Grazie Grazie:  0
Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: [Guida ai Trofei] Factotum 90

  1. #1
    Bit Fanatic L'avatar di beachild
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Sul divano di casa
    Messaggi
    1,121
    Thanks (Dati)
    57
    Thanks (Ricevuti)
    261
    Menzionato
    132 Volte

    Platino [Guida ai Trofei] Factotum 90






    Informazioni generali

    La presenza di enigmi e puzzle è spesso uno dei criteri di cui si tiene conto nella valutazione di giochi anche complessi come i tripla A (basti pensare a un qualunque Uncharted, a un Assassin’s Creed, a un Resident Evil). Con l’indie Factotum 90 di Tacs Games, gli amanti dei rompicapo troveranno pura sostanza senza troppo contorno, in un puzzle game vecchia scuola talmente ridotto all’osso nelle meccaniche che ne stanno alla base da configurarsi quasi, mi si passi la definizione, come un gioco mobile un tantino più evoluto. Il risultato, se si guarda agli obiettivi insiti implicitamente in un titolo del genere, è sicuramente soddisfacente, anche se lascia l’amaro in bocca per una certa mancanza di coraggio che avrebbe potuto dare una spinta decisiva verso l’alto.

    Continua su PlayStationBit...


    Recensione Factotum 90 a cura di beachild








    Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

    Guida ai trofei: PS4
    Espansioni: nessuna

    Reperibilità: dal 3 ottobre 2017 a circa 5,99€
    Lingue supportate: Audio - Testo

    PS Plus richiesto per giocare online: no
    Multiplayer: no

    Difficoltà:
    La storia va giocata almeno: 1 volta + clean-up
    Tempo necessario: 3-5 ore circa

    Lista trofei: PS4
    Trofei totali: 13

    Trofei bronzo: 11
    Trofei argento: 1
    Trofei oro: 1
    Trofeo platino: no

    Trofei online: nessuno

    Trofei nascosti: nessuno

    Trofei legati alla storia: 1
    • Squid Pro Quo
    Trofei legati ai collezionabili: nessuno
    Trofei buggati: nessuno
    Trofei mancabili: nessuno


    Prefazione

    Il 100% di Factotum 90 è un obiettivo tutt'altro che impossibile. Esiste un solo trofeo legato alla storia, che consiste nel completamento della stessa ed è l’unico riconoscimento che richiede tempo, anche se l’avventura si completa tra le 3 e le 5 ore a seconda dell’abilità del giocatore. Tutte le altre coppe derivano dalla ripetizione di azioni, in un grind che non diventa noioso perché è straordinariamente veloce, con solo due piccole eccezioni. Ci sono anche dei collezionabili nel gioco, ma stranamente la loro raccolta non è legata a un trofeo, quindi non ci si deve preoccupare neanche di quelli.


    Passi consigliati

    Passo 1: Giocare la storia

    Per prima cosa completate la storia, prendendo confidenza con le varie interazioni che permettono di risolvere i rompicapo e senza preoccuparvi dei collezionabili, inutili ai fini dei trofei. Arrivando alla conclusione del trentesimo livello sbloccherete l’unico trofeo d’oro Squid Pro Quo e sicuramente avrete ottenuto diverse altre coppe, come Push The Button, It Saves Light e Digital Chatter. Potete approfittare di questa run anche per i grind più veloci, ossia quelli di Reproduceable Results, Hard Reset, Beam Me Up e Flip The Dial.

    Passo 2: Selezione livelli

    Una volta terminata la storia, riselezionate determinati livelli per completare le azioni mancanti legate a tutti gli altri trofei e avrete portato a casa uno dei 100% più rapidi della vostra carriera.


    Autore guida: beachild
    Autore grafica: beachild







    Push The Button [ ]
    Depress a pressure plate 100 times

    Questo trofeo si otterrà automaticamente nel corso della storia. Premere pulsanti rossi per muovere le piattaforme è l’azione più comune e arriverete a 100 ripetizioni senza accorgervene.


    Bomb Happy [ ]
    Blow up 100 bombs

    Nel corso del gioco incontrerete casse/bomba che, una volta raccolte e poi deposte, esplodono in pochi secondi, per poi ricomparire istantaneamente. Difficilmente ripeterete l’operazione 100 volte nel corso dell’avventura, per questo è consigliabile tornare in un qualunque livello dopo la fine e, con pazienza, far esplodere 100 casse, approfittando della loro ricomparsa immediata.


    Ballast of the Summer Wine [ ]
    Drop 100 Ballast Containers

    Oltre alle casse/bomba ci sono casse normali usate per tenere premuti i pulsanti rossi. Come per il trofeo precedente, non si solleveranno e deporranno 100 casse nei trenta livelli, quindi il trofeo richiede di trovarne una qualunque (prima o dopo la fine) e premere a ripetizione .


    Reproduceable Results [ ]
    Embrace the vortex 50 times

    Per questo riconoscimento bisogna attraversare 50 volte un portale del teletrasporto. Il modo più rapido, trovatone uno, è di attraversarlo, poi tenere la levetta direzionale sinistra verso il basso per continuare a passare da una parte all’altra. In pochi secondi il trofeo si sbloccherà.


    It Saves Light [ ]
    Activate 50 light bridges

    Deviando appositi fasci laser, nei livelli da metà gioco in poi, si possono attivare ponti luminosi. Eseguendo l’operazione 50 volte otterrete un semplicissimo bronzo, quasi certamente senza pensarci.


    Top Secret [ ]
    Activate 50 Scan terminals

    Alcuni livelli propongono delle barriere energetiche che possono essere disattivate solo interagendo con apposite postazioni scanner. Basta portare il vostro robot su una di queste e premere . Non essendoci 50 postazioni diverse nel gioco, dovrete per forza ripetere alcuni livelli (si consigliano 27, 28 e 29). Dopo aver eseguito le scansioni potete premere , riavviare il livello e rifare tutto da capo, fino all’ottenimento del trofeo.


    Further Study [ ]
    Study 20 Organic Samples

    Dal livello 13 in avanti si possono trovare piattaforme ostruite da una sorta di melma verde. Per liberarsene bisogna posizionare una cassa/bomba al suo interno e attendere che esploda. Come per il trofeo precedente, arrivare a ripetere 20 volte l’azione richiede la tecnica del riavvio di determinati livelli. Quello consigliato è proprio il 13, dove potete liberarvi della materia organica all’inizio.


    Digital Chatter [ ]
    Talk about the weather 100 times

    Ogni volta che i vostri robottini passano uno accanto all’altro compaiono dei fumetti che simboleggiano una loro interazione “vocale”. Facendo chiacchierare i vostri eroi 100 volte, anche solo andando avanti e indietro in continuazione con uno verso l’altro, guadagnerete un altro bronzo.


    Hard Reset [ ]
    Reset a walker 100 times

    Premendo il robot che controllate torna alla posizione di inizio livello. Dopo aver eseguito il reset 100 volte avrete un altro semplicissimo trofeo. Potete ottenerlo già al primo livello premendo velocemente e a ripetizione il tasto.


    Barrels of Fun [ ]
    Destroy 50 barrels

    All’interno dei livelli troverete barili rossi da far esplodere deviandovi raggi laser o deponendo casse/bomba nelle vicinanze. Dopo la fine del gioco ne avrete distrutti già 30/40, quindi basterà riselezionare un livello (consigliamo il 12, che comprende 9 barili) e rigiocarlo più volte per far esplodere i mancanti.


    Beam Me Up [ ]
    Split 50 energy beams

    Alcuni livelli contengono prismi che separano i fasci di luce laser deviati dai vostri robot. Per il trofeo basta posizionarsi su una sorgente di luce, indirizzarla verso un prisma, poi spostarla a ripetizione da destra a sinistra, e viceversa, per colpire il prisma altre 49 volte.




    Flip The Dial [ ]
    Change Walkers 1000 times

    Il passaggio da un robot all’altro è immediato e si esegue premendo . Potete premerlo a ripetizione per 1000 volte tutte in un colpo, oppure approfittare delle fasi di caricamento tra livelli per compiere l’impresa un pezzo alla volta. Non dovete preoccuparvi di niente, il contatore sale anche se premete il tasto con altissima frequenza.




    Squid Pro Quo [ ]
    Send the Space Squid back home unharmed

    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Basta completare il trentesimo e ultimo livello.


    Ultima modifica di beachild; 08/01/2019 alle 14:56


    Un gioco brutto non è quello che non ci piace, ma quello che non mantiene le sue promesse.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •