Grazie Grazie:  1
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [Guida ai Trofei] Thief

  1. #1
    Utente affezionato L'avatar di Mizard
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    164
    Thanks (Dati)
    33
    Thanks (Ricevuti)
    44
    Menzionato
    16 Volte

    Guida in attesa di pubblicazione [Guida ai Trofei] Thief






    Informazioni Generali

    Thief è un videogioco action/stealth in prima persona, dove il muoversi nell'ombra senza farsi scoprire sarà tutto. Impersoneremo Garret, il "ladro supremo" che esercita in una città dal nome mai specificato, caratterizzata da toni molto cupi e sinistri. Questa è governata con crudeltà dal Barone Northcrest, e tra lui e i cittadini il clima è molto teso a causa dei suoi metodi crudeli e spietati. Dopo i fatti narrati del prologo, Garret si troverà costretto ad usare tutte le sue abilità per svelare cosa gli è accaduto e riportare a galla diversi segreti sepolti in ogni angolo di questa misteriosa città.
    Ogni capitolo di Thief può essere affrontata nei modi più diversi e seguendo le strategie più varie: in ogni ambiente ambiente dovremo usare ogni angolo buio per nasconderci alla vista delle guardie, oppure sfruttare gli oggetti disponibili per stordirle o ucciderle e quindi avanzare in tranquillità fino all'obiettivo. Per aiutarci nella nostra missione il buon Garret avrà dalla sua parte diversi strumenti e un arco con una varietà di frecce notevoli, i quali ci permetteranno di creare strade alternative che semplificheranno il nostro avanzamento. Per venire a conoscenza di ogni dettaglio della trama, è consigliato esplorare l'ambiente a fondo per ottenere ogni documento e descrizione dai collezionabili: difatti il gioco con i filmati d'intermezzo o missioni non ci dirà tutto, e per avere il quadro completo dovremo essere noi a scoprire molte cose...
    Nota a margine: pur riscontrando un buon successo e molti elogi dal punto di vista del comparto grafico e del gameplay, il titolo ha subito numerose critiche, soprattutto dal punto di vista della cura dei dettagli, dell'intelligenza artificiale non sempre all'altezza









    Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

    Guida ai Trofei: Thief
    Espansioni: 1
    • Il colpo in banca

    Reperibilità: disponibile dal 28 febbraio 2014 a circa 20,00;
    Lingue supportate: audio - testo

    PSPlus richiesto per giocare online: no
    Multiplayer: no


    Difficoltà:
    La storia va giocata almeno: 1 volta, ma 2 sono altamente consigliate
    Tempo necessario: 20-25 ore circa

    Trofei totali: 38

    Trofei bronzo: 24
    Trofei argento: 8
    Trofei oro: 5
    Trofeo platino:

    Trofei online: nessuno

    Trofei nascosti: 12
    • Buon compleanno
    • Il lupo perde il pelo...
    • Due Facce
    • Il colpo
    • Quarantena
    • Polvere alla polvere
    • Segreti sporchi
    • Un amico nei guai
    • I dimenticati
    • Un uomo a pezzi
    • La città nascosta
    • La luce dell'alba
    Trofei legati alla storia: 9
    • Il colpo
    • Quarantena
    • Polvere alla polvere
    • Segreti sporchi
    • Un amico nei guai
    • I dimenticati
    • Un uomo a pezzi
    • La città nascosta
    • La luce dell'alba
    Trofei legati ai collezionabili: 2
    • Quel che è tuo è mio
    • Chi trova tiene
    Trofei buggati: 1
    • Leggenda vestita di cuoio
    Trofei mancabili: Nessuno


    Prefazione

    I trofei di Thief non sono sicuramente difficili, ma per alcuni dettagli bisogna organizzarsi bene altrimenti si finirà per investirci molte più ore di quanto preventivato.
    Iniziamo col dire che, anche se tecnicamente è possibile fin da subito affrontare il gioco alla massima difficoltà (maestro/personalizzata), questo è altamente sconsigliato in quanto renderà incredibilmente difficile il ritrovamento dei collezionabili, infatti neanche in free roam nella città potremo mai farci vedere dalle guardie. A causa di questo, in questa guida useremo la tecnica delle due run, molto più agevole.
    Consiglio di cominciare fin dal primissimo capitolo con i borseggi per il trofeo Mani di fata, dovendone fare 100 è meglio dilazionarle durante il gioco che doverle effettuare tutte a storia conclusa. Allo stesso modo lavorare fin da subito su Leggenda vestita di cuoio, cercando di affrontare ogni capitolo al meglio. Benchè abbia inserito questo trofeo come buggato, non c'è niente che ci impedisca di prenderlo ma dovremo dedicargli particolare attenzione (maggiori info sulla descrizione).
    Nella lista "da lavorarci subito" rientrerebbero anche Buon compleanno e Un passo avanti, ma è quasi scontato che li si faccia durante la storia senza neanche accorgersene. Nel caso non succeda, sono facilmente recuperabili anche a storia finita senza troppa fatica. Ci sono poi altri trofei che richiedono un'azione specifica come ad esempio Concentrati sulla missione, ma con una rapida lettura dei vari trofei si possono fare mentre si affronta la storia senza problemi.
    Un consiglio molto prezioso è che in questo gioco è possibile salvare manualmente in qualsiasi punto, ciò vuol dire che prima di ogni punto complicato (specialmente durante la seconda run a massima difficoltà) si potrà salvare e riprovare in caso di fallimento senza dover rifare tutto dal più vicino checkpoint.
    Non appena possibile, fondamentale risulta comprare i vari strumenti in vendita dai mercanti presenti nelle due taverne, come ordine consiglio chiave inglese, tenaglie e rasoio. I nostri primi "onesti" guadagni dovrebbero andare su questi e qualche freccia a corda per poter fin da subito prendere i vari collezionabili dei primi capitoli senza poi doverci ritornare. Da notare che i mercanti random che troverete nella città e nei capitoli avranno solo consumabili e nient'altro.
    Essendo presente il trofeo Chi va piano ruba sano e va lontano, consiglio di godersi la prima run giocando come più ci aggrada, senza fretta e riservandosi di prendere tutti i collezionabili e trovare le aree segrete. In questo modo le 15 ore dovrebbero essere raggiunte naturalmente, e ciò può essere verificato dalle statistiche di gioco (raggiungibili premendo il tasto select). Se così non fosse e completiamo la storia, saremo costretti a ripetere l'ultimo capitolo all'infinito finchè non raggiungiamo questo tetto. Mal che vada, se dopo tutti i vari compiti ancora manca del tempo, possiamo semplicemente tenere il gioco acceso.


    Mappe

    Nelle tabelle qui sotto troverete le immagini con le mappe che vi indicheranno dove poter ricominciare le missioni principali:


    Capitolo 1

    Capitolo 2

    Capitolo 3

    Capitolo 4

    Capitolo 5

    Capitolo 6

    Capitolo 7

    Capitolo 8

    In questa tabella invece troverete i punti d'inizio dei lavori per conto di Ector e Vittori:


    Ector missione 1

    Ector missione 2

    Ector missione 3

    Vittori missione 1

    Vittori missione 2

    Vittori missione 3


    Passi consigliati per il Platino

    Passo 1 - Completare il gioco a qualsiasi difficoltà (ad esclusione di personalizzata) fino alla fine del capitolo 6

    Semplicemente, prendere dimestichezza col gioco ed eseguire le missioni meglio che si può. Nel mentre, non dimenticarsi i collezionabili e le aree segrete specifiche di ogni capitolo, seguendo i video inclusi nella descrizione dei trofei. Per riuscire al meglio in questo, ricordarsi i vari consigli già menzionati nella prefazione.
    Perchè fino al capitolo 6? Perchè gli ultimi due capitoli del gioco (7 e 8) devono essere completati uno di seguito all'altro senza possibilità di visitare i mercanti e comprare qualsiasi cosa: è opportuno quindi concentrarsi nella raccolta dei collezionabili a questo punto del gioco, in modo da guadagnare molto denaro e potenziarsi per bene. Nulla vieta di fare il contrario, ma così risulterà tutto più agevole, tanto più che in alcuni punti gli ultimi due capitoli potrebbero essere un po' ostici.
    Non appena finite il capitolo 6, andate da Basso a accettate tutti e 25 i suoi incarichi se non l'avete fatto prima: ciò sbloccherà ogni singola area visitabile del gioco. Fatto ciò seguite i video allegati nei trofei dedicati ai collezionabili: nella ricerca delle varie aree segrete, finirete anche per completare tutti i lavori di Basso senza troppa fatica; è consigliato seguire il video perchè molte aree sono difficilmente raggiungibili senza sapere la strada corretta.
    Non dimenticate di eseguire le commissioni opzionali ( Facciamo gli straordinari) per denaro extra.

    Passo 2 - Completare i capitoli 7, 8 e clean up finale

    Finire il gioco, dove ormai non si dovrebbero avere grossi problemi, e completare i vari trofei dove si deve compiere un'azione specifica (esempio Grandine di vetro)

    Passo 3 - Cominciare un nuovo salvataggio a difficoltà Maestro/Personalizzata e finire il gioco una seconda volta

    Leggere la descrizione del trofeo per maggiori dettagli. Consiglio di riservarsi i seguenti trofei per questa run, in modo da non preoccuparsene troppo durante la prima (tanto più che dovremmo comunque soddisfare i requisiti per questi trofei, quindi non c'è da preoccuparsi se non siamo riusciti ad ottenerli prima):

    • Condizioni perfette
    • Figlio delle ombre
    • Idee chiare
    • Tempi difficili
    • Qualcosa da dimostrare
    • Vittoria morale


    Passo 4 - Cominciare una mappa sfida e ottenere più di 5 milioni di punti

    Tutto spiegato nel trofeo Niente falsa modestia


    Autore Guida: Mizard
    Revisione: Mezzosangue84






    Ossessivo compulsivo [ ]
    Hai rubato tutto il bottino e gli oggetti da collezione presenti in un capitolo

    In ogni capitolo del gioco, non potremo fare a meno di notare dei luccichii nel terreno o sugli scaffali. Questi non rappresentano altro che oggetti che Garret potrà rubare, basterà andarci vicino e premere . Il loro unico scopo è farci avere qualche moneta in più, per un minimo di 1 $ a un massimo di 50 $ in dipendenza dall'oggetto che troveremo. Per avere questo trofeo dovremo trovare e prendere tutta la refurtiva disponibile in un singolo capitolo: consiglio di preoccuparsi di questo trofeo già nel primo capitolo, in quanto uno dei più corti e con meno refurtiva da trovare (64 pezzi).
    Lascio sotto spoiler un video che vi guiderà senza problemi al suo ottenimento. Da notare che eseguendo questo compito otterremo matematicamente anche tutti i collezionabili di questo capitolo.




    Mani di fata [ ]
    Effettua 100 borseggi in una sola partita

    Alcuni civili e alcune guardie che incontreremo girando per la città o durante i capitoli avranno da uno a tre borselli appesi alla cintura. Per effettuare un borseggio, dovremo avvicinare la persona alle spalle mentre siamo accucciati, e una volta vicini tenere premuto il tasto fintanto che l'indicatore circolare non si riempirà (comprando gli opportuni potenziamenti il tempo necessario si ridurrà). Attenzione, prendere i borselli dal cadavere di una guardia morta oppure ottenerli in automatico mentre si trasporta il corpo di una guardia tramortita NON conteranno ai fini di questo trofeo.
    Per vedere quanti borseggi abbiamo compiuto basta andare in Progressi del giocatore-->Statistiche-->Globale


    Scassinatore fortunato [ ]
    Scassina una serratura a velocità suprema

    Quando ci troveremo di fronte ad una serratura da scassinare, sia essa di una porta o di un baule, Garret inserirà due grimaldelli e proverà a farla scattare. Compariranno da tre a sei cerchi di colore bianco: il nostro scopo sarà, ruotando lo stick analogico sinistro, trovare il giusto punto in cui il cerchio si colorerà di bianco e quindi premere , tutto questo da ripetere tante volte quanti saranno i cerchietti apparsi.
    Scassinare una serratura a velocità suprema vuol dire scassinarla in più o meno 3 secondi, e ottenere questo trofeo provando ad aprire una serratura normalmente è quasi impossibile. Ci sono due modi per ottenerlo, e dipende se avrete installato o no la patch 1.01:

    con patch 1.01 NON installata: il metodo di gran lunga più veloce. Trovate una serratura con 3 cerchietti (per ovvi motivi), premete per rialzarvi ed effettuate un salvataggio manuale. Ora rimettetevi a scassinarla, avendo cura di ricordarvi le posizioni esatte dei grimaldelli. Dopo di ciò ricaricate il salvataggio e quindi riprovateci, andando spediti a colpo sicuro.

    con patch 1.01 installata: purtroppo la suddetta patch elimina il simil-bug del metodo precedente, rendendo casuali le posizioni dei grimaldelli ad ogni caricamento, quindi dovrete fare un attimo più fatica. Innanzitutto comprare entrambi i potenziamenti scassinamento e poi trovate una serratura con 3 cerchietti (per ovvi motivi), premete per rialzarvi ed effettuate un salvataggio manuale. I potenziamenti non fanno altro che aumentare l'area "utile" esplorata dall'analogico sinistro mentre cerchiamo la posizione giusta, e averli al massimo vuol dire che ogni volta che punteremo l'analogico verso l'alto, questo coprirà anche la posizione destra e sinistra. Il metodo consiste nel ricaricare il salvataggio, premere per provare a scassinare, e durante l'animazione in cui Garrett si inginocchia tenere l'analogico sinistro verso l'altro (o verso il basso, è indifferente) e premere continuamente . Avrete il 50% di probabilità di scassinare la serratura (a difficoltà Ladro): se non funziona al primo colpo, ricaricare e riprovare.

    Eccovi un video dimostrativo:




    Arciere oscuro [ ]
    Completa 10 Sfide per ladri facoltative

    Vedi Leggenda vestita di cuoio.


    Condizioni perfette [ ]
    Termina 3 capitoli consecutivi senza subire danni

    Come da descrizione, basta completare tre capitoli in successione senza far scendere la vita del protagonista. Consiglio di preoccuparsene durante la run a difficoltà personalizzata, vedi Qualcosa da dimostrare.


    Concentrati sulla missione [ ]
    Effettua 1 borseggio e 1 scassinamento con la concentrazione

    Ad un certo punto del gioco, tramite la pressione del tasto Garrett entrerà in modalità concentrazione. In questo stato verranno evidenziati tutti gli oggetti con cui è possibile interagire, il percorso per avanzare nella storia, cassaforti nascoste ed altro. Un altro uso di questa particolare visione sarà un aiuto nello scegliere il tempismo per effettuare particolari azioni, tipo quelle nella descrizione di questo trofeo, per il borseggio sarà quasi inutile, ma per scassinare una serratura sarà molto utile rendendo il tutto più facile. Lascio in spoiler un video esplicativo, da notare che non è necessario eseguire le due azioni una dopo l'altra, ma saranno cumulabili durante l'intera partita.




    Un passo avanti [ ]
    Disattiva 10 trappole meccaniche

    Procedendo nel gioco, potrebbe capitare di vedere in modalità concentrazione delle superfici rosse, saranno fondamentalmente trappole, e se ci passerete sopra senza averle disattivate molto probabilmente morirete all'istante. Per disattivarle, dovrete trovare un "filo" che partirà da queste superfici e andrà a finire in una scatola fissata al muro, con cui Garrett potrà interagire. Attenzione che per riuscirci sarà fondamentale aver acquistato le tenaglie da un venditore.




    Figlio delle ombre [ ]
    Termina un capitolo senza allarmare nessuno

    Probabilmente ci riuscirete da soli nel corso della storia, soprattutto nel capitolo 5. In ogni caso consiglio di preoccuparsene durante la seconda run, vedi Qualcosa da dimostrare. Una precisione sugli indicatori di allarme dei nemici. Ce ne saranno di diversi tipi, ognuno con un grado di allarme sempre maggiore:

    • Occhio bianco: il nemico inizia a insospettirsi. A questo si aggiungono da uno a tre cerchi rossi in base a quanto il nemico si sta allarmando.
    • Occhio giallo: il nemico ha visto qualcosa (tipicamente il cadavere di un'altra guardia) e comincerà a sorvegliare con maggior cura e velocità la zona.
    • Occhio arancione: il nemico è certo di aver visto qualcosa e verrà a controllare la zona in cui vi ha visto muoversi.
    • Occhio rosso: il nemico vi ha visto e vi attaccherà


    In tutto questo, il trofeo NON verrà consegnato SOLO se l'indicatore occhio diventerà rosso, in tutti gli altri casi non ci saranno problemi. Per verificare, se in un capitolo avete il timore che vi abbiano visto, premete select, andate su obiettivi missione e se vicino all'obiettivo "non allarmare nessuno" (sempre presente) non compare la scritta "fallito" rossa, siete ancora in corsa; in caso contrario ricaricate il checkpoint.


    Grandine di vetro [ ]
    Colpisci una bottiglia a mezz'aria con una freccia

    In mia opinione, il trofeo più rognoso del gioco. In pratica dovrete guardare verso il cielo, lanciare la bottiglia che avrete nell'inventario, passare velocemente all'arco, scoccare una freccia verso l'oggetto... Più facile a dirsi che a farsi. Intanto vi lascio un video che mostra tutta la questione:



    Se non riusciste proprio a coordinare le mosse, provate con questo metodo: innanzitutto dovete aver acquistato/trovato abbastanza punti concentrazione da aver sbloccato i potenziamenti che rallentano l'ambiente mentre siete in modalità concentrazione e avere l'arco in mira o state combattendo. Quindi Lanciate la bottiglia, tirate fuori l'arco, mirate, premete . A questo punto grazie ai potenziamenti la bottiglia rallenterà e la mira sarà leggermente più facile. Purtroppo bisogna anche avere un po' di fortuna, riprovate finchè vi riuscirà.


    Senza prezzo [ ]
    Completa una collezione di oggetti

    I collezionabili del gioco sono divisi in collezioni: anelli, spille, targhe, ecc. Raccogliendo tutti i pezzi di un certo set otterrete il trofeo. Per maggiori dettagli vedi Quel che è tuo è mio.


    Buon compleanno [ ]
    Sedici candeline. Ti basta, come "soffiata"?

    Descrizione enigmatica: per questo trofeo dovrete semplicemente avvicinarvi a delle candele accese e premere : Garrett le spegnerà quindi con la mano. Ripetere 16 volte e il gioco è fatto. Nessun easter egg, sfortunatamente .


    Piani segreti [ ]
    Scopri 15 aree segrete

    Vedi Chi trova tiene.


    Tutto ciò che luccica [ ]
    Ruba 5 oggetti da collezione

    Vedere Quel che è tuo è mio.


    Il lupo perde il pelo... [ ]
    Scopri tutte le scorte segrete a Moira

    Durante il capitolo 5 sarete chiamati a trovare un particolare tipo di collezionabile unico, in forma di portafoto dorati. In spoiler il video che vi mostra ogni location.
    PS: se seguite i video allegati nel trofeo Quel che è tuo è mio questi particolari collezionabili saranno già inclusi.




    Due facce [ ]
    Scopri il segreto di Lyegrove

    Ottenibile durante il capitolo 1: ad un certo punto sentirete due guardie conversare di una maschera esposta nella vetrina della gioielleria, e Garrett esprimerà il suo desiderio di rubarla. Se seguite i consigli e il video contenuti nella descrizione del trofeo Ossessivo compulsivo, lo otterrete automaticamente.


    Il colpo [ ]
    Termina il prologo

    Lo otterrete automaticamente col proseguimento della storia. Non è rigiocabile.


    Quarantena [ ]
    Termina il capitolo uno

    Lo otterrete automaticamente col proseguimento della storia. Consultate la sezione Mappe in cima alla guida per trovare il punto in cui bisognerà andare per ripetere il capitolo.


    Polvere alla polvere [ ]
    Termina il capitolo due

    Lo otterrete automaticamente col proseguimento della storia. Consultate la sezione Mappe in cima alla guida per trovare il punto in cui bisognerà andare per ripetere il capitolo.


    Segreti sporchi [ ]
    Termina il capitolo tre

    Lo otterrete automaticamente col proseguimento della storia. Consultate la sezione Mappe in cima alla guida per trovare il punto in cui bisognerà andare per ripetere il capitolo.


    Un amico nei guai [ ]
    Termina il capitolo quattro

    Lo otterrete automaticamente col proseguimento della storia. Consultate la sezione Mappe in cima alla guida per trovare il punto in cui bisognerà andare per ripetere il capitolo.


    I dimenticati [ ]
    Termina il capitolo cinque

    Lo otterrete automaticamente col proseguimento della storia. Consultate la sezione Mappe in cima alla guida per trovare il punto in cui bisognerà andare per ripetere il capitolo.


    Un uomo a pezzi [ ]
    Termina il capitolo sei

    Lo otterrete automaticamente col proseguimento della storia. Consultate la sezione Mappe in cima alla guida per trovare il punto in cui bisognerà andare per ripetere il capitolo.


    La città nascosta [ ]
    Termina il capitolo sette

    Lo otterrete automaticamente col proseguimento della storia. Consultate la sezione Mappe in cima alla guida per trovare il punto in cui bisognerà andare per ripetere il capitolo.


    La Luce dell'Alba [ ]
    Termina il capitolo otto

    Lo otterrete automaticamente col proseguimento della storia. Consultate la sezione Mappe in cima alla guida per trovare il punto in cui bisognerà andare per ripetere il capitolo.




    Idee chiare [ ]
    Raggiungi l'ultimo capitolo senza usare la concentrazione

    Come ben spiega la descrizione, dovrete finire il gioco evitando assolutamente il tasto , premerlo anche solo una volta invaliderà l'ottenimento di questo trofeo. Vedere Qualcosa da dimostrare.


    Tempi difficili [ ]
    Completa il gioco a difficoltà Maestro

    Bisognerà completare il gioco al livello di difficoltà più arduo. Vedi Qualcosa da dimostrare. Alcuni consigli generali per affrontare il gioco:

    • La corsa silenziosa () è il miglior modo per spostarsi: anche se la effettuerete immediatamente alle spalle di un nemico, questo non vi sentirà e non si girerà, permettendovi di spostarvi per le stanze facilmente. Attenzione che se la usate sopra cocci di vetro o vicino ad animali verrete automaticamente scoperti. Se ne abusate, in basso comparirà l'icona di un cuore per avvertirvi che Garrett si è stancato e deve recuperare, e così facendo per un certo periodo non potrete più usarla.
    • Comprate appena possibile chiave inglese e tenaglie: la prima vi darà accesso a passaggi che semplificheranno i vostri percorsi e la seconda permette di disabilitare le varie trappole che troverete.
    • Tenete sempre delle frecce a corda sottomano, spesso saranno utili per saltare totalmente delle aree. Non rimanete a secco neanche di frecce ad acqua, spegnendo i vari fuochi diminuirete di molto la probabilità di essere visti.
    • Date priorità (se li avete attivi) ai potenziamenti che vi aiutano a passare inosservati: raramente vi dovreste trovare a combattere.
    • Ovviamente, evitate i combattimenti al massimo: è quasi impossibile uscire da un combattimento illesi e in pochi colpi i nemici (specie se più di uno) vi uccideranno senza troppi ringraziamenti.



    Niente falsa modestia [ ]
    Ottieni almeno 5 milioni di punti in una mappa Sfida

    La modalità sfida è accessibile dal menù principale. Potrete ottenere questo trofeo su qualunque mappa ed in qualunque modalità, ma vi consiglio di selezionare Casa dei fiori come mappa e come modalità Sfida a catena. Lo scopo di questa modalità è rubare quanto più possibile, lasciando intercorrere meno tempo possibile tra un oggetto rubato e l'altro per aumentare il moltiplicatore punti: seguite il video sotto spoiler per conoscere il percorso ottimale. Se farete passare un minuto dall'ultimo oggetto rubato senza rubare niente, la sfida terminerà; se al livello moltiplicatore massimo (x10) ruberete diversi oggetti di seguito con uno scarto di 5 secondi o minore, avrete dei punti bonus.
    Come nel video, è consigliabile neutralizzare subito le guardie per poi poter gironzolare in pace: non preoccupatevi se all'inizio sarete in negativo perchè recupererete presto. Non arriverete mai a varcare l'uscita (la stanza illuminata di verde) con tutti i 5 milioni di punti, ma sarete intorno ai 2,4 milioni: non preoccupatevi perchè il vero punteggio lo fanno i bonus a fine round e arriverete tranquillamente all'obiettivo (al mio secondo tentativo ho superato i 6 milioni). Ultima cosa ricordatevi di selezionare il salvataggio della vostra prima run e non quello a difficoltà personalizzata.




    Pericolo per la salute [ ]
    Uccidi o tramortisci 10 persone sfruttando l'ambiente

    Durante il gioco troverete casse sospese, barili esplosivi o chiazze di liquido infiammabile con cui Garrett potrà interagire (o lanciarvi frecce) allo scopo di uccidere o tramortire chiunque sia nelle loro vicinanze: fate in modo di mettere KO 10 persone diverse in questo modo e il trofeo apparirà. In alternativa, e lo consiglio caldamente, potete stordire 10 persone tutte in una volta nel capitolo 3: questo oltre a rendervi le cose molto più agevoli, stordirà tutte le persone nel bordello in cui si svolge la missione facilitando di molto le cose. Sotto spoiler i passi da seguire.




    Quel che è tuo è mio [ ]
    Completa tutte le collezioni di oggetti

    In sostanza, bisognerà prendere ogni collezionabile del gioco. Attenzione che non si intende ogni pezzo di refurtiva disponibile, si riconoscerà un collezionabile da una volgare refurtiva dal fatto che appena raccolto Garrett se lo rigirerà in mano, farà un breve commento e a video compariranno delle scritte. Questi possono essere controllati nella torre di Garrett o nel menù richiamabile dal tasto .
    Vi lascio sotto spoiler dei video divisi per capitolo (molto comodi se li guardate procedendo con la storia), che guideranno alla raccolta di questi oggetti. Per comodità includono anche le aree segrete che potrete visitare in modo da proseguire per entrambi i trofei dei collezionabili del gioco.


    Capitolo 1

    Capitolo 2

    Capitolo 3

    Capitolo 4

    Capitolo 5

    Capitolo 6

    Capitolo 7

    Capitolo 8

    Successivamente, ecco il video che vi mostrerà la posizione di tutti i pezzi da collezione presenti nella città, quindi ottenibili durante il free-roam. Nei commenti del video è presente un'utile lista che elenca in ordine ogni collezionabile mostrato e il momento esatto nel video in cui lo si vede: utile se ce ne è scappato qualcuno e si vuole andare direttamente dove ci interessa. Seguendo il video scopriremo per forza alcune aree segrete del gioco.



    Infine, non dimentichiamoci che anche le missioni extra che dovrete completare per ottenere il trofeo Facciamo gli straordinari hanno dei collezionabili che dovrete raccogliere:


    Ector missione 1

    Ector missione 2

    Ector missione 3

    Vittori missione 1

    Vittori missione 2

    Vittori missione 3


    Chi trova tiene [ ]
    Scopri tutte le aree segrete

    Nel gioco ci saranno delle aree nascoste che dovrete scoprire, trattasi di semplici stanze o ambienti che in genere contengono diversa refurtiva o collezionabili. Ogni volta che entrerete in queste aree sentirete un suono caratteristico che indicherà che il gioco vi avrà contato quella particolare area (quindi anche se non prenderemo niente l'avremo comunque "scoperta"). Attenzione a questo particolare, alcune volte le aree sono piccole (un baule e lo spazio immediatamente vicino, ad esempio) quindi assicuratevi di sentire tale suono e aiutatevi col video allegato. Attenzione che, contrariamente a quanto si può fare nei pezzi da collezione, non ci sarà nessun indicatore che conta le aree segrete scoperte, men che meno un indicatore che vi dirà quali avrete trovato o no.
    Per i video che mostrano le aree segrete delle missioni della storia fare riferimento al trofeo Quel che è tuo è mio, mentre di seguito metto il video delle aree segrete presenti nella città, quindi scopribili durante il free-roam. Nei commenti del video è presente un'utile lista che elenca in ordine ogni area segreta mostrata e il momento esatto nel video in cui la si vede: utile se ce ne è scappata qualcuna e si vuole andare direttamente dove ci interessa.
    Seguendo il video troveremo per forza alcuni pezzi da collezione. Nelle missioni di Ector e Vittori non sono presenti aree segrete.




    Facciamo gli straordinari [ ]
    Porta a termine tutte le commissioni nella Città

    Oltre alle missioni principali, nella città, potrete trovare altri due committenti che vi daranno da svolgere altre tre missioni a testa: i due saranno Ector (il suo negozio sarà nella parte nord-ovest della mappa e una volta scoperto sarà indicato col simbolo , se si hanno problemi a trovarlo vedere la prima immagine sotto spoiler) e Vittori (presente al secondo piano della taverna nella zona sud della città, quella in cui entriamo per far cominciare il capitolo 5 della storia, e sarà contrassegnato col simbolo ). Saranno vere e proprie missioni, con la loro posizione sulla mappa nel caso si vogliano rigiocare e le loro sfide per ladri da poter completare. Saranno comunque molto corte e piuttosto semplici.
    Consultate la sezione Mappe in cima alla guida per trovare il punto in cui bisognerà andare per ripetere il capitolo.


    Chi va piano ruba sano e va lontano [ ]
    Completa il gioco in 15 ore o più

    Come scritto, bisognerà arrivare al finale con più di 15 ore di gioco. Questo avverrà naturalmente se si giocherà la prima run con tranquillità, prendendo ogni collezionabile, scoprendo tutte le aree segrete e facendo ogni missione secondaria. Se così non fosse, si può semplicemente lasciare il gioco acceso e NON in pausa aspettando che passi il tempo necessario, e solo poi completare l'ultimo capitolo (se l'avete già completata, bisognerà tornare nel punto della mappa in cui si potrà riavviare tale missione).




    Qualcosa da dimostrare [ ]
    Completa il gioco a diff. personalizzata (almeno 700 punti)

    Oltre alle tre difficoltà standard, ne esiste una quarta definita "personalizzata", in tale difficoltà sarete voi ad aggiungere degli handicap che vi renderanno la vita più difficile per la run in questione; ogni handicap avrà poi assegnato un punteggio, e sommando ogni punteggio dovrete totalizzare 700 punti per vedere questo trofeo sbloccato a fine gioco. Per cominciare un salvataggio in questa modalità, dovrete uscire dal salvataggio corrente, selezionare uno slot vuoto e cominciare la partita selezionando la difficoltà in oggetto.
    La prima cosa da scegliere sarà una difficoltà tra le tre standard del gioco. Ognuno di queste funge da moltiplicatore per il nostro totale, secondo il seguente schema:

    • Furfante - x0.1
    • Ladro - x0.5
    • Maestro - x1.0


    Appare chiaro fin da subito che sarà praticamente obbligatorio giocare a difficoltà Maestro, scegliendo le altre dovrete mettere così tanti handicap per raggiungere i 700 punti che finire il gioco sarebbe pressochè impossibile (e per questo ho consigliato di tenersi il trofeo Tempi difficili per questo punto). A questa difficoltà le guardie vi potranno uccidere in circa due colpi, uccidere un civile provocherà direttamente un game over, la refurtiva vi darà lo stesso quantitativo di $ ma nei negozi tutta la merce avrà prezzi più alti di base. Sembra una scocciatura, ma in realtà è più fattibile di quanto sembri.
    Il punto successivo sarà la scelta dei vari handicap, che sono così suddivisi:


    Quelli sottolineati sono quelli che vi consiglio di usare, e che giocando ho trovato come combinazione agevole per non complicarsi troppo la vita. Nulla toglie che potete benissimo scegliere quelli che più vi aggradano, basta solo avere un totale di 700 (se sarà minore ovviamente la run partirà lo stesso ma a fine gioco non avrete il trofeo). Come vedete dalle descrizioni, i trofei Condizioni perfette, Figlio delle ombre, Idee chiare, Vittoria morale saranno automaticamente ottenuti alla fine di questa run senza nessuna fatica aggiuntiva, ed è per questo che ho consigliato di tenerli per questa run.
    Bene, abbiamo selezionato tutto e fatto partire il gioco...ma ora? Come arriviamo alla fine con tutte queste difficoltà? Niente paura che si è pensato anche a questo: vi lascio una playlist di un walkthrough a questa specifica difficoltà, dove si utilizzano gli stessi handicap (nel video sarà aggiunto "nessun reticolo" come unica differenza, ma vi consiglio di tenerlo attivo tanto più che soddisfiamo comunque il totale di 700 punti). Vedrete che seguendo questi video vi sembrerà impossibile averci impiegato così tanto tempo a finire il gioco la prima volta. Unica pecca recente, ho notato che i video non sono indicizzati benissimo: in attesa che rimedino (se mai lo faranno) dovete cercarli manualmente su youtube (i video ci sono tutti, solo che nella playlist non sono stati aggiunti). Buona fortuna!



    Leggenda vestita di cuoio [ ]
    Completa 25 Sfide per ladri facoltative

    Le sfide per ladri saranno gli "obiettivi" accessori che vi verranno dati per ogni capitolo della storia e per ogni commissione. Si tratta di compiti che dovrete soddisfare durante la missione e in genere riguarderanno il rubare tutto il bottino, effettuare tot uccisioni in un certo modo, ecc. Avremo un totale di 32 sfide nei capitoli principali e 21 nelle commissioni, sotto spoiler la lista completa di quello che vi si proporrà:

