Informazioni Generali

Lanciato per PC nell’ottobre dello scorso anno, Downwell è un indie game atipico, definito “uno shooter-platform a scorrimento verticale con elementi roguelike”, che detto così farebbe pensare semplicemente a una grossa e incoerente macedonia di generi diversi. Il progetto originariamente sviluppato da Moppin, pseudonimo di Ojiro Fumoto, ha però suscitato l’interesse di Devolver Digital che ha portato il progetto prima proprio su PC, poi su smartphone e infine, a distanza di poco più di sei mesi, anche su PlayStation 4. Andiamo quindi ad analizzare più nel dettaglio questo curioso mix.

Continua su PlayStationBit...

Recensione Downwell a cura di SetzerGabbiani








Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

Guida ai Trofei: Downwell
Espansioni: Nessuna

Reperibilità: Disponibile dal 24/05/2016 a circa 4.99 e nella Instant Game Collection di agosto 2017
Lingue supportate: Audio - Testo - Manuale

PSPlus richiesto per giocare online: No
Multiplayer: No

Difficoltà Platino:
La storia và giocata almeno: 2 volte
Tempo necessario per il Platino: 20-200 ore circa (molto dipendente da fortuna ed abilità)

Lista Trofei: Unica PS4/PSVita
Trofei Totali: 23

Trofei Bronzo: 5
Trofei Argento: 10
Trofei Oro: 7
Trofeo Platino:

Trofei Online: Nessuno

Trofei Nascosti: Nessuno

Trofei legati alla Storia: 5
Trofei legati ai Collezionabili: Nessuno
Trofei Buggati: Nessuno, al momento della pubblicazione
Trofei Mancabili: Nessuno


Prefazione

Benvenuti in Downwell, un titolo il cui Platino potrebbe diventare il vostro incubo peggiore. Se siete stufi di tutti quei giochi che fanno piovere coppe come se fosse neve in montagna, allora avete scelto il titolo giusto in cui cimentarvi. Arrivare fino alla massima ricompensa richiederà tantissima abilità, una pazienza leggendaria ed ovviamente la giusta dose di fortuna dato che gli schemi verranno generati randomicamente. Una serie di richieste che rendono questo Platino uno dei più complicati presenti su PlayStation.

Nota: per apprendere le meccaniche base del gioco e conoscere le tattiche ed il funzionamento dei potenziamenti vi rimandiamo ad una pratica guida stilata su Steam che illustra a fondo le meccaniche di gioco e fornisce alcuni utili consigli di base per i neofiti.


Passi consigliati per il Platino

Passo 1 - Giù nel pozzo

Per prima cosa concentratevi sul completamento della storia e dei 5 Mondi da essa composta: già riuscire ad arrivare al Boss e sconfiggerlo sarà un'impresa che non tutti saranno in grado di portare a termine data la grande difficoltà di questo indie game paragonabile ai vari Super Meat Boy e simili. Una volta terminata la storia sbloccherete la modalità Hard (sì, è più difficile) e potrete passare al punto 2.

Passo 2 - Un aiutino?

A questo punto avrete sbloccato la modalità Hard, con più nemici, più sudore, più bestemmie ed un Boss finale più ostico che mai. Prendetevi il vostro tempo e concentratevi solo sul completamento dell'avventura, ignorando ogni altra coppa disponibile così da sentirvi liberi di acquistare potenziamenti ed entrare in tutte le stanze del caso. Giunti alla fine sarete pronti a portare a termine l'ultima parte di questa guida, la più dura (sì, è più dura).

Passo 3 - Mi fa volare

Siete giunti fino a qua? Ottimo, sappiate però che adesso le cose si fanno serie: dopo aver terminato l'avventura in modalità Hard infatti sarà necessario completare una serie di terribili coppe di miscellanea che vi richiederanno di completare schemi o addirittura Mondi rispettando determinate condizioni come ad esempio non uccidere nemici oppure non toccare mai il suolo (!). Affidatevi alle nostre guide ed ai nostri video tutorial per apprendere le meccaniche base anche se, sfortunatamente, trattandosi di livelli casuali dovrete soprattutto affidarvi ad istinto e fortuna per completare le varie sfide proposte.

Passo 4 - Lucidare gli stivali

Giunti a questo punto il peggio sarà passato, mancheranno solo alcune coppe di miscellanea che potreste aver ignorato nei passaggi precedenti come completare uno schema senza entrare nelle stanze laterali o simili. Usate le vostre ultime forze per completare questi obiettivi e potrete festeggiare aggiungendo alla vostra bacheca un Platino da leccarsi gli stivali!


Autore Guida: SetzerGabbiani
Autore Grafica: Pe7eR







Che bomba, le combo [ ]
Metti a segno 10 combo

Vedi il trofeo Combo pazzesca


Sempre più combo [ ]
Metti a segno 30 combo

Vedi il trofeo Combo pazzesca


Parsimonia! [ ]
Completa un livello senza sparare

Autoesplicativo, nonché relativamente semplice da ottenere se tenterete il trofeo nei primi livelli di gioco: all'interno di Downwell sarà possibile eliminare la maggior parte dei nemici sparando ma alcuni potranno essere uccisi anche saltandogli in testa. Tutto quello che dovrete fare sarà uccidere o schivare i nemici ed arrivare alla fine dello schema senza aver sparato nemmeno un singolo colpo, così facendo sbloccherete il trofeo.


Discesa accorta [ ]
Completa un livello senza subire danni

Trofeo autoesplicativo, semplice da sbloccare se provato nei primi livelli di gioco: tutto quello che dovrete fare sarà riuscire ad evitare che i nemici o gli oggetti attorno a voi vi feriscano in qualche modo. Trattandosi di un gioco a generazione casuale ci saranno volte in cui ciò sarà quasi impossibile, altre in cui sarà decisamente più semplice riuscire nell'impresa. Continuate a provare e, nel caso, morite e ricominciate dall'inizio sfruttando al meglio le piattaforme ed i vostri stivali per completare lo schema senza danni ed ottenere il trofeo.


Il tempo non si ferma [ ]
Completa un livello senza andare nelle stanze laterali

Autoesplicativo e semplicissimo da ottenere. Potrete infatti sparare, subire danni e quant'altro, vi basterà evitare come la peste le stanze laterali (seppur piene di bonus e di ogni ben di Dio) e terminare un qualsiasi schema per ottenere questo trofeo.







Addio, pozzo [ ]
Batti il boss

Autoesplicativo, tutto quello che dovrete fare sarà riuscire terminare per intero tutte le 5 zone di Downwell e sconfiggere il boss senza registrare un Game Over ed il trofeo sarà vostro. Un piccolo passo per arrivare fino al Platino.


Combo pazzesca [ ]
Metti a segno 100 combo

Mano a mano che ucciderete nemici il contatore sulla testa del vostro personaggio aumenterà: si tratta dell'indicatore delle combo che proseguirà fin tanto che non toccherete il suolo e proseguirete nella vostra caduta eliminando avversari con i vostri stivali oppure saltandogli sopra. Per riuscire a raggiungere le combo richieste dal trofeo dovrete eliminare quindi 100 nemici di seguito senza farvi colpire e soprattutto senza atterrare, cosa che rende questo trofeo decisamente ostico ma fortunatamente abbinabile all'ottenimento di un'altra "bestia nera", ossia il trofeo Stivali lucidi
Usate le stesse tattiche illustrate per i vari trofei che vi richiederanno di completare i singoli livelli con un determinato obiettivo ed applicatele fino a che non raggiungerete le combo richieste sbloccando quindi questo terribile trofeo.




Accumulatore [ ]
Accumula più di 3.000 gemme

Vedi il trofeo Frugalità


Addio, bulli [ ]
Supera la quarta zona

Autoesplicativo, tutto quello che dovrete fare sarà riuscire a completare la quarta serie di livelli senza registrare un Game Over ed il trofeo sarà vostro. Un piccolo passo per arrivare fino al Platino.


Discesa da maestro [ ]
Completa una zona senza subire danni

Se avete trovato difficile il trofeo Discesa accorta, allora vi strapperete i capelli con questa coppa: dovrete infatti completare una zona (ossia un'intera serie di livelli) senza subire danni, pratica decisamente ostica resa ancora più complicata dalla randomicità dei livelli stessi. Sfruttate al meglio potenziamenti e stivali, che imparerete a conoscere giocando, e prima o poi avrete la fortuna di terminare una zona (magari la prima, la più semplice) senza subire danni sbloccando così questo trofeo.




Allergia al suolo [ ]
Completa un livello senza toccare terra

Sbloccare questo non semplice trofeo richiederà una perfetta conoscenza degli stivali e del gioco ed un pizzico di fortuna per non incappare in piattaforme fluttuanti o simili. Il trofeo, autoesplicativo, vi richiede di terminare uno schema senza mai toccare il suolo, ricaricando quindi i vostri stivali SOLO atterrando in testa ai nemici oppure scendendo in discesa libera (pratica quasi impossibile, soprattutto nei livelli avanzati). Il consiglio è di concentrarsi solo su questo trofeo raccogliendo magari bonus nei primi schemi atti a fornirvi il supporto necessario e poi provare a sbloccarlo nelle prime due zone, per evitare che i nemici vi rendano la vita un vero inferno. Se riuscirete a completare un livello senza toccare terra avrete il vostro trofeo.




Addio, totani [ ]
Supera la terza zona

Autoesplicativo, tutto quello che dovrete fare sarà riuscire a completare la terza serie di livelli senza registrare un Game Over ed il trofeo sarà vostro. Un piccolo passo per arrivare fino al Platino.


Addio, fantasmi [ ]
Supera la seconda zona

Autoesplicativo, tutto quello che dovrete fare sarà riuscire a completare la seconda serie di livelli senza registrare un Game Over ed il trofeo sarà vostro. Un piccolo passo per arrivare fino al Platino.


Pacifista [ ]
Completa un livello senza uccidere nemici

Trofeo autoesplicativo per quale vi verrà richiesto di terminare uno schema senza eliminare nessun nemico. Si tratta di una coppa decisamente più semplice di Allergia al suolo, dato che potrete sfruttare ogni mezzuccio ed ogni piattaforma per evitare di incappare nei nemici ma che richiederà la stessa dose di fortuna dato che un colpo casuale oppure una caduta troppo spavalda potrebbero farvi eliminare involontariamente un nemico. Come al solito concentratevi solo su questa coppa e provate più e più volte i primi schemi (più semplici) per riuscire nell'impresa e sbloccare il trofeo.




Addio, rane [ ]
Supera la prima zona

Autoesplicativo, tutto quello che dovrete fare sarà riuscire a completare la prima serie di livelli senza registrare un Game Over ed il trofeo sarà vostro. Un piccolo passo per arrivare fino al Platino.




Troppe rane [ ]
Completa la prima zona (modalità difficile)

Vedi il trofeo Maestro del pozzo


Troppi fantasmi [ ]
Completa la seconda zona (modalità difficile)

Vedi il trofeo Maestro del pozzo


Troppi totani [ ]
Completa la terza zona (modalità difficile)

Vedi il trofeo Maestro del pozzo


Troppi bulli [ ]
Completa la quarta zona (modalità difficile)

Vedi il trofeo Maestro del pozzo


Maestro del pozzo [ ]
Batti il boss (modalità difficile)

Dopo aver completato una prima volta il gioco sbloccherete la modalità Difficile (come se il gioco base fosse semplice) in cui troverete più nemici ed una serie di simpatiche modifiche che vi faranno sfogliare il calendario dei Santi. Per ottenere tutti i trofei dovrete terminare nuovamente il gioco sopravvivendo alle 5 consuete zone con le seguenti modifiche sostanziali:

  • Nel Mondo 1 verranno introdotte fin da subito le Tartarughe del Mondo 3
  • Nel Mondo 2 le trappole con le punte si attiveranno in sequenza (non con l'atterraggio del personaggio)
  • Nel Mondo 3 sarà necessario usare le bolle sparse per lo schema per caricare l'ossigeno, che durerà di meno
  • Nel Mondo 4 ci saranno anche nemici di tutti i mondi precedenti, il che renderà il tutto un vero caos
  • Nel Mondo 5 il Boss sarà più resistente e sparerà due blast invece di uno solo

Si tratta di un'impresa tutt'altro che semplice che vi fornirà però la giusta abilità per tentare la scalata verso il Platino, complicata da tanti trofei di miscellanea più ostici della modalità Hard stessa. Una volta sconfitto il boss in questa modalità avrete il trofeo.




Frugalità [ ]
Accumula più di 5.000 gemme

Se paragonato agli altri presenti in questo elenco questo trofeo sembra quasi semplice. Quasi, appunto, perché per accumulare le gemme richieste dovrete eliminare quanti più nemici possibile ed acquistare il meno possibile, rinunciando quindi magari a succulenti bonus presenti all'interno dei negozi ed affidandovi alla vostra fortuna nelle stanze laterali per risparmiare il più possibile. Sconsigliamo di completare questo trofeo abbinato ad altri (a meno che non siate dotati di abbondante fattore C) dato che i vari potenziamenti acquistabili potrebbero fare la differenza quando tenterete di completare schemi senza atterrare o altro ancora. Per arrivare alla quota l'unica tattica che suggeriamo è quella della parsimonia ed ovviamente alla crudeltà: eliminate ogni nemico ed ogni oggetto distruggibile per accumulare il più possibile nel minor tempo possibile ed arrivare al trofeo.


Stivali lucidi [ ]
Completa una zona senza toccare terra

La richiesta di Allergia al suolo, allargata a tutti i livelli di una zona: se vi è sembrato impossibile farcela per un livello, preparatevi a snocciolare tutto il vostro ampio (lo sappiamo che è ampio, dai) repertorio di bestemmie. Riuscire a completare tutta una zona senza mai toccare terra sarà una di quelle imprese che non dimenticherete tanto facilmente e richiederanno pazienza, abilità e tanta fortuna sia con gli schemi che con i potenziamenti che sbloccherete alla fine di ogni livello che potrebbero fare la differenza tra una run perfetta ed una rovinosa. Prendetevi il vostro tempo, tentate questa coppa solo dopo che avrete ottenuto tutte le altre (se ce la farete) e preparatevi al peggio.







Strabiliante [ ]
Completa tutti gli altri trofei

Congratulazioni!