Grazie Grazie:  1
Pagina 1 di 55 12345112651 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 545

Discussione: [Guida ai Trofei] Uncharted: Drake's Fortune

  1. #1
    Silver Bit Master L'avatar di Xz_Xeno_zX
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    7,021
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    4 Volte

    Platino [Guida ai Trofei] Uncharted: Drake's Fortune


    Attenzione: La Guida Contiene Spoiler!


    Guida ai Trofei: Uncharted: Drake’s Fortune
    Espansioni: //


    Informazioni: Il gioco inizia con Drake che ha appena recuperato la bara dell'esploratore e suo antenato Francis Drake dal fondo dell'oceano, vicino Panama, usando le coordinate trovate nell'anello in suo possesso. L'evento è ripreso dalla giornalista Elena Fisher, la cui compagnia ha finanziato l'impresa per avere un buon documentario. La bara però contiene solamente un diario, scritto da Francis Drake, contenente la locazione di El Doirado, la mitica città dell'oro. E’ da qui che inizierà un avventura all’insegna dell’azione e momenti mozzafiato! Sparatorie, Fughe e Corse saranno all’insegna del giorno, per un Mix che promette di non deludere gli appasionati Action-Adventures!


    La Storia và giocata almeno: 2 Volte
    Difficoltà stimata per il platino: 5/10
    Tempo stimato per il platino: 15-25 ore (Prima Run a Difficile; Seconda Run Distruttivo)

    Trofei Totali: 47+1

    Trofei Bronzo: 36
    Trofei Argento: 8
    Trofei Oro: 3
    Trofei Platino: SI

    Trofei Nascosti: 17

    Trofei Online: //
    Trofei Offline: 47+1 (36 8 3 1 )

    Trofei Buggati: NO
    Trofei Mancabili: NO. Tutti i trofei possono essere ottenuti rigiocando i vari capitoli.


    Prefazione

    Cominciamo col dire che Uncharted è un gioco tecnicamente spettacolare sebbene siano passati quasi 3 anni dalla sua uscita. Basandomi su quello appena detto, vorrei invitare i giocatori che abbiano intenzione di platinare questo gioco, a completarlo la prima volta al livello di difficoltà difficile, godendosi la trama il più possibile e pensare ai trofei minori, cioè combattimento e collezionabili. I trofei legati al combattimento sono facili e non vi porteranno via molto tempo, si tratterà solamente di eseguire una determinata quantità di uccisioni con un stile diverso oppure con una determinata arma. Ora passiamo ai collezionabili, trofei abbastanza noiosi, ma che vi faranno lustrare gli occhi con le immagini di alcuni artefatti di data storica .. In totale essi sono 61 e sono situati in punti abbastanza difficili da poter essere individuati ad occhio nudo, quindi, nella guida che seguirà, vi proporrò le “Video-Soluzioni” per localizzare ogni singolo tesoro. Ora non mi rimane più niente da dire se non Buona Fort .. ehm .. Buona Caccia!


    Steps

    Play The GameCompletare la storia a difficoltà difficile, ottenendo i trofei legati al combattimento e collezionabili più eventuali troei-storia.

    Hard – Completare la storia a difficoltà distruttivo stando molto attenti. Non avrete molto a cui pensare ma bensì dovrete aver assimilato bene le tecniche di gioco, e conoscere bene i posti più adatti per ripararsi. (Vedi Relativo Trofeo)

    Clean-Up!Rigiocare i vari capitoli in caso abbiate mancato alcuni trofei legati al combattimento


    Autore guida: Alex Camilleri
    Revisione: Ygorr


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





    Rissoso [Difficoltà: 1/10]
    5 uccisioni con combo brutale

    Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere 5 nemici con una Combo Fatale. E’ molto semplice: vi consigliamo di usare la combo meno complicata da fare, vale a dire

    Spezzacollo [Difficoltà: 4/10]
    5 uccisioni con un singolo pugno dopo aver indebolito il nemico con arma da fuoco
    Ottenere questo trofeo non è semplicissimo poichè bisgona prima di tutto sparare ad un nemico in punti non vitali come per esempio le gambe ed infine dovrete attaccarlo a mani nude per dare il colpo di grazia. Vi consigliamo di provare questa tecnica solamente nei luoghi meno affollati da nemici quando vi troverete in un singolo 1 vs 1 in un ambiente aperto.

    Cecchino [Difficoltà: 3/10]
    5 uccisioni con colpo alla testa

    Non sarà trpppo difficile ottenere questo trofeo dato che dovrete semplicemente effettuare una serie di 5 uccisioni con colpo alla testa. Vi consigliamo di usare la PM da 9mm, arma con poco rinculo e molto precisa. Ottenete questo trofeo in luoghi poco affolati in modo da potervi gestire bene le vostre prede.

    10 colpi alla testa [Difficoltà: 2/10]
    10 uccisioni con un colpo in testa

    Per ottenere questo trofeo dovrete colpire 10 nemici alla testa. E’ molto semplice in quanto, durante tutto lo svolgimento del gioco, avrete parecchie opportunità di colpire alla testa i nemici.

    30 colpi alla testa [Difficoltà: 2/10]
    30 Colpi in testa
    Per ottenere questo trofeo dovrete colpire 20 nemici alla testa il chè non è troppo difficile. Precisione e sangue freddo sono gli elementi fondamentali di questo trofeo oltre la pazienza.

    Dinamitardo [Difficoltà: 2/10]
    3 ucccisioni con un esplosione

    Vi consiglio di provare ad ottenere questo trofeo nel Capitolo 4. Avrete infatti, nel corso di esso, l’opportunità di usare il lanciagranate contro i pirati nella zona piena di trappole. La cosa più giusta da fare è quella di aspettare il momento in cui essi si avvicineranno tra di loro, e a quel punto fare fuoco.

    Dinamitardo esperto [Difficoltà: 4/10]
    3 uccisioni con un unica esplosione per 5 volte
    Per ottenere questo trofeo dovrete sostanzialmente ripetere cinque volte l’obiettivo richiesto per sbloccare il trofeo precedente. Se non volete rifare per ben 5 volte il quarto capitolo vi consiglio di prestare molta attenzione quando vi ritroverete con un gruppo affolato, colpite al momento giusto senza uccidere con armi.

    Corri e spara [Difficoltà: 3/10]
    20 uccisioni sparando senza mirare

    Per ottenere questo trofeo dovrete effettuare 20 uccisioni sparando alla cieca. Per uccidere sparando alla cieca non bisognerà premere ma solo . Io consiglio vivamente di utilizzare come arma l'AK-47 dato che si tratta di un'arma con una portata potente e quindi colpirete con più facilità i vostri nemici.

    Sporgenza [Difficoltà: 2/10]
    5 uccisioni da una sporgenza

    Abbastanza semplice ottenere questo trofeo siccome vi basterà uccidere 5 nemici sparando da una sporgenza. Per fare in fretta, vi basterà stare su qualsiasi piattaforma e premere vicino alla dove volete appendervi.

    Granatiere da sporgenza [Difficoltà: 4/10]
    10 uccisioni con granate da una sporgenza

    Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere 10 nemici lanciando granate una volta aggrappati ad una sporgenza. Provate a fare questo trofeo nella prima avventura dato che non sarà completamente facile. Consigli quà non ce ne sono, si tratta solamente di avere una buona mira e sapere quando è il momento giusto.

    50 uccisioni: PM-9mm [Difficoltà: 1.5/10]
    50 uccisioni: PM-9mm
    Questo trofeo lo otterrete probabilmente senza nemmeno accorgervene. Vi basterà uccidere 50 nemici con la pistola che Drake avrà con sé dall’inizio dell’avventura. Consiglio di ottenerlo non appena iniziata l'avventura perchè mano a mano che avanzerete nell'avventura vi farete conquistare da armi nettamente migliori.

    50 uccisioni: 92FS-9mm [Difficoltà: 1.5/5]
    50 uccisioni: 92FS-9mm
    Anche in questo caso vi basterà uccidere 50 nemici con la 92FS-9mm. Non ci sono tattiche per questi tipi di trofei. Uccidete, uccidete e uccidete.

    50 uccisioni: Micro-9mm [Difficoltà: 2.5/10]
    50 uccisioni: Micro-9mm
    Anche in questo caso vi basterà uccidere 50 nemici con la Micro-9mm. Non ci sono tattiche per questi tipi di trofei quindi quello che vi posso dire è che la Micro è un arma con poca gittata, di conseguenza usatela in combattimenti a breve distanza.

    20 uccisioni: Wess-44 [Difficoltà: 3/10]
    20 uccisioni: Wess-44
    In questo caso vi basterà uccidere 20 nemici con la Wes-44. Arma molto difficile da utilizzare dato che richiede una buona dose di mira quindi vi consiglio di provarci solamente quando sarete dietro ad un riparo sicuro, dove avrete tutto il tempo per prendere la mira.

    20 uccisioni: Desert-5 [Difficoltà: 2.5/10]
    20 uccisioni: Desert-5
    Anche in questo caso vi basterà uccidere 20 nemici con la Desert-5. A differenza dell'arma precedente, questa è molto pratica da usare e di conseguenza anche il trofeo verrà più facilmente.

    30 uccisioni: MP40 [Difficoltà: 2/10]
    30 uccisioni: MP40
    In questo caso vi basterà uccidere 30 nemici con la MP40. Questo trofeo lo otterete sicuramente visto che l'MP-40 è la miglior arma del gioco assieme all'AK-47.

    50 uccisioni: AK-47 [Difficoltà: 1.5/10]
    50 uccisioni: AK-47
    Anche in questo caso nulla di complicato, vi basterà uccidere 50 nemici con l’AK-47. Fin troppo facile ottenerlo per via della potenza dell'arma in questione, non serve aggiungere altro.

    50 uccisioni: M4 [Difficoltà: 3/10]
    50 uccisioni: M4
    Anche in questo caso vi basterà uccidere 50 nemici con l’ M4. Pistola abbastanza abbordabile e simile all' M9 con un pò di potenza in più, ma la gittata e le altre caratteristiche rimangono pressochè uguali.

    30 uccisioni: Dragon Sniper [Difficoltà: 3/10]
    30 uccisioni: Dragon Sniper
    In questo caso vi basterà uccidere 30 nemici con il Dragon Sniper. Abbastanza facile ottenere questo trofeo perchè quest'arma, anche se non molto usata, quando la troverete nel gioco la userete per fare solamente una trentina di uccisioni come richiesto dal trofeo.

    50 uccisioni: Moss-12 [Difficoltà: 2/10]
    50 uccisioni: Moss-12
    In questo caso vi basterà uccidere 50 nemici con il Moss-12. Ottenete questo trofeo riguardante il fucile a pompa verso la parte finale del gioco, vista la numerosa quantità di "Mostri" che vi ritroverete ad affrontare negli ultimi livelli.

    50 uccisioni: SAS-12 [Difficoltà: 4/10]
    50 uccisioni: SAS-12
    Anche in questo caso vi basterà uccidere 50 nemici con il SAS-12. Fucile a pompa molto tirato dal punto di vista delle munizioni ma devastante da distanza ravvicinata quindi gestitevi bene le munizioni.

    30 uccisioni: M-79 [Difficoltà: 4/10]
    30 uccisioni: M-79
    In questo caso vi basterà uccidere 30 nemici con l’ M-79. Pistola con razzi incorporati che ucciderà una quantità discreta di nemici in un singolo colpo. In questo caso dovrete rifare più di una volta i capitoli in cui è situata quest'arma siccome non capita molto spesso di trovarla.

    Lanciatore SIXAXIS [Difficoltà: 3/10]
    Lanciatore SIXAXIS
    In questo caso vi basterà uccidere 20 nemici con le granate Mk-NDI. Per avere una maggiore precisione dovrete utilizzare i sensori di movimento Sixaxis .
    Fate un bel respiro e lanciate la granata con la traiettoria giusta!




    Picchiatore [Difficoltà: 3/10]
    20 uccisioni con combo brutale

    Non è difficile ottenere questo trofeo: vi basterà stendere 20 nemici con una combo brutale cioè vale a dire . Il capitolo 11 è quello più consigliato per ottenere questo semplice trofeo.

    Violento esperto [Difficoltà: 4/10]
    Serie di 5 uccisioni con combo brutale

    Per ottenere questo trofeo dovrete effettuare una serie di 5 uccisioni a mani nude. Non troppo difficile quindi, vi basterà ripararvi tra un’uccisione e l’altra per riprendervi e gettarvi nuovamente all’attacco. Il capitolo 1 è quello più consigliato per ottenere questo trofeo dato che all'inizio vi ritroverete senza armi ed imparerete a combattere.

    Assalitore furtivo [Difficoltà: 5/10]
    20 uccisioni con attacchi alle spalle

    Un po’ più seccante sarà ottenere questo trofeo dato che dovrete uccidere 20 nemici colpendoli alle spalle, senza farvi vedere. Un altro metodo utilizzabile alle difficoltà minori è quello di avvicinarvi al nemico, spostandovi da lui all’ultimo secondo. In questo momento il nemico sferrerà un pugno a vuoto, e voi avrete il tempo di andargli alle spalle e strangolarlo.

    Spezzacollo esperto [Difficoltà: 4/10]
    Serie di 5 uccisioni con un singolo pugno dopo aver indebolito il nemico con un'arma da fuoco

    Per ottenere questo trofeo dovrete compiere una serie di 5 uccisioni causate da un singolo colpo a mani nude, dopo l’indebolimento del nemico con armi da fuoco. Come per il trofeo "Violento Esperto" ottenete rigiocando il Capitolo 1 questo trofeo.

    100 colpi alla testa [Difficoltà: 5/10]
    100 Colpi in testa

    Per ottenere questo trofeo dovrete colpire 100 nemici alla testa. All'inzio potrebbe sembrare una cifra spaventosamente alta, ma vi accorgerete presto che è assoltamente fattibile. Utilizzate tutti i ripari disponibili all'interno del gioco e cercate sempre in ogni caso di provare a fare un head-shot ad ogni singolo nemico.

    Sopravvissuto [Difficoltà: 4/10]
    Serie di 50 uccisioni senza morire

    Vi consiglio di provare ad ottenere questo trofeo negli ultimi capitoli. Ottenete questo trofeo nel capitolo 11 e cioè quando vi ritrvorete ad affrontare orde di mostri alquanto semplici da sconfiggere. Avanzate con cautela e ricaricate ad ogni uccisione prima di proseguire.






    Primo Tesoro [Difficoltà: 0.5/10]Trova 1 tesoro
    Questo è uno dei trofei più semplici del gioco visto che per ottenerlo vi basterà trovare un solo trofeo. L’unico possibile suggerimento è quello di guardarvi un po’ intorno e cercare di scovarli poichè li vedrete emettere un piccolo bagliore bianco.

    Cacciatore di tesori apprendista [Difficoltà: 0.5/10]
    Trova 5 tesori

    Vedi "Cacciatore di Tesori master".

    Cacciatore di tesori principiante [Difficoltà: 1/10]
    Trova 10 tesori

    Vedi "Cacciatore di Tesori Master".

    Cacciatore di tesori appassionato [Difficoltà: 1.5/10]
    Trova 15 tesori
    Vedi "Cacciatore di Tesori Master".

    Cacciatore di tesori intermedio [Difficoltà: 2/10]
    Trova 20 tesori

    Vedi "Cacciatore di Tesori master".

    Cacciatore di tesori specializzato [Difficoltà: 2.5/10]
    Trova 25 tesori
    Vedi "Cacciatore di Tesori master".

    Cacciatore di tesori provetto [Difficoltà: 3/10]
    Trova 30 teosri

    Vedi "Cacciatore di Tesori master"

    Cacciatore di tesori avanzato [Difficoltà: 3.5/10]
    Trova 35 tesori

    Vedi "Cacciatore di Tesori Master".

    Cacciatore di tesori professionista [Difficoltà: 4/10]
    Trova 40 tesori

    Vedi "Cacciatore di Tesori master".

    Cacciatore di tesori senior [Difficoltà: 4.5/10]
    Trova 45 tesori

    Vedi "Cacciatore di Tesori master".

    Cacciatore di tesori esperto [Difficoltà: 5/10]
    Trova 50 tesori

    Vedi "Cacciatore di Tesori master".

    Cacciatore di tesori d’eccezione [Difficoltà: 5.5/10]
    Trova 55 tesori

    Vedi "Cacciatore di Tesori master".

    Scopritore di reliquie [Difficoltà: 1/10]
    Trova la reliquia insolita

    Vedi "Cacciatore di Tesori master".




    Cacciatore di Tesori Master [DIfficoltà: 6/10]
    Trova tutti i tesori

    Ecco a voi ogni singolo tesoro scovato nella sua singola ubicazione.

    TESORI CAPITOLO 2


    TESORI CAPITOLO 3


    TESORI CAPITOLO 4


    TESORI CAPITOLO 5


    TESORI CAPITOLO 6


    TESORI CAPITOLO 8


    TESORI CAPITOLO 9


    TESORI CAPITOLO 10


    TESORI CAPITOLO 11


    TESORI CAPITOLO 13


    TESORI CAPITOLO 14



    TESORI CAPITOLO 15


    TESORI CAPITOLO 16


    TESORI CAPITOLO 18


    TESORI CAPITOLO 19


    TESORI CAPITOLO 20


    TESORI CAPITOLO 21







    Completato! – Facile [Difficoltà: 3/10]
    Completa il gioco a difficoltà facile

    Per ottenere questo trofeo dovrete completare il gioco in modalità Facile. Trofeo assai facile, per eventuali consigli vedi "Completato! - Distruttivo"




    Completato! - Normale [Difficoltà: 4/10]
    Completa il gioco a difficoltà normale
    Per ottenere questo trofeo dovrete completare il gioco in modalità Normale. Un pò più difficile del trofeo precedente anche se non impossibile. Per eventuali consigli vedi "Completato! - Distruttivo".

    Completato! - Difficile [Difficoltà: 4.5/10]
    Completa il gioco a difficoltà difficile

    Per ottenere questo trofeo dovrete completare il gioco in modalità Difficile. In modalità Difficile perderete vite molto più rapidamente, per cui vi consigliamo di trovare sempre un buon riparo per riprendervi e non demordere. Per eventuali consigli vedi "Completato! - Distruttivo"

    Completato! - Distruttivo [Difficoltà: 5.5/10]
    Completa il gioco a difficoltà distruttivo
    Per ottenere questo trofeo dovrete completare il gioco in modalità Distruttivo. La modalità Distruttivo in certe occasioni riuscirà a farvi impazzire ed a scoraggiarvi poichè morirete dopo pochissimi colpi ricevuti. Il consiglio fondamentale è sempre quello di trovare buoni ripari, ma sarà inoltre indispensabile avere un’ottima precisione per colpire i nemici alla testa ed annientarli velocemente. Inoltre dovrete avere una grande resistenza mentale per riuscire a non tirarvi indietro: certe volte sarete costretti ad affrontare scontri massicci molte volte. Quindi riassumendo, per andare avanti nella storia:
    -Trovate sempre un buon riparo
    -Ricaricate spesso
    -Non abbiate fretta
    -Utilizzate come armi l'AK-47 e il Moss-1




    Platino [Difficoltà: 6/10]
    Ottieni tutti i trofei del gioco
    Per ottenere questo trofeo dovrete ottenere tutti i trofei bronzo, tutti i trofei argento e tutti i trofei oro. Niente d'impossibile, anzi basta un pò d'impegno e ce la farete sicuramente.
    Ultima modifica di Pe7eR; 15/10/2015 alle 20:22 Motivo: agg

  2. Thanks Nothing thanked for this post
  3. #2
    Bit Knight L'avatar di godfather
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pomezia, Italy
    Messaggi
    2,159
    Thanks (Dati)
    97
    Thanks (Ricevuti)
    173
    Menzionato
    7 Volte

    Predefinito

    Scusate doppio post.

  4. #3
    Bit Knight L'avatar di godfather
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pomezia, Italy
    Messaggi
    2,159
    Thanks (Dati)
    97
    Thanks (Ricevuti)
    173
    Menzionato
    7 Volte

    Predefinito

    -5 Capitoli a Distruttivo e poi Platino anche di Uncharted! Dopo un anno mi è venuta voglia di riprenderlo et voilà .

    Comunque correggete questa guida, nella descrizione dei Trofei

    Completato! Normale.
    Completato! Difficile.
    Platino.

    si consiglia di iniziare subito in Modalità Distruttivo. Questo però è impossibile dato che si sblocca dopo aver finito il gioco a Difficile! Per ora mi è saltato all'occhio questo, se ci sono altre cose segnalo ok?

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    ShadowOfCartigen
    Messaggi
    853
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da godfather Visualizza Messaggio
    -5 Capitoli a Distruttivo e poi Platino anche di Uncharted! Dopo un anno mi è venuta voglia di riprenderlo et voilà .

    Comunque correggete questa guida, nella descrizione dei Trofei

    Completato! Normale.
    Completato! Difficile.
    Platino.

    si consiglia di iniziare subito in Modalità Distruttivo. Questo però è impossibile dato che si sblocca dopo aver finito il gioco a Difficile! Per ora mi è saltato all'occhio questo, se ci sono altre cose segnalo ok?
    bisogna finire il gioco almeno una volta per sbloccare il distruttivo

  6. #5
    Bit Knight L'avatar di godfather
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pomezia, Italy
    Messaggi
    2,159
    Thanks (Dati)
    97
    Thanks (Ricevuti)
    173
    Menzionato
    7 Volte

    Predefinito

    Bisogna finirlo a Difficile che io sappia. L'altro giorno non ci ho fatto caso ma mi pare sia proprio così.

    Comunque -4 Capitoli .

  7. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    ShadowOfCartigen
    Messaggi
    853
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito

    =D grande sono i piu' tosti qui capitoli

  8. #7
    Bit Knight L'avatar di godfather
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pomezia, Italy
    Messaggi
    2,159
    Thanks (Dati)
    97
    Thanks (Ricevuti)
    173
    Menzionato
    7 Volte

    Predefinito

    Eh ho visto!

    Penso di Platinarlo domani a questo punto, stasera dovrei avere una serata o a Demon's Souls o a Uncharted 2, dipende. Ma non penso di giocare anche stasera, è decisamente troppo un giorno totale a Distruttivo .

  9. #8
    Bit Knight L'avatar di godfather
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pomezia, Italy
    Messaggi
    2,159
    Thanks (Dati)
    97
    Thanks (Ricevuti)
    173
    Menzionato
    7 Volte

    Predefinito

    Platino!! E siamo a 13! .

  10. #9
    Bronze Bit Master L'avatar di Grivier
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    In giro........
    Messaggi
    5,263
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Complimenti per il platino

    Evitate di mandarmi richieste di amicizia in bianco,verranno cestinate
    Chiunque dica che la penna ferisce più della spada non ha incontrato un arma semiautomatica!

  11. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    ShadowOfCartigen
    Messaggi
    853
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da godfather Visualizza Messaggio
    Platino!! E siamo a 13! .
    platinato uno dei migliori gioki ps3 ! Bravissimo!

Discussioni Simili

  1. [Guida ai Trofei] Uncharted 3: L'inganno di Drake
    Di Lelleku_5 nel forum Guide ai Trofei PS3
    Risposte: 1219
    Ultimo Messaggio: 05/08/2019, 11:02
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29/12/2010, 15:03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •