-
[Guida ai Trofei] White Night
Informazioni Generali
Ci troviamo nei fantastici States, più precisamente dalle parti di Boston durante gli anni Trenta. Per tal motivo, è meglio eliminare del tutto l’aggettivo “fantastico” associato all’epoca presa in considerazione. Fossimo stati nei famosi anni Venti, detti anche “I ruggenti anni Venti”, sarebbe calzato a pennello. Peccato che durante gli anni Trenta dello scorso secolo, gli americani non se la passavano per niente bene, anzi: la data 24 Ottobre 1929 vi dice niente? Forse non avete ben studiato la storia dell’ultimo secolo oppure, più semplicemente, lo conoscete come “Il Giovedì Nero”: giorno in cui vi fu il crollo di Wall Street, la famosa Borsa americana, che diede inizio al periodo della “Grande Depressione”.
Continua su PlayStationBit...
Recensione White Night a cura di Simone Di Pomazio
Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!
Guida ai trofei: White Night
Espansioni: nessuna
Reperibilità: disponibile dal 4 marzo 2015 al prezzo di 14,99
Lingue supportate: audio - testo
PSPlus richiesto per giocare online: no
Multiplayer: no
Difficoltà:
La storia va giocata almeno: 1 volta
Tempo necessario: 10-15 ore
Lista trofei: PS4
Trofei totali: 34
Trofei bronzo: 20
Trofei argento: 8
Trofei oro: 5
Trofeo platino: sì
Trofei online: no
Trofei nascosti: 5
Trofei legati alla storia: 6
Trofei legati ai collezionabili: 11
Trofei buggati: no
Trofei mancabili: 11
Prefazione
Benvenuti in White Night, interessante titolo targato OSome Studio che vi catapulterà in mondo in bianco e nero ed in una lista trofei che, eccezion fatta per il grande numero di collezionabili, sarà decisamente semplice da completare. Con un po' di pazienza e seguendo la nostra guida infatti sbloccherete la massima ricompensa in una decina di ore all'interno di questa villa infestata.
Passi consigliati
Per ottenere il Platino di White Night potrete scegliere se utilizzare da subito la guida e completare tutte le richiesta in una sola run oppure giocare l'avventura senza pensieri e ripeterla una seconda volta per completare tutte le richieste. I collezionabili si manterranno tra una run e l'altra dunque recuperate tutto quello che potrete ed interagite comunque con ogni oggetto anche per scoprire l'interessante storia di gioco. Durante la prima run assicuratevi però di sbloccare i trofei per gli eventi come trovare la corda, rispondere al telefono ed altri ancora e di giocare eventualmente DOPO LE 20.00 per usare il trucco utile a sbloccare il trofeo Notte in bianco.
- Passo 2 - Stasera, la Luna
Se non avrete completato il gioco in una notte di Luna piena prima di iniziare una nuova partita modificate la data della console e completate nuovamente il capitolo 6 (potrete scegliere Riprendi partita dal menu iniziale per ricominciare l'ultimo pezzo) così da sbloccare il trofeo legato appunto al finale alternativo del gioco ed evitare, qualora siate già riusciti a recuperare tutti i collezionabili nei capitoli 5 e 6, di ripetere l'ultima parte del gioco nella seconda run.
- Passo 3 - Lucidare i pavimenti della villa
A questo punto, se avrete seguito la nostra guida, dovreste già avere tutti i collezionabili e di conseguenza anche la massima ricompensa del gioco. Se invece aveste mancato qualche oggetto o se aveste scelto di fare tutto in una seconda run raccogliete quanto vi foste dimenticati per strada per festeggiare con un nuovo, bicromatico Platino.
Autore Guida: SetzerGabbiani
Revisione: Afrodite - Gennarino - beachild
Libro della buonanotte [ ]
Leggi un libro
Vedi il trofeo La missione dell'erudito
La missione dell'erudito [ ]
Leggi 10 libri
Trofeo autoesplicativo: nella villa troverete tantissimi libri da leggere (più di 50), che saranno anche i collezionabili del gioco. Non appena avrete raggiunto una quota totale di 10 tomi letti questo semplice trofeo sarà vostro.
Le notizie del giorno [ ]
Sblocca un articolo di giornale del Boston Daily News
Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.
Un rifugio per la notte [ ]
Completa il Capitolo 1
Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.
Incontrare una star [ ]
Completa il Capitolo 2
Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.
Sulle orme di lei [ ]
Completa il Capitolo 3
Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.
L'odore del sangue [ ]
Completa il Capitolo 4
Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.
Sonnambulo [ ]
Cammina per 10 chilometri
Trofeo legato alla storia, non può essere mancato. Per completare l'avventura, anche se sarete bravi, dovrete fare ben più di 10 chilometri: il trofeo dovrebbe fare la sua comparsa verso la fine del Capitolo 4 o durante il quinto. Se non doveste sbloccarlo sarà comunque cumulativo tra le varie run, dunque vi basterà camminare a vuoto fino ad ottenerlo.
Provviste per l'inverno [ ]
Raccogli 100 fiammiferi
Vedi il trofeo Fillumenista
L'ultima cartuccia [ ]
Usa l'ultimo fiammifero
Vedi il trofeo Amante del rischio
Amante del rischio [ ]
Spegni l'ultimo fiammifero di tua volontà
Per ottenere questo trofeo dovrete accendere l'ultimo fiammifero della scatola (sbloccando così il trofeo L'ultima cartuccia) e spegnerlo di vostra volontà premendo più volte il tasto . Una volta fatto otterrete anche questo semplice trofeo.
Testa calda [ ]
Spegni 10 fiammiferi di tua volontà
Trofeo autoesplicativo: per spegnere un fiammifero sarà sufficiente premere ripetutamente il tasto spegnete 10 fiammiferi ed il trofeo sarà vostro.
Cenere alla cenere [ ]
Uccidi un fantasma
Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.
I dodici rintocchi di mezzanotte [ ]
L'ora delle streghe
Per sbloccare questo semplicissimo trofeo dovrete giocare allo scoccare della mezzanotte. Sarà possibile raggiungere la mezzanotte vera oppure, molto più semplicemente, modificare l'orologio della console mettendolo a qualche minuto prima dell'ora ed avviare l'avventura. Sentirete i rintocchi delle pendole ed il trofeo sarà vostro.
Psycho [ ]
Rispondi al telefono
Trofeo Mancabile
Nel corso del Capitolo 4 vi ritroverete ad esplorare la soffitta fino a trovare la chiave dello scantinato. Una volta recuperata quest'ultima il vostro compito nel sottotetto sarà finito e dovrete scendere le scale per proseguire. Salvate la partita sulla poltrona (per sicurezza) e scendete le scale: una volta giù il telefono sul lato destro dello schermo inizierà a squillare. Per poter rispondere dovrete accendere la candela di fianco allo stesso, spegnere il fiammifero ed alzare la cornetta prima che il telefono smetta di squillare. Fate in fretta perchè non durerà a lungo: una volta risposto assisterete ad una breve cutscene e il trofeo sarà vostro.
Nodo alla gola [ ]
Trova la corda
Trofeo Mancabile
Durante il Capitolo 4 vi ritroverete ad esplorare la soffitta della casa. Nella stanza più grande, sul retro del letto (sotto al quale sarà nascosto uno spettro, quindi fate attenzione) troverete un palo con attaccato un interruttore. Premetelo per accendere la luce: così facendo l'apparizione scomparirà e potrete interagire con la corda per sbloccare questo semplice trofeo.
L'uomo che sapeva troppo [ ]
Trova il secchio
Trofeo Mancabile
Questo trofeo è diviso in due parti: per prima cosa non appena entrerete nella villa dovrete avvicinarvi al pozzo e far cadere di sotto il secchio, azione che vi permetterà di sbloccare anche un articolo del Boston Daily News (e dunque necessario per il Platino). A questo punto proseguite normalmente l'avventura fino al Capitolo 5, in cui seguendo lo spettro bianco arriverete ad una sorta di orologio mistico, poco prima della conclusione del gioco. Qui, dopo una cutscene, vi troverete a raccogliere un pugnale in una pozza di sangue: il secchio sarà lì di fianco ad attendervi, interagendoci sbloccherete un altro articolo ed ovviamente questo trofeo.
La finestra sul cortile [ ]
Decidi di restare nella villa
Trofeo Mancabile
Durante il Capitolo 4, dopo aver esplorato tutta la soffitta e trovato la chiave dello scantinato, dovrete scendere al pianterreno ed entrare nell'ultima area del gioco, dalla quale non sarà possibile tornare indietro. Dopo che sarete scesi dal secondo piano al primo vi ritroverete nella stanza con tutte le bare e noterete una porta spalancata. Avvicinatevi ad essa ed utilizzate il tasto per chiuderla e sbloccare questo semplice trofeo.
Le cinque piaghe di Cristo [ ]
Trova il simbolo di un'altra era
Trofeo Mancabile
Durante il Capitolo 5 dovrete utilizzare una maschera per aprire un passaggio che vi poterà verso un labirinto. All'interno dello stesso sarà possibile recuperare, sulla via per proseguire nel gioco, tre libri di Selena utili per il trofeo Bellezza, arte e sangue ed ovviamente trovare questo oggetto nascosto. Una volta che avrete trovato l'ultimo libro di Selena per terra potrete infatti svoltare a sinistra in un corridoio nascosto dal quale, appena imboccato, partirà un urlo. Arrivate fino in fondo per trovare una cassa con sopra questo simbolo: interagiteci ed il trofeo sarà vostro.
L'ombra del dubbio [ ]
Trova una posizione da cui guardare la Luna
Trofeo Mancabile
Trofeo semplicissimo, ottenibile durante il Capitolo 3. Dopo che avrete raggiunto il secondo piano della villa entrerete in una stanza con una porta di legno all'interno della quale, dopo una serie di eventi e cutscene, vi ritroverete intrappolati senza fiammiferi. Sul fondo della stanza ci sarà una finestra da cui entrerà luce: interagiteci con il tasto per osservare la luna e sbloccare questo trofeo.
Bellezza, arte e sangue [ ]
Leggi tutti i testi su Selena
Trofeo Mancabile
I testi di Selena saranno uno dei collezionabili del gioco. Ce ne saranno 15 in totale, sparsi tra piani della villa (11) e scantinato (4). Sarà possibile tener traccia dei testi ottenuti dal menu di pausa, sotto la voce Raccolta. Se esaminerete tutto non dovreste avere problemi a recuperarli tutti, ma vi lasciamo comunque un pratico video-tutorial che mostra l'esatta location di tutti i volumi.
Il cammino del filosofo [ ]
Leggi tutti i testi su William
Trofeo Mancabile
I testi di William saranno uno dei collezionabili del gioco. Ce ne saranno 25 in totale, tutti collocati nei vari piani della villa (non ce ne saranno nello scantinato). Sarà possibile tener traccia dei testi ottenuti dal menu di pausa, sotto la voce Raccolta. Se esaminerete tutto non dovreste avere problemi a recuperarli tutti, ma vi lasciamo comunque un pratico video-tutorial che mostra l'esatta location di tutti i volumi.
Alle soglie della follia [ ]
Leggi tutti i testi su Henry
Trofeo Mancabile
I testi di William saranno uno dei collezionabili del gioco. Ce ne saranno solo 3 in totale, tutti collocati nei vari piani della villa (non ce ne saranno nello scantinato). Sarà possibile tener traccia dei testi ottenuti dal menu di pausa, sotto la voce Raccolta. Se esaminerete tutto non dovreste avere problemi a recuperarli tutti, ma vi lasciamo comunque un pratico video-tutorial che mostra l'esatta location di tutti i volumi.
Una storia d'ombre e luci [ ]
Leggi tutti i testi su Margaret
Trofeo Mancabile
I testi di Margaret saranno uno dei collezionabili del gioco. Ce ne saranno 25 in totale, tutti collocati nei vari piani della villa (non ce ne saranno nello scantinato). Sarà possibile tener traccia dei testi ottenuti dal menu di pausa, sotto la voce Raccolta. Se esaminerete tutto non dovreste avere problemi a recuperarli tutti, ma vi lasciamo comunque un pratico video-tutorial che mostra l'esatta location di tutti i volumi.
Prima del silenzio [ ]
Trova tutte le note delle vittime
Trofeo Mancabile
Le lettere delle vittime saranno uno dei collezionabili del gioco. Ce ne saranno 10 in totale, sparsi tra piani della villa (7) e scantinato (3). Sarà possibile tener traccia delle lettere ottenute dal menu di pausa, sotto la voce Raccolta. Se esaminerete tutto non dovreste avere problemi a recuperarle tutti, ma vi lasciamo comunque un pratico video-tutorial che mostra l'esatta location di ogni lettera.
Alla fine di un cammino oscuro [ ]
Completa il Capitolo 5
Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.
Fillumenista [ ]
Raccogli 200 fiammiferi
Trofeo autoesplicativo e praticamente legato alla storia. Durante l'avventura potrete portare solo 12 fiammiferi per volta ma potrete recuperarne all'interno della villa. Nella sola cucina troverete circa 80 fiammiferi dunque se voleste essere sicuri di sbloccarlo fate un po' di scorta in quella stanza. In ogni caso giocando normalmente l'avventura il trofeo dovrebbe fare la sua comparsa intorno alla metà del Capitolo 4.
Paura del buio [ ]
Usa 100 fiammiferi
Trofeo autoesplicativo e praticamente legato alla storia. I fiammiferi saranno la vostra principale fonte di luce, ne accenderete ben più di 100 durante l'avventura. Se così non fosse recatevi in cucina (dove troverete circa 80 fiammiferi) e potrete ottenere senza fatica questo trofeo.
Archivista [ ]
Sblocca tutti gli articoli di giornale del Boston Daily News
Trofeo Mancabile
Gli articoli del Boston Daily News saranno uno dei collezionabili del gioco. Ce ne saranno 60 in totale, sparsi tra piani della villa e scantinato. Sarà possibile tener traccia delle lettere ottenute dal menu di pausa, sotto la voce Raccolta. Se esaminerete tutto non dovreste avere problemi a recuperarle tutti, dato che alcuni saranno addirittura legati alla storia. Qualora doveste avere problemi o dovesse mancarvi qualche articolo comunque vi lasciamo ad una guida che svela l'esatta posizione di ogni articolo, così da recuperare ad eventuali mancanze per ottenere questo trofeo.
Elenco articoli Boston Daily News: https://steamcommunity.com/sharedfil.../?id=625514384
Notte senza fine [ ]
Completa il Capitolo 6
Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.
Notte in bianco [ ]
Finisci il gioco in una notte sola
Trofeo particolare, quasi quanto La figlia della Luna. La "notte" intesa dal trofeo va dalle 20.00 di sera fino alle 5.59 del mattino successivo. Il gioco sarà terminabile, con un po' di pratica, in un paio d'ore, soprattutto se avrete già preso tutti i collezionabili. In alternativa i più pigri potranno usare un piccolo trucco che andiamo a spiegare qui di seguito.
Per sbloccare questo trofeo impiegando tutto il tempo che vorrete a completare il gioco sarà sufficiente assicurarsi di iniziare una nuova partita DOPO le 20.00, dopodiché quando inizierete il Capitolo 6 (che potrà essere completato in pochi minuti) e la partita verrà salvata chiudete il gioco, modificate la data e l'ora della console mettendo lo stesso giorno e l'orario qualche minuto dopo quello di inizio (magari abbondate di un'oretta per sicurezza) e portate a termine il Capitolo finale. Se avrete fatto tutto correttamente oltre ad eventuali altri trofei sbloccherete anche questa coppa.
La figlia della Luna [ ]
Completa il gioco mentre la Luna è piena
Questo trofeo è sicuramente uno dei più particolari in cui ci si possa imbattere tra quelli presenti su PlayStation 4: per sbloccarlo infatti verrà richiesto al giocatore di terminare White Night in una notte di luna piena, così da sbloccare il finale alternativo (quello completo, se vogliamo) del titolo. Una trovata decisamente interessante utile anche per ottenere il Platino, dato che terminando il gioco con la luna piena sbloccheremo anche l'ultimo articolo del Boston Daily News. Ovviamente se non vorrete giocare appositamente il gioco sarà sufficiente consultare un calendario lunare per sapere quando ci sarà luna piena, modificare manualmente data e ora della nostra PlayStation 4 e completare il gioco per sbloccare il trofeo senza fatica.
Nota: Se termineremo una prima volta il gioco in una notte non di luna piena per sbloccare il trofeo Notte in bianco sarà possibile selezionare, una volta visti i crediti, la voce Riprendi partita per ricominciare l'ultima parte del Capitolo 6 ed ottenere anche questo trofeo senza problemi.
Giorno e notte [ ]
Completa il gioco con la Luna piena, leggi tutti i libri e gli articoli del Boston Daily News
La traduzione di questo trofeo può trarre in inganno: non sarete infatti obbligati a terminare il gioco con la luna piena dopo aver letto tutti i libri e gli articoli, sarà sufficiente fare entrambe le cose anche in due playthrough separati. Il nostro consiglio per sbloccare questo trofeo quindi è quello di focalizzarsi sull'ottenimento di quanti più collezionabili possibile senza disperare se ne mancherete qualcuno, dato che verranno mantenuti nelle varie run, e puntare invece fin da subito ai trofei legati al completamento del gioco in una notte ed ovviamente con la luna piena. Una volta che avrete visto i due finali, qualora vi mancasse ancora qualche collezionabile, iniziate una nuova run ed una volta trovato tutto ciò che manca all'appello sbloccherete senza fatica questo trofeo.
Grande Opera [ ]
Sblocca tutti i trofei per ottenere la Grande Opera
Complimenti!
Ultima modifica di beachild; 14/03/2019 alle 09:27
-
Amministratore
Disponibile la guida trofei di White Night
-
Bit Commander
Ci sono ancora 3 cosucce da sistemare ma son sciocchezze.. Però volevo chiedere chi è simone di pomazio perchè ci sarebbe da mettere il link che riporta alla pagina del suo profilo...
-
Bit Hero
-
Ringraziamenti - 1 Thanks
Segnalibri