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Discussione: [Guida ai Trofei] Final Fantasy XII: The Zodiac Age

  1. #1
    Bit Commander L'avatar di Afrodite
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    Platino [Guida ai Trofei] Final Fantasy XII: The Zodiac Age






    Informazioni generali

    Dopo l’enorme successo di Final Fantasy X su PlayStation 2 (arrivato nel 2002 in Europa), Square Enix provò a stravolgere la formula con Final Fantasy XII (rilasciato nel 2007, cinque anni dopo il decimo capitolo). Un nuovo gameplay, più dinamico rispetto agli episodi precedenti della saga, una grafica da urlo e una trama ancor più matura e adulta convinsero pienamente la critica. Il pubblico, che aveva ancora negli occhi e nel cuore la storia d’amore tra Tidus e Yuna, al contrario rimase interdetto dal cambio di rotta di Square Enix, con le prime lamentele dei fan della serie (che poi sfoceranno in aspre critiche con Final Fantasy XIII, ma questa è un’altra storia). A dieci anni dalla release originale, gli sviluppatori hanno deciso di riproporre questo titolo, a nostro avviso fin troppo sottovalutato dai videogiocatori, apportando tantissime novità al gameplay e al comparto grafico. Il risultato? Scopritelo nella nostra recensione.

    Continua su PlayStationBit...

    Recensione Final Fantasy XII: The Zodiac Age a cura di Gennarino








    Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

    Guida ai trofei: Final Fantasy XII: The Zodiac Age
    Espansioni: no

    Reperibilità: 11/07/2017 a circa 35
    Lingue supportate: audio - testo

    PS Plus richiesto per giocare online: no
    Multiplayer: no

    Difficoltà:
    La storia va giocata almeno: 1 volta
    Tempo necessario: 60-80 ore circa

    Lista trofei: solo PS4
    Trofei totali: 41

    Trofei bronzo: 26
    Trofei argento: 10
    Trofei oro: 4
    Trofeo platino:

    Trofei online: nessuno

    Trofei nascosti: 8
    • Valore patriottico
    • Fiore di Galbana
    • Coraggio trionfante
    • Vocazione salvifica
    • Espasione mistica
    • Sogno spirituale
    • Prodezza temeraria
    • Libertà alata
    Trofei legati alla storia: 8
    • Valore patriottico
    • Fiore di Galbana
    • Coraggio trionfante
    • Vocazione salvifica
    • Espasione mistica
    • Sogno spirituale
    • Prodezza temeraria
    • Libertà alata
    Trofei legati ai collezionabili: 2
    • Star runica
    • Master fantasia
    Trofei buggati: nessuno
    Trofei mancabili: nessuno


    Prefazione

    La prima cosa che colpisce appena iniziato il gioco, è il fatto della presenza non più di una, ma bensì di dodici scacchiere fra le quali scegliere. Ogni personaggio può essere associato solo a due categorie e sta ovviamente al giocatore decidere quali sono le più appropriate visto che la scelta è ampia: si va da ruoli prettamente fisici, come il cavaliere o il distruttore, ai classici maghi bianchi e neri o se si vuole qui vi è anche il guerriero rosso che potrà usare magie sia bianche che nere o il mago spaziotempo, che potrà dare una mano velocizzando il party e rallentando i nemici. In questo capitolo vi sono anche altre tre novità: il Nuovo Gioco +, il Nuovo Gioco - e la Modalità Sfida. Per quando riguarda il primo non è come sembra in quanto ricomincerete si il gioco una volta che lo avrete finito, ma perderete tutto quello che avevate ottenuto durante la prima partita, ricominciando letteralmente da zero. Cosa cambia? Che inizierete con i personaggi al livello 90. Invece per quando riguarda la seconda modalità essa è uguale alla prima, solo che potrete accedervi solamente quando avrete finito la Modalità Sfida e ricomincerete la partita da capo ma senza avere la possibilità di livellare. La Modalità Sfida: ci saranno la bellezza di 100 battaglie da combattere dove incontrerete tutti i mostri presenti nel gioco e avrete la possibilità di rubar loro oggetti molto rari ma per poter affrontare questa lunga scalata il livello alla quale bisognerà essere dovrà essere il 99, perché al di sotto, arrivati alle ultime battaglie potreste avere grossi problemi.


    Passi consigliati

    Sinceramente non ho particolari consigli da dare visto che trofei missabili non ce ne sono e essi possono essere presi quando si vuole. Ho solo tre aiuti da dare:

    1) La Modalità Sfida: la 100esima sfida sarà molto impegnativa e senza un particolare oggetto, non ce la farete. Sto parlando del "Niho Palaoa", accessorio che permette di convertire l'effetto degli oggetti. Ma come si ottiene? Per prima cosa avremo bisogno della "Regola del Paladino" che possiamo far saltar fuori nelle offerte dei mercanti (sarà sotto il nome di Documento Antico e costerà 20.000 guil) una volta che avrete sconfitto almeno il primo ricercato e controllato la bacheca dei ricercati almeno 20 volte. Una volta ottenuta tale regola, serviranno tre "Collane Insanguinate", ottenibili dai Carcax, due "Teschi" che vi verranno dati dagli Skeletri neri e tre "Gemme Leone" che verranno raramente rilasciate dai mostri di tipo dragone. Recuperati questi oggetti, vendeteli per far saltare fuori l'offerta "Girocollo maledetto" e ottenere finalmente il Niho Palaoa.

    2) L'altro aiuto invece riguarda l'accessorio Fiocco, in grado di bloccare la maggior parte degli status negativi: in questo gioco ne possiamo trovare almeno tre: il primo si trova alle Miniere di Henne, nella Zona Estrattiva Speciale, il secondo nei Sotterranei del Faro, nella zona Livello della Caligo e invece il terzo si trova all'Altopiano di Cerobi, nella zona Distesa del Crocevia. Nei primi due casi lo troverete se NON equipaggerete un bracciale di diamanti, invece nell'ultimo caso dovrete averlo equipaggiato ma troverete il fiocco solo nel 10% dei casi. Di seguito vi lascio la mappa delle zone interessate.



    3) L'ultimo riguarda invece i Sotterranei del Faro di Ridorana in quanto, per accedere ad ogni livello, bisogna sbloccare l'ascensore tramite delle perle nere da inserire in piccoli blocchi di pietra; queste vengono rilasciate solo dai mostri uccisi all'interno delle quattro porte di ogni piano. Vi lascio di seguito il numero di sfere che vi serviranno per sbloccare ogni piano.


    LIVELLO DEL BUIO
    • 18 perle a nord est
    • 9 a nord ovest
    • 3 a sud est
    • 6 a sud ovest

    LIVELLO DEL VESPERO
    • 15 a nord est
    • 9 a nord ovest
    • 15 a sud est
    • 18 a sud ovest

    LIVELLO DELLA CALIGO
    • 15 a nord est
    • 21 a nord ovest
    • 27 a sud est
    • 12 a sud ovest


    Autore guida: Afrodite
    Autore grafica: Afrodite
    Autore revisione: Pe7eR







    Valore patriottico [ ]
    Per te che hai combattuto in prima linea contro l'impero di Archadia.

    Trofeo relativo alla storia. Impossibile da mancare.


    Fiore di Galbana [ ]
    Per te che hai sconfitto il tuo primo ricercato.

    Trofeo relativo alla storia. Impossibile da mancare.


    Coraggio trionfante [ ]
    Per te che hai fatto ritorno dalla fortezza di Nalbina.

    Trofeo relativo alla storia. Impossibile da mancare.


    Vocazione salvifica [ ]
    Per te che hai tratto in salvo la principessa di Dalmasca.

    Trofeo relativo alla storia. Impossibile da mancare.


    Espansione mistica [ ]
    Per te che hai ottenuto il Frammento d'aurora.

    Trofeo relativo alla storia. Impossibile da mancare.


    Sogno spirituale [ ]
    Per te che hai lasciato il territorio sacro di Bur-Omisace.

    Trofeo relativo alla storia. Impossibile da mancare.


    Prodezza temeraria [ ]
    Per te che hai affrontato il Dottor Cid.

    Trofeo relativo alla storia. Impossibile da mancare.


    Striker d'assalto [ ]
    Per te che hai combattuto almeno 300 volte.

    Otterrete questo trofeo semplicemente sconfiggendo i nemici.


    Magischianto [ ]
    Per te che hai usato la magia almeno 200 volte.

    Otterrete questo trofeo semplicemente usando le magie.


    Performer [ ]
    Per te che hai usato le tecniche almeno 100 volte.

    Anche questo trofeo lo otterrete con molta facilità. Quando cercherete di ottenere questo trofeo, potrete unircene un altro,
    ossia Manolesta.


    Manolesta [ ]
    Per te che hai messo a segno Ruba almeno 50 volte.

    Otterrete questo trofeo semplicemente rubando oggetti ai nemici. Badate bene che dovrete rubare qualche cosa all'avversario, perché non viene conteggiata la mossa andata a vuoto.


    Terrore delle belve [ ]
    Per te che hai già sconfitto almeno 500 mostri.

    Trofeo che otterrete semplicemente sconfiggendo i mostri.


    Irriducibile [ ]
    Per te che hai realizzato una catena di almeno 50 serie.

    Per ottenere questo trofeo, dovrete uccidere 50 mostri della stessa specie. Attenzione, perché le uccisioni non sono cumulabili, quindi se prima uccidete quattro mostri della specie A e subito dopo un mostro della specie B, la catena s'interromperà. Li dovete uccidere di fila e se cambiate zona e continuerete ad uccidere gli stessi mostri, lì la catena continuerà.


    Giramondo [ ]
    Per te che hai fatto almeno 50.000 passi.

    Trofeo che otterrete semplicemente camminando o correndo.


    Mani d'oro [ ]
    Per te che hai già ottenuto almeno 100.000 guil.

    Otterrete questo trofeo una volta che avrete guadagnato appunto 100.000 guil. Avrete due modi per ottenere soldi: sconfiggendo i ricercati oppure vendendo gli oggetti che lasciano dietro di sè i mostri una volta sconfitti in quanto questi ultimi, in questo capitolo, non danno guil purtroppo come ricompensa.


    Battirecord [ ]
    Per te che hai conquistato almeno 500.000 punti del clan.

    Nel diario del clan, in basso a destra, ogni volta che sconfiggete un mostro, vi verranno assegnati dei punti, chiamati appunto "punti del clan". Arrivate a 500.000 per ottenere il trofeo.


    Mani bucate [ ]
    Per te che hai già speso 1.000.000 di guil.

    Otterrete semplicemente questo trofeo acquistando ciò che vi serve per potenziare il vostro party.


    Piazzista sprint [ ]
    Per te che hai già venduto almeno 1000 articoli del tuo bottino.

    Semplicemente, come già detto per il trofeo Mani d'oro, basta vendere i vari bottini ottenuti dai mostri dopo averli sconfitti.


    Strabiliante [ ]
    Per te che hai portato il livello della squadra a più di 50.

    Per ottenere questo trofeo, dovrete solamente portare il livello di ogni singolo personaggio della squadra al livello 50.


    Gloria mundi [ ]
    Per te che hai ottenuto insieme ai tuoi compagni 48.000 punti licenza.

    Ogni volta che sconfiggerete un mostro, vi verrà dato un LP, appunto un punto licenza. Sconfiggendo invece i ricercati e i vari Boss presenti nel gioco, otterrete più di un solo LP. Un po' di pazienza e otterrete questo trofeo.


    Collezionista [ ]
    Per te che hai ottenuto il Vaso raccapricciante.

    Per ottenere il Vaso raccapricciante, bisognerà ottenere tre oggetti rilasciati da altrettanti nemici: il primo oggetto è la Fiamma di Horakti che si ottiene sconfiggendo il Boss Orthros, il secondo è lo smalto di Phobos ottenuto dal Boss Guiltarta e infine l'Argilla di Deimos ottenibile dal Boss Trickster.


    Estro celeste [ ]
    Per te che hai sconfitto Adegheiz.

    Questa missione si renderà disponibile dopo i fatti di Giruvegan e dopo aver ottenuto il permesso di usare la Strahl. Questa missione vi verrà affidata dalla famiglia viaggiatrice dove il figlio scommetterà con il padre sull'esistenza o meno di tale mostro. Voi semplicemente dovete prendere l'aerobus e dirigervi dove volete basta appunto che usiate l'aerobus. Ogni volta che vi sposterete e non salterà fuori, parlate sempre con la famiglia nell'aerodromo in cui vi siete recati perché ciò farà aumentare le probabilità di apparizione del 4% ogni singola volta. Quando il ricercato si farà vivo, non appena sarete saliti sul mezzo, verrete avvisati che siete sotto attacco: da lì dirigetevi sul tetto per sconfiggere Adegheiz: come mostro non è molto forte, perciò iniziate la battaglia lanciando Dispel sul nemico e poi tartassatelo con la magia Collasso così in pochi attimi cadrà senza crearvi problemi.


    Cacciadraghi [ ]
    Per te che hai sconfitto Fafnir.

    Questa missione si renderà disponibile dopo i fatti di Giruvegan e dopo aver ottenuto il permesso di usare la Strahl. Dirigetevi a Bur - Omisace, dove farete scorta di Baci del principe e Lacrime di Kronos, per accettare il mandato e poi dirigervi nelle Gole di Paramina: prima di tutto questo mostro apparirà solo se ci sarà una bufera di neve e seconda cosa, per poter andare dove si trova il ricercato, ossia alla "fine del corso argentato" NON dovremo passare per il "ruscello gelato" altrimenti le condizioni climatiche si resetteranno. La squadra che servirà per poter sconfiggere il nemico dovrà essere composta da tre maghi neri che useranno la magia Thundaga alla quale Fafnir è debole; uno di questi dovrà essere l'esca, di modo che Fafnir si concentri solo su di lui e quindi appunto usare su un nostro alleato la magia Esca e sarà utile, se ne sarete già in possesso, la magia Inversione.

    Ovviamente all'inizio della battaglia dovrete lanciare Dispel più i soliti Protect e Shell: accessori utili sono le Cinture bolla o la relativa magia e le Spille di rose e impostate anche i gambit " Alleato in status sonno" "Alleato in status stop" di modo da utilizzare i relativi oggetti. Verso la fine della battaglia, quando Fafnir avrà gli HP bassi, intensificherà gli attacchi mettendovi in difficoltà ma voi cercate di resistere fino alla fine.


    Fuoriclasse del tiro [ ]
    Per te che hai sconfitto Trickster.

    Questo ricercato lo troverete alle Gole di Paramina, precisamente al Ruscello gelato. Monid, che si è momentaneamente unito a voi per questa caccia, quando arriverete nella zona dove si trova il mostro, vi avviserà che Trickster è apparso. Io vi consiglio due modi per poterlo battere visto che è un mostro particolarmente sfuggente: o iniziate la battaglia con tre maghi con i gambit impostati su: "Nemico debole a fuoco" "Nemico debole ad aria" e via dicendo in quanto Trickster è debole ad un solo elemento ed assorbe gli altri, di modo da poter trovare sempre l'elemento alla quale è debole (elemento che però poi cambierà una volta trovata la sua debolezza) oppure attaccarlo fin dall'inizio con attacchi fisici. Però purtroppo verso la fine della battaglia, quando il nemico avrà pochi HP, egli alzerà un Muro Difensivo immunizzandosi dagli attacchi fisici: per ovviare a questo, si dovrà cercare di usare le apoteosi prima che egli usi tale muro. Se disgraziatamente non doveste riuscire, vi toccherà giocare alla "roulette" e indovinare a quale elemento è debole Trickster.


    Ecovalente [ ]
    Per te che hai sconfitto Carota.

    Per questo ricercato dovete andare al Bosco di Salika senza però uccidere alcun mostro, altrimenti non apparirà. Andate verso il Sentiero del Chiarore dove troverete il mostro: se avrete con voi già la magia Energiga sarà poco più di uno scherzo batterlo in quanto tale mostro è di tipo Non morto.


    Magister [ ]
    Per te che hai superato la 50esima prova nella modalità Sfida.

    In questa nuova modalità, che andrà affrontata non al di sotto del livello novanta, affronteremo tutti i mostri, boss ed esper incontrati nel corso del gioco. Le prime 50 sfide non sono molto complicate, quindi otterrete questo trofeo senza grossi problemi.




    Libertà alata [ ]
    Per te che hai riportato la pace a Ivalice.

    Trofeo relativo alla storia. Impossibile da mancare.


    Penna gloriosa [ ]
    Per te che hai completato il bestiario.

    I mostri presenti nel gioco sono 384, di cui 80 sono mostri rari e della quale 31 rilasciano dei trofei che potrete dare a uno dei fratelli dell'Olifante, alla Costa Phon, in cambio di preziosi oggetti, armi o protezioni.

    Di seguito vi lascio due elenchi: uno del bestiario completo e l'altro dei mostri rari, dove trovarli e le condizioni per farli apparire. Lascio subito un appunto riguardante il super ricercato Tenebral: per poterlo raggiungere una volta sbloccati i piani dei Sotterranei del Faro di Ridorana, bisogna prima sconfiggere Fenice che troverete al livello del buio a nord est.

    BESTIARIO COMPLETO



    MOSTRI RARI

    Lascio qui un'immagine riguardante il mostro raro Anubis. Dovrete risolvere un'enigma, e per farlo dovrete seguire la mappa partendo da dove si trova l'indicatore per poi seguire i numeri in senso orario. Ogni volta che farete la mossa giusta vi salterà fuori un messaggio con scritto che il corso delle cascate è cambiato fino ad arrivare dove si trova Anubis.








    Star runica [ ]
    Per te che hai ottenuto tutte le magie.

    Qui di seguito vi lascio l'elenco delle varie magie presenti nel gioco e dove trovarle.

    MAGIE BIANCHE




    MAGIE NERE




    MAGIE SPAZIOTEMPO




    MAGIE VERDI: queste magie sono tutte acquistabili al Bazar Misir a Rabanastre dopo che si è entrati a far parte del Clan Centurio e vengono fornite in base al nostro rango nel clan.




    MAGIE OCCULTE





    Master fantasia [ ]
    Per te che hai ottenuto tutte le tecniche.

    Di seguito vi lascio la tabella su dove trovare le varie tecniche:





    Apripista [ ]
    Per te che hai visitato i territori di tutte le mappe.

    La descrizione di questo trofeo può tranne in inganno in quanto non s'intende l'esplorare ogni zona al 100%, ma bensì semplicemente aver messo piede in ogni parte della mappa.


    Quintessenza della spada [ ]
    Per te che hai sconfitto Gilgamesh.

    Per poter ottenere questo trofeo, dovrete per prima cosa aver sconfitto l'Antoleon, altrimenti il mandato per Gilgamesh non sarà disponibile. Una volta accettata la missione da Montblanc "l'Uomo misterioso", dirigiamoci nel luogo prestabilito. Per prima cosa, appena iniziata la battaglia, dovete prendere di mira il cane Enkidu, di modo da levarlo di mezzo subito perché a lungo andare potrebbe creare grossi problemi al party e come strategia vi consiglio di tenere due personaggi che attaccano e un terzo di supporto. Quando Gilgamesh avrà circa il 60% di vita, utilizzerà una Barriera Totale e un Muro Protettivo e quindi non sarà possibile infliggergli alcun danno; ma quando userà l'attacco Fantasia Finale, annullando entrambe le difese e per la quale vi raccomando di avere protect attivato e vita alta magari grazie o alla cinutra bolla o alla relativa magia, lì voi dovrete utilizzare la tecnica Ruba perché sarà possibile sottrargli un equipaggiamento con la caratteristica genji.

    Una volta sconfitto Gilgamesh, egli scapperà in un'altra area delle miniere dove, per accedervi, bisognerà recuperare la relativa chiave che si trova alla Costa Phon, in fianco all'Uomo caduto dal cielo. Una volta recuperato l'oggetto, torniamo nelle miniere di Lushu e addentriamoci nella parte più interna grazie alla chiave. Per questa seconda parte la faccenda si farà molto più ostica in quanto prima Gilgamesh stava davvero scherzando e non ci metterete molto a capire la differenza di forza. Quindi consiglio le classiche difese protect, shell, poi ci vorranno i baci del principe, cinture bolla o la relativa magia, un compagno che andrà usato come esca tramite l'apposita magia ma soprattutto vi consiglio di affrontare questa seconda parte una volta che Reddas sarà entrato a far parte della vostra squadra, quindi dopo i fatti di Giruvegan in quanto poi al Porto di Balfonheim, potrete acquistare la magia Areiz e avere poi appunto un membro della squadra in più che in questo caso male assolutamente non fa. Ho notato, però non so se è una cosa che è stata casuale o meno, che quando Gilgamesh addormentava la squadra, la magia non aveva effetto sull'alleato in status Esca, e che quindi era quello che aveva il gambit "alleato in status sonno", però ripeto che non so se è stato un caso o se proprio era dovuto al fatto che il personaggio fosse in status esca.

    I personaggi che cureranno la squadra dovranno avere equipaggiate le cinture nere, in quanto il nemico si divertirà a lanciare Inabilità sul gruppo e se, proprio nessuno del party avrà protezione da questo status negativo, saranno davvero guai. Comunque, una volta incominciata questa seconda e ardua battaglia, avendo prima di tutto castato sul party le relative magie protect, shell, haste e bolla dovete, come la prima parte, prendere immediatamente di mira Enkidu perché qui farà anche molto più male e per assicurarvi ciò vi consiglio di impostare il gambit "Nemico con meno HP" di modo che tutta la squadra lo prenda di mira e lo elimini in fretta. Una volta eliminato il cane, occupatevi di Gilgamesh ovviamente cercando ancora di rubargli qualche equipaggiamento se non siete riusciti prima. Una volta terminato lo scontro, sul campo vi sarà uno scrigno contenente una Masamune. Noterete anche la presenza della Spada Leggendaria che però non sarà possibile prendere e dovremo lasciarla conficcata nel terreno. Lasciando l'area, partirà poi un ultimo piccolo filmato su Gilgamesh. Nel caso servisse, vi lascio di seguito i video riguardanti questa battaglia.




    Leader esemplare [ ]
    Per te che hai sconfitto King Behemoth.

    Questa missione si renderà disponibile dopo ver battuto Fafnir. Per far apparire questo mostro, dovrete ripulire dai mostri l'area dove deve comparire il Boss e quella adiacente. Come al solito, prima di ogni battaglia castate al party protect, shell, haste bolla ed esca. Se ci sono dei maghi nel vostro party attivo cercate di fargli usare la magia Collasso e curate gli alleati quando gli attacchi si faranno maggiormente furiosi. Quando tornerete dal committente, noterete che vi darà una ricompensa abbastanza misera ma non preoccupatevi: se andrete a Bur - Omisace, nella strada per il Tempio, noterete che c'è una roccia a forma di muso di drago; colpitela a mani nude per ottenere la vostra vera ricompensa.


    Modello di sapienza [ ]
    Per te che hai sconfitto Drago demoniaco.

    Per poter iniziare questa missione, bisogna prima di tutto aver battuto il ricercato Viral e aver ottenuto una squama di drago. Dopodichè si potrà andare a parlare con lo "Studioso di dragoni" nella stessa zona dove si è affrontato Viral, ossia alla Pianura di Cherobi, alla terrazza Nord, e li bisognerà ispezionare il mulino numero dieci. Lo studioso ci chiederà la squama di drago in cambio di una chiave rovinata: accettiamo per poi dirigerci al Palazzo di Sochen, precisamente nel percorso dell'accettazione, arrivando però da est. Ora, avrete notato che il centro della mappa riprende un po' la forma di un diamante, e qui, seguendone appunto la forma, dobbiamo aprire, in senso orario, SOLO le otto porte del tempo. Una volta fatto, si sentirà il rumore di una porta sbloccarsi. Dirigiamoci ad Ovest del percorso dell'accettazione per aprire la porta dell'asceta e poi con la chiave rovinata la porta seguente.

    Il drago demoniaco ha circa nove milioni di HP ma non spaventatevi perché non è poi così forte: castate come sempre alla squadra protect, shell, bolla, haste e inversione mentre al nemico potete castare lo status negativo Olio alla quale stranamente è debole. Quindi, una volta iniziata la battaglia e messo in status olio il nemico, colpitelo senza sosta con Firaga; nel mentre il drago vi colpirà con l'attacco Giudizio, che non vi causerà molti danni se avrete inversione attivato e Respiro lapidario, che userà con molta più insistenza quando i suoi HP saranno ad un livello critico, e che causa status pietra ma che può essere tranquillamente contrastato con gli aghi dorati, la magia lenitia o con il mitra soffice. Un po' di pazienza perché la battaglia richiederà una buona mezz'ora.


    Angelo caduto [ ]
    Per te che hai sconfitto Ultima.

    Questo Esper lo troverete dentro al Grande Cristallo e se sarete ad un buon livello, ossia non sotto al 70, non dovrebbe darvi grossi problemi. Questo Esper userà molto spesso Sanctaja che danneggierà pesantemente il party unito anche a potenti attacchi fisici, quindi shell e protect sono d'obbligo come sempre uniti ad haste e bolla. Utilizzate armi oscure o con colpi oscuri e fate ricorso alla magia Darkaga. Una volta che Ultima avrà perso il 30% dei suoi HP, inizierà a far gravare degli handicap sul campo di battaglia che verrranno ciclicamente ripetuti, uno alla volta, fino alla fine della battaglia.

    Prima inizierà a far abbassare gli HP della squadra, poi seguirà l'abbassamento degli MP, poi bloccherà il comando attacco, poi quello della magia, poi bloccherà le tecniche, poi gli oggetti e infine applicherà un campo magnetico che rallenterà di molto i personaggi che vestono degli eguipaggiamenti pesanti e, una volta tolto questo handicap, ricomincerà di nuovo con gli HP e così via. Un po' di pazienza, ricordandovi ovviamente di usare Dispel per togliere i suoi status positivi e la ricompensa per aver battuto Ultima sarà la spada Excalibur, che sarà di vitale importanza contro l'esper più potente di tutti: Zodiark. Se volete vedere un video riguardante la sconfitta di questo mostro, vi rimando al trofeo Voce suprema.


    Idolo dello Zodiaco [ ]
    Per te che hai sconfitto Zodiark.

    Questo è l'Esper più forte che vi darà parecchio filo da torcere: come sempre castate le classiche magie protect, shell, haste, bolla ed esca, quest'ultima applicata al personagigo che avrà Excalibur e alla quale verrà anche data una grappa di bacco. Vi consiglio di iniziare il combattimento mandando in campo un solo membro del party in grado di utilizzare Dispel così da annullare gli status benefici del nemico. Perché mandarlo da solo? Perché Zodiark subito ad inizio combattimento, utilizzerà l'attacco Darkaja che ucciderà quasi sicuramente tutto il party; quindi vediamo di non fare morire questo personaggio invano. Dopodiché mettete in campo la vera squadra dove, come detto poco fa, chi avrà l'Excalibur dovrà anche essere in status Furia tramite la Grappa di Bacco potendo così far maggiori danni mentre gli altri alleati possono colpire il nemico con la magia Collasso.

    Andando avanti con lo scontro, Zodiark, quando avrà gli HP ad un livello critico, utilizzerà sempre più spesso Darkaja, alzerà un muro difensivo redendo inutili gli attacchi fisici e cambierà la sua debolezza elementare, quindi dovrete cambiare arma al personaggio che stava usando l'Excalibur, perché sennò finirete con il ridargli la vita invece che danneggiarlo. Userà anche la magia Collasso quindi sarà di vitale importanza tenere distanti tra di loro i membri del party che altrimenti verrebbero falcidiati. Un po' di pazienza e riuscirete a battere questo potente Esper. Se volete vedere un video riguardante la sconfitta di questo mostro, vi rimando al trofeo Voce suprema.




    Non plus ultra [ ]
    Per te che hai realizzato tutte le Fusioni.

    Per ottenere questo trofeo dovremmo "fondere" le varie apoteosi dei nostri personaggi. Avrete notato che ogni personaggio ha tre barre arancioni subito sotto gli HP: quelle sono le cariche mystes necessarie ad attivare la relativa apoteosi di primo, secondo o terzo livello. Unendole si possono appunto creare queste fusioni. Mentre cercherete di creare la fusione, vi capiterà che nessun personaggio possa più usare apoteosi; ma non preoccupatevi perché tramite il comando potrete far saltare fuori altre combinazioni grazie al "Bonus mystes" che vi permetterà di ricominciare a lanciare le apoteosi creando lunghe e potenti combo.

    Nota: più userete il tasto per cercare le combinazioni giuste, più si accorcerà il tempo per scegliere l'opzione che vorrete. Queste fusioni fanno riferimento ad alcuni potenti attacchi di vari Esper, ma sono però attacchi non elementari per quanto possa sembrare il contrario. Qui di seguito vi lascio l'elenco su quali fusioni si possono creare, quante apoteosi vi servono e di quale livello.

    FUSIONE N. APOTEOSI
    Inferno di fiamme 3 di primo livello
    Cataclisma 7 di primo livello
    Inondazione 2 di primo livello e 3 di secondo livello
    Estasi eolica 5 di secondo livello
    Bianco eterno 5 di terzo livello
    Siderazione 2 di ogni livello
    Luminescenza 3 di ogni livello
    Buco nero 4 di ogni livello


    Genio della caccia [ ]
    Per te che hai sconfitto Yiazmat.

    Questo Boss lo dovrete affrontare per ben due volte: una come Boss e l'altra nella modalità sfida. La missione di questo potente mostro salterà fuori solo dopo che avrete sconfitto tutti i ricercati di livello S e il Drago demoniaco. Yiazmat ha all'incirca cinquanta milioni di HP, quindi capite bene che per buttarlo giù ci vorrà non meno di un'ora: usate le solite magie, protect, shell, haste, bolla o la cintura bolla, la magia inversione e un personaggio dovrà fare da esca.

    L'attacco "Ciclone" di questo mostro causerà danni elementari d'aria unito allo status crisi: per ovviare a ciò vi consiglio un poncho o un anello d'agata. Il suo attacco fisico, "Graffiata", sarà potente e potrebbe anche fare delle combo che potrebbero mettervi K.O in pochi attimi, specialmente verso la fine della battaglia dove userà gli attacchi fisici con molta insistenza. Assorbe l'elemento sacro, quindi niente Excalibur e simili e invece cercate di usare la magia Darkaga e fatevi aiutare dall'esper Zodiark, che essendo appunto di elemento oscuro, potrà fare un po' di danni al boss.

    Quando avrà perso poco più di un quarto di HP, egli userà "Intimidazione", raddoppiando il suo livello complicando ancora di più le cose; userà anche "Fine certa", che ucciderà irrimediabilmente un componente della squadra. Avrete poi la fortuna di poter allontanarvi dall'Arena per potervi curare al Salvocristallo se sarete in difficoltà ma il mostro non si curerà, si riapplicherà solo Audacia e Fede. Un po' di pazienza e sconfiggerete questo formidabile nemico. Di seguito vi lascio un video su come sconfiggere questo Boss.




    Voce suprema [ ]
    Per te che hai ottenuto tutti gli Esper.

    Gli Esper in totale sono 13, in quanto è presente pure la costellazione del Serpentario. Cinque di questi potenti mostri li troverete durante la storia, mentre i restanti saranno da scovare. Di seguito vi lascio una tabella con indicata la zona in cui si trovano e un video su come battere ogni singolo Esper. Per l'Esper Chaos vi lascio un paio di video su come raggiungerlo visto che la "strada" è un po' lunga.







    Imperium [ ]
    Per te che hai superato la 100esima prova nella modalità Sfida.

    Qui le cose inizieranno a complicarsi; dalla prova 75 in poi i vari nemici vi renderanno la sfida davvero difficile e vi consiglio caldamente di usare la magia Inversione perché vi faciliterà di molto le cose, ovviamente unita alle solite magie di protezione. Collasso, nel caso di nemici multipli, può fare la differenza, perché appunto come dicevo poc'anzi, dal livello 75 fino al livello 80, ci saranno gruppi di elementari che vi daranno problemi.

    Al livello 86 ci saranno due nostre conoscenze; Ricky ed Elsa, seguaci di Reddas dove, in particolar modo la ragazza, ci darà grossi problemi perché casterà su tutta la sua squadra reflex e non potrete toglierlo perché lo rimetterà, quindi le magie in questo caso meglio non usarle. Impostate il gambit "Nemico con meno HP" di modo da togliere di mezzo i pesci piccoli e lasciare solo i due ragazzi. Occupatevi poi di Ricky usando la magia Esna su di lui nel caso dovesse avere lo status inversione castato dalla ragazza, per poi appunto eliminare Elsa e dovrete continuare ad usare Esna ogni qual volta userà su sè stessa una scheggia Inversione.

    Al livello 91 invece incontrerete una vecchia conoscenza di questo gioco, ossia la Giara magica: molti di voi credo si ricorderanno che l'unica cosa utile per farla fuori è un Elisir: dategliene uno e inizierà a saltellare per la stanza mentre appariranno allo stesso tempo un bel po' di nemici ma quello è l'unico momento in cui sarà vulnerabile perché quando si fermerà, non sarà possibile colpirla in alcun modo e continuerà a far apparire nemici su nemici e dovrete ridargli un altro Elisir.

    Al livello 93 vi troverete di fronte a tre chocobo rossi: approfittatene perché se sarete fortunati potrete rubargli un Fiocco. Al livello 99 incontrerete un altro Boss ancora più difficile dello stesso Yiazmat e si tratta di Omega Mark XII: usa un solo attacco fisico ma è talmente potente che, se non avrete la magia inversione attivata, vi ucciderà in un sol colpo visto che il nemico tenderà a colpire il personaggio senza tale magia e sarà anche vitale la magia Haste giusto per essere più veloci del nemico che già di per sè non vi darà un attimo di respiro. Se avrete tutte le magie e i gambit per impostarle, potrete colpire Omega con la sua debolezza elementare che cambierà ogni volta dopo che lo avrete colpito con la magia alla quale è debole (escluso per la debolezza riguardante la terra dove vi servirà un'arma apposta visto che purtroppo la magia Quake qui non c'è).

    Al livello 100, l'ultimo fortunatamente, dovremo scontrarci con i cinque giudici insieme e qui la strategia è molto semplice: qui non dovrete usare assolutamente la magia inversione perché Dreis vi ucciderà usando un semplice Elisir ma dovrete avere il Niho Palaoa equipaggiato unito all'esper Zeromus. Una volta invocato, egli dovrà usare su sè stesso una scheggia bolla mentre il personaggio dovrà usare sull'esper un elisir di modo da mandare i suoi HP a 1, per poi fargli immediatamente usare la tecnica Big Bang che causa danni in base agli HP mancanti e visto che sono stati praticamente azzerati il danno sarà molto alto, tanto da eliminare in una volta sola la bellezza di tre giudici. Rimasti gli ultimi due, vedete voi se farli fuori a suon di semplici attacchi fisici o, se avete ancora qualche elisir, richiamate l'esper e fategli finire l'opera garantendovi il trofeo di questa infinita scalata.




    Astro di Ivalice [ ]
    Per te che hai conquistato tutti i trofei.

    Congratulazioni!


    Ultima modifica di Afrodite; 28/11/2019 alle 16:15

  2. Thanks TheZeus93 thanked for this post
  3. #2
    Nuovo utente L'avatar di stenez26
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    I trofei MAGISTER ed IMPERIUM riportano la stessa descrizione.. tra l'altro, ma si sa qualcosa della modalità sfida? Ricordo con piacere Final Fantasy XII, ma sulla modalità sfida ho un vuoto totale: è una novità della remastered?

  4. #3
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    Il mio cervello invece ha attivato un meccanismo di rifiuto verso questo gioco, infatti ricordo poco e nulla. Belle le fasi di esplorazione e le missioni di caccia erano pure divertenti, ma un FF come si deve non può reggersi solo sugli extra. Sono proprio trama e pg, da sempre colonna portante della saga il più grande flop di questo capitolo. Personaggi inutili e facilmente dimenticabili, specie il protagonista maschile e trama poco interessante che non spinge per nulla ad andare avanti per vedere come finisce. Lo finii giusto per completezza per poi riporlo e non riprenderlo mai più. Forse il peggiore FF mai esistito, opinione personale ovviamente ma molti se ne lamentarono all'epoca quindi penso che un fondo di verità ci sia nelle mie parole. Secondo me il X-2 si salva a malapena perchè brilla di luce riflessa del X che è un capolavoro assoluto, ma il XII è stato senza dubbio l'inizio del declino dei FF. FFXV ha risollevato un bel pò le sorti della saga, ma siamo comunque ben lontani dall'eccellenza del passato. Secondo il mio modestissimo parere, al momento la migliore saga jrpg in circolazione è senza dubbio quella dei Tales of. Vedremo poi se anche Persona 5 sarà all'altezza delle aspettative.

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da lady River Keehl Visualizza Messaggio
    Il mio cervello invece ha attivato un meccanismo di rifiuto verso questo gioco, infatti ricordo poco e nulla. Belle le fasi di esplorazione e le missioni di caccia erano pure divertenti, ma un FF come si deve non può reggersi solo sugli extra. Sono proprio trama e pg, da sempre colonna portante della saga il più grande flop di questo capitolo. Personaggi inutili e facilmente dimenticabili, specie il protagonista maschile e trama poco interessante che non spinge per nulla ad andare avanti per vedere come finisce. Lo finii giusto per completezza per poi riporlo e non riprenderlo mai più. Forse il peggiore FF mai esistito, opinione personale ovviamente ma molti se ne lamentarono all'epoca quindi penso che un fondo di verità ci sia nelle mie parole. Secondo me il X-2 si salva a malapena perchè brilla di luce riflessa del X che è un capolavoro assoluto, ma il XII è stato senza dubbio l'inizio del declino dei FF. FFXV ha risollevato un bel pò le sorti della saga, ma siamo comunque ben lontani dall'eccellenza del passato. Secondo il mio modestissimo parere, al momento la migliore saga jrpg in circolazione è senza dubbio quella dei Tales of. Vedremo poi se anche Persona 5 sarà all'altezza delle aspettative.
    Guarda, quoto tutto o poco ci manca; se lo ricordano in pochi nei dettagli poiché il gioco fa tutto per essere dimenticato...

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  6. #5
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    Mah, a me il 12 non è dispiaciuto. Certo, non sarà mai al livello del X o VI, ma ha il suo perchè. La storia in sé non mi ha entusiasmato, ma le cacce.... LE CACCE, maledizione, mi hanno portato via 10 anni di vita (Yazmat anyone?). Giocherò volentieri (prima o poi) questa versione, sono curioso di vedere come cambia con la nuova scacchiera....

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da popcornking Visualizza Messaggio
    Guarda, quoto tutto o poco ci manca; se lo ricordano in pochi nei dettagli poiché il gioco fa tutto per essere dimenticato...
    Infatti non è un caso che io ricordi poco e nulla di questo titolo, di solito quando un gioco merita davvero, mi resta impresso anche avendoci giocato solo una volta, ma questo non è successo con FFXII. I personaggi avevano lo spessore psicologico della carta velina, assolutamente privi di mordente. Li ricordo vagamente dal punto di vista fisico se non altro perchè ho buona memoria visiva ma non ricordo per niente i loro nomi, quando invece negli altri capitoli della saga, li ricordo uno per uno, anche quelli secondari. Le musiche tanto meno, mentre ho tutte le playlist di FFVII, VIII, IX e X su cellulare e pc e le ascolto ogni giorno, spesso anche prima di dormire. La trama non ne parliamo, era talmente inconsistente e scialba che qualche settimana dopo l'avevo già dimenticata. Avevo premura di finire il gioco non spinta dall'interesse, quanto dal desiderio di relegarlo nell'oblio della mia memoria e passare a qualcosa di più degno. Le uniche cose che appunto ricordo con piacere sono le fasi esplorative e le missioni di caccia, che sono gli unici elementi che funzionano in questo titolo. Penso che su PS2 oltre a FFX, un'altro jrpg più che ottimo sia stato Dragon Quest 8 e poi menzioni speciali per quanto mi riguarda vanno anche ai meno conosciuti Suikoden V e Magna Carta, che sebbene fossero titoli di nicchia, erano MOLTO migliori di FFXII che alla fine ha ottenuto una certa popolarità solo grazie al nome che porta. Quando una volta lessi di persone, per fortuna poche, che sostenevano che FFXII fosse il loro FF o addirittura gioco preferito in assoluto, avrei voluto cavarmi gli occhi e darli in pasto ai cani pur di non leggere certe eresie

    Citazione Originariamente Scritto da Nightwolf Visualizza Messaggio
    Mah, a me il 12 non è dispiaciuto. Certo, non sarà mai al livello del X o VI, ma ha il suo perchè. La storia in sé non mi ha entusiasmato, ma le cacce.... LE CACCE, maledizione, mi hanno portato via 10 anni di vita (Yazmat anyone?). Giocherò volentieri (prima o poi) questa versione, sono curioso di vedere come cambia con la nuova scacchiera....
    Appunto. Il tuo commento conferma ancora di più quello che ho detto. Può un FF, tenendo ben presenti gli illustri precedenti della saga, trovare il suo perchè nelle missioni di caccia che sono elementi facoltativi che poco hanno a che fare con la trama principale e che per nessun motivo dovrebbero rappresentare l'unica fonte di interesse per il giocatore? E' come se FFVIII e IX trovassero il loro perchè solo nel gioco di carte, FFX nel blitzball, il X-2 nello sferocentro e il XV nella pesca o nel cazzeggio con la Regalia.
    Ciò sarebbe accettabile se stessimo parlando di GTA che, non prendiamoci in giro, la gente compra principalmente per cazzeggiare in giro per la città menando gente random, farsi inseguire dalla polizia e altre fesserie piuttosto che per la trama in sè. Ma queste dinamiche io non le accetto in un FF. Trama e pg devono avere una base più che solida perchè la saga quando era ai suoi tempi d'oro ci ha abituato così e non vedo perchè se agli sviluppatori è venuta tutta assieme la voglia di trasformare i FF in una serie mediocre, noi giocatori dovremmo scendere a compromessi e accontentarci. Questo è fuori discussione. FFXII potrebbe avere anche le missioni secondarie più fighe di sempre, ma queste non possono rappresentare l'unica attrattiva del titolo. Se così fosse, ed è palesemente così, è chiaro che come gioco ha fallito in tutti i sensi. Penso sinceramente che la saga di FF attualmente abbia molto da imparare dai Tales of, quelli sì che sono jrpg coi controcazzi ma purtroppo non hanno la popolarità che meritano solo perchè non si chiamano FF.......
    Ultima modifica di lady River Keehl; 26/01/2017 alle 12:58

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da lady River Keehl Visualizza Messaggio
    Infatti non è un caso che io ricordi poco e nulla di questo titolo, di solito quando un gioco merita davvero, mi resta impresso anche avendoci giocato solo una volta, ma questo non è successo con FFXII. I personaggi avevano lo spessore psicologico della carta velina, assolutamente privi di mordente. Li ricordo vagamente dal punto di vista fisico se non altro perchè ho buona memoria visiva ma non ricordo per niente i loro nomi, quando invece negli altri capitoli della saga, li ricordo uno per uno, anche quelli secondari. Le musiche tanto meno, mentre ho tutte le playlist di FFVII, VIII, IX e X su cellulare e pc e le ascolto ogni giorno, spesso anche prima di dormire. La trama non ne parliamo, era talmente inconsistente e scialba che qualche settimana dopo l'avevo già dimenticata. Avevo premura di finire il gioco non spinta dall'interesse, quanto dal desiderio di relegarlo nell'oblio della mia memoria e passare a qualcosa di più degno. Le uniche cose che appunto ricordo con piacere sono le fasi esplorative e le missioni di caccia, che sono gli unici elementi che funzionano in questo titolo. Penso che su PS2 oltre a FFX, un'altro jrpg più che ottimo sia stato Dragon Quest 8 e poi menzioni speciali per quanto mi riguarda vanno anche ai meno conosciuti Suikoden V e Magna Carta, che sebbene fossero titoli di nicchia, erano MOLTO migliori di FFXII che alla fine ha ottenuto una certa popolarità solo grazie al nome che porta. Quando una volta lessi di persone, per fortuna poche, che sostenevano che FFXII fosse il loro FF o addirittura gioco preferito in assoluto, avrei voluto cavarmi gli occhi e darli in pasto ai cani pur di non leggere certe eresie



    Appunto. Il tuo commento conferma ancora di più quello che ho detto. Può un FF, tenendo ben presenti gli illustri precedenti della saga, trovare il suo perchè nelle missioni di caccia che sono elementi facoltativi che poco hanno a che fare con la trama principale e che per nessun motivo dovrebbero rappresentare l'unica fonte di interesse per il giocatore? E' come se FFVIII e IX trovassero il loro perchè solo nel gioco di carte, FFX nel blitzball, il X-2 nello sferocentro e il XV nella pesca o nel cazzeggio con la Regalia.
    Ciò sarebbe accettabile se stessimo parlando di GTA che, non prendiamoci in giro, la gente compra principalmente per cazzeggiare in giro per la città menando gente random, farsi inseguire dalla polizia e altre fesserie piuttosto che per la trama in sè. Ma queste dinamiche io non le accetto in un FF. Trama e pg devono avere una base più che solida perchè la saga quando era ai suoi tempi d'oro ci ha abituato così e non vedo perchè se agli sviluppatori è venuta tutta assieme la voglia di trasformare i FF in una serie mediocre, noi giocatori dovremmo scendere a compromessi e accontentarci. Questo è fuori discussione. FFXII potrebbe avere anche le missioni secondarie più fighe di sempre, ma queste non possono rappresentare l'unica attrattiva del titolo. Se così fosse, ed è palesemente così, è chiaro che come gioco ha fallito in tutti i sensi. Penso sinceramente che la saga di FF attualmente abbia molto da imparare dai Tales of, quelli sì che sono jrpg coi controcazzi ma purtroppo non hanno la popolarità che meritano solo perchè non si chiamano FF.......
    Mah, guarda, io questo steso discorso lo farei per FFIII. Quello davvero non mi ha lasciato nulla, non ricordo neppure un nome o avvenimento.... e mi va bene così, non credo lo rigiocherò mai. ogni altro FF mi ha sempre lasciato qualcosa, nel bene e nel male, e anche il XII lo ha fatto.
    E' sicuramente indubbio che col XII si siano visti i primi sintomi di ciò che è oggi la saga (conta che non ho giocato il XV, per ora, ma ne ho sentito parlare in modo preoccupante) ma se dobbiamo demonizzarne uno, io punto il mio ditino contro III.
    XII è stato il primo passo verso quello che è oggi la saga, una sorta di canto del cigno. Non metto in dubbio che a molti non sia piaciuto, ma sinceramente parlando io credo la vera catastrofe sia cominciata col X-2 (e precisiamo, non l'ho ancor giocato. Mi spiace, ma la prima visita a Besaid mi a fatto poggiare il gioco sullo scaffale e non mi va proprio di riprenderlo) già solo il fatto che abbiano pensato al sequel di un capitolo che dovrebbe essere "unico" la dice lunga. Poi vabbè, sappiamo tutti che hanno fatto di peggio creando una certa trilogia.... che a me è anche piaciuta, essendo una bruttissima persona (LOL).... ma ecco, QUELLI non sono FF, altro che XII.

  9. #8
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    Mah, guarda, io questo steso discorso lo farei per FFIII. Quello davvero non mi ha lasciato nulla, non ricordo neppure un nome o avvenimento.... e mi va bene così, non credo lo rigiocherò mai. ogni altro FF mi ha sempre lasciato qualcosa, nel bene e nel male, e anche il XII lo ha fatto.
    E' sicuramente indubbio che col XII si siano visti i primi sintomi di ciò che è oggi la saga (conta che non ho giocato il XV, per ora, ma ne ho sentito parlare in modo preoccupante) ma se dobbiamo demonizzarne uno, io punto il mio ditino contro III.
    XII è stato il primo passo verso quello che è oggi la saga, una sorta di canto del cigno. Non metto in dubbio che a molti non sia piaciuto, ma sinceramente parlando io credo la vera catastrofe sia cominciata col X-2 (e precisiamo, non l'ho ancor giocato. Mi spiace, ma la prima visita a Besaid mi a fatto poggiare il gioco sullo scaffale e non mi va proprio di riprenderlo) già solo il fatto che abbiano pensato al sequel di un capitolo che dovrebbe essere "unico" la dice lunga. Poi vabbè, sappiamo tutti che hanno fatto di peggio creando una certa trilogia.... che a me è anche piaciuta, essendo una bruttissima persona (LOL).... ma ecco, QUELLI non sono FF, altro che XII.
    Ovviamente ho detto che il XII è stato l'inizio del declino della serie in quanto capitolo a sè stante ma è chiaro che i problemi sono iniziati col X-2. Il X-2 è un pò come il sequel deludente di una serie tv che ha avuto una prima stagione epica. Man mano che vai avanti a seguirla ti accorgi del calo di qualità, ma continui a guardarla in nome dell'affetto che provi per i pg più che perchè la trovi interessante. L'unica cosa divertente del X-2 erano appunto gli extra ed è stato così per tutti i capitoli seguenti che sono stati uno più fallimentare dell'altro. FFXV è un bel gioco, ma ha senza dubbio molti difetti. Devo ancora scrivere un post a riguardo, ma visto che non l'hai giocato ancora, ne riparleremo magari in seguito.

  10. #9
    Bit Knight L'avatar di Nightwolf
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    Ovviamente ho detto che il XII è stato l'inizio del declino della serie in quanto capitolo a sè stante ma è chiaro che i problemi sono iniziati col X-2. Il X-2 è un pò come il sequel deludente di una serie tv che ha avuto una prima stagione epica. Man mano che vai avanti a seguirla ti accorgi del calo di qualità, ma continui a guardarla in nome dell'affetto che provi per i pg più che perchè la trovi interessante. L'unica cosa divertente del X-2 erano appunto gli extra ed è stato così per tutti i capitoli seguenti che sono stati uno più fallimentare dell'altro. FFXV è un bel gioco, ma ha senza dubbio molti difetti. Devo ancora scrivere un post a riguardo, ma visto che non l'hai giocato ancora, ne riparleremo magari in seguito.
    Volentieri, solo non so quando lo prenderò, data la scarsità di tempo che mi ritrovo.

  11. #10
    Utente affezionato L'avatar di Dovahkiin.
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    Ragazzi per ottenere tutte le magie e tecniche suppongo che debba attivare licenze su tutte le scacchiere ....ho ragione ?
    Quello che vorrei sapere è se posso tralasciare qualche classe oppure no. Grazie

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