" della zona (indicati sulla mappa dalla seguente icona ), ed in secondo luogo personalizzare completamente un veicolo. A naso parrebbe un qualsiasi veicolo, ma state freschi che molti degli stessi non potranno essere personalizzati. Ad esempio, i tre veicoli dei tre protagonisti non contano per il trofeo (anche se, in questo caso, i pareri discordanti sono molteplici), come non contano altri veicoli particolari come le macchine della polizia, le autopompe ecc ecc.
    Oltre a ciò, dovete tener presente che il termine "completamente" usufruito nella descrizione è sin troppo appropriato visto che l'obiettivo vi verrà sbloccato una volta personalizzate TUTTE e quante le categorie del veicolo da noi esaminato. Quindi, tornando al discorso precedente, è lapalissiano come voi tutti siate obbligati a scegliervi per bene il veicolo da voi accalappiato, proprio perché non tutti offrono la possibilità di essere modificati in tutte e quante le categorie a voi disponibili.
    Successivamente, è inutile esplicarvi come possiate tranquillamente spendere il minimo insindacabile per il trofeo, quindi se non volete spendere troppo, acquistate unicamente i pezzi a voi più economicamente accessibili. Inoltre, onde evitare fraintendimenti... non dovrete comprare tutte le personalizzazioni, ma solo una per categoria.
    Personalmente ho ottenuto il trofeo utilizzando la macchina della figlia di Micheal, Tracey: non solo si trova molto facilmente (De Santa's Home), ma possiede tutti i requisiti chiave per l'ottenimento del trofeo.
    Infine, ma non meno importante, vi lascio ad una semplice lista, che vi riassumerà in quattro e quattr'otto tutte e quante le categorie da modificare a voi necessarie per l'ottenimento del tanto agognato trofeo bronzo.

    NB: il trofeo vi verrà sbloccato una volta lasciato il negozio.



    Inoltre vi lascio qui di seguito un video:








    Mago della finanza [ 1/10]
    Realizza un profitto sul totale degli investimenti in borsa.
    Per ottenere questo trofeo non dovrete far altro che collegarvi ad internet dal vostro iFruit phone o da qualunque altro computer, selezionare "Finanza & Servizi" scegliendo un sito dal quale accedere alla borsa virtuale (ad esempio LCN). Ora cliccate su "Mercati" e valutate in base ad i segni positivi e negativi di quel momento, quali azioni acquistare, quindi aspettate che queste aumentino la loro quotazione in borsa (12 ore virtuali) per poi rivenderle. Il segno positivo, indicato da una freccia verde ed il valore percentuale in crescita, indicheranno il momento giusto per effettuare la transazione ed ottenere un profitto. Il trofeo verrà immediatamente sbloccato, di seguito un video che mostra quanto appena spiegato:



    Pur non essendo necessario un vasto patrimonio per ottenere il nostro obiettivo, potremo sfruttare questo metodo per prendere due piccioni (trofeo e denaro extra) con una fava (missioni); più precisamente vi si porrà una facile occassione durante alcune missioni secondarie di Franklin o per meglio dire durante le missioni assassinio. In queste dovremo far fuori alcuni importanti uomini d'affari per conto di aziende rivali, le quali vedranno salire le loro quotazioni in borsa del 50%; dunque poco prima di svolgerle ci basterà investire una cospicua somma di denaro (o comunque quanto avremo a nostra disposizione) per racimolare un bel gruzzolo. Ma vediamo quali sono le missioni assassinio appena citate:

    Missione assassinio Mandatario nel quale investire
    All'hotel Betapharmasuticals
    Plurimo Debonaire
    Al cantiere Gold Coast Development

    Inoltre all'interno del mondo di gioco, alcune compagnie avranno delle dirette rivali, distruggendo i mezzi di una, o dell'altra, potremo guadagnare, avendo acquistato poco prima le azione della società alla quale non vorremo far danni.
    Alcuni esempi di gruppi concorrenti sono: AirEmu e FlyUS, RonOil e LTDOil, Takobomb e Cluckin'Bell; buona distruzione.

    Mani bucate [ 3/10]
    Spendi oltre 200 milioni di dollari tra tutti e tre i personaggi.
    Per quanto riguarda il trofeo in questione, la descrizione è sin troppo chiara. Duecento milioni di dollari è senza ombra di dubbio una cifra astronomica, ma dovrete comunque tener conto che quando si hanno così tanti soldi, spenderli non è affatto un problema. Il problema lo si riscontra nel guadagnarli quei 200 milioni di dollari, ma sono sicuro che se seguirete i nostri consigli accuratamente riportati nella sezione della guida denominata "Come guadagnare denaro nel singleplayer" all'interno dei cosiddetti "consigli di gioco", non avrete particolari problemi nell'ottenimento del suddetto trofeo.
    Ottenere denaro, infatti, non è difficile: partendo dal presupposto che la modalità storia principale è in grado di fruttare ben 25 milioni di dollari a personaggio (se la matematica non è un'opinione, 25M*3=75M su 200 già in cassaforte), ottenere il computo totale è una quisquilia, nel caso vi affidaste alle considerevoli entrate ottenibili grazie agli immobili acquisiti e a soprattutto al costante rialzo delle azioni in borsa guadagnate (sempre seguendo la guida poco sopra citata, potrete ottenere una considerevole somma di denaro con l'ausilio delle missioni di Lester).
    Una volta ottenuto il denaro, non vi resta che spenderlo. Si precisa che il trofeo non richiede 200 milioni a personaggio, ma 200 milioni in generale tra i tre. Quindi date aria al portafoglio, e cominciate a comprare tutto ciò che vi pare e piace, dagli immobili ai vestiti, sino a giungere alle auto sportive e via dicendo. Così facendo otterreste il trofeo un po' come mamma Rockstar avrebbe da voi preteso, se non fosse che è presente un piccolo stratagemma utile all'ottenimento del trofeo in tempi esigui.
    Una volta terminata la modalità storia principale, accedete alla borsa, e comprate compulsivamente dal sito lcn-exchange della borsa tutte le azioni di una qualsiasi società in rialzo (quelle indicate con la freccia verde). Una volta investito l'intero capitale nelle suddette azioni, rivendetele subito in modo da ottenere tutti e quanti i soldi indietro. A questo punto ripetete l'appena descritta operazione più e più volte, in modo tale da far accrescere la somma totale di soldi spesi (che saranno poi riguadagnati e poi rispesi a ripetizione, in parole povere). Così facendo otterrete il trofeo in pochissimo tempo. Nel caso aveste ulteriori dubbi, vi lascio ad un video esplicativo:







    Multidisciplinare [ 4/10]
    Ottieni una medaglia d'oro in tutti gli sport e passatempi.
    Per ottenere questo trofeo, dovrete ottenere almeno una volta una medaglia d'oro in alcune di quelle discipline che vengono valutate a medaglie. Queste sono le seguenti:

    Poligono di tiro
    Il poligono di tiro è disponibile in due Ammu Nation di città, contrassegnati con un mirino in mappa. Prima di tutto vi consiglio di fare tutte le sfide normalmente come meglio vi capita, puntando ad ottenere almeno il bronzo (estremamente fattibile da ottenere), anche perché è richiesto per il 100% del gioco.
    Sarà molto probabile che otterrete almeno una medaglia d'oro in tutte le sfide disponibile senza accorgervene. Ottenere un oro non è semplicissimo, ma nemmeno di difficoltà eccezionale.
    Nel caso, vi consiglio sicuramente l'ultima sfida delle armi pesanti; in questa avrete a disposizione l gatling e davanti a voi ci saranno una miriade di bersagli che continueranno ad apparire. L'unica cosa da evitare è di sprecare troppi colpi senza colpire un bersaglio, ma basta fare attenzione e sicuramente riuscirete ad ottenere una medaglia d'oro in questa sfida.

    Gare su strada
    Considerando che per il 100% dovrete per forza vincerle tutte, ottenere almeno una medaglia d'oro in queste corse verrà automatico. Non è assolutamente difficile, cominciate le gare con veicoli veloci e maneggevoli; inoltre utilizzate Franklin e la sua abilità di rallenty durante la guida per facilitarvi le cose. C'è da dire anche che gli avversari sono tutti sempre lenti, che rallentano sempre molto in curva e che non vanno mai al massimo della loro velocità. L'effetto elastico inoltre è garantito.
    Ricordate comunque che una guida pulita (evitare scontri, schianti, curve prese senza troppe sgommate) è il modo migliore per arrivare primi al traguardo.
    Le gare su corsa si sbloccano dopo la missione per lo sconosciuto Hao "Turni di lavoro", si sbloccano in modo sequnziale e sono disponibli solamente in orari notturni, dalle 20:00 alle 05:00.

    Gare acquatiche
    Considerando che per il 100% dovrete per forza vincerle tutte, ottenere almeno una medaglia d'oro in queste corse verrà automatico. Sono le gare più semplici da vincere, gli avversari vanno sempre molto lenti. Praticamente si può affrontare l'intera gara tenendo premuto il tasto per accelerare, frenando solamente nelle curve e magari nei passaggi un po' più stretti; per il resto gli avversari resteranno sempre a distanza da noi.
    Le gare acquatiche si sbloccano dopo la missione "Safari nel ghetto", vengono sbloccate tutte insieme e son disponibli in qualsiasi momento. Possiamo avviare la gara anche senza avere già a disposizione il mezzo necessario.

    Triathlon
    Il triathlon è un insieme di 3 discipline diverse in un'unica gara. Nuoto, ciclismo e corsa. Anche queste son tutte semplici e riuscirete senza problemi ad ottenere almeno un'oro (anche quì è comunque necessario vincere tutti e 3 i triathlon a disposizione per il 100%).
    Per molti questa gara è noiosa da affrontare, difattti si tratterà di premere in continuazione il tasto a ripetizione per tutto il tempo. Specialmente con la terza ed ultima, in quanto arriva a durare sui 40 minuti.
    L'unico consiglio che posso darvi riguarda la gara di nuoto; affrontatela nuotando sott'acqua per ridurre l'ettrito con le onde e riuscire a dare grandissima distanza agli altri partecipanti, che vi vedranno sgusciare via senza possibilità di avvicinarsi. Ovviamente risalite e recuperate fiato quando sarete in carenza di ossigeno. Per le altre gare invece non ci sono particolari consigli; teoricamente comunque il grande vantaggio fatto con il nuoto vi permette di affrontare il resto in tranquillità, ad ogni modo potete tagliare alcune curve.
    I triathlon si sbloccano dopo la missione "Fame orShame", vengono sbloccati in modo sequenziale e son disponibli in qualsiasi momento.

    Scuola di volo
    La scuola di volo è situata all'aeroporto di Los Santos, sotto forma di icona ad aereoplano. Si tratta di tutte sfide abbastanza semplci, e puntare l'oro è fattibile da tutti, tranne magari in quelle riguardanti l'elicottero.
    Ma per il trofeo basta anche una sola medaglia d'oro, che potrete ottenere benissimo anche già nella prima lezione che ci insegna il decollo. Dovrete semplicemente Accelerare e salire di quota, entro 32 secondi. Considerando anche che l'aereo a disposizione è molto maneggevole, la sfida è semplicissima da portare a termine.
    La scuola di volo si può sbloccare dopo la missione "Rimpatriata" ed è disponibile per chiunque a tutte le ore.



    Ricercato: vivo o vivo [ 3/10]
    Consegna vivo un latitante ricercato.
    Per ottenere questo trofeo, prima di tutto dovrete attivare il passatempo "Missioni di recupero latitanti" da parte di Trevor, vale a dire che vestiremo i panni di un cacciatore di taglie. Questa missione può partire solamente dopo aver completato la missione principale "Il signor Philips".
    Questo passatempo inizia con una deliziosissima ragazza chiamata Maude che ci invierà per telefono dei files che contengono dei dati su alcune persone. Ci sarà detta una breve descrizione della persona, il suo identikit con una foto e un'immagine della sua ultima posizione conosciuta. Il nostro compito è trovare questa persona e catturarla. L'unica difficoltà di queste missioni è riuscire a capire la posizione esatta del latitante, in quanto non abbiamo la posizione precisa, ma un'immagine a mappa satellitare aperta. Una volta trovata la persona, si tratta solamente di fare un breve inseguimento, catturarla e portarla da Maude.
    Per il trofeo, dovremo portare la persona viva da Maude. È a nostra scelta il come svolgere la missione; difatti può bastare anche un colpo in testa col cecchino e missione completata. Però portandola viva, oltre a sbloccare il trofeo, riceveremo anche un extra di soldi guadagnati.
    Portarla viva non è assolutamente difficile; basta fare un inseguimento, correre velocemente continuando a premere avvicinandosi. Una volta fatto, basta un semplice pugno per far desistere l'inseguito dalla fuga; in alternativa potete anche utilizzare lo storditore se l'avete. A questo punto lui vi seguirà ovunque andiate e comincerà anche a raccontarvi un po' della sua storia durante il viaggio.
    Nel caso, è possibile rigiocare queste missioni dal menù di pausa.


    Per cominciare, dovremo incontrare uno sconosciuto con Trevor che si trova a nord della mappa (punto 00); a sud di Grapeseed e a nord di Sandy Shores.


    In questa prima missione semplice Maude ci spiegherà questo lavoro, avvertendoci del fatto che ci invierà via telefono delle mail contenenti delle informazioni sui personaggi che dovremo catturare. Alla fine questi latitanti son solamente 4, quindi non impiegheremo troppo tanto per terminare questo passatempo.


    Clicca sulle anteprime per ingrandirle!
    Ralph Ostrowski è il primo bersaglio. Si trova al centro delle cave sotto le San Chianki Mountain Range. Appena ci avvisterà scappera su un SUV lì parcheggiato. Ma l'inseguimento è breve. Infatti basta qualche sparo alla sua automobile e il fuggitivo si arrenderà abbastanza in fretta.
    Larry Tupper è il secondo bersaglio che occupa una fattoria della Great Chaparaal. Le cose si fanno un attimo più complicate. Appena il fuggitivo vi vede, lui scappa e tre suoi amici vi spareranno contro. La tattica migliore è uccidere subito i 3, anche con l'aiuto dell'abilità speciale di Trevor; e infine inseguirlo mettendolo KO con un pugno.
    Gleen Scoville è il terzo bersaglio; il più spericolato. Dovremo raggiungere la cima della montagna più alta; il Mount Chiliad. Potremo anche prendere la funivia, o anche farci un giro con un motocross fino in cima. Il nostro bersaglio si trova proprio nelle vicinanze della funivia, basta andare poco più a sud di questa per trovarlo. Appena Glenn vi vede, si getterà col paracadute. Se non ne avete, ne trovate uno proprio davanti ad un motocross. Gettatevi ed utilizzatelo. Cercate di seguirlo standogli dietro, e alla fine poi basterà un semplice inseguimento a piedi con relativo pugno per il KO.
    Curtis Weaver sarà l'ultimo bersaglio. Si trova in un accampamento di barboni a nord della mappa, a est di Paleto Bay. Appena il bersaglio vi vede comincerà a sparare qualche colpo contro di voi per poi cominciare una fuga. E quì semplicemente ripetete ciò che avete fatto anche con i precedenti. Inseguimento e pugno finale.

    Trofeo mancabile a fine gioco. Questo dipende sempre dal finale che scegliete nell'ultima missione di gioco. Se non volete aver dubbi, scegliete il finale C. Oltre a questo, i latitanti sono 4, e di questi dovrete consegnarlo vivo almeno uno per il trofeo. Se per sbaglio li ucciderete tutti e 4, il trofeo potrebbe essere mancabile. Provate a verificare se tra le missioni rigiocabili avete anche queste e cercate in caso di consegnare vivo uno di questi. In alternativa è necessario un riavvio dall'inizio del gioco.


    Ci ho visto rosso [ 3/10]
    Completa tutte le Violenze.
    Le violenze sono delle missioni per Trevor in cui il suo unico scopo è quello di uccidere chiunque gli capiti sotto tiro. Difatti assisteremo prima ad un simpatico filmato iniziale in cui qualcuno disturba un po' troppo il nostro personaggio, e a causa di questo Trevor avra la scusa di ammazzare chiunque gli capiti. Sono ottime missioni di sfogo, in cui potremo ammazzare chiunque. Avremo i danni estremamente ridotti (attenzione, ridotti ma non invincibili) e quindi possono essere affrontate anche alla Kamikaze. Inoltre non guadagneremo stelle di sospettato durante questi massacri. Lo scopo sarà quello di sopravvivere fino alla fine del timer, uccidendo il numero richiesto di nemici.


    Vi elenco quì sotto le 5 missioni che affronteremo, e nel sottogruppo gli obbiettivi per guadagnare la medaglia d'oro.

    Neutralizza 25 zoticoni
    Tempo: 2 minuti
    • Uccidi 45 persone
    • Uccidi 3 persone con un colpo alla testa
    • Distruggi 2 veicoli


    Neutralizza 30 membri delle bande
    Tempo: 2 minuti
    • Uccidi 45 persone
    • Uccidi 6 persone con un colpo alla testa
    • Distruggi 2 veicoli


    Neutralizza 30 membri delle bande
    Tempo: 2 minuti
    • Uccidi 50 persone
    • Uccidi 6 persone con un colpo alla testa
    • Distruggi 2 veicoli


    Neutralizza 35 soldati
    Tempo: 3 minuti
    • Uccidi 45 persone
    • Uccidi 6 persone con un colpo alla testa
    • Distruggi 2 carri armati


    Neutralizza 20 hipster
    Tempo: 2 minuti
    • Uccidi 30 persone
    • Uccidi 10 persone con un colpo alla testa
    • Distruggi 2 veicoli


    Trofeo mancabile a fine gioco. Questo dipende sempre dal finale che scegliete nell'ultima missione di gioco. Se non volete aver dubbi, scegliete il finale C.

    Accolito Altruista [ 2/10]
    Consegna un'ignara vittima alla Setta degli Altruisti.
    Ci sono alcuni eventi casuali in cui vi verrà praticamente chiesto un semplice passaggio dal viandante di turno. Se utilizzate Trevor, vi verrà data una doppia possibilità: o portarlo al luogo richiesto, oppure portarlo sulle Chiliad Mountains dalla setta degli altruisti.
    Cosa facciano questi altruisti alle vittime non è dato a sapere, ma si può immaginare. È risaputo solamente che questi altruisti sono tutti anziani e che non sono degli amanti della tecnologia. Nonostante questo hanno comunque apperto un loro sito web altruistsunite.com.

    Ad ogni modo per il trofeo basta portare almeno una vittima a questi altruisti; in totale sono 9 i personaggi che danno questa possibilità.
    Dopo aver portato 3 vittime, si avvierà una missione speciale per Trevor.

    In questa mappa potete visionare quali siano le possibili vittime da portare agli altruisti.




    Trofeo mancabile a fine gioco. Questo dipende sempre dal finale che scegliete nell'ultima missione di gioco. Se non volete aver dubbi, scegliete il finale C. Oppure è mancabile anche per il fatto che i personaggi portabili dagli altruisti sono limitati e non infiniti. Una volta che un evento casuale è completato non si può più ripetere.


    Kifflom! [ 3/10]
    Percorri fino in fondo la strada che conduce all'illuminazione... o no.
    Per ottenere questo trofeo, non dovrete far altro che portare a termine una particolare quanto curiosa missione. Il titolo dell'obiettivo parla chiaro: Kifflom! Presumo che i nostalgici della serie sappiano benissimo di cosa io stia parlando, i novizi probabilmente no: "Kifflom!" non è un nuova serie di cereali targata Nestlè, come non è un nuovo tipo di stupefacente; semplicemente è un dio alieno assiduamente venerato da una setta religiosa chiamata Epsilon Program. Detto così è un po' spiazzante, ma vi assicuro che dietro alla storia dell'Epsilon Program i ragazzi di Rockstar ci hanno lavorato bene. Sin dai tempi di Grand Theft Auto: San Andreas, i videogiocatori si sono imbattuti in strane pubblicità radio che, apparentemente, non avrebbero alcun senso. In realtà il senso c'è... ma solo se guardate il mondo dal punto di vista di Cris Formage, una sorta di profeta in stile Gesù Cristo, Maometto et similia, che si spaccia come nuovo messia del pianeta Terra per portare il verbo della sua setta a voi ignari avventurieri. O forse, più che un nuovo verbo, il buon Cris porta liquidità nelle proprie casse. Non risponderò al quesito sottinteso lasciando a voi la piacevole sorpresa di scoprire il tutto completando la missione da autodidatti, anche se dal tono il sunto del discorso è lapalissiano. In ogni caso evito di dilungarmi ancor di più per quanto riguarda l'Epsilon Program, se siete interessati date un'occhiata all'analoga voce di Wikipedia. Detto ciò bando alle ciance e passiamo ai fatti: innanzitutto premetto, come ovvio che sia, che per ottenere il trofeo in questione non dovrete far altro che portare a termine una missione. Quest'ultima non fa parte della trama principale, come non fa parte di nessun'altra quest secondaria riprodotta sotto forma di punto interrogativo sulla mappa di gioco. O meglio: il punto interrogativo ci sarà, ma solo se sarete voi a farlo apparire. Per farlo, dovrete innanzitutto giocare con Micheal. Ciò è fondamentale, perché la missione non è affrontabile con i restanti due membri del trio. Inoltre dovrete assicurarvi di possedere ben 90.500 $, fondamentali anch'essi alla buona riuscita dell'impresa. Per evitare di tediarvi ulteriormente, vi schematizzo il tutto in una serie di passaggi che dovrete seguire alla perfezione per ottenere il trofeo. Prima però vi metto al corrente di una più che fondamentale nozione: la missione in questione è, a suo modo, buggata. Mi spiego meglio: non è che ci siano dei bug veri e propri, ma è caldamente consigliato COMPLETARE LA MISSIONE TUTTA D'UN FIATO, EVITANDO DI EFFETTUARNE ALTRE NEL FRATTEMPO. Inoltre non preoccupatevi se tra uno step e l'altro non saprete dove sbattere la testa, perché è normale. Molti passaggi sono intervallati dallo scorrere del tempo. Tutti noi ben sappiamo che un giorno sta a 24 ore, come in GTA 24 ore stanno a 24 minuti di vita reale. Ergo, spesso dovreste far passare Micheal ore e ore fermo a grattarsi le cosiddette; dovreste al condizionale ovviamente, poiché vi basterà recarvi in una qualsiasi dimora provvista di save point per far passare ben 6 ore. Detto ciò, passiamo allo schema precedentemente promesso:

    1. Aprite il vostro telefono premendo il tasto , accedete ad internet, e scrivete nella barra degli indirizzi il dominio "epsilonprogram.com". Fatto ciò, completate il sondaggio;
    2. A questo punto dirigetevi al punto interrogativo apparso in alto a sinistra della mappa di gioco, dove vi imbatterete in due simpatici omuncoli che vi denuderanno;
    3. Finita la cutscene riceverete una mail, che vi esorterà a donare 500 $ all'Epsilon Program. Ovviamente per fare ciò vi basterà accedere alla funzione analoga presente nel sito ufficiale del suddetto programma sempre accessibile dal vostro cellulare;
    4. A questo punto dovrete attendere la comparsa sulla mappa di gioco di un nuovo simbolo, raffigurante l'emblema dell'Epsilon Program (ricordatevi quello da me scritto in precedenza, legato al passaggio delle ore) ;
    5. Finita la cutscene riceverete una mail, che vi esorterà a donare 5000 $ all'Epsilon Program. Ovviamente per fare ciò vi basterà accedere alla funzione analoga presente nel sito ufficiale del suddetto programma sempre accessibile dal vostro cellulare;
    6. A questo punto dovrete attendere nuovamente (purtroppo i programmatori hanno deciso di tediarci particolarmente in questa missione, vedrete poi come si evolverà) la comparsa sulla mappa di gioco di un nuovo simbolo, raffigurante l'emblema dell'Epsilon Program (ricordatevi quello da me scritto in precedenza, legato al passaggio delle ore);
    7. A questo punto non dovrete far altro che raccogliere i cinque veicoli richiesti dai sottoposti del mai banale Cris Formage, attenendovi ovviamente alla condizione principale della missione: nessun incidente. In ogni caso, per apprendere la posizione dei veicoli, vi rimando al video posto qui sotto alla fine dello schema (minuti 2:30 - 4:20).
    8. A questo punto dovrete attendere la comparsa sulla mappa di gioco di un nuovo simbolo, raffigurante l'emblema dell'Epsilon Program (ricordatevi quello da me scritto in precedenza, legato al passaggio delle ore);
    9. Completata la precedente missione, ripetete il passaggio della donazione. Questa volta però dalle vostre tasche dovranno uscire ben 10.00 $;
    10. Attendete per l'ennesima volta la comparsa sulla mappa di gioco di un nuovo simbolo, raffigurante l'emblema dell'Epsilon Program (ricordatevi quello da me scritto in precedenza, legato al passaggio delle ore);
    11. Immagino che vi sorprenderò riferendovi che dovrete sborsare un'ulteriore somma di denaro. Per lo meno, a questo giro, sarete ricambiati da una splendida divisa color turchese acquistabile dal sito dell'Epsilon Program. Inutile dirvi che dovrete comprarla, donando ben 25.000$;
    12. A questo punto dovrete andare alla villa di Micheal, attendere un giorno, ed aspettare che vi siano consegnate nell'armadio le vesti dell'Epsilon Program. Fatto ciò indossatele per ben 10 giorni, equivalenti a 240 minuti, che stanno a significare 4 ore reali di gioco ininterrotte di giocazzeggio. Oppure è comunque fruibile la via più breve, ovvero dormire all'infinito a casa di Micheal aspettando che passino i tango agognati 10 giorni. Ovviamente non dimenticatevi di indossarle le vesti, altrimenti sprecherete soltanto tempo;
    13. Fatto ciò vi apparirà sulla mappa di gioco l'ennesimo simbolo dell'Epsilon Program, dirigetevi lì e completate la missione;
    14. Altra missione completata, altro simbolo dell'Epsilon Program: dirigetevi lì e seguite le indicazioni. Quest'ultime non ve le nasconderò, perché saranno il fulcro del prossimo passaggio. L'adepta a Kifloom vi ordinerà di percorrere 8 km nel deserto. Sì, avete capito bene: dovrete vagare nel deserto per 8 km muovendo il personaggio su e giù per la mappa. Il contatore dei km non è presente, ma ad ogni km percorso vi apparirà una notifica in basso a sinistra del vostro teleschermo;
    15. Dopo l'interminabile attesa (spero abbiate fatto altro mentre il povero Micheal è stato, da voi, costretto a sorbirsi 8 km di corsa ininterrotta e casuale nel deserto), avrete l'opportunità di recarvi al prossimo simbolo dell'Epsilon Program, concernente la missione finale dello stesso: completatela, facendo vostri con gli interessi (e che interessi... 2 milioni sono pur sempre 2 milioni!) i soldi donati a quel megalomane di Formage, per ottenere il trofeo. NB: onde evitare nabboni che ottengono il trofeo senza guadagnare un cent come il buon vecchio Zazzy, vi consiglio caldamente di scappare a tutto gas con la macchinina speciale dell'Epsilon Program.


    Ecco a voi il video promesso in precedenza:



    Trofeo mancabile a fine gioco. Questo dipende sempre dal finale che scegliete nell'ultima missione di gioco. Se non volete aver dubbi, scegliete il finale C.




    Tre uomini, un esercito [ 3/10]
    Resisti 3 minuti con un livello di sospetto a 3 stelle con i 3 personaggi insieme non in missione.
    Trofeo simpatico e semplice da eseguire. Durante il giocazzeggio dovrete riunire insieme i tre personaggi: Micheal, Trevor e Franklin.
    Con il personaggio che avete in uso, utilizzate il cellulare e chiamate gli altri due personaggi tramite l'opzione "Incontra". Chiamate prima uno ed andate a prenderlo in auto. Quando sarete quasi arrivati a prenderlo, chiamate anche l'altro e poi procedete ad andare anche da lui. Questo per non rischiare di ritardare troppo, se li chimate tutti insieme.
    Potrebbe capitare che uno dei personaggi non risponda oppure rifiuti l'invito. Capita in particolare durante la storia. Ad ogni modo se attendete la fine della trama (e scegliete il corretto finale) potete comunque eseguire questo trofeo senza inceppature.
    Ad ogni modo, dopo aver recuperato i 3 personaggi tutti insieme, dovete fare in modo di essere inseguiti dalla polizia.
    Per facilitare le cose, prendete un'auto sportiva veloce, andate da un meccanico ed aumentate l'armatura del 100%, insieme alle gomme antiproiettili.
    Dopodiché, uscite e cominciate ad investire un po' di pedoni fin quando avrete la polizia addosso. Alla pattuglia che arriva sparategli contro, e continuate fin quando arriverete alle 3 stelle.
    A questo punto pensate solamente a farvi inseguire cercando comunque di mantenere un contatto visivo con loro. Consiglio di prendere l'autostrada e di farsi inseguire lì. Continuate l'inseguimento fin quando sbloccherete il trofeo dopo 3 minuti esatti: a questo punto pensate alla fuga e a seminare la polizia.

    In alternativa, un metodo più sicuro e tranquillo, se nessun personaggio ha un hangar all'aeroporto, potete entrare lì, avere le 3 stelle automatiche e girare continuamente per le piste fino al raggiungimento dei 3 minuti e del trofeo.

    Ovviamente il trofeo è fruibile solamente dal momento in cui tutti e tre i personaggi sono a disposizione nel gioco.

    Trofeo mancabile a fine gioco. Questo dipende sempre dal finale che scegliete nell'ultima missione di gioco. Se non volete aver dubbi, scegliete il finale C.




    Più o meno mi barcameno [ 1/10]
    Ti servirà una barca più grande...
    Trofeo molto semplice, che otterremo facendoci uccidere da uno squalo.
    Semplicemente dovete andare al largo, abbastanza lontani dalla costa dove l'acqua è più scura e limpida rispetto all'acqua chiara e sporca della costa. Preferibilmente magari rubate una barca o un motoscafo, onde evitare una lunga nuotata. Prima o poi vedrete un puntino rosso sul radar; questo è il punto giusto.
    Buttatevi in acqua e sommergetevi, vedendo così un simpatico squalo che vi girerà intorno. Inizialmente vi scruterà e nuoterà vicino a voi ma non vi attaccherà; niente paura, aspettate solamente qualche secondo e inesorabilmente questo vi divorerà senza lasciarvi nessuno scampo. Magari per facilitare la rabbia dello squalo, quando questo è vicino a voi attaccatelo con un bel pugno sul muso con . La sua incazzatura sarà terribile e vi mangerà in un sol boccone, lasciando sul posto un enorme chiazza di sangue.
    RIP.




  4. Grazie popcornking grazie!
  5. #3
    Amministratore
    Vetrina Trofei

    L'avatar di Pe7eR
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,705
    Grazie (Dati)
    12
    Grazie (Ricevuti)
    142
    Menzionato
    98 Volte

    Platino [Grand Theft Auto V] Trofei Multi Player


    Prima di tutto, se volete organizzarvi con altri utenti del nostro forum, potete scrivere direttamente in questa discussione contenente la guida, oppure utilizzare la discussione nelle organizzazioni trofei di gruppo per accordarsi e mettersi d'accordo su eventuali boost di trofei, vittorie o altro.





    Appena sbarcato [ 2/10]
    GTA Online: completa l'introduzione.
    Primissimo trofeo da sbloccare! Create il personaggio come meglio credete ed avviate il multiplayer. Assisterete ad un primo filmato del vostro arrivo a Los Santos, dove Lamar vi inviterà già da subito ad una piccola attività.
    Il trofeo si sblocca comunque subito dopo il vostro arrivo a Los Santos, in pratica il trofeo rappresenta il vostro benvenuto al multiplayer di GTA V!


    Rapinatore provetto [ 3/10]
    GTA Online: rapina tutti e 20 i negozi.
    Tra le tante attività presenti nell'online di GTA V, è possibile rapinare i negozi, attività tra l'altro possibile da fare anche nel singleplayer.
    I negozi rapinabili sono praticamente gli stessi del singleplayer, e il modo di esecuzione è lo stesso.
    Scegliete il negozio interessato ed entrateci senza armi in mano; posizionatevi davanti al commesso e puntategli la pistola in faccia. Subito la polizia sarà avvertita, e nel frattempo il commesso comincerà a prendere i soldi dalla cassa. Per intimidirlo ad essere più veloce sparate qualche colpo ravvicinato MA senza colpirlo. Un morto non può darvi i soldi.
    Quando vi consegnerà i soldi, uscite, scappate e fate perdere le stelle di sospetto. Piccolo trucchetto: se volete perdere subito le stelle da sospettato, andate in pausa e andate nella sezione del playstation store, per poi uscire subito. Questa interruzione farà sì che ricomincerete dall'ultimo punto in cui eravate senza stelle di sospettato assegnate.

    Per il trofeo, dovrete cercare di rapinare tutti i 20 negozi presenti sull'isola; nella mappa di gioco li troverete inizialmente contrassegnati con l'icona ; per facilitarvi le cose una volta che il negozio è stato rapinato verrà messo il classico segnetto da "completato" in parte all'icona, contrassegnando così i negozi già visitati da voi con .
    I negozi interessati sono tutti discount, ma volendo potrete tentare una rapina anche agli ammu-nation o ai negozi di vestiti, tenete però conto che non valgono ai fini del trofeo.

    In generale quindi le rapine da effettuare sono semplici e non richiedono troppe difficoltà; sono anche un buon metodo per guadagnare qualche $ extra, ma non sono molto redditizzi. Ogni negozio vi fornirà poco più di 1'000$. Se puntate a comprarvi un'auto di lusso o passate le serate a passare di negozio in negozio oppure dovrete fare ben altro.


    Buon soggiorno [ 3/10]
    GTA Online: sperimenta tutto ciò che Los Santos ha da offrire.
    Praticamente per questo trofeo dovrete sperimentare le varie attività e divertimenti che il gioco online vi propone.
    Attenzione che quì non si parla di partite, vittorie o gare; ma semplicemente di sperimentare le attività disponibili, che possono essere attivate anche da soli.
    Per poter prendere il trofeo, dovrete attendere di arrivare almeno a livello 6, in quanto alcune di queste attività si sbloccano solamente da quel livello.
    Le attività da fare valevoli per il trofeo sono:

    • Cambiare taglio di capelli da un parrucchiere
    • Fare un tatuaggio da un negozio di tatuaggi
    • Acquistare un vestito nuovo da un negozio di vestiti
    • Completare una partita a golf
    • Completare una partita a tennis
    • Completare una partita a freccette
    • Completare una sfida al poligono di tiro
    • Completare una sfida di braccio di ferro
    • Rapinare un negozio
    • Godere di un balletto privato nello Strip Club

    Potete visualizzare anche i progressi sulle attività andando nel menù di pausa, accedere alle "Statistiche", andare nei "Sbloccabili" e visualizzate "Progresso".

    Grazie al canale youtube di McDonald HD abbiamo un video che ci mostra il tutto.


    Trofeo con possibile bug. Ad alcuni capita che il trofeo in questione non venga sbloccato al completamento di tutte queste attività. È stato evidenziato che il possibile problema sta nel tatuaggio; a volte difatti non sembra contarlo. Semplicemente andate a farne un altro, e questa volta il trofeo dovrebbe essere rilasciato.


    Il sogno americano [ 3/10]
    GTA Online: possiedi un appartamento, un garage e un veicolo assicurato.
    L'unica difficoltà per questo trofeo è avere i soldi necessari per comprare garage ed appartamento.
    Per il veicolo assicurato no problem: Simeon durante le prime missioni di gioco, ve ne assegnerà una in cui vi richiederà di trovare un veicolo di vostro gusto e di portarlo dal meccanico per assicurarlo. Il tutto gratuitamente. E a questo proposito vi consiglio di scegliere con cura il veicolo, in quanto se porterete una macchina marcia, dovrete sprecare altri soldi successivamente per assicurare una macchina più decente. Tenete però presente che non è possibili assicurare macchine di lusso rubate; per quelle sarete costretti ad acquistarle online a caro prezzo.
    Per quanto riguarda l'appartamento e garage, innanzitutto un appartamento contiene già un garage, rendendo quindi superfluo l'aquisto di un garage; non sarà possibile avere più stabili in proprio possesso, quindi l'acquisto di un nuovo edificio (anche di valore inferiore) sostituirà l'attuale proprietà.
    Di appartamenti se ne trovano per tutte le tasche, andando da quelli di lusso a quelli che comprendono topi a farvi compagnia. Ovviamente per il trofeo potrete anche acquistare l'appartamento più economico (in questo caso un appartamento con garage a 2 posti a 0112 S Rockford Dr, appart. 13, al prezzo di 80'000$); e magari solo successivamente andare ad acquistare l'appartamento più lussuoso, e ovviamente il più costoso (situato a Eclipse Towers, appart. 31, appartamento con 10 posti in garage, a 400'000$).
    Ai fini del gioco, l'unica cosa che conta è un garage capiente, la scelta dell'appartamento di lusso o di una topaia è più una scelta personale e di gusto.

    Trofeo con possibile bug. L'acquisto dell'appartamento fatelo solamente online sul sito di Dinasy 8, facendolo davanti ad uno dei cartelli di Dynasty 8 davanti all'appartamento, a causa di un bug il trofeo non vi verrà assegnato.


    Tagliato per la crew [ 2/10]
    GTA Online: completa un'attività quale membro di una crew.
    Per questo trofeo dovrete completare un'attività come membro di una crew (gruppo, clan, gang) all'interno di GTA Online. Per farlo, innanzitutto bisogna aggiungersi ad una Crew. O vi arriveranno inviti da parte di sconosciuti durante il gioco, oppure potete unirvi voi andando nel menù Crew e cercandone una che vi piacca. È disponibile anche la Crew di PSBit, se volete organizzarvi meglio tra di noi.
    Una volta fatto, basta avviare un'attività della Crew e portarla a termine.






    Selezione innaturale [ 4/10]
    GTA Online: completa tutte e 10 le ondate di una Sopravvivenza.
    Le sopravvivenze sono un buon metodo per guadagnare un po' di soldi, senza dover ricorrerre a metodi noiosi. Difatti completandola tutta (completando quindi l'ondata 10) si guadagnano 20'000$. Considerando che per completarla tutta si spende circa 20/30 minuti, ne risulta un buon metodo.
    Ovviamente però completarla tutta non è una passeggiata, anzi; bisogna prima di tutto essere abili nelle sparatorie, gestendo bene i ripari e sparando al momento giusto; inoltre anche i compagni devono sapersela cavare ed essere abbastanza esperti di questa modalità.
    Se non lo sapete, con sopravvivenza si intende una modalità di gioco in cui possono partecipare fino a 4 giocatori, dove praticamente dovrete sopravvivere alle 10 ondate di nemici proposte. Si inizia con la prima con pochi nemici deboli e poco dannosi, fino all'ultima dove vi arriverà una marea di nemici spesso dotati di minigun abbastanza resistenti.

    Le modalità di sopravvivenza s sbloccano solo a partire dal livello 15 e saranno fornite da Ron, che ci farà partecipare per la prima volta ad una di queste partite. In mappa si trovano grazie ad un icona a forma di scudo azzurro dentro una croce.

    Consigli per completare una sopravvivenza
    • Prima di tutto dovete avere una buona scorta di munizioni e armi. Prima di avviare una sopravvivenza passate da un Ammu-nation e prendete armi e munizioni che più possono servire. In maggior parte granate (utili verso gruppi numerosi di nemici o verso veicoli), colpi per fucile automatico e mitragliatrici (le pistole difficilmente saranno efficaci, se non nelle prime semplici ondate; i fucili a pompa anch'essi difficilmente li userete) e magari qualche colpo per fucile da cecchino (per sorprendere magari qualche nemico in lontananza).
    • La scelta di una buona squadra può essere molto utile. Il top sarebbe partecipare da amici muniti di microfono con cui è possibile organizzarsi cercando di coprire ogni copertura, in cui ognuno copre le spalle dell'altro. Ma a volte anche tra giocatori casuali si gioca anche abbastanza bene, sempre se non si è di fronte a degli idioti.
    • Ogni mappa ha un suo punto strategico. A volte più e a volte meno efficace. Difficilmente si riesce a trovare un riparo che vi copre al 100% (in alcune mappe sì), ma ci son molti punti che offrono un buon riparo, ma vi scoprono le spalle o i fianchi alla mercé dei nemici. Per questo l'organizzazione di squadra aiuta molto.
    • Riferendosi al punto prima, un ottimo modo per affrontare le ondate è camperare. Cioè tenersi un punto fisso della mappa che ritenete strategico che offre buona riparazione e buona visuale. Andare troppo in giro non è sempre un buon metodo, rischiando di restare scoperti durante la corsa.
    • La squadra deve cercare far stare i giocatori tutti uniti o comunque non troppo distanti tra loro. Prima di tutto perché è possibile sfoltire in poco tempo i gruppi più numerosi e pericolosi. Secondariamente, i nemici solitamente tendono a rigenerarsi lontano dai giocatori, in modo da avvicinarsi man mano; ma se i giocatori sono sparpagliati allora i nemici si possono rigenerare ovunque, anche dietro alle vostre spalle senza darvi il tempo di girarvi.
    • Prima di ogni ondata, vi viene data una manciata di secondi per raccogliere kit medici, armi, giubbotti antipriettili e munizioni sparse per la mappa. Puntate prima di tutto ai kit medici e ai giubbotti, prima che li prendano gli altri giocatori.
    • Nelle ondate 10, 8, 6 e 4 si presenterà un'elicottero nemico (nella decima addirittura 2). Prima di queste ondate in mappa si genera sempre un lanciarazzi (verso le ultime anche dei minigun). Un modo veloce per abbattere gli elicotteri è appunto colpirli con un razzo, altrimenti dovrete cercare di abbatterlo colpendo il pilota; o peggio ancora danneggando del tutto l'elicottero (ma con i fucili e pistole si richiede una marea di munzioni da utilizzare).
    • Dipende un po' da giocatore a giocatore, ma le mappe migliori e più semplici sono quelle di Sandy Shores (offre molti ripari interessanti, guardando il video potete utilizzare il riparo proposto sfruttando il cassonetto nell'edificio rosso, oppure proprio davanti a questo edificio potete posizionarvi dietro lo steccato o dietro ad una porta della staccionata) e Rifiuti umani (posizionatevi come nel video, dietro quella baracca; il top è essere almeno in due in cui uno guarda a destra e l'altro a sinistra).



    Midnight Club [ 4/10]
    GTA Online: utilizza veicoli personalizzati e vinci 5 gare.
    Tra le prime missioni del tutorial, Simeon vi spiegherà come prendere un veicolo, appiccicarci un dispositivo GPS addosso e come fare una polizza per questo veicolo. Ecco, questo rende un veicolo personalizzato; sinonimo di veicolo personale.
    I veicoli personalizzati sono anche quelli che si rubano e che si portano in un garage; oppure quelli che si acquistano online su Internet. Quando un veicolo è a vostra disposizione nel garage, diventa un veicolo personalizzato, che può essere utilizzato anche durante le gare contro altri giocatori.
    Il vantaggio quindi è poter utilizzare il vostro veicolo preferito durante le gare online, che può essere modificato di estetica o anche di potenza (i potenziamenti più importanti però si possono sbloccare dopo un certo numero di partite vinte).

    Il requisito per poter utilizzare un vostro veicolo in una gara online è che l'host della gara abbia impostato tra i parametri la possibilità di utilizzare veicoi personalizzati.


    Metodo normale
    Semplicemente mettete in gioco le vostre abilità e cercate di vincere le gare.
    Almeno all'inizio è sicuramente il metodo più consigliato; sicuramente punterete ad arrivare al livello 100; ma per arrivarci farete centinaia di gare, il che vi darà buone opportunità di ricevere il trofeo nel frattempo.
    Se arrivate al livello 100 senza ottenere questo trofeo, allora potete provare con il metodo boost.
    C'è da dire però che riuscire anche solo a partecipare ad una gara con veicoli personalizzati è abbastanza difficile; difatti molti disabilitano questa opzione. Inoltre quasi tutti fanno gare solamente con veicoli di classe Super; i veicoli di questa classe sono reperibili solamente online a carissimo prezzo (si parte da 200.000$); anche se riuscirete a trovare un veicolo Super in giro, il gioco non vi fa salvare il veicolo nel vostro garage.
    Una possibilità è che siate voi l'host della gara impostando i parametri a vostro favore e sperando che qualcuno partecipi alla gara (basta attendere anche un solo altro giocatore ed avviarla subito).
    Per riuscire a vincere la gara sta tutto a voi. I consigli principali sono quelli di tenere una guida molto pulita, senza sgommate, derapate e fuoristrada. Quando siete in vicinanza alle curve frenate quel tanto che basta per non scivolare fuori strada. Sfruttate molto la scia degli avversari, in quanto è molto utile per sorpassarli; ma fate attenzione che anche gli altri possono utilizzare la vostra scia.


    Metodo boost
    Semplicemente accordatevi con un amico ed avviate una gara impostando i veicoli personalizzati ed una classe di veicoli a cui il vostro appartenga. Fatevi cinque vittorie in questo modo e il trofeo arriverà.



    Numero Uno [ 5/10]
    GTA Online: arriva primo in tutti i tipi di partite competitive.
    Come in GTA IV, anche quì è presente un trofeo che richiede almeno una vittoria in ogni tipo di gara competitiva presente nel gioco.
    Il trofeo potrebbe sembrare difficile; ma considerate che arrivando al livello 100, avrete modo di provare un po' tutte le modalità presenti nel gioco; e sicuramente avrete modo di vincere alcune di queste partite.
    Molte modalità sono avviabili anche in singolo; ma per considerare valida la vittoria, dovete per forza vincere contro qualcun altro.
    Se avete difficoltà, è comunque possibile mettersi d'accordo con amici per ottenere una vittoria facile. Per i deatmatch a squadre dovrete essere almeno in 3; per una gara rally almeno in 4; per tutto il resto basta essere anche solo in 2.

    Per poter verificare le vittorie ottenute potete basarvi in bale al contatore raggiunto in determinate medaglie di gioco (guardate il trofeo Decorazioni preziose per maggiori info sulle medaglie). Le medaglie interessate sono quelle di categoria Vittoria; se il contatore di progressione è almeno a 1, significa che avete ottenuto almeno una vittoria nella determinata categoria. Insieme al trofeo otterrete anche la medaglia di platino Cultura Generale.

    Le varie modalità in cui bisogna ottenere almeno una vittoria sono queste (accanto vi segno anche la relativa medaglia da guardare):
    • Deatmatch. Il mietitore - Classica modalità tutti contro tutti. Per boostare basta essere in 2. Farlo da solo è comunque fattibile, ma dipende dagli avversari, dalla loro abilità e da quanti sono. Sicuramente più siete avanti di livello e più armi avanzate avete sbloccato facilita la vittoria.
    • Deatmatch a squadre. Brigata della morte - Classica modalità di deatmatch a squadre. Per boostare bisogna essere almeno in 3; ma è sicuramente fattibile ottenere la vittoria anche in partite normali. Potete affidarvi alla forza della vostra squadra e voi cercare di farvi uccidere il meno possibile; ma vi consiglio comunque di affrontare queste partite divertendosi.
    • Gara terrestre. Il campione - Gara di corse in auto. Per boostare basta essere in 2; ma è semplice anche ottenere una vittoria anche giocando normalmente. Le gare di auto sono una delle modalità di gioco più divertenti (se vi piacciono gare arcade) e quindi sfogatevi dando gas! Date un'occhiata al trofeo Midnight Club.
    • Gara su due ruote. Il campione - Gara di corse in auto. Per boostare basta essere in 2. Le gare in moto sono un po' più complicate, per il fatto che guidare le moto è più complicato rispetto alle auto. Basta un piccolo urto e la caduta dalla moto è assicurata, così come la sconfitta. Nei rettilinei cercate di impennare che vi assicura un piccolo sprint in più. Molto dipende comunque dall'abilità dell'avversario, ma comunque una vittoria è possibile da ottenere.
    • Gara aerea. L'aviatore - Gara aerea affrontabile con aerei o elicotteri. Boostabile in 2. Per affrontarla normalmente dovete avere molta manegevolezza con aerei ed elicotteri. Se è la prima volta che prendete in mano un velivolo vi assicuro che sarà un disastro. Questi mezzi sono alcuni tra i più difficili da maneggiare e serve sicuramente esperienza per tenere aerei o elicotteri in linea.
    • Gara acquatica. Sulla cresta dell'onda - Gara da affrontare sull'acqua con barche o motoscafi. Boostabile in 2. Per affrontarla normalmente bisogna avere la giusta mano per guidare barche o motoscafi. Non sono complicati da guidare, ma spesso alcune curve sono difficili da affrontare. Per avere un piccolo sprint in più cercate di tenere impennata la barca nei rettilinei.
    • Gara di tipo rally. Eseguito a puntino - Gara terrestre particolare in cui chi guida non vede il percorso, mentre il coopilota vi deve suggerire il percorso tramite auricolare. Gara boostabile in 4. Per ulteriori consigli guardate il trofeo Copilota d'oro.
    • Poligono di tiro. Cecchino / Al riparo / Tiratore scelto - Affrontabile dal livello 3 e boostabile in 2. Basta andare da un ammunation fornito di poligono di tiro. Basta affrontare un roud qualsiasi a scelta.
    • Braccio di ferro. Over the top - Affrontabile dal livello 6 e boostabile in 2.
    • Freccette. Re del pub - Affrontabile dal livello 6 e boostabile in 2. Semplice gara di freccette.
    • Golf. Re delle mazze - Affrontabile dal livello 6 e boostabile in 2. Basta scegliere anche una sola buca.
    • Tennis. Dritto e rovescio - Affrontabile dal livello 6 e boostabile in 2. Gara di tennis classica così come la troviamo anche nel singleplayer.
    • Paracadutismo. Nessuna medaglia associata - Affrontabile dal livello 11 e boostabile in 2. Gara in cui si parte da grande altezza da aereo. L'obbiettivo e fare più punti dell'avversario e non arrivare per primo alla meta. Per fare punti bisogna passare attraverso tutti i check-point e atterrare in modo più centrale possibile alla meta finale.
    • Missioni sopravvivenza. Sopravvissuto - Affrontabile dal livello 15. Non è boostabile in quanto è un tipo di partita cooperativa. Guardate il trofeo Selezione innaturale per consigli.
    • Attacco banda. Nessuna medaglia associata - Per dubbi guardate il trofeo Pulito pulito


    Attenzione Sembra esserci un problema con le gare di paracadutismo. Nonostante si ottenga una vittoria nella suddetta gara, capita che non vi venga data buona e quindi restate a 0 vittorie con le gare di paracadutismo.
    Per verificare, entrate nella sala di attesa con tutti i personaggi accerchiati e soffermatevi sul vostro. Guardate in basso e vi segnala il numero di vittorie e il numero di sconfitte fatti in quella tipologia di gara. Se il contatore delle vittorie è a 0 nonostante abbiate già vinto una gara di paracadutismo significa che avete incontrato il bug. Niente paura, ritentate fin quando finalmente la vittoria viene data buona.
    Un ringraziamento ultra speciale a CreedAnimal per la segnalazione di questo problema.


    Pulito pulito [ 3/10]
    GTA Online: completa un Attacco Banda senza morire e uccidendo almeno 10 nemici.
    Per sbloccare gli Attacchi Banda dovrete raggiungere almeno il livello 18, dopo una chiamata di Martin Madrazo.
    Questi attacchi si effettuano in certe aree della mappa di gioco, e altro non sono che piccole sopravvivenze all'interno del freemode. Le aree sono facilmente trovabili: quando ci si avvicina ad una di esse sulla minimappa di gioco è facilmente riconoscibie da un grosso cerchio rosso. All'interno di queste aree si trova un primo nemico. Sparandogli addosso si attiva l'attacco banda.
    Questi attacchi si possono fare da soli o con altri giocatori. Per prendere il trofeo bisogna sopravvivere all'attacco senza morire e uccidendo almeno 10 nemici. Un modo semplice è di attivare l'attacco, scappare in un riparo sicuro che vi permetta di avere l'area davanti libera e che permetta di ripararvi le spalle. Indossate un giubbotto antiproiettili resistente e impugnate una carabile o un fucile semi-automatico.
    Ci sono più di 50 aree disponibili per gli attacchi banda, ma sono disponibili solamente in certe fasce orarie (dalle 04 alle 12; dalle 12 alle 20; dalle 20 alle 04).

    Visualizzate la mappa sottostante per sapere i luoghi in cui compaiono gli attacchi banda; cliccateci sopra per ingrandirla.



    Copilota d'oro [ 3/10]
    GTA Online: da copilota, arriva primo in una gara della modalità rally.
    Le gare di tipo rally sono particolari gare terrestri che si fanno a squadre a due giocatori. La squadra è composta da un pilota e dal coopilota.
    • Il Pilota è colui che guida l'auto. Semplicemente lui guida l'auto ma non sa il percorso da seguire. In teoria è come se guidasse alla cieca, se non fosse che...
    • Il Coopilota è colui che dà le indicazioni al pilota. È l'unico che vede i check-point sulla mappa e deve dare le indicazioni al pilota sul percorso da seguire. Le indicazioni si possono dare tramite i tasti o , oppure tramite chat vocale se siete provvisti di microfono.


    Ottenere il trofeo giocando normalmente è abbastanza difficile, poiché bisogna affidarsi a sconosciuti; e inoltre le gare rally sono abbastanza rare da trovare, in quanto pochi giocatori le affrontano.
    Si può boostare in 4; una squadra lascia vincere chi deve guadagnare il trofeo.
    Il percorso più semplice è sicuramente Precedenti penali in quanto è praticamente un percorso ovale tutto a destra.
    In alternativa si può boostare in 2 con 2 sconosciuti e con un po' di fortuna. Chi deve prendere il trofeo si mette come copilota, mentre l'altro deve fare il pilota. Dovete finire entrambi in 2 squadre diverse, e il vostro amico (che con un po' di fortuna fa il pilota della squadra avversaria) vi lascerà vincere.






    Corri come il vento [ 4/10]
    GTA Online: sopravvivi per un giorno con una taglia sulla testa.
    A partire dal livello 10 vi chiamerà Lester e si aggiungerà anche lui come personaggio fornitore di missione e di servizi.
    Tra i vari servizi che vi darà a disposizione, ci sarà anche la possibilità di piazzare una taglia su altri giocatori pagando una certa cifra.

    Cosa significa che un giocatore ha una taglia sulla testa?
    Il giocatore con la taglia in testa riceverà un messaggio di avviso a pieno schermo. Riceverà una taglia di un certo importo che solitamente va dai 1'000$ ai 9'000$ per le taglie automatiche. La taglia può essere riscossa dal giocatore che riesce ad uccidere il ricercato.
    In mappa, il ricercato sarà ben visibile con un'icona rossa, a segno che il giocatore ha una taglia sulla testa.
    La taglia si riceve in due modi:
    • Come scritto prima ricevendola da un altro giocatore. Non capita spesso, ma se date molto fastidio ad un altro giocatore, questo potrebbe piazzare una taglia su di voi, in modo che altri giocatori vengano a cacciarvi.
    • Comportandosi in modo scorretto rispetto ai personaggi dell'IA (passanti) rubando auto o uccidendo passanti. Potrebbe capitare che il gioco vi assegni automaticamente una taglia.


    I due modi principali per togliere la taglia sono:
    • Farsi uccidere da un altro giocatore. O vi fate uccidere tranquillamente (occhio a non avere soldi nel portafoglio o ne perderete alcuni) oppure vi divertite cercando di sfuggire agli altri giocatori. Tenete presente che alcuni giocatori passano le giornate cacciando giocatori con taglia sulla testa (in un certo senso è un buon business); quindi dopo aver ricevuto una taglia state sicuri che prima o poi qualcuno verrà a cercarvi.
    • Sopravvivere per un giorno intero con la taglia sopra la testa. Passate le 24 ore di gioco, corrispondenti a 48 minuti reali, la taglia vi verrà rimossa e vi saranno dati a voi i soldi della taglia come piccola ricompensa.


    Per il trofeo dovete ricorrere alla seconda opzione. Se l'avete sbloccato, potete utilizzare il servizio di Lester che vi rimuove il vostro segnalino dalla mappa, rendendovi difficili da trovare. Posso darvi alcuni consigli di sopravvivenza:
    • Sopravvivenza alla Rambo in cui tentate per le 24 ore di respingere i personaggi che verranno a cacciarvi per riscattare la taglia. Soluzione sicuramente più difficile ma più gratificante, ma resistere 48 minuti alle orde di nemici che verranno a cercarvi sfiora l'impossibile.
    • Fuga disperata in cui prendete un'auto (possibilmente veloce) e per 48 minuti continuate a scappare in autostrada cercando di stare lontani dagli altri giocatori. Potrebbe funzionare, ma dovete tenere continuamente sott'occhio la mappa.
    • Fuga aerea in cui appena ricevete la taglia, scappate verso l'aeroporto, verso l'eliporto o verso la pista aerea di Trevor a prendere un aereo o un elicottero. A questo punto passate i 48 minuti volando sopra l'isola. Opzione che non dovrebbe dare problemi, ma è abbastanza noiosa.
    • Partita privata accordardonsi con un amico. L'amico vi piazzerà una taglia minima addosso e passate i 48 minuti tranquilli. Non lasciate però il controller inattivo, o verrete cacciati per inattività.
    • Chiudersi in appartamento dopo aver ricevuto la taglia. Nella partita pubblica restate nel vostro appartamento fino allo scadere dei 48 minuti cercando di non farvi cacciare per inattività. Non sempre questo metodo funziona. A volte il minutaggio non avanza restando in appartamento.


    Tenete inoltre presente che i 48 minuti devono essere continui nella stessa sessione di gioco. Avviando qualche missione, accedendo a qualche partita, cambiando sessione o spegnendo la consolle per collegarsi il giorno dopo vi farà cominciare una nuova sessione facendo ripartire il contatore dei minuti a zero.


    Comporre un numero [ 1/10]
    GTA Online: chiama per ricevere rinforzi dalla banda per la prima volta.
    Arrivando al livello 10 avrete la possibilità di chiamare la Merryweather per ricevere dei rinforzi.
    Arrivando al livello 20 avrete la possibilità di chiamarli per ricevere in aiuto un Elicottero di rinforzo al prezzo di 5'000$. Alla prima chiamata di aiuto di questo tipo riceverete il trofeo.


    Rapinato e rimborsato [ 2/10]
    GTA Online: uccidi il ladro che ti ha rapinato.
    A partire dal livello 50, Lamar vi offrirà il servizio di inviare un ladro verso un giocatore da voi scelto per poterlo rapinare. L'obbiettivo del trofeo consiste nell'uccidere il personaggio che vi rapina.
    Nel momento in cui verrete rapinati, subirete qualche secondo di stordimento. Avete comunque il tempo di rialzarvi, inseguire il ladro ed ucciderlo.
    Difficilmente un altro giocatore potrebbe decidere di inviarvi un ladro; per questo è consigliabile farlo con qualche amico.
    È necessario che il vostro amico sia almeno di livello 50 e che sia disposto a spendere 1'000$ per pagare il ladro; inoltre voi stessi dovete avere qualche soldo nel portafoglio. Non appena vi avrà inviato il ladro contro uccidetelo subito.






    Gangsta da quattro soldi [ 3/10]
    GTA Online: raggiungi il livello 25.
    Per raggiungere almeno il livello 25 saranno necessari 127.100 RP. Visualizza il trofeo Al di sopra della legge per altre info.


    Faccio cose, vedo gente [ 4/10]
    GTA Online: raggiungi il livello 50.
    Per raggiungere almeno il livello 50 saranno necessari 448.800 RP. Visualizza il trofeo Al di sopra della legge per altre info.


    Al di sopra della legge [ 7/10]
    GTA Online: raggiungi il livello 100.
    Per raggiungere il livello 100 saranno necessari 1.583.380 RP. Un'enormità.
    La strada per il livello 100 è veramente lunga e questo potrebbe essere il trofeo più lungo del gioco. Per nostra fortuna abbiamo un'online abbastanza vario, affrontabile in diversi modi e che offre molte missioni e partite. Nonostante questo, per quanto l'online offre innumerevoli missioni; probabilmente quando sarete arrivati a livello 50 comincerete ad avere le scatole piene.
    Se volete affrontarlo in maniera serena, vi consiglio di affrontarlo senza pensare solo a salire di livello. Fate un po' di tutto, variate missioni a partite competitive; in modo da non annoiarvi troppo puntando solamente ad un tipo di partita.
    Affrontando le missioni tenete presente i seguenti bonus per aumentare il guadagno di RP (i bonus si accumulano tra loro):
    • 20% di bonus se completate missioni con qualche altro giocatore.
    • 10% di bonus se completate la missione con un membro della crew.
    • 25% di bonus se la difficoltà della missione è "Normale" (disponibile dalla patch 1.11)
    • 50% di bonus se la difficoltà della missione è "Difficile"


    Mentre nei primi mesi di vita dell'online abbondavano glitch e piccoli bug che permettevano di guadagnare molti RP tramite piccoli trucchetti; ormai tutti questi metodi di boost non sono più disponibili dopo che Rockstar ha corretto tutti i glitch tramite patch.
    E onestamente, anche se si trovasse un nuovo glitch io vi sconsiglio di sfruttarlo, a meno che siate vicini al livello 100. Rockstar spesso si rivela molto vendicativa verso chi sfrutta questi metodi di boost.

    Se avete conoscenza di qualche amico di livello avanzato, fate con lui le missioni che ha disponibili. Le missioni che partono circa da livello 60 sono le più produttive in merito di RP e soldi.
    Ad esempio una delle migliori missioni è Gli spioni. Se fatto con altri giocatori frutta 18.000 $, 4.000 RP per una missione che dura meno di 10 minuti. La missione parte dal livello 75 e si può rigiocare infinite volte cercandola nel menù di pausa. (Ringrazio lordkratos91 e CreedAnimal per la segnalazione).

    Update: con una patch la missione in questione è stata modificata, rendendola leggermente più difficile e un po' più lunga. L'inizio della missione è uguale a prima, ma con nemici più numerosi che arrivano ad ondate e probabilmente più resistenti, mentre nel finale bisogna effettuare un'inseguimento che potrebbe terminare subito o portarvi via un sacco di tempo. Probabilmente rimane comunque ancora la missione più remunerativa.






    Decorazioni preziose [ 7/10]
    GTA Online: ottieni 30 medaglie di platino.
    Nel gioco online eseguendo particolari azioni di gioco si sbloccano delle medaglie. La maggior parte delle medaglie richiedono azioni cumulative, richiedendo di fare per X volte quel tipo di vittoria, uccisione ecc.
    Per la maggior parte prima si sblocca la relativa medaglia di bronzo, poi quella d'argento, poi quella d'oro e infine quella di platino; ma ce ne sono alcune che sbloccano direttamente il platino.
    Queste medaglie si possono vedere Nel menù di pasua, nelle statistiche e nel sottomenù di Ricompense; oppure andando sulla pagine web di Rockstar, loggandovi con il vostro account e andando nella sezione di GTA V, nella sezione delle Ricompense.
    Praticamente quasi tutte le medaglie sono boostabili con un amico in modo semplice; ma vi consiglio di pensare a queste quasi per ultime, quando avrete guadagnato già quasi tutti gli altri trofeo on-line, in modo da dedicarvi alle medaglie che secondo voi sono più vicine all'ottenimento.
    Quì sotto vi inserisco la lista di tutte le medaglie, e vi segno quelle che sono più semplici da prendere.









    Leggenda di Los Santos [ 7/10]
    Congratulazioni! Sei la più grande star di Vinewood!
    Complimenti per un platino molto prezioso e lungo da ottenere!



  6. #4
    Amministratore
    Vetrina Trofei

    L'avatar di Pe7eR
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,705
    Grazie (Dati)
    12
    Grazie (Ricevuti)
    142
    Menzionato
    98 Volte

    Trofeo DLC Heists



    Comandante
    GTA Online: investi i tuoi sudati soldi nell'organizzazione di un colpo.

    A quattro
    GTA Online: come leader di un colpo, dividi il bottino in parti uguali (25%) tra tutti i giocatori.

    Intoccabile
    GTA Online: completa un colpo conclusivo senza subire danni.

    Preparazione
    GTA Online: hai completato una preparazione al colpo.

    In nome della scienza
    GTA Online: hai completato Irruzione ai lab. Humane e Finanziamento stupefacente (leader o membro della squadra).

    Presidenti morti
    GTA Online: hai completato Il colpo alla Fleeca e il colpo alla Pacific Standard (leader o membro squadra).

    Libertà condizionale
    GTA Online: hai completato Evasione (leader o membro squadra).

    Vivi un po'
    GTA Online: spendi un totale di 8.000.000$ acquistando veicoli dell'aggiornamento Colpi.

    Genio del crimine
    GTA Online: guadagna 25 medaglie di platino tra preparazioni e colpi conclusivi.
    Per tutte le informazioni indipendenti sul mondo PlayStation:

  7. #5
    Bit Super-Hero
    Vetrina Trofei

    L'avatar di Funzietto
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    4,023
    Grazie (Dati)
    0
    Grazie (Ricevuti)
    77
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    Verrà un mostro di guida

  8. #6
    Bit Knight
    Vetrina Trofei

    L'avatar di KenoBill
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Terminal
    Messaggi
    2,066
    Grazie (Dati)
    0
    Grazie (Ricevuti)
    3
    Menzionato
    3 Volte

    Predefinito

    Comunque per il trofeo d'oro Oro colato dice di ottenere 70 medaglie d'oro tra missioni principali e secondarie, ora non so quante siano le missioni principali ma forse non bisogna prendere l'oro in tutte tutte le missioni. Anche perché credo sarebbe un'ardua impresa, io di medaglie d'oro per ora ho solo il Prologo e qualche missione secondaria. ma è anche vero che non ci sto badando assolutamente penso solo a godermi questo splendido gioco!

  9. #7
    Bit Fanatic
    Vetrina Trofei

    L'avatar di capitanfabio 93
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    1,432
    Grazie (Dati)
    0
    Grazie (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da KenoBill Visualizza Messaggio
    Comunque per il trofeo d'oro Oro colato dice di ottenere 70 medaglie d'oro tra missioni principali e secondarie, ora non so quante siano le missioni principali ma forse non bisogna prendere l'oro in tutte tutte le missioni. Anche perché credo sarebbe un'ardua impresa, io di medaglie d'oro per ora ho solo il Prologo e qualche missione secondaria. ma è anche vero che non ci sto badando assolutamente penso solo a godermi questo splendido gioco!
    Io credo che l'oro delle 70 missioni sia comunque ricompreso nel fare il 100% come dire un ballad of gay tony all'ennesima potenza. Alcune missioni durano anche sul quarto d'ora abbordante...


    Sto giocando a : Battlefield 3, Metro, Crysis 2, J&D1
    Cerco aiuto per i trofei online di IL 2 Sturmovik, servirebbero 2 amici .

  10. #8
    Moderatore
    Vetrina Trofei

    L'avatar di Zazzy
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    1,545
    Grazie (Dati)
    0
    Grazie (Ricevuti)
    6
    Menzionato
    4 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da KenoBill Visualizza Messaggio
    Comunque per il trofeo d'oro Oro colato dice di ottenere 70 medaglie d'oro tra missioni principali e secondarie, ora non so quante siano le missioni principali ma forse non bisogna prendere l'oro in tutte tutte le missioni. Anche perché credo sarebbe un'ardua impresa, io di medaglie d'oro per ora ho solo il Prologo e qualche missione secondaria. ma è anche vero che non ci sto badando assolutamente penso solo a godermi questo splendido gioco!
    Le missioni principali sono 69.
    Le missioni secondarie... boh.

    Teoricamente quindi non sembra essere obbligatorio l'oro in tutte le missioni principali e secondarie.

    Ma guardando gli obbiettivi per gli ori non sembrano troppo difficili. In generale "Completa la missione entro X minuti, non danneggiare troppo l'auto, spara almeno X colpi in testa, fai qualcosa di particolare Y, fai qualcosa di particolare Z".
    Certo, per ora ho spiluccato solamente una decina di missioni, per cui non so dire quanto possano essere difficili più avanti.

    E queste non mi pare che implichino il 100%.


    Per ora mi perdo via girando a caso. E meravigliandomi.

    Fatto sta che dovrebbe essere un platino molto tosto, e moooolto lungo.

    Se già solo il singolo richiederà svariate ore, l'online lo sarà di più.

    Giusto per info generale: Ci sono abbastanza collezionabili.
    50 parti di una lettera, 50 parti di un astronave.
    Circa 100 acrobazie folli, tra cui con aereo e in auto.

    Poi ci sono anche 25 oggetti da raccogliere in mare, ma ancora non ho capito se fan parte del 100%.

    Insomma, ho sempre più paura della guida da fare .


    Si vive per il gran maestro più bello del pianeta

  11. #9

    Data Registrazione
    Jan 1970
    Messaggi
    0
    Grazie (Dati)
    0
    Grazie (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    Volte

    Predefinito

    Ho visto che per fare la guida si cimenterà la crème de la crème del forum ma se volete una mano io sarei disponibile a partecipare visto che sto giocando un sacco e mi sta appassionando sempre più

    Senza fare spoiler posso dire che ci sono dei trofei mancabili visto che qualcuno se lo chiedeva.

  12. #10
    Bit Maniac L'avatar di DeMii
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    577
    Grazie (Dati)
    7
    Grazie (Ricevuti)
    9
    Menzionato
    3 Volte

    Predefinito

    Sponsored Video
    Citazione Originariamente Scritto da shuriken Visualizza Messaggio
    Ho visto che per fare la guida si cimenterà la crème de la crème del forum ma se volete una mano io sarei disponibile a partecipare visto che sto giocando un sacco e mi sta appassionando sempre più

    Senza fare spoiler posso dire che ci sono dei trofei mancabili visto che qualcuno se lo chiedeva.
    Azzo, quali? Magari in scelte che devi compiere con il tuo personaggio?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •