Informazioni Generali

50 livelli, 7 itinerari principali: scopri con TorqueL un approccio unico ai rompicapi, che ti costringerà a pensare fuori dagli schemi. Allungati, rotola, lanciati e sfrutta le potenzialità del tuo mezzo di trasporto per superare una serie di complessi ostacoli e completare i livelli. Piattaforme mobili, fosse piene di lava e cascate scintillanti ti attendono in cinquanta livelli sempre più difficili. Domina i controlli semplici ma versatili per attraversare ambienti letali e ottenere la vittoria.








Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

Guida ai Trofei: TorqueL
Espansioni: Nessuna

Reperibilità: Disponibile dal 11/08/2015 a circa 10.99 e nella Instant Game Collection di febbraio 2017
Lingue supportate: Audio - Testo - Manuale

PSPlus richiesto per giocare online: No
Multiplayer: No

Difficoltà Platino:
La storia và giocata almeno: 8 volte
Tempo necessario per il 100%: 15-20 ore circa

Lista Trofei: Unica PS4/PS Vita
Trofei Totali: 13

Trofei Bronzo: 9
Trofei Argento: 3
Trofei Oro: 1
Trofeo Platino: No

Trofei Online: Nessuno

Trofei Nascosti: Nessuno

Trofei legati alla Storia: Nessuno
Trofei legati ai Collezionabili: Nessuno
Trofei Buggati: Nessuno, al momento della pubblicazione
Trofei Mancabili: Nessuno


Prefazione

Benvenuti in TorqueL, un curioso titolo indie in cui dovrete superare una serie di Stanze per completare dei percorsi molto particolari. Per arrivare al 100% di questo gioco dovrete essere furbi, capaci e soprattutto rapidi, dato che il breve elenco trofei del titolo comprende di tutto un po', dai trofei legati alla vostra non-morte a quelli abbinati alle speedrun.


Passi consigliati per il Platino

Passo 1 - Mai lasciare la strada vecchia per la nuova

Per prima cosa consigliamo di prendere familiarità con il gioco completando gli 8 percorsi disponibili seguendo la nostra guida per sapere quali Stanze affrontare per arrivare ad un dato finale. Consigliamo anche di tentare di accedere al percorso Sconosciuto così da togliervi quest'oro dalla lista per dedicarvi poi alle speedrun e ai vari trofei di miscellanea.

Passo 2 - Corri Forrest!

A questo punto dovreste aver sbloccato la quasi totalità dei trofei di bronzo: tutto quello che vi resta da fare sarà completare un percorso senza morire e, possibilmente, in meno di 10 minuti totali. Consigliamo di sfruttare il trucco legato ai salvataggi descritto nel trofeo 10M così da semplificarvi la vita. A questo punto dovrete solo aspettare 10 ore per l'ultimo trofeo del gioco, che vi porterà ad ottenere anche questo 100%


Autore Guida: SetzerGabbiani
Autore Grafica: Pe7eR







Route: T [ ]
You did beat "T" route.

Giocando TorqueL vi accorgerete che le prime 14 Chambers (le Stanze di gioco) saranno sempre uguali, dopodichè subiranno una modifica in base al percorso che sceglierete portandovi ad una diversa conclusione in base alle scelte fatte. Il gioco inoltre salverà dopo ogni stanza, rendendo quindi impossibile fare un multi-salvataggio (a meno che non utilizziate il back-up di PlayStation 4). Per completare il percorso T dovrete seguire la seguente sequenza di stanze

1-15 -> Cancello in alto -> 17 -> 19 -> 20 -> Cancello a sinistra -> 24 -> Cancello in alto -> 33 -> 34 -> 44

Una volta fatto sbloccherete il trofeo. Tramite questa playlist è anche possibile visionare una video-guida che mostra come arrivare ai vari finali di gioco.


Route: o [ ]
You did beat "o" route.

Per le informazioni base sui percorsi consultate il trofeo Route: T

Il percorso da seguire per completare il percorso O è il seguente:

1-15 -> Cancello in alto -> 17 -> 19 -> 20 -> Cancello a sinistra -> 24 -> Cancello in basso -> 27 -> 30 -> Cancello a sinista -> 40


Route: r [ ]
You did beat "r" route.

Per le informazioni base sui percorsi consultate il trofeo Route: T

Il percorso da seguire per completare il percorso R è il seguente:

1-15 -> Cancello in alto -> 17 -> 19 -> 20 -> Cancello a sinistra -> 24 -> Cancello in basso -> 27 -> 30 -> Cancello a destra -> 35 -> 43


Route: q [ ]
You did beat "q" route.

Per le informazioni base sui percorsi consultate il trofeo Route: T

Il percorso da seguire per completare il percorso Q è il seguente:

1-15 -> Cancello in alto -> 17 -> 19 -> 20 -> Cancello a destra-> 21 -> 23 -> 39 -> Cancello a sinistra -> 41


Route: u [ ]
You did beat "u" route.

Per le informazioni base sui percorsi consultate il trofeo Route: T

Il percorso da seguire per completare il percorso U è il seguente:

1-15 -> Cancello in alto -> 17 -> 19 -> 20 -> Cancello a destra-> 21 -> 23 -> 39 -> Cancello a destra -> 42


Route: e [ ]
You did beat "e" route.

Per le informazioni base sui percorsi consultate il trofeo Route: T

Il percorso da seguire per completare il percorso E è il seguente:

1-15 -> Cancello in basso -> 16 -> 18 -> 22 -> Cancello a sinistra -> 36 -> Cancello in alto -> 26 -> 28 -> 29 -> 45


Route: L [ ]
You did beat "L" route.

Per le informazioni base sui percorsi consultate il trofeo Route: T

Il percorso da seguire per completare il percorso L è il seguente:

1-15 -> Cancello in basso -> 16 -> 18 -> 22 -> Cancello a sinistra -> 36 -> Cancello in basso -> 25 -> 31 -> 32 -> 37 -> 38


30M [ ]
You did beat any of route in 30 minutes.

Vedi il trofeo 10M


60M [ ]
You did beat any of route in 60 minutes.

Vedi il trofeo 10M




10M [ ]
You did beat any of route in 10 minutes.

Ottenere questo trofeo, così come anche No Damage, sarà di per sé una prova decisamente ardua, resa più semplice dalle meccaniche di salvataggio di TorqueL. Il titolo infatti eseguirà un salvataggio automatico dopo il completamento di ogni stanza: ciò ovviamente non vi vieterà di mettere il gioco in pausa prima del completamento di una Camera e selezionare "Torna al menu principale" per resettare i vostri progressi ed azzerare così il contatore dei minuti e quello delle morti. Proseguite prendendovi il vostro tempo e puntate a fare il miglior punteggio possibile in ogni Camera per riuscire in questa impresa e sbloccare il trofeo.

Nota: selezionare la voce "Riprova Camera" NON AZZERERA' il contatore dei minuti né tanto meno quello delle morti. Dovrete PER FORZA selezionare l'opzione "Torna al menu principale"


10H [ ]
The timer passed 10 hours.

Questo trofeo, che consigliamo di lasciare per ultimo, è sicuramente uno dei più fastidiosi del gioco. Per sbloccarlo infatti dovrete terminare un qualsiasi percorso subito dopo che il timer avrà raggiunto il suo conteggio massimo, fissato a 9:59:59.999: pur prendendovi il vostro tempo si tratta di una quantità di tempo notevole, per cui consigliamo di lasciare il gioco in moto durante la notte, magari utilizzando un elastico per bloccare la levetta analogica così da evitare che il gioco vada in stand-by. L'unica nota per questo trofeo è che fino a che non muoverete il primo passo nella stanza il timer non partirà, dunque assicuratevi di esservi mossi ed abbandonate il gioco a se stesso per le 10 ore necessarie.


No Damage [ ]
You did beat any of route without misses.

Vedi il trofeo 10M




Route: Unknown [ ]
You did beat "Unknown" route.

Nota: data la natura del trofeo, consigliamo di eseguire un back-up del salvataggio prima di tentare di accedervi, altrimenti sarete costretti, qualora sbagliaste, a ripetere tutto il percorso da zero, dato che il gioco eseguirà un auto-salvataggio non appena completerete la Stanza.

Arrivare nel percorso Sconosciuto di TorqueL richiederà un pizzico di ingegno ed una buona dose di tempismo: al termine di uno qualsiasi dei percorsi infatti, identificabile dalla presenza di una porta colorata invece della classica bianca, dovrete riuscire a giungere alla fine del livello e, non appena varcherete l'uscita, dovrete mettere il gioco in pausa e selezionare "Ripeti Stanza".
Se avrete fatto tutto in maniera corretta la porta dovrebbe diventare nera e verrete trasportati nuovamente all'inizio della stanza stessa: entrando nella porta nera darete il via al livello "Unknown", finendo le 5 stanze che vi attenderanno sbloccherete questo trofeo.