Informazioni Generali

Europa, 1946. La Seconda Guerra Mondiale insanguina l'Europa. Dove un tempo gli Alleati guadagnavano terreno, ora le forze naziste hanno ribaltato la situazione in modo drammatico grazie all'avanzata tecnologia della macchina bellica del generale Wilhelm Strasse, Deathshead. Le speranze dell'umanità sembrano fallire insieme all'assalto finale degli Alleati contro la base di Deathshead.
Europa, 1960. La guerra è finita. E i nazisti sono i trionfanti vincitori. Tramite l'impiego della forza e dell'intimidazione, i nazisti hanno piegato persino le nazioni più potenti. Il regime nazista governa il mondo col pugno di ferro.
Tu vesti i panni del capitano B.J. Blazkowicz, eroe di guerra americano. Dopo essere riemerso in questo mondo oscuro, dovrai sferrare una controffensiva impossibile al mostruoso regime nazista. Solo tu potrai opporti a un esercito inarrestabile di robot nazisti ed enormi super-soldati. Solo tu potrai fermare Deathshead. Solo tu potrai riscrivere la storia.

Continua su PlayStationBit...

Recensione Wolfenstein: The New Order a cura di popcornking







Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

Guida ai trofei: Wolfenstein: The New Order
Espansioni: nessuna

Reperibilità: disponibile dal 23/05/2014 a circa 19,99
Lingue supportate: audio - testo

PS Plus richiesto per giocare online: no
Multiplayer: no

Difficoltà platino: 4/10
La storia va giocata almeno: 1 volta
Tempo necessario per il platino: 15/20 ore circa

Lista trofei: separata PS3/PS4
Trofei totali: 51

Trofei bronzo: 34
Trofei argento: 15
Trofei oro: 1
Trofeo platino:

Trofei online: 0

Trofei nascosti: 8
  • Mitragliere
  • Vive la résistance!
  • Potere laser
  • Nascondiglio nelle profondità
  • Fergus vola ancora
  • Salvate il soldato Wyatt
  • Rivolta di Londra
  • Assoluzione
* Trofei legati alla storia: 6
  • Vive la résistance!
  • Potere laser
  • Nascondiglio nelle profondità
  • Rivolta di Londra
  • Assoluzione
  • Liberazione
Trofei legati ai collezionabili: 7
  • Oggetti luccicanti
  • Le vite degli altri
  • Cuore d'oro
  • Segreti svelati I
  • Segreti svelati II
  • Segreti svelati III
  • Segreti svelati IV

Trofei buggati: 0
Trofei mancabili: 0


Prefazione

La lista dei trofei di Wolfenstein: The New Order è di stampo classico e, complice la possibilità di selezionare qualsiasi capitolo a piacimento, gli sviluppatori hanno reso la vita abbastanza facile a qualsiasi cacciatore di trofei. L'unico premio che richiede un pizzico di abilità è Über eroe; ciononostante esiste un semplice trucco per superare senza troppi problemi questo "scoglio" (visionate la descrizione del trofeo per ulteriori informazioni).


Passi consigliati

I trofei di Wolfenstein: The New Order si dividono sostanzialmente in tre grandi categorie: quelli legati alla storia, quelli legati ai collezionabili e quelli legati ai talenti (la maggior parte). Proprio per questo, i passi per il platino sono molto duttili e variabili in base all'esperienza di gioco che volete regalarvi. Potrete fare tutto in un'unica run, giocando alla massima difficoltà, con la nostra guida sottomano per i collezionabili e per i talenti.
Sarà possibile anche giocare e gustare in tutta comodità l'avventura principale. Poi, una volta finito questo fantastico titolo, avrete modo di selezionare ogni capitolo singolarmente: così facendo potrete vedere, una volta terminata l'avventura, quali collezionabili e quali talenti vi mancano, andandoli a recuperare grazie alla nostra stilisticamente inimitabile guida.


Autore guida: popcornking
Autore grafica: PlayStationBit
Autore video: GeekAloud / M-Easy / HarryNinetyFour
Autore revisione: DarkNaples







Mitragliere [ ]
Salva gli aerei alleati

Trofeo ottenibile all'inizio del gioco, quando sarete dotati di mitragliatore sull'aereo in cui vi trovate. Non c'è nessun indicatore ad annunciarvi la riuscita o meno della vostra impresa, per cui tentate di distruggere più aerei nemici possibile. Qualora non otteniate il trofeo prima del checkpoint successivo, riavviate la sessione di gioco e ritentate.

Vive la résistance! [ ]
Individua la resistenza

Trofeo legato alla storia: lo otterrete verso la fine del quarto capitolo.

Potere laser [ ]
Trova il LaserKraftWerk

Trofeo legato alla storia: lo otterrete durante il sesto capitolo.

Nascondiglio nelle profondità [ ]
Trova la cripta subacquea

Trofeo legato alla storia: lo otterrete alla fine del capitolo undici.

Oggetti luccicanti [ ]
Recupera 25 oggetti d'oro

Vedi il trofeo Segreti svelati IV.

Le vite degli altri [ ]
Recupera tutte le lettere

Vedi il trofeo Segreti svelati IV.

Scout I [ ]
Sblocca talento di furtività 1

Per ottenere questo talento dovrete semplicemente uccidere con un approccio stealth un Comandante nemico; ne avrete infinite occasioni durante la campagna principale.

Lancio coltello [ ]
Sblocca talento di furtività 2

Per ottenere questo trofeo dovrete effettuare cinque uccisioni furtive. Lo farete molto probabilmente dopo aver ucciso il primo comandante nelle trincee (1 capitolo).

Fodero coltello + [ ]
Sblocca talento di furtività 3

Per ottenere questo talento dovrete effettuare cinque uccisioni stealth LANCIANDO pugnali. Leggete la descrizione di Fodero coltello ++ per maggiori dettagli.

Fodero coltello ++ [ ]
Sblocca talento di furtività 4

Per ottenere questo talento dovrete effettuare venti uccisioni stealth LANCIANDO pugnali. Se partite con il presupposto di farlo durante ogni sezione stealth dovrebbe sbloccarsi automaticamente durante il corso del gioco. Un consiglio: ricordate di recuperare SEMPRE i pugnali che lanciate, quando possibile.

Colpi silenziosi [ ]
Sblocca talento di furtività 5

Per ottenere questo talento dovrete effettuare dieci uccisioni stealth con le pistole silenziate. Nulla di difficile: il silenziatore lo troverete nella stessa stanza in cui recupererete la prima lettera (vedere il trofeo Segreti svelati IV per maggiori dettagli).

Vampiro [ ]
Sblocca talento di furtività 6

Per ottenere questo talento dovrete effettuare cinque uccisioni stealth con la vita sovraccaricata. Un buon momento per farlo è l'inizio del capitolo 2: scendete le scale, entrate nella stanza sulla destra e oltre ad un kit per sovraccaricarvi la vita troverete anche un nemico da uccidere. Sarete quindi liberi di ricaricare il checkpoint per accumulare altre uccisioni oppure proseguire normalmente, troverete infatti altri kit per sovraccaricarvi e altri nemici da uccidere per ottenere talento e trofeo.

Scout II [ ]
Sblocca talento di furtività 7

Per ottenere questo talento uccidete cinque comandanti, sempre in maniera stealth. Verrà da solo con il procedere del gioco.

Occhio di falco [ ]
Sblocca il talento di tattica 1

Per ottenere questo talento dovrete eseguire tre colpi alla testa con il fucile d'assalto ed uno con la pistola. Veramente basilare ed ottenibile anche nel primo capitolo.

Estrazione rapida [ ]
Sblocca il talento di tattica 2

Per ottenere questo talento dovrete eseguire quaranta colpi alla testa usando il mirino delle armi. Ce la farete semplicemente giocando.

Rigenerazione rapida [ ]
Sblocca il talento di tattica 3

Per ottenere questo talento dovrete sovraccaricare la vostra vita fino a duecento (per farlo, basta continuare a prendere kit medici quando la vostra vita è già al massimo). Un modo facile per ottenerlo è verso la fine del capitolo 6: dopo essere scesi dall'ascensore entrerete in una zona con un kit del valore di 80 e una serie di kit "minori" da 20. Date comunque uno sguardo al video qui sotto:




Caricatore pistola + [ ]
Sblocca il talento di tattica 4

Per ottenere questo talento dovrete effettuare quindici uccisioni con la pistola stando in copertura. Mettetevi dietro un riparo e sporgetevi con la levetta del DualShock 4 per poi prendere bene la mira, niente di complicato.

Caricatore fucile a pompa + [ ]
Sblocca il talento di tattica 5

Per ottenere questo talento dovrete uccidere dieci nemici indirettamente con il fucile a pompa caricato a pallettoni. Un buon momento per farlo è l'inizio del capitolo 11: sparate al soffitto, alle pareti o al pavimento e colpite di rimbalzo i nazisti che vi ostacoleranno.

Caricatore fucile d'assalto + [ ]
Sblocca il talento di tattica 6

Per ottenere questo talento dovrete effettuare ottanta uccisioni con il fucile d'assalto (l'arma principale del gioco) stando in copertura. Seguite i consigli dati per il trofeo Caricatore pistola + e non avrete problemi a ottenerlo.

Caricatore fucile precisione + [ ]
Sblocca il talento di tattica 7

Per ottenere questo talento dovrete uccidere tre nemici con il fucile di precisione senza mai uscire dalla modalità "mirino". Il momento più idoneo è dopo aver abbattuto il ponte, nel capitolo 12. Date un'occhiata al video qui sotto:




Doppia ricarica [ ]
Sblocca il talento di assalto 1

Per ottenere questo talento dovrete uccidere dieci nemici con la doppia arma: una sciocchezza, lo otterrete giocando.

Resistenza I [ ]
Sblocca il talento di assalto 2

Per ottenere questo talento dovrete uccidere tre nemici mentre usate la scivolata, effettuabile premendo il tasto mentre correte. In questa frazione di tempo mettetevi a sparare all'impazzata e il trofeo sarà vostro.

Sciacallo [ ]
Sblocca il talento di assalto 3

Per ottenere questo talento dovrete uccidere tre nemici di fila, con la doppia arma, senza mai staccare il grilletto, dunque con un solo caricatore. Individuate un gruppo abbastanza numeroso di nazisti e il trofeo non sarà un problema.

Armamenti pesanti [ ]
Sblocca il talento di assalto 4

Per ottenere questo talento dovrete uccidere venti nemici con una mitragliatrice fissa: un obiettivo perseguibile anche nel capitolo 1, al momento dell'arrivo in cortile. Come detto in altri casi, potrete riavviare dal checkpoint e il conteggio proseguirà normalmente.

Resistenza II [ ]
Sblocca il talento di assalto 5

Per ottenere questo talento dovrete uccidere cinque nemici in dieci secondi usando una mitragliatrice fissa staccata. Sempre nel cortile del trofeo descritto sopra, staccate la mitragliatrice, fatevi scoprire, ed eliminate il numero necessario di nemici. Niente di impossibile: seguite il video qui sotto, qualora vogliate una mano:




Autopanzer [ ]
Sblocca il talento di assalto 6

Per ottenere questo talento dovrete scaricare un intero LKW addosso ad un nemico, senza mancare neppure un colpo. Non potrete ottenere il trofeo prima della metà del capitolo 6, mentre il momento consigliato per farlo è la fine del capitolo stesso. Date un'occhiata al video qui sotto:




Batteria + [ ]
Sblocca il talento di assalto 7

Per ottenere questo talento dovrete uccidere cinque nemici usando l'upgrade "rifletti" del LKW. Questo trofeo è fattibile solo dopo avere ottenuto l'apposito potenziamento, e il punto consigliato per farlo è l'inizio del capitolo 11.

Lancio al mittente [ ]
Sblocca talento di demolizione 1

Per ottenere questo talento dovrete uccidere due nemici con una singola granata. Lo otterrete semplicemente giocando ed usando al momento giusto gli esplosivi.

Portagranate + [ ]
Sblocca talento di demolizione 2

Per ottenere questo talento dovrete uccidere dieci nemici con le granate. Lo otterrete semplicemente giocando ed usando al momento giusto gli esplosivi.

Portagranate ++ [ ]
Sblocca talento di demolizione 3

Per ottenere questo talento dovrete uccidere un comandante con una granata. Avrete diverse occasioni per farlo durante la campagna principale.

Centro! [ ]
Sblocca talento di demolizione 4

Per ottenere questo talento dovrete uccidere cinque nemici meccanizzati con le granate. Non potrete farlo prima del capitolo tre, ma paradossalmente proprio l'inizio di questo è un buon momento. Dopo aver raggiunto un'area aperta in seguito alla tortura, fatevi scoprire. Arriveranno dei droni che "assorbiranno" le vostre granate, qualora gliele lanciate contro. Ricaricate il checkpoint ripetendo questa operazione fino a che non avrete ottenuto il trofeo.

Scorte razzi + [ ]
Sblocca talento di demolizione 5

Per ottenere questo talento dovrete uccidere cinque nemici in dieci secondi usando il doppio lanciarazzi. Potrete farlo solo dopo il capitolo 12 e il momento più propizio sarà la fine del capitolo 15. Equipaggiate il doppio fucile e caricatelo con i razzi.

Vaporizzare [ ]
Sblocca talento di demolizione 6

Per ottenere questo talento dovrete uccidere indirettamente cinque nemici con la loro stessa granata. Colpiteli quando stanno per lanciare l'esplosivo per avere qualche possibilità di successo: questione di fortuna, oltre che di bravura. Un buon momento per farlo è il primo capitolo, nel terzo checkpoint, quando dovrete distruggere il primo cannone. Date un'occhiata a questo video per avere delucidazioni in merito.




Sentinella [ ]
Sblocca talento di demolizione 7

Per ottenere questo talento dovrete uccidere cinque nemici rilanciandogli contro una granata. Qualora abbiate nelle vicinanze un ordigno sul punto di esplodere, vi apparirà l'icona per rilanciare indietro la granata al mittente. Fate fuori cinque nazisti in questo modo per ottenere il trofeo. Date un'occhiata al video qui sotto.








Fergus vola ancora [ ]
Scegli di salvare Fergus

Alla fine del primo capitolo avrete modo di scegliere chi fare torturare fino alla morte, cambiando così alcuni tratti della campagna principale del gioco. Per ottenere questo trofeo, quando ne avrete la possibilità, "mirate" Wyatt e premete il tasto .

Salvate il soldato Wyatt [ ]
Scegli di salvare Wyatt

Alla fine del primo capitolo avrete modo di scegliere chi fare torturare fino alla morte, cambiando così alcuni tratti della campagna principale del gioco. Per ottenere questo trofeo, quando ne avrete la possibilità, "mirate" Fergus e premete il tasto .

Rivolta di Londra [ ]
Sconfiggi il London Monitor

Trofeo legato alla storia: lo otterrete quando sconfiggerete il boss del capitolo 14.

Assoluzione [ ]
Libera un vecchio amico

Trofeo legato alla storia: lo otterrete nel capitolo 16.

Super eroe [ ]
Completa il gioco a difficoltà SONO IL MIETITORE! (o ÜBER)

Vedi il trofeo Über eroe.

Über eroe [ ]
Completa il gioco a difficoltà ÜBER

Questo è l'unico trofeo veramente difficile del gioco: per fortuna si tratta di una coppa virtuale la cui difficoltà viene ridimensionata da un trucco che permette di sbloccare l'argento senza rigiocare da capo il titolo. Infatti, qualora NON abbiate installato la patch uscita il Day One, sia in versione PS3 che PS4, basterà terminare l'ultimo capitolo per riuscire nell'impresa. Ecco i passi da seguire per conseguire l'obiettivo:


  • Completate il gioco alla difficoltà che preferite;
  • Tornate al menù principale;
  • Selezionate la schermata dei capitoli, e scegliete il sedicesimo;
  • Selezionate la difficoltà "ÜBER";
  • Completate ora il capitolo: il trofeo è vostro!


Fate buon uso dei ripari, dell'approccio stealth, non abbiate fretta (perché fortunatamente Wolfenstein non è provvisto di quella roba terribile nota come "respawn"), usate le granate o comunque l'arma giusta al momento giusto, e non abbiate paura di usare glitch o di "scappare" in un'altra area qualora abbiate la possibilità di evitare scontri pericolosi.

Cuore d'oro [ ]
Recupera tutti gli oggetti d'oro

Vedi il trofeo Segreti svelati IV.

Segreti svelati I [ ]
Risolvi il 1° codice Enigma

Vedi il trofeo Segreti svelati IV.

Segreti svelati II [ ]
Risolvi il 2° codice Enigma

Vedi il trofeo Segreti svelati IV.

Segreti svelati III [ ]
Risolvi il 3° codice Enigma

Vedi il trofeo Segreti svelati IV.

Segreti svelati IV [ ]
Risolvi il 4° codice Enigma

Ci sono in tutto centotrentadue collezionabili da ottenere nei sedici capitoli del gioco. Cinquanta oggetti d'oro, settantadue codici enigma e dieci lettere. Oltre a tutto questo dovrete anche risolvere degli enigmi particolari le cui chiavi si trovano proprio nei "collectible", ma che noi vi proponiamo in qualità di soluzione proprio qui sotto:

Soluzione enigma #1:
01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08, 09
08, 07, 06, 05, 04, 03, 02, 01, 09

Soluzione enigma #2:
02, 04, 06, 08, 01, 03, 05, 07, 09
07, 05, 03, 01, 08, 06, 04, 02, 09

Soluzione enigma #3:
03, 06, 09, 03, 06, 09, 03, 06, 09
06, 03, 09, 06, 03, 09, 06, 03, 09

Soluzione enigma #4:
04, 08, 03, 07, 02, 06, 01, 05, 09
05, 01, 06, 02, 07, 03, 08, 04, 09

Il video di seguito è la soluzione DEFINITIVA al ritrovamento di TUTTI I COLLEZIONABILI, in perfetto ordine numerico:




Assassino [ ]
Sblocca talento di furtività 8

Per ottenere questo talento dovrete effettuare cinquanta uccisioni furtive (corpo a corpo o con le armi) e cinque uccisioni sui cani corazzati. Le cinquanta uccisioni, paradossalmente, non saranno un problema, mentre le cinque potrebbero esserlo. Un buon momento per ottenere il trofeo è il capitolo 1: dopo avere scalato la corda e tirato la leva, troverete proprio un cane da far fuori. Potrete ricaricare quattro volte il checkpoint e fare lo stesso per ottenere il trofeo.

Ricarica rapida [ ]
Sblocca il talento di tattica 8

Per ottenere questo talento dovrete effettuare cento uccisioni con il fucile d'assalto, cinquanta con la pistola e venticinque con il fucile da cecchino. Giocate tenendo a mente questo obiettivo e otterrete il trofeo senza nemmeno accorgervene.

Esperto con doppia arma [ ]
Sblocca il talento di assalto 8

Per ottenere questo talento dovrete uccidere cento nemici con la doppia arma (disponibile dall'inizio) e venticinque nemici con l'LKW (disponibile dal capitolo 6). Non dovrebbe essere un problema raggiungere i rispettivi obiettivi durante la campagna.

Temprato [ ]
Sblocca talento di demolizione 8

Per ottenere questo talento dovrete uccidere cinquanta nemici con granate o razzi. Lo otterrete molto probabilmente durante la campagna principale, visto che nelle fasi finali il loro utilizzo aumenterà esponenzialmente.




Liberazione [ ]
Completa il gioco a qualsiasi difficoltà

Trofeo legato alla storia: sarà vostro una volta sconfitto il boss finale.




Maestro di Wolfenstein [ ]
Ottieni tutti i trofei

Finalmente avete il platino di questo bellissimo ed emozionante titolo, radicalmente diverso dagli FPS di sempre... Complimenti!