    Capitolo 1
    Capitolo 2
    Capitolo 3
    Capitolo 4
    • Rimani inosservato
    • Spegni 9 fuochi
    • Colpisci 4 nemici alla testa
    • Raccogliere tutto il bottino (60/60)
    • Rimani inosservato
    • Effettua 10 borseggi
    • 10 stordimenti in combattimento
    • Ruba tutto il bottino (71/71)
    • Rimani inosservato
    • Nessuna uccisione e/o stordimento
    • 5 uccisioni aeree
    • Ruba tutto il bottino (57/57)
    • Rimani inosservato
    • Effettua 8 borseggi
    • 10 uccisioni e/o stordimenti
    • Ruba tutto il bottino (39/39)
    Capitolo 5
    Capitolo 6
    Capitolo 7
    Capitolo 8
    • Rimani inosservato
    • Nessun danno subìto
    • 12 uccisioni e/o stordimenti
    • Ruba tutto il bottino (106/106)
    • Rimani inosservato
    • Disarma 5 trappole
    • 10 uccisioni e/o stordimenti
    • Ruba tutto il bottino (90/90)
    • Rimani inosservato
    • 3 uccisioni e/o stordimenti ambientali
    • 15 uccisioni o stordimenti
    • Ruba tutto il bottino (88/88)
    • Rimani inosservato
    • Nessun danno subìto
    • 14 uccisioni o stordimenti
    • Ruba tutto il bottino (52/52)


    Ector missione 1
    Ector missione 2
    Ector missione 3
    • Rimani inosservato
    • Effettua 5 borseggi
    • 1 uccisione o stordimento
    • Ruba tutto il bottino (24/24)
    • Rimani inosservato
    • 1 uccisione o stordimento ambientale
    • Colpisci 3 nemici alla testa
    • Ruba tutto il bottino (32/32)
    • Ruba tutto il bottino (23/23)
    Vittori missione 1
    Vittori missione 2
    Vittori missione 3
    • Rimani inosservato
    • nessun danno subìto
    • 2 stordimenti in combattimento
    • Ruba tutto il bottino (20/20)
    • Rimani inosservato
    • Nessuna uccisione e/o stordimento
    • 1 stordimento aereo
    • Ruba tutto il bottino (27/27)
    • Rimani inosservato
    • Distrai 4 nemici
    • 4 stordimenti in combattimento
    • Ruba tutto il bottino (18/18)

    Il problema con questo trofeo, che si è guadagnato un posto tra i trofei buggati, è che il gioco conta male le sfide che avrete completato. Mi spiego meglio, il totale di sfide completate può essere verificato nel menù richiamabile con . Il numero che vedrete nella sezione globale non sarà però il numero di sfide che avrete effettivamente completato, ma sarà sovra o sottostimato. L'unico modo per sapere quante sfide avete effettivamente completato sarà quello di schiacciare e nello stesso menù e scorrere tutti i risultati di tutte le missioni, contando manualmente quanto "completato" avete. Quando ne avrete 25, il trofeo apparirà.
    Il metodo più veloce per il suo ottenimento è completarne quante più possibile fino alla fine del capitolo 6, per poi dedicarsi alle commissioni: in queste missioni, essendo brevi e facili, puntate a fare sempre tutte le sfide. Essendo queste ultime 21, e supponendo ne abbiate fatte almeno 4 nelle prime 6 missioni della storia, dovreste facilmente sbloccare il trofeo.
    Attenzione che alcune sfide sono mutualmente esclusive: parlando più semplicemente e meno matematichese, vuol dire che se ne farete una non potrete farne un'altra all'interno della missione corrente. Esempio: si guardi la missione 1 di Vittori, si chiede di rimanere inosservati ma anche di effettuare 2 stordimenti in combattimento. Appare chiaro che finire la missione completando entrambe queste sfide è impossibile. l'Unico modo per completarle tutte è quindi giocare una missione una prima volta completando alcune sfide, per poi giocarla una seconda per completare le rimanenti. Attenzione che se in entrambe le giocate si raccoglierà tutta la refurtiva presente, il gioco la conterà sempre come singola sfida completata, questo vuol dire che se completiamo una sfida, quella particolare sfida sarà validata come completata e sarà sempre così, riottenerla non incrementerà il contatore delle sfide.


    Vittoria morale [ ]
    Completa il gioco senza uccidere né tramortire nessuno

    Vedere Qualcosa da dimostrare.


    Dispensatore di ricchezze [ ]
    Usa 40.000 monete d'oro

    Dopo il capitolo 6, mentre stare girovagando per la città allo scopo di prendere tutti i collezionabili, vi starete già preoccupando per questo trofeo in quanto sarete riusciti a spendere quanto basta in frecce e oggetti vari e ad accumulare 8000 $ scarsi. Niente paura, perchè appena finirete di prendere tutti i collezionabili (seguendo questa guida, alla fine del capitolo 8) il gioco vi ricompenserà con ben 30000$. Ottenuti questi, non vi resta che andare da un mercante in un taverna e scialacquare tutto. Consiglio tutti i potenziamenti nell'ultima pagina a destra, comprando 4 o 5 oggetti tra i più costosi sarete a posto.


    Cattive azioni [ ]
    Porta a termine tutti i lavori di Basso nella Città

    Basso, probabilmente l'unico amico di Garrett in città, alla fine di determinati capitoli (precisamente 2, 4, 5, 6) vi proporrà delle missioni che per essere svolte dovranno essere accettate parlando con lui nel suo ufficio (seminterrato della taverna, dove lo incontrate ad inizio gioco). Una volta accettate, per ognuna vi comparirà un cerchio bianco sulla mappa che vi indica il luogo dove andare per completarla. Non sono missioni vere e proprie, ma semplicemente delle stanze nella città dove bisognerà rubare qualcosa; il vero problema con questi compiti sarà raggiungere i vari luoghi indicati: a tal proposito lascio sotto spoiler un video con tutte le location delle missioni e, siccome ci sentiamo particolarmente generosi, le spiegazioni per completarle.







    Asso piglia tutto [ ]
    Il vero Ladro Supremo

    Come avrete visto leggendo i trofei, non c'è niente di particolarmente difficile e tutti i trofei con pazienza verranno guadagnati senza un eccessivo sforzo. Un platino rubato, non c'è che dire!


    Ultima modifica di beachild; 06/02/2019 alle 17:33

  2. #2
    Utente affezionato L'avatar di alfio61
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    63
    Thanks (Dati)
    27
    Thanks (Ricevuti)
    9
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito

    Non so se sia la sezione adatta per questa domanda quindi se qualcuno la considerasse OT chiedo scusa. Thief per ps3 é un titolo che mi affascina molto ma non so se vale la pena comprarlo..consigli? E' uno stealth che merita? Troppo complesso, confusionario o cos'altro?

  3. #3
    Utente affezionato L'avatar di Mizard
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    164
    Thanks (Dati)
    33
    Thanks (Ricevuti)
    44
    Menzionato
    16 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alfio61 Visualizza Messaggio
    Non so se sia la sezione adatta per questa domanda quindi se qualcuno la considerasse OT chiedo scusa. Thief per ps3 é un titolo che mi affascina molto ma non so se vale la pena comprarlo..consigli? E' uno stealth che merita? Troppo complesso, confusionario o cos'altro?
    Io l'ho giocato quasi per caso a causa di uno sconto nel PSN: mi ha sorpreso positivamente per molte cose e se ti piacciono gli stealth ci andrai a nozze. Unici lati negativi la ripetitività delle azioni da compiere e la longevità non proprio eccelsa (una volta che hai capito come procedere in un certo punto, non lo sbaglierai mai più)

  4. Thanks alfio61 thanked for this post
  5. #4
    Utente affezionato L'avatar di Hrc1980
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    legnano
    Messaggi
    240
    Thanks (Dati)
    29
    Thanks (Ricevuti)
    18
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    Ragazzi chi ha fatto la run da 700 punti mi saprebbe dire se non bisogna effettuare eliminazioni furtive? Non bisogna subire danni? Inoltre si salva ad ogni capitolo grazie

  6. #5
    Amministratore L'avatar di popcornking
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Novara
    Messaggi
    8,370
    Thanks (Dati)
    2494
    Thanks (Ricevuti)
    1223
    Menzionato
    241 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hrc1980 Visualizza Messaggio
    Ragazzi chi ha fatto la run da 700 punti mi saprebbe dire se non bisogna effettuare eliminazioni furtive? Non bisogna subire danni? Inoltre si salva ad ogni capitolo grazie
    Puoi ricordarmi a che trofeo ti riferisci di preciso?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Utente affezionato L'avatar di Hrc1980
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    legnano
    Messaggi
    240
    Thanks (Dati)
    29
    Thanks (Ricevuti)
    18
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da popcornking Visualizza Messaggio
    Puoi ricordarmi a che trofeo ti riferisci di preciso?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Trofei: vittoria morale e qualcosa da dimostrare grazie mille vorrei fare 2 run contemporanee distinte per ogni capitolo così non dimentico i passaggi

    https://card.psnprofiles.com/1/hrc9980.png

  8. #7
    Utente affezionato L'avatar di Hrc1980
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    legnano
    Messaggi
    240
    Thanks (Dati)
    29
    Thanks (Ricevuti)
    18
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    Ancora devo iniziare l ultima run e già ho difficoltà con i trofei..
    Per il trofeo "concentrati sulla missione" l ho fatto sia cumulativo sia uno di fila all'altro ma non si sblocca.. Si dovrebbe sbloccare subito oppure alla fine del capitolo?

  9. #8
    Amministratore L'avatar di popcornking
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Novara
    Messaggi
    8,370
    Thanks (Dati)
    2494
    Thanks (Ricevuti)
    1223
    Menzionato
    241 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hrc1980 Visualizza Messaggio
    Trofei: vittoria morale e qualcosa da dimostrare grazie mille vorrei fare 2 run contemporanee distinte per ogni capitolo così non dimentico i passaggi

    https://card.psnprofiles.com/1/hrc9980.png
    Citazione Originariamente Scritto da Hrc1980 Visualizza Messaggio
    Ancora devo iniziare l ultima run e già ho difficoltà con i trofei..
    Per il trofeo "concentrati sulla missione" l ho fatto sia cumulativo sia uno di fila all'altro ma non si sblocca.. Si dovrebbe sbloccare subito oppure alla fine del capitolo?
    Mah guarda per entrambe le tue richieste ti rimanderei alla guida. Mi sembra davvero ottimamente realizzata ed esaustiva.

  10. #9
    Utente affezionato L'avatar di Hrc1980
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    legnano
    Messaggi
    240
    Thanks (Dati)
    29
    Thanks (Ricevuti)
    18
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da popcornking Visualizza Messaggio
    Mah guarda per entrambe le tue richieste ti rimanderei alla guida. Mi sembra davvero ottimamente realizzata ed esaustiva.
    grazie una curiosità ho preso tutti i collezionabili ma si dovrebbe sbloccare anche in automatico il trofeo "chi trova tiene"?
    oppure ci sono altre aree segrete da considerare che ho fatto una seconda run per ogni capitolo per prendere anche tutti gli oggetti
    grazie ancora

  11. #10
    Utente affezionato L'avatar di Hrc1980
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    legnano
    Messaggi
    240
    Thanks (Dati)
    29
    Thanks (Ricevuti)
    18
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    Ragazzi altro che 25 ore in questo gioco forse potresti anche scrivere 80 + in poche parole Non riesco a sbloccare il Trofeo aree segrete non ho capito se il capitolo bisogna grigio Carlo e portarlo al 100% o poter scoprire solo le aree segrete ho rigiocato tutti i capitoli ho scoperto tutte quelle della città ma il Trofeo non si è sbloccato mi sa che me ne sono persa qualcuna da considerare che prima qualche capitolo lo avevo al 100% adesso passando solo nelle aree segrete è Al 40% Nonostante ciò rigiocando i capitoli e non prendendo nemmeno i collezionabili mi risultano sempre tutti presi nella torre Non vorrei che non mi salvasse il capitolo cosa mi dite?

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •