Grazie Grazie:  4
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [Guida ai Trofei] Papo & Yo

  1. #1
    Nuovo utente L'avatar di Wander29
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    8
    Thanks (Dati)
    4
    Thanks (Ricevuti)
    5
    Menzionato
    3 Volte

    Platino [Guida ai Trofei] Papo & Yo






    Informazioni Generali

    Papo & Yo è un avventura fantasy, anche se non è facile classificarlo in questo modo, o in qualsiasi altro. E' un rompicapo, un puzzle-game.. ma sopratutto una Storia. Una storia che "usa il videogame" come mezzo di comunicazione per essere raccontata e vissuta da noi. Vander Caballero, game-designer del gioco, ha voluto raccontare la sua sfortunata infanzia, colma delle brutalità di un padre che, dipendente da alcool, alternava momenti di apparente affetto a maltrattamenti.
    Nel gioco vestiremo i panni di Quico, un bambino che impersona il game-designer, il quale entrerà in un'altra dimensione attraverso una porta magica. Raggiungerà un mondo con l'atmosfera delle favelas brasiliane, con la differenza di essere disabitato e magico. Il suo migliore amico è Lula, il robottino giallo; la ragazzina che incontrerete nel gioco, Alejandra, corrisponde alla sorella di Vander Caballero. Mostro invece come probabilmente avrete capito corrisponde al padre, ed è costantemente in cerca di cibo e sopratutto rane, paragonate agli alcolici della nostra realtà. Infine lo Sciamano, senza spoilerare nulla, può essere considerato una sorta di psicologo che ha aiutato Caballero.
    Il gioco in sè si lascia giocare piacevolmente e non presenta mai punti ostici, come voluto dai programmatori: solitamente ogni cosa che farete sarà giusta, cioè non dovrete tornare sui vostri passi. Ha qualche difetto, come dei bug che non permettono di andare avanti nel gioco, ha pochi spunti originali, ma il ruolo importante lo svolge la storia, e aggiungerei io, anche l'atmosfera.
    Chiudo con una frase del game-designer tratte dall'intervista presente proprio su PlayStationBit: "Ritengo che il videogioco sia il medium più potente e profondo che l’uomo abbia al momento a disposizione, proprio perchè si tratta di una simulazione."
    Vi consiglio di leggerla, è molto interessante e ci sono alcune curiosità: Intervista a Vander Caballero.








    Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

    Guida ai Trofei: Papo & Yo
    Espansioni: Nessuna

    Reperibilità: Disponibile dal 14/08/2012 a circa 7.99 (975MB in DD)
    Lingue supportate: Audio di fantasia (incomprensibile) - Testo

    PSPlus richiesto per giocare online: No
    Multiplayer: No

    Difficoltà 100%: 2/10
    La storia và giocata almeno: 2 volte, i collezionabili saranno disponibili una volta completato il gioco. Si possono anche selezionare singolarmente i capitoli ma vi consiglio di giocarlo 2 volte, maggiori informazioni nella roadmap
    Tempo necessario per il Platino: 5-8 ore circa

    Lista Trofei: Solo PS3
    Trofei Totali: 10

    Trofei Bronzo: 7
    Trofei Argento: 1
    Trofei Oro: 2
    Trofeo Platino: No

    Trofei Online: Nessuno

    Trofei Nascosti: 6
    Massacro delle rane bianche
    Potere di Lula
    Acchiapparella
    Sharp schiaccia-rana
    Quiete dopo la tempesta
    Come nuovo
    Trofei legati alla Storia: 4
    Potere di Lula
    Quiete dopo la tempesta
    Come nuovo
    Conclusione
    Trofei legati ai Collezionabili: 1
    Cappellaio pazzo
    Trofei Buggati: 1
    Senza aiutini: potreste non ottenerlo se usate seleziona capitolo (maggiori informazioni sulla spiegazione del trofeo). Per il resto non ci sono altri bug relativi ai trofei; tuttavia il gioco potrebbe dare dei problemi e costringervi a ritornare al menù principale e caricare il checkpoint poiché scompaiono degli oggetti essenziali per andare avanti, ma tranquilli, non capita spesso
    Trofei Mancabili: 1
    Senza aiutini

    Prefazione

    Ottenere il 100% dei trofei di Papo & Yo non richiede particolare impegno, anzi. Basterà completare il gioco la prima volta godendosi la storia (molto significativa), reiniziarlo raccogliendo i collezionabili e senza usare i suggerimenti, infine prendere gli eventuali trofei mancanti. Un lavoretto da circa circa 6-8 ore se non correte. Maggiori informazioni nelle descrizioni dei trofei.


    Passi consigliati per il Platino

    • Completate il gioco godendovi la storia senza preoccuparvi dei collezionabili o degli aiutini. In questa run otterrete i 4 trofei della storia: Potere di Lula, Quiete dopo la tempesta, Come nuovo, Conclusione

    • Ricominciate il gioco tramite Nuova partita raccogliendo i collezionabili senza utilizzare le cassette degli aiuti. Otterrete: Senza aiutini, Cappellaio pazzo

    • Eventuale clean-up dei seguenti trofei: Massacro delle rane bianche, Acchiapparella, Sharp schiaccia-rana, L'architetto

    Nota: Potete anche prendere gli ultimi 4 trofei della roadmap durante le prime 2 giocate, facendo attenzione a ciò che ho scritto nella descrizione dei singoli trofei.


    Autore Guida: Wander29
    Grafica e Impaginazione: Pe7eR







    Massacro delle rane bianche [ 1/10]
    Spiaccica 21 rane nel menù

    Nel menù principale vedrete che premendo o compariranno delle rane che salteranno da sinistra verso destra. Premete velocemente i 2 tasti in modo da far comparire più rane possibile: quando capite che ce ne sono abbastanza premete e le rane scompariranno magicamente. Provate qualche volta e ci riuscirete senz'altro.
    • Consiglio 1: prima di inziare posizionatevi su riconoscimenti e continua partita in modo tale che anche se vi sbagliate a premere non comprometterete il trofeo Senza aiutini (si dovrebbe compromettere andando su Seleziona capitolo, è più per precauzione, ma meglio prevenire).
    • Consiglio 2: Per essere sicuri al 100% di non compromettere il trofeo potete fate un backup dei dati prima di provare.

    Qui sotto lascio un video esplicativo:




    Potere di Lula [ 1/10]
    Esegui un doppio salto con Lula per oltrepassare il primo grande varco

    Trofeo relativo alla storia. Lo otterrete molto presto, in poche parole da qui in poi potrete usare il doppio salto di Lula tenendo premuto dopo aver saltato normalmente.


    Acchiapparella [ 1/10]
    Fuggi da Lula per 20 secondi

    Nel corso della storia vedrete che potrete dare l'ordine a Lula (il robottino) di staccarsi dalle vostre spalle e usare dei pulsanti lontani e alti che può aprire solo lui. Per farlo dovrete guardare un pulsante e premere , adesso correte per 20 secondi o più fin quando non vedrete che si sblocca il trofeo. C'è anche un altro metodo per ottenerlo: potete far scendere Lula in qualsiasi momento premendo , in questo caso avete bisogno di uno spazio abbastanza ampio poichè avrete un margine di errore molto basso e se sbattete contro un muro vi raggiungerà. Comunque non preoccupatevi troppo, il trofeo è pur sempre molto facile.


    Sharp schiaccia-rana [ 1/10]
    Spiaccica una rana al centro del bersaglio

    Durante l'avventura, nell' Atto 2, vedrete che Mostro si fermerà a guardare dentro una tubatura poichè ci sono delle rane dentro. Dovrete entrarci e spiaccicarle al muro per farle scomparire, come vi verrà suggerito dal gioco. Premete per raccoglierne una: comparirà un bersaglio su un muro e ora non dovete far altro che avvicinarvi e spiaccicarle al centro. Foto del bersaglio:



    Quiete dopo la tempesta [ 2/10]
    Dai un frutto marcio a Mostro

    Trofeo relativo alla storia. Se avete problemi a superarlo c'è un link per una playlist di walktrough. Vedrete che quando Mostro mangia una rana si trasforma perdendo la testa: vi rincorrerà fino a scaraventarvi a terra. Capiterà più di una volta nel corso dell'avventura. Nel primo caso dovrete risolvere un rompicapo facendo apparire dei cubi che vi faranno da scale fino a raggiungere una piattaforma con la pianta di frutti marci. Prendetelo, buttate i frutto a terra e ding! Trofeo preso e Mostro addormentato.


    Come nuovo [ 2/10]
    Resuscita Lula

    Trofeo relativo alla storia. Se avete problemi a superarlo c'è un link per una playlist di walktrough. Purtroppo Mostro in un impeto di rabbia ucciderà Lula, ma Alejandra (la vostra amica) vi dirà che c'è una possibilità di rianimarlo. Una volta completato il rompicapo, quindi dopo aver tolto parte della rabbia di Mostro per 3 volte, Lula si risveglierà. Complimenti! Trofeo preso e Lula resuscitato.


    Senza aiutini [ 3/10]
    Gioca tutta la partita senza ricorrere alle cassette degli aiutini

    Per ottenere il trofeo dovrete completare il gioco senza usare le casse degli aiuti, cioè quegli scatoloni con dei simboli. In realtà non vi daranno chissà quali suggerimenti, però io consiglio di guardarli durante la prima run, sia per curiosità che per conoscere bene il gioco, e di dedicarvi al trofeo durante la seconda run, come già consigliato nella roadmap.
    Segnalo che c'è un piccolo bug, ma facilmente evitabile. Il trofeo si sblocca se cominciate il gioco usando Nuova partita e non partendo dal primo capitolo tramite seleziona capitolo. Perciò ecco come vi consiglio di comportarvi:
    • 1 Completate il gioco la prima volta senza preoccuparvi di trofei/cassette degli aiutini e Godetevi il gioco.
    • 2 Una volta completato la prima volta il gioco, dal menù principale fate Nuova partita.
    • 3 Completate il gioco senza usare Seleziona capitolo e raccogliendo i collezionabili. Consiglio di farvi un backup dei dati ogni qualvolta smettete di giocare.




    L'architetto [ 3/10]
    Costruisci e attraversa le case ponte con solo 3 case

    Durante l'Atto 1 dovrete attraversare un precipizio spostando le case davanti a voi. Le case sono controllabili tramite i blocchi bianchi per terra e vedrete subito che ne avete 5.
    Per il trofeo dovrete usarne solo 3, che non vanno posizionati come di consueto, altrimenti non ce la fareste a saltare da una casa all'altra, ma dovete mettere i cubi a mo' di rombo sui disegni per terra. Cercate di far coincidere gli angoli dei cubi in modo da guadgnare più spazio. Guardate quest'immagine per avere un'idea più concreta:


    Probabilmente non riuscirete al primo tentativo ma non succede niente, basta modificare la posizione dei cubi quel tanto che basta fino a che non trovate la giusta posizione. Otterrete il trofeo una volta arrivati dall'altra parte.

    • Consiglio 1: fate questo trofeo tramite seleziona capitolo una volta finito il gioco (o la prima o la seconda volta) poichè c'è un cappellino da raccogliere in questa zona dove vi serviranno più di 3 case.
    • Consiglio 2: cercate di non usare le 2 case che non vi servono. Probabilmente non vi darà il trofeo se ne spostate un'altra, anche se non ci saltate.

    Vi lascio un video per capire meglio:






    Conclusione [ 3/10]
    Completa il gioco

    Trofeo relativo alla storia. Lo otterrete durante i riconoscimenti, se non riuscite a superare qualche rompicapo consultate la playlist di walktrough a fine guida.


    Cappellaio pazzo [ 4/10]
    Raccogli tutti i cappelli

    Trofeo relativo ai collezionabili del gioco. Come scritto ad inizio guida potete raccogliere i cappelli solo una volta completato il gioco una volta. I cappelli si trovano in testa a dei pupazzetti legati ad un paletto di legno che senz'altro incontrerete durante l'avventura e vi chiederete a cosa servono.. Bè ecco, a indossare dei cappelli (rigorosamente dalla seconda volta che completerete il gioco)
    I cappelli da raccogliere sono 25 e potrete vedere quanti ne avete presi premendo in-game oppure consultare quelli che avete trovato dal menù principale nella sezione "cappelli" (ovviamente si sbloccherà dalla seconda giocata).
    Credo che un video parli più di 1000 parole quando si tratta di collezionabili, specialmente in questo caso, perciò vi lascio un video esplicativo realizzato molto bene.




    Ultima modifica di Pe7eR; 23/04/2015 alle 23:17 Motivo: Aggiornamento generale

  2. Thanks Mezzosangue84 thanked for this post
  3. #2
    Silver Bit Master L'avatar di rider_lory
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Vaticano
    Messaggi
    7,898
    Thanks (Dati)
    227
    Thanks (Ricevuti)
    233
    Menzionato
    32 Volte

    Predefinito

    Cominciato stamattina!Spero che la tua guida mi sia utile!
    Punti guida: 650
    Guide realizzate: 6
    Revisioni realizzate: 6



  4. #3
    Nuovo utente L'avatar di Wander29
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    8
    Thanks (Dati)
    4
    Thanks (Ricevuti)
    5
    Menzionato
    3 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rider_lory Visualizza Messaggio
    Cominciato stamattina!Spero che la tua guida mi sia utile!
    Ahahahaha lo spero anche io!
    Guarda, il consiglio che mi sento di dare a tutti quelli che lo vorranno giocare è di completare spensieratamente la prima run. Il gioco, e anche i trofei, sono facili, poi questi ti obbligano a farlo 2 volte (è vero che si può usare seleziona capitolo.. ma è talmente breve!) quindi..
    Buona giocata!

  5. Thanks rider_lory thanked for this post
  6. #4
    Amministratore L'avatar di Pe7eR
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    3,297
    Thanks (Dati)
    200
    Thanks (Ricevuti)
    808
    Menzionato
    435 Volte

    Predefinito

    Complimenti, scritta davvero bene, la metteremo in coda per la pubblicazione
    Per tutte le informazioni indipendenti sul mondo PlayStation:


  7. Thanks Wander29 thanked for this post
  8. #5
    Nuovo utente L'avatar di Wander29
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    8
    Thanks (Dati)
    4
    Thanks (Ricevuti)
    5
    Menzionato
    3 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pe7eR Visualizza Messaggio
    Complimenti, scritta davvero bene, la metteremo in coda per la pubblicazione
    Grazie, troppo gentile

  9. #6
    Silver Bit Master L'avatar di rider_lory
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Vaticano
    Messaggi
    7,898
    Thanks (Dati)
    227
    Thanks (Ricevuti)
    233
    Menzionato
    32 Volte

    Predefinito

    100%!
    Punti guida: 650
    Guide realizzate: 6
    Revisioni realizzate: 6



  10. #7
    Nuovo utente L'avatar di Wander29
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    8
    Thanks (Dati)
    4
    Thanks (Ricevuti)
    5
    Menzionato
    3 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rider_lory Visualizza Messaggio
    100%!
    Complimenti!
    Piaciuto il gioco?

  11. Thanks xTheDeathx thanked for this post
  12. #8
    Silver Bit Master L'avatar di rider_lory
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Vaticano
    Messaggi
    7,898
    Thanks (Dati)
    227
    Thanks (Ricevuti)
    233
    Menzionato
    32 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wander29 Visualizza Messaggio
    Complimenti!
    Piaciuto il gioco?
    Bellissima esperienza!
    Punti guida: 650
    Guide realizzate: 6
    Revisioni realizzate: 6



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •