Grazie Grazie:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [Guida ai Trofei] Claire: Extended Cut

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Pe7eR
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    3,295
    Thanks (Dati)
    200
    Thanks (Ricevuti)
    810
    Menzionato
    436 Volte

    Platino [Guida ai Trofei] Claire: Extended Cut






    Informazioni generali

    In tempi in cui i videogiochi horror puntano sempre di più sulla grafica e sui colpi di scena conditi con effetti speciali che ti fanno sobbalzare dalla sedia su cui comodamente giocavi, Hailstorm Games ci propone un titolo dai toni decisamente vintage, ma con un’atmosfera al contempo intrigante. Scopriamolo insieme.

    Continua su PlayStationBit...

    Recensione Claire: Extended Cut a cura di Alex9k








    Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

    Guida ai trofei: Claire: Extended Cut
    Espansioni: nessuna

    Reperibilità: 30/08/2016 a circa 16,99 e nella Instant Game Collection di marzo 2018
    Lingue supportate: audio - testo

    PS Plus richiesto per giocare online: no
    Multiplayer: no

    Difficoltà:
    La storia va giocata almeno: 1 volta (utilizzando il glitch)
    Tempo necessario: 5-10 ore circa

    Lista trofei: separata PS4/PS Vita
    Trofei totali: 16

    Trofei Bronzo: 0
    Trofei Argento: 6
    Trofei Oro: 9
    Trofeo Platino:

    Trofei online: nessuno

    Trofei nascosti: 6
    • Boogeyman
    • Survival
    • The Truth
    • Wake Up
    • Otherworld
    • School's Out
    Trofei legati alla Storia: 5
    • But Who Was Phone?
    • Survival
    • The Truth
    • Released
    • School's Out
    Trofei legati ai Collezionabili: 5
    • Butterfly Collector
    • Note Collector
    • Butterfly Expert
    • Note Expert
    • Item Hoarder
    Trofei Buggati: 1
    • Wake Up
    Trofei Mancabili: 6
    • Troublemaker
    • Butterfly Expert
    • Note Expert
    • Item Hoarder
    • Otherworld
    • The Good One

    Prefazione

    Benvenuti in Claire: Extended Cut, titolo esplorativo in cui una ragazza dovrà ricongiungersi con sua madre cercando di sfuggire a terribili creature uscite dalle ombre. Quest'avventura targata Hailstorm Games non ha però stimolato la critica che l'ha giudicato lento e noioso nonostante una buona partenza: fortunatamente questo non intacca un Platino rapido e decisamente semplice, sopratutto considerato che un piccolo e simpatico glitch ci permetterà di saltare (almeno su PlayStation 4) un playthrough alla massima difficoltà di gioco.


    Passi consigliati

    Passo 1 - Mi chiamo Claire

    Per prima cosa completate il titolo seguendo la nostra guida, ricordandovi di esplorare ogni anfratto, raccogliere tutti gli oggetti che troverete sul vostro cammino e soprattutto cercando di salvare 6 persone per arrivare al finale A e soprattutto sbloccare una cut-scene legata ad un particolare trofeo. Se vi ricorderete di recuperare, sfruttando la guida, tutti i collezionabili del gioco sbloccherete in men che non si dica il Platino.

    Passo 2 - Lucidare i corridoi

    Se sarete giunti alla fine del titolo seguendo i nostri consigli avrete probabilmente già ottenuto la massima ricompensa. Se così non fosse (o se sarete in possesso della versione PS Vita del gioco) sarà sufficiente iniziare una nuova partita e completare il gioco a modalità Nightmare oppure completando eventuali richieste dimenticate per strada per aggiungere un nuovo, ombroso Platino alla vostra bacheca.


    Autore guida: SetzerGabbiani
    Autore revisione: Pe7eR







    Boogeyman [ ]
    Defeat the glower.

    Il glower, creatura simile a quella dell'icona del trofeo, sarà l'unico vero e proprio boss del gioco che, proprio come le altre creature, vi inseguirà ma potrà essere ucciso verso la fine del gioco, quando vi ritroverete nella stanza con i macchinari in grado di emettere luce. Quando il mostro inizierà a venire verso di voi avvicinatevi ad una macchina e premete rapidamente il tasto per aumentare la luce emessa dal macchinario, spostandovi poi quando il mostro sarà troppo vicino. Dopo aver ripetuto la sequenza un paio di volte il mostro morirà sbloccando così questo semplice trofeo e una farfalla bianca necessaria per il trofeo Butterfly Expert.




    But Who Was Phone? [ ]
    Answer the phone.

    Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


    Troublemaker [ ]
    Become a delinquent.

    Questo sarà un trofeo in più passi, in cui dovrete eseguire una serie di azioni specifiche per diventare appunto un delinquente (si fa per dire, ovviamente). Sarà infatti necessario recarsi in una serie di aree ben precise ed in alcuni casi interagire con degli oggetti al fine di sbloccare questa coppa: la maggior parte delle zone sarà obbligatoria, ma alcune interazioni saranno opzionali, fatto che rende il trofeo mancabile. Se doveste infatti sbagliare o saltare uno dei passaggi dovrete ricominciare da zero per poter ottenere il trofeo.

    • Passo 1: entrate nel Calm Hospital, Claire dirà "I probably shouldn't be in here".
    • Passo 2: MANCABILE - nella Exam Room: 3rd Area esaminate lo scaffale e scegliete "Take them" per perndere le "Prescription Meds".
    • Passo 3: MANCABILE - entrate nella Resource Room A, 1st Floor ed interagite con la libreria in fondo, a destra della porta.

    Se compirete correttamente tutte e tre le azioni questo semplice trofeo sarà vostro.


    Butterfly Collector [ ]
    Collect some butterfies.

    Vedi il trofeo Butterfly Expert.


    Note Collector [ ]
    Find some notes.

    Vedi il trofeo Note Expert.


    Survival [ ]
    Survive.

    Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.




    The Truth [ ]
    Reach the end of the Apartment level.

    Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


    Wake Up [ ]
    Finish the game on Nightmare difficulty.

    La difficoltà Nightmare è la più alta del gioco ed aggiungerà un po' di pepe ad un gioco che fortunatamente sarà relativamente veloce e semplice da completare. Riuscire a terminare il titolo senza morire richiederà comunque un certo impegno, soprattutto se giocherete su PlayStation Vita: la versione PS4 del gioco infatti è affetta da un glitch per il quale quando caricherete un file di salvataggio la difficoltà passerà da Normal a Nightmare, rendendo quindi molto più semplice arrivare al Platino. Per sapere come muovervi e completare il più rapidamente possibile il gioco, vi lasciamo ad un video-tutorial con annessa speed run.




    The Good One [ ]
    Get the 'A' ending.

    Claire: Extended Cut avrà diversi finali in base alla vostra percentuale di "bontà", basata su scelte e risposte che compierete durante il gioco. Per ottenere il finale A, sostanzialmente il migliore del gioco, sarà necessario salvare 6 persone (vedi il trofeo Item Hoarder) e soprattutto completare la cut-scene legata all'albero bianco che vi porterà agli Apartments (vedi il trofeo Otherworld). Se avrete completato queste due richieste sbloccherete questa coppa dopo aver terminato il gioco.


    Butterfly Expert [ ]
    Collect MORE butterflies.

    All'interno del gioco sarà possibile recuperare un totale di 13 farfalle, l'ultima delle quale sarà opzionale e legata all'uccisione del glower (vedi il trofeo Boogeyman). Se mancherete qualche farfalla sarete costretti ad iniziare un nuovo playthrough e recuperarle tutte: per una guida dettagliata tu dove trovare tutti i collezionabili e gli oggetti del gioco vi rimandiamo al trofeo Item Hoarder.


    Note Expert [ ]
    Find ALL notes.

    All'interno del gioco sarà possibile recuperare un totale di 14 note sparse nelle varie zone di gioco. Se mancherete qualche farfalla sarete costretti ad iniziare un nuovo playthrough e recuperarle tutte: per una guida dettagliata tu dove trovare tutti i collezionabili e gli oggetti del gioco vi rimandiamo al trofeo Item Hoarder.


    Released [ ]
    Reach the end of the Hospital.

    Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


    Item Hoarder [ ]
    Find tons of items.

    Per sbloccare questo trofeo sarà necessario, alla fine del gioco, aver ottenuto almeno 80 oggetti nel corso dell'intera avventura. Gli oggetti che potranno essere raccolti sono vari: collezionabili, grimardelli, drink curati e molto altro ancora, limitati però dalla capienza dell'inventario di Claire fissa a 12 pezzi. Gli oggetti non potranno essere buttati ma andranno utilizzati oppure consumati per fare spazio a nuovi strumenti. Sfortunatamente non esiste una guida passo passo per ottenere questo trofeo ma vi lasciamo ad una serie di mappe delle aree con evidenziati tutti gli oggetti (in blu i consumabili, in bianco le note, in giallo le farfalle ed in rosso oggetti per quest e collezionabili). Sfortunatamente farfalle e note NON conteranno per il trofeo: vi lasciamo comunque un pratico video-tutorial che mostra come ottenerle tutte così da sbloccarne i trofei relativi.




    Otherworld [ ]
    Reach the other side.

    Per poter sbloccare questo trofeo sarà necessario salvare 3 persone all'interno del gioco (vedi il trofeo Item Hoarder per maggiori dettagli), dopodiché interagire con l'albero bianco che vi porterà alla sezione degli appartamenti. Così facendo, se avrete salvato le persone di cui sopra, Claire sarà protagonista di una breve cut-scene (della quale non vi sveliamo nulla) al termine della quale otterrete il trofeo. Se non avrete salvato abbastanza persone non succederà invece nulla e per poter ottenere questo trofeo sarà necessario iniziare un nuovo playthrough.


    School's Out [ ]
    Reach the end of the School.

    Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.




    Completionist [ ]
    Acquire all trophies.

    Congratulazioni!


    Per tutte le informazioni indipendenti sul mondo PlayStation:


  2. #2
    Amministratore L'avatar di popcornking
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Novara
    Messaggi
    8,459
    Thanks (Dati)
    2514
    Thanks (Ricevuti)
    1231
    Menzionato
    242 Volte

    Predefinito

    La nostra @Alex9k; ha esordito tra le recensioni con Claire: Extended Cut! Ecco cosa ne pensa:

    http://www.playstationbit.com/psvita...cut-recensione

  3. #3
    Amministratore L'avatar di beachild
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Sul divano di casa
    Messaggi
    646
    Thanks (Dati)
    29
    Thanks (Ricevuti)
    177
    Menzionato
    82 Volte

    Predefinito

    Visto il regalo del plus pensavo di spendere un paio di sere con questo gioco. Non capisco bene dalla guida come funziona il glitch per il trofeo della difficoltà (sempre che esista ancora).


    Un gioco brutto non è quello che non ci piace, ma quello che non mantiene le sue promesse.

  4. #4
    Nuovo utente
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    1
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito Trofeo buggato?

    non capisco ma solo a me si blocca su PS4 alla fine nei titoli di coda e cosi facendo non da i tre trofei rimanenti?o meglio di finirlo con voto A,di finirlo a nightmare e l altro che nn ricordo?ho fatto tutto come la guida ma alla fine si blocca nei titoli di coda mentre a lui alla fine da il voto e tutto il resto ....riprovato a caricare ancora il salvataggio ma si blocca sempre li stesso punto addirittura ho due salvataggi e tutte due fanno cosi alla fine si blocca

  5. #5
    Amministratore L'avatar di beachild
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Sul divano di casa
    Messaggi
    646
    Thanks (Dati)
    29
    Thanks (Ricevuti)
    177
    Menzionato
    82 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Son_PD Visualizza Messaggio
    non capisco ma solo a me si blocca su PS4 alla fine nei titoli di coda e cosi facendo non da i tre trofei rimanenti?o meglio di finirlo con voto A,di finirlo a nightmare e l altro che nn ricordo?ho fatto tutto come la guida ma alla fine si blocca nei titoli di coda mentre a lui alla fine da il voto e tutto il resto ....riprovato a caricare ancora il salvataggio ma si blocca sempre li stesso punto addirittura ho due salvataggi e tutte due fanno cosi alla fine si blocca
    L'ha fatto anche a me un paio di volte, ma poi è andato tutto liscio. Non saprei...


    Un gioco brutto non è quello che non ci piace, ma quello che non mantiene le sue promesse.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •