Grazie Grazie:  3,663

Discussione: BIT-BAR: Il Bar di PlayStationBit

  1. #24671
    Platinum Bit Master
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    11,617
    Thanks (Dati)
    967
    Thanks (Ricevuti)
    1701
    Menzionato
    225 Volte

    Predefinito

    Che saggezza rev!!!!

  2. Thanks Reverser thanked for this post
  3. #24672
    Bit Fanatic L'avatar di Aenigma
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Vorrei saperlo anch'io...
    Messaggi
    1,139
    Thanks (Dati)
    754
    Thanks (Ricevuti)
    349
    Menzionato
    72 Volte

    Predefinito

    Rev, capisco perfettamente il tuo concetto ed il tuo punto di vista, ma li trovo un ottimo compromesso moderno dell’avanzare della tecnologia...

    Personalmente mi trovo in perfetta sintonia con la visione (e vissuto) di @luna429;, io ho quasi 40 anni e la puntina che pizzica il vinile è una cosa con cui sono cresciuto ed ancora mi affascina; amo scartare lentamente i miei acquisti e riempire i miei sensi di emozioni...

    La cassettina registrata usando la doppia piastra dell’hi-fi di papà o registrare musica avvicinando il microfono incorporato del mini stereo agli altoparlanti di televisori con tubo catodico non è come scaricare in digital, non c’è la ricerca della perfezione, dell’attesa, del silenzio assoluto per avere il massimo della pulizia del suono...

    Il deterrente che mi fa poco apprezzare il digital è la limitata capacità di archiviazione della console, la copia fisica mi piace vederla impilata insieme agli altri titoli, selezionarla scorrendo le dita (proprio come nei negozi di dischi si faceva con le copertine di cartone dei vinili), averne il contatto...

    Ripeto, ognuno manifesta le proprie sensazioni ed il proprio piacere in modo soggettivo, poi ognuno si avvicina e si accorda a ció in cui si riconosce, ma se si è nostalgici non ci si abituerà mai troppo all’ammodernamento, soprattutto oggi che i contatti sociali sono meno fisici e più virtuali...

  4. #24673
    Bit Maniac
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    635
    Thanks (Dati)
    9
    Thanks (Ricevuti)
    121
    Menzionato
    22 Volte

    Predefinito

    Io di anni ne ho compiuti 40 un mese fa... diciamocelo.. ascoltare mp3 con gli auricolari da un telefono o un iPod non è la stessa cosa che avere un buon impianto domestico.
    Io sorrido quando mi sento dare del coglione perché ho speso 400 euro per un paio di Sennheiser o 200 euro per un paio di diffusori monitor che ho collegato al PC nuovo.. alla fine, come ha detto giustamente @Aenigma, le emozioni restituite sono nettamente diverse... quando sento persone uscirsene con frasi del tipo "io ho tutta la mia musica nel cloud" mi vengono i brividi. Io ho tutta la mia musica ordinata su una libreria e del cloud me ne sbatto altamente. Se devo fare un viaggio mi piace avere solo 2-3 dischi con me e ascoltarli bene sino in fondo. Sai che me ne frega di avere diecimila canzoni in tasca?!? Le playlist di singoli pezzi me li tengo nelle mie due ore quotidiane in palestra.Al limite.

    Credo che ognuno abbia i propri "vizi" e su quelli investire soldi e tanti sacrifici.. Altrimenti allo stesso modo potrei dare del coglione a chi spende 80mila euro in un SUV e dirgli che per andare dal punto A al punto B gli basterebbe un'utilitaria.

    Stesso concetto.

    Grazie rev per la risposta.. ho apprezzato lo scambio di punti di vista.

  5. Thanks Aenigma thanked for this post
  6. #24674
    Utente affezionato L'avatar di Ale-X
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Sanctuary Hills
    Messaggi
    129
    Thanks (Dati)
    9
    Thanks (Ricevuti)
    52
    Menzionato
    5 Volte

    Predefinito

    @luna429

    Concordo su tutto quello che dici perché ho qualche anno più di te ma in linea di massima apparteniamo alla stessa epoca. E sono un appassionato di musica fin da quand'ero piccolo (a 11 anni mi sono comperato il mio primo 45 giri, Rock Around the Clock, costava 400 lire).

    Ho accolto con entusiasmo l'avvento dei CD, la loro comodità e la praticità di ascolto. Ne ho circa 1200 nella mia biblio-disco-teca.

    C'è da dire una cosa però: la musica che nasceva nel periodo anni 70-90 era musica per cui valeva la pena innamorarsi, musica da collezione, musica che si ascolta ancora adesso. Oggi... non so, mi sembra che sia stata sostituita da roba del tutto commerciale, che nasce da una statistica di vendita e non dal cuore di un artista. Sto generalizzando ovviamente, ma il cambio generazionale consiste proprio in questo per me. Quindi va da sé che i ragazzi giovani utilizzino la musica come prodotto di consumo e che non possano e non riescano ad appassionarsi.

  7. Thanks Aenigma thanked for this post
  8. #24675
    Silver Bit Master L'avatar di rider_lory
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Vaticano
    Messaggi
    7,898
    Thanks (Dati)
    227
    Thanks (Ricevuti)
    235
    Menzionato
    32 Volte

    Predefinito BIT- BAR: Il Bar di PlayStation Bit

    Citazione Originariamente Scritto da Ale-X Visualizza Messaggio
    @luna429

    Concordo su tutto quello che dici perché ho qualche anno più di te ma in linea di massima apparteniamo alla stessa epoca. E sono un appassionato di musica fin da quand'ero piccolo (a 11 anni mi sono comperato il mio primo 45 giri, Rock Around the Clock, costava 400 lire).

    Ho accolto con entusiasmo l'avvento dei CD, la loro comodità e la praticità di ascolto. Ne ho circa 1200 nella mia biblio-disco-teca.

    C'è da dire una cosa però: la musica che nasceva nel periodo anni 70-90 era musica per cui valeva la pena innamorarsi, musica da collezione, musica che si ascolta ancora adesso. Oggi... non so, mi sembra che sia stata sostituita da roba del tutto commerciale, che nasce da una statistica di vendita e non dal cuore di un artista. Sto generalizzando ovviamente, ma il cambio generazionale consiste proprio in questo per me. Quindi va da sé che i ragazzi giovani utilizzino la musica come prodotto di consumo e che non possano e non riescano ad appassionarsi.
    Le ultime righe sono fantastiche,riassumono ciò che ormai è,tristemente, vero ..
    Anche se nell’underground si trovano delle rarità ancora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di rider_lory; 24/10/2017 alle 12:20
    Punti guida: 650
    Guide realizzate: 6
    Revisioni realizzate: 6



  9. #24676
    Bit Fanatic L'avatar di Aenigma
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Vorrei saperlo anch'io...
    Messaggi
    1,139
    Thanks (Dati)
    754
    Thanks (Ricevuti)
    349
    Menzionato
    72 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ale-X Visualizza Messaggio
    @luna429

    Concordo su tutto quello che dici perché ho qualche anno più di te ma in linea di massima apparteniamo alla stessa epoca. E sono un appassionato di musica fin da quand'ero piccolo (a 11 anni mi sono comperato il mio primo 45 giri, Rock Around the Clock, costava 400 lire).

    Ho accolto con entusiasmo l'avvento dei CD, la loro comodità e la praticità di ascolto. Ne ho circa 1200 nella mia biblio-disco-teca.

    C'è da dire una cosa però: la musica che nasceva nel periodo anni 70-90 era musica per cui valeva la pena innamorarsi, musica da collezione, musica che si ascolta ancora adesso. Oggi... non so, mi sembra che sia stata sostituita da roba del tutto commerciale, che nasce da una statistica di vendita e non dal cuore di un artista. Sto generalizzando ovviamente, ma il cambio generazionale consiste proprio in questo per me. Quindi va da sé che i ragazzi giovani utilizzino la musica come prodotto di consumo e che non possano e non riescano ad appassionarsi.
    Concetto espresso alla perfezione, in toto...

  10. #24677
    Bit Maniac
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    635
    Thanks (Dati)
    9
    Thanks (Ricevuti)
    121
    Menzionato
    22 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ale-X Visualizza Messaggio
    @luna429

    C'è da dire una cosa però: la musica che nasceva nel periodo anni 70-90 era musica per cui valeva la pena innamorarsi, musica da collezione, musica che si ascolta ancora adesso. Oggi... non so, mi sembra che sia stata sostituita da roba del tutto commerciale, che nasce da una statistica di vendita e non dal cuore di un artista. Sto generalizzando ovviamente, ma il cambio generazionale consiste proprio in questo per me. Quindi va da sé che i ragazzi giovani utilizzino la musica come prodotto di consumo e che non possano e non riescano ad appassionarsi.
    Su quello non ci piove.... se oggi stesso uscissero capolavori come "Back in black" o "dark side of the moon" o "Paranoid" o un qualunque disco dei Led Zeppelin nessuno (o quasi) se li filerebbe.
    Che oggi la musica sia solo un "usa e getta" è dato di fatto. Manca totalmente la voglia di investire a lungo termine. Tanti soldi e subito. Anche a discapito della qualità.

    Ti dico però anche un'altra cosa... sia in Italia che all'estero ci sono ancora gruppi che nella musica ci mettono cuore e passione... bisogna però prendersi la briga di andarla a scovare certa musica. Finché le persone non andranno oltre quello che sentono per TV o radio o reality show, la vedo estremamente dura. Così i giovani come gli adulti...

  11. #24678
    Utente affezionato L'avatar di Ale-X
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Sanctuary Hills
    Messaggi
    129
    Thanks (Dati)
    9
    Thanks (Ricevuti)
    52
    Menzionato
    5 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luna429 Visualizza Messaggio
    Ti dico però anche un'altra cosa... sia in Italia che all'estero ci sono ancora gruppi che nella musica ci mettono cuore e passione... bisogna però prendersi la briga di andarla a scovare certa musica. Finché le persone non andranno oltre quello che sentono per TV o radio o reality show, la vedo estremamente dura. Così i giovani come gli adulti...
    Assolutamente! Di artisti ce ne sono ancora tanti per fortuna! Vanno scovati nei posti nascosti.

    Gli adulti che pensano che la musica sia quella della TV, vabé, credo che neanche negli anni '80 ne fossero coinvolti.
    La sfortuna colpisce gli adolescenti che non si rendono conto di quanto può far godere un pezzo ben eseguito (anche senza bisogno di drogarsi fino al midollo). A meno che non abbiano uno o entrambi i genitori appassionati di musica e quindi che siano cresciuti a pane e Pink Floyd

  12. #24679
    Gold Bit Master L'avatar di Reverser
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Dove posso vederti!
    Messaggi
    8,686
    Thanks (Dati)
    1283
    Thanks (Ricevuti)
    1406
    Menzionato
    258 Volte

    Predefinito

    Per questo parlavo di punti di vista, personalmente non penso che ascoltare un vinile sia meglio che ascoltare un mp3 o viceversa, ma dipende da come sei abituato a fare, sono abbastanza convinto che un ragazzo di oggi troverebbe il suono del vinile non proprio bellissimo, anche perché la gestione del suono è diversa. Possiamo fare tutte le analisi obbiettive che vuoi, ma il piacere della puntina sul vinile è una magia che può comprendere solo chi l'ha vissuta e non potrà mai ereditarsi alle generazioni future se la tecnologia cambia e certe cose moriranno con noi quando anche la nostra generazione non ci sarà più.

    E' sempre questione di punti di vista, se fossi un vecchio che ha sempre ascoltato la musica dai primissimi fonografi, considereresti i giovani patiti per il vinile degli scellerati che non capiranno mai la magia della musica gracchiante (), in un futuro lontano magari non esisterà nemmeno più la copia fisica e se la generazione che l'ha vissuta non esisterà più, non ci sarà nemmeno nessuno che possa dire che era meglio prima, riempiendosi le case di roba inutile, consumando materie prime e inquinando a manetta... anzi, forse questa prospettiva gli farebbe pure schifo
    Ultima modifica di Reverser; 24/10/2017 alle 16:09

  13. #24680
    Amministratore L'avatar di popcornking
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Novara
    Messaggi
    10,171
    Thanks (Dati)
    2683
    Thanks (Ricevuti)
    1382
    Menzionato
    250 Volte

    Predefinito

    Raga basta, un po' perché tra poco mi commuovo, un po' perché c'è troppo da leggere

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  14. Thanks megamaxim thanked for this post

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •