Informazioni Generali

Sviluppato da Thatgamecompany, Journey ha attirato l'attenzione di numerosissime persone, anche di coloro che non hanno molto interesse verso il mondo videoludico. Il motivo è dovuto principalmente al fatto che non ci troviamo di fronte ad un gioco, ma a vera e propria arte dove non dovremo fare altro che goderci il nostro viaggio ammirando tutto ciò che ci circonda, il tutto curato nei minimi particolari. Ogni giocatore interpreta il proprio viaggio in modo differente e sembra di essere avvolti da una pace dei sensi simile a quando si fa meditazione. E' disponibile anche una Collector's Edition del gioco che contiene, oltre a Journey, anche Flow e Flower, sviluppati dalla stessa casa produttrice.








Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

Guida ai Trofei: Journey
Espansioni: Nessuna

Reperibilità: Disponibile dal 21/07/2015 a circa 15 e nella Instant Game Collection di settembre 2016
Lingue supportate: Testo - Manuale

PSPlus richiesto per giocare online: No
Multiplayer: 2 Giocatori

Difficoltà 100%: 3/10
La storia và giocata almeno: 1 volta + clean up
Tempo necessario per il 100%: 5 ore circa

Lista Trofei: Separata PS3/PS4
Trofei Totali: 14

Trofei Bronzo: 11
Trofei Argento: 2
Trofei Oro: 1
Trofeo Platino: No

Trofei Online: 4
  • Conquista
  • Riflessione
  • Compagno
  • Meraviglia
Trofei Nascosti: Nessuno

Trofei legati alla Storia: 1
  • Rinascita
Trofei legati ai Collezionabili: 3
  • Esplorazione
  • Storia
  • Trascendenza
Trofei Buggati: Nessuno
Trofei Mancabili: Nessuno, potrete selezionare i capitoli


Prefazione

I trofei di questo gioco sono molto semplici anche se potenzialmente sono mancabili quasi tutti se non si sa cosa fare. Godetevi il gioco nella vostra prima partita e in un secondo momento recuperate tramite il selezione capitoli tutti i trofei specifici ricordando che per il trofeo Compagno non c'è bisogno di completare la maggior parte dell'avventura ma basta completare gli ultimi due livelli del gioco ossia Neve e Volo. Per il trofeo Meraviglia, una volta trovato un giocatore potete tranquillamente uscire, riselezionare un livello e ripetere il procedimento fino all'ottenimento del trofeo.


Passi consigliati per il 100%

1) Completate il vostro primo viaggio godendovi appieno questa splendida avventura grafica, senza pensare ai trofei.

2) Iniziate una nuova partita, arrivate nella zona in cui potete scegliere i vari livelli attraverso i portali e dedicatevi ai trofei abilità e ai collezionabili.

3) Sempre nella zona dei portali selezionate il livello Neve e ottenete i trofei Compagno + Conquista.

4) Infine dedicatevi ai restanti trofei online selezionando i livelli Città Sommersa e Neve per avere maggiori probabilità di incontrare altri giocatori.


Autore Guida: Homurabi
Revisione: Giove20 - Restyling 3.0: Pe7eR







Rinascita [ 2/10]
Termina il gioco e ritorna all'inizio

Trofeo relativo alla storia, si sbloccherà dopo aver completato questa splendida avventura grafica.




Soglia [ 2/10]
Attraversa il ponte spezzato senza ricostruirlo completamente

Per ottenere questo trofeo dovrete prendere i 5 simboli luminosi che precedono il Ponte Spezzato, per far sì che la vostra sciarpa si allunghi il più possibile. I primi 2 si trovano nella zona iniziale, uno dietro la piattaforma centrale più grande e l'altro sulla piattaforma più piccola. Gli ultimi 3 sono situati nella zona dove si trova il ponte spezzato, il primo è subito a sinistra dietro a delle rocce, il secondo tra 2 cascate di sabbia poco più avanti sempre sulla sinistra e il terzo sopra la cascata di sabbia più grande, dove potrete arrivarci liberando le creature di pezza di fronte ad essa e utilizzandole per volarci sopra. Dopo che avrete preso tutti i simboli luminosi liberate tutte le creature di pezza tranne quelle di fronte all'ingresso del ponte diroccato per far si che lo possiate superare senza ricostruirne il primo pezzo. Fatto ciò, volate in cima al pezzo di stoffa che non avete attivato di fronte all'ingresso del ponte, per poi spiccare il volo verso di esso; così facendo lo supererete senza dover ricostruirne il primo pezzo ottenendo il trofeo. Per maggiori informazioni guardate il video sottostante.





Miraggio [ 1/10]
Trova il fiore del deserto nascosto

Troverete questo fiore dai petali gialli (famoso simbolo di Flower) nel Deserto Rosa. Arrivate davanti al terzo glifo, proseguite dritti fin tanto che vedrete il fiore tra due dune di sabbia. Toccatelo e otterrete il trofeo. Se avete problemi nel trovarlo seguite il video sottostante.





Avventura [ 2/10]
Passa attraverso 15 porte mentre attraversi la città sommersa

Questo trofeo è molto divertente, dovrete passare attraverso a 15 archi nella Città Sommersa. Il trucco sta nel non volare mai. Nella prima parte entrate nelle porte di sinistra e nella seconda parte in quelle di destra. Se per caso doveste mancare il trofeo, sarà necessario ripetere il capitolo per ottenerlo. Lascio un video sottostante per maggiori chiarimenti.





Prove [ 2/10]
Scivola attraverso il passaggio sotterraneo senza lacerarti la sciarpa

Per ottenere questo trofeo vi basterà non farvi colpire dal raggio dei draghi di pietra nel Passaggio Sotterraneo. Il trucco sta nel percorrere il capitolo lateralmente (preferibilmente a sinistra), volare il meno possibile e stare fuori dal campo visivo dei draghi, ovvero la luce luminosa che proiettano per individuarvi. Lascio un video sottostante per maggiori chiarimenti.





Antenati [ 1/10]
Trova una misteriosa creatura nascosta nel tempio

Nel livello tempio, una volta attivati i 5 glifi necessari ad illuminare la stanza e proseguire il nostro viaggio, dovremo scendere al 2° piano della torre centrale per trovare la creatura nascosta, un'omaggio al gioco Flow. Nel caso in cui non doveste trovarlo in questa posizione, un'altro luogo possibile è la sala segreta dov'è situato un'antico glifo. Per ulteriori dettagli consultate il video sottostante.





Ritorno [ 1/10]
Ricomincia il viaggio dopo una pausa di una settimana

Dovrete aspettare una settimana dall'ultima volta che avete giocato a Journey e reiniziare un nuovo viaggio. In alternativa, se siete impazienti come me, basta modificare la data della ps3 e iniziare un nuovo viaggio.




Esplorazione [ 2/10]
Scopri tutte le creature di stoffa nel deserto

Per ottenere questo trofeo dovrete liberare tutte le creature di pezza che sono presenti nel Deserto. Il trofeo è cumulabile, quindi potrete prenderlo in uno o più viaggi. Seguite il video sottostante per scoprirne le posizioni.





Storia [ 2/10]
Scopri tutti i 10 antichi glifi

Gli antichi glifi sono dei murales che raccontano, attraverso delle immagini, la storia di un'antica e misteriosa civiltà. In totale ci sono 10 glifi sparsi nel gioco escludendo i 5 glifi obbligatori nel livello Tempio, necessari per proseguire il viaggio. Se doveste mancare qualche collezionabile potete recuperarli selezionando i vari capitoli oppure in una nuova partita. Seguite la videoguida relativa al trofeo "Trascendenza" per ottenere non solo i glifi, ma anche i simboli luminosi.


Trascendenza [ 2/10]
Trova tutti i simboli luminosi unici nel corso di uno o più viaggi

I simboli luminosi sono delle rune molto utili perchè estenderanno la quantità di energia immagazzinata nella nostra sciarpa, che diventerà sempre più lunga permettendoci di volare più a lungo e raggiungere con più facilità le nostre destinazioni. In totale ci sono 21 simboli sparsi nel gioco e potete recuperare quelli eventualmente persi sempre dal selezione capitoli o in una nuova partita.
Seguite la videoguida sottostante per ottenere non solo i simboli luminosi, ma anche i glifi.







Conquista [ 2/10]
Raggiungi la vetta con un compagno e ritorna all'inizio

Seguite la descrizione del trofeo "Compagno" per ottenere entrambi i trofei.


Compagno [ 2/10]
Termina il gioco con lo stesso partner per la maggior parte del viaggio e ritorna all'inizio

Se avete un amico con cui giocare non avrete problemi a sbloccare questo trofeo; ricordatevi solo di sincronizzarvi passando al livello successivo insieme in modo tale da non perdere la sincronizzazione col partner e trovarsi in partita con altri giocatori. Invece per tutti coloro che non hanno la possibilità di giocare con un'amico c'è un metodo particolare.

• Dopo aver completato il gioco la prima volta iniziate una nuova partita.
• Arrivate nella zona in cui si possono scegliere tutti i livelli attraverso i portali.
• Selezionate il livello Neve, assicuratevi di essere online ed entrate nel portale.
• Attendete un compagno e completate con lui i due livelli finali. (Neve e Volo)

Nella schermata finale in cui fa vedere i giocatori incontrati nel vostro viaggio sbloccheremo non solo questo trofeo ma anche il trofeo "Conquista".


Riflessione [ 2/10]
Siedi e medita con un altro giocatore per più di 20 secondi

Una volta trovato un giocatore, avvicinatevi a lui e premete il tasto per sedervi. Se siete fortunati l'altro giocatore capirà che volete sbloccare questo trofeo e si siederà. Rimanete entrambi seduti in meditazione per più di 20 secondi per ottenere questo trofeo.


Meraviglia [ 3/10]
Incontra almeno 10 giocatori diversi

Probabilmente sarà l'ultimo trofeo che sbloccherete per questo titolo in quanto dovrete incontrare almeno 10 giocatori diversi durante i vari viaggi che avete affrontato. Nel luogo in cui potete selezionare i vari livelli attraverso i portali, scegliete il livello Città Sommersa oppure Neve, che sono i livelli più affollati, e se siete fortunati troverete già qualcuno pronto ad aspettarvi, oppure aspettate che arrivi un giocatore. Una volta trovato un giocatore il gioco lo conterà quindi potete tranquillamente uscire e ritornare alla selezione dei capitoli ripetendo questo metodo. Per quanto riguarda il livello Città Sommersa vi consiglio di completare la prima parte in cui faremo surf sulla sabbia e attendere qualcuno nella parte centrale dove dovremo attivare le creature di pezza per poter proseguire. Per il livello Neve invece attendete semplicemente all'inizio del livello e incrociate le dita.