Grazie Grazie:  0
Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Typoman: Revised

  1. #1
    Utente affezionato L'avatar di SetzerGabbiani
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Galliate
    Messaggi
    205
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    27
    Menzionato
    171 Volte

    Platino Typoman: Revised






    Informazioni generali

    Avventurati in un mondo oscuro, pieno di lettere smarrite. Gioca nei panni dell'audace e coraggioso HERO e sfrutta la sua abilità di cambiare il mondo modificando le parole. Afferra, trascina, fai oscillare e posiziona le lettere per formare parole che modificheranno l'ambiente che ti circonda in modi incredibili. Usa questa abilità per superare ostacoli letali: attacca la lettera 'D' a una nuvola etichettata con la parola 'rain' per eliminare l'acqua sotto di essa, o forma parole come 'slow' o 'stop' per influenzare il movimento di una trappola pericolosa, per superarla in tranquillità. Ci sono un sacco di modi per risolvere i rompicapi: non esitare a sperimentare!








    Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

    Guida ai trofei: Typoman: Revised
    Espansioni: nessuna

    Reperibilità: 21/02/2017 a circa 12,99
    Lingue supportate: audio - testo

    PS Plus richiesto per giocare online: no
    Multiplayer: no

    Difficoltà:
    La storia va giocata almeno: 1 volta (2 consigliate)
    Tempo necessario: 10-15 ore circa

    Lista trofei: solo PS4
    Trofei totali: 21

    Trofei bronzo: 6
    Trofei argento: 6
    Trofei oro: 8
    Trofeo platino:

    Trofei online: nessuno

    Trofei nascosti: 1
    • The Unburnt
    Trofei legati alla storia: 4
    • The First Word
    • Lost in Fear
    • Solitude
    • Land of Hope
    Trofei legati ai collezionabili: 2
    • Quotation Hunter
    • Storyteller
    Trofei buggati: nessuno
    Trofei mancabili: 5
    • What Fire?
    • Thank you!
    • Typoman
    • Letter Juggle
    • Liar

    Prefazione

    Benvenuti in Typoman: Revised, interessante titolo platform in cui dovremo eseguire salti a più non posso e risolvere una serie di enigmi basati sull'utilizzo delle lettere per creare delle parole in grado di aiutarci a proseguire nella nostra avventura. Il Platino di questo titolo, ottenibile in una decina di ore, è reso complicato (si fa per dire) dalla richiesta di completare il gioco morendo meno di 5 volte in totale, missione semplificata dalla possibilità di salvare i dati su Cloud o su chiavetta USB.


    Passi consigliati

    Passo 1 - Sono un HERO

    Per prima cosa suggeriamo di completare il titolo senza pensare ai trofei, dato che si tratta di un'avventura relativamente breve (un paio d'ore o poco più per il completamento) ma comunque soddisfacente sotto molti punti di vista. Ricordatevi però durante questo playthrough di NON usare il Wordscrambler ( sulle parole per riordinare le lettere) così da sbloccare il trofeo Letter Juggle. Dopo aver terminato il titolo otterrete una prima serie di trofei e sbloccherete i mini-giochi e la selezione capitolo, che vi permetteranno di sbloccare una serie di altre coppe.

    Passo 2 - Scegli i caratteri

    A questo punto quindi sfruttate la selezione capitolo per ottenere i trofei legati a richieste specifiche, come quelle del fuoco o della scritta TARGET, e soprattutto per trovare tutte le Quotations. Infine passate al mini-gioco Antonymizer, nel quale dovrete comporre 163 parole diverse sbloccando così anche le coppe legate alle parole totali trovate. A questo punto sarete ad un passo dal Platino.

    Passo 3 - Immortale

    Se sarete giunti fino a qui l'unico trofeo mancate all'appello (se non l'avrete già ottenuto prima) sarà quello di completare il titolo morendo meno di 5 volte in totale. Avviate una nuova partita, sfruttate il Cloud per salvare man mano i vostri progressi (ed evitare morti stupide) e dopo aver sconfitto il boss finale sbloccherete anche questo Platino.


    Autore guida: SetzerGabbiani
    Autore grafica: Pe7eR







    Quotation Hunter [ ]
    Collect 12 Quotations.

    Vedi il trofeo Storyteller.


    The First Word [ ]
    Finish the Prologue.

    Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


    Lost in Fear [ ]
    Finish the 1st Chapter.

    Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


    Wordcrafter [ ]
    Craft 30 Words.

    Vedi il trofeo Writer.


    Fancy [ ]
    Wear a fancy HAT.

    Trofeo molto semplice, vi basterà infatti comporre in qualsiasi momento del gioco la parola HAT per ottenere in dotazione un simpatico cappello a cilindro e sbloccare anche questo trofeo. Il punto migliore in cui sbloccare questa coppa sarà nel Capitolo 2 - Sezione 7, dato che nella macchina genera-lettere potrete selezionare direttamente la parola HAT: una volta che si sarà formata il trofeo sarà vostro.


    Antonymizer [ ]
    Beat the Antonymizer Mini Game.

    L'Antonymizer sarà uno dei due mini giochi che sbloccherete completando il gioco e che vi richiederà di comporre un totale di 163 parole (normalmente 165, diminuite dopo la patch 1.04 del gioco): la meccanica sarà semplice, dato che dovrete creare le parole con la macchina genera-lettere ed eventualmente il mostro "LIE" per invertire le parole e generare così le lettere necessarie al completamento dei termini richiesti dal gioco. Si tratta di un gioco molto semplice reso più complicato dal fatto che sarà ovviamente interamente in inglese, ecco perchè vi lasciamo ad un pratico video-tutorial che mostra alcuni esempi di completamento di questo mini-gioco.







    Solitude [ ]
    Finish the 2nd Chapter.

    Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


    Land of Hope [ ]
    Finish the 3rd Chapter.

    Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


    Don't Shoot Me [ ]
    Craft a TARGET for the Shoot Machine.

    Questo trofeo sarà ottenibile solo durante il Capitolo 3, nella sezione 8 (quella che nell'immagine mostra i blocchi numerati da ordinare). Vi ritroverete infatti davanti ad un macchinario genera-lettere contenente le lettere T A R E T L I V, con le quale dovrete prima formare le parole EVIL e LIE, così da fare in modo che il mostro mangi la parola EVIL generando GOOD. A questo punto tenete valida la G e generate le lettere TARET per creare un bersaglio da utilizzare contro l'arma e sbloccare questo semplice trofeo. Esistono ovviamente molteplici soluzioni per ottenere la lettera G, come ad esempio quella del video allegato, ma quella proposta nel trofeo è la più rapida.




    Versatile [ ]
    Solve puzzles with other words than those you have used before.

    Questo trofeo è tradotto male, dato che dovrete usare parole diverse per una stessa funzione 10 volte. Il punto migliore per sbloccare questo trofeo è nel Capitolo 2, sezione 7, quando dovrete alzare una piattaforma, fermarne un'altra e dividerne altre. Per fare ciò potrete creare varie parole con le lettere a vostra disposizione:

    • Alzare: RISE, RAISE, ARISE
    • Fermare: HALT, HOLD, STOP, WAIT, SLOW, STILL, STALL, SLOTH, SLOWER
    • Dividere: SPLIT, SEPARATE, TEAR, PART, RELEASE


    What Fire? [ ]
    Escape the fire while being poisoned.

    Vedi il trofeo The Unburnt.


    Eloquence [ ]
    Craft 100 Words.

    Vedi il trofeo Writer.




    The Unburnt [ ]
    Escape the fire without getting burnt in your first attempt.

    Durante il Capitolo 2, alla fine della sezione 15, verrete avvelenati e dovrete prima scappare da un mostro (creando la parola CLOSE) e poi seguire un percorso platform mentre verrete "inseguiti" dal fuoco. Se, prima di arrivare alla sezione del fuoco, unirete la F alle lettere IRM genererete un'aura benefica che toglierà il veleno. NON FATELO, saltate le lettere e completate la sezione di fuoco da avvelenati per sbloccare così questo trofeo. Così facendo sbloccherete anche la coppa che vi chiederà di completare la sezione da avvelenati, dato che in entrambi i casi vi sarà richiesto di non morire (se morirete infatti vi verrà tolto automaticamente il veleno e non ci sarà modo di essere punti nuovamente se non ricominciando la sezione 15 dal menu di selezione capitolo).




    Storyteller [ ]
    Collect all Quotations.

    Le Quotations saranno i collezionabili nascosti all'interno di Typoman. Fortunatamente non sarà né troppo complicato né troppo tedioso (data anche la brevità del titolo) riuscire a raccoglierli tutti, tanto che se sarete un minimo attenti potreste riuscire a trovali senza nemmeno utilizzare una guida. Una volta completato il gioco, inoltre, vi verrà mostrato nel menu di selezione capitolo il numero totale per ogni zona di Quotations raccolte, quindi potrete con un rapido backtracking raccoglierle tutte anche dopo aver terminato il gioco. Per trovare tutti i collezionabili senza fatica vi lasciamo comunque ad un pratico video tutorial che ne mostra l'esatta location all'interno del gioco.




    Typoman [ ]
    Start over and don't die ever. Okay too hard.. don't die more than 5 times!

    Nel breve elenco di Typoman questo sarà il trofeo più difficile da sbloccare: dovrete infatti iniziare una nuova partita e terminare l'intera avventura senza morire più di 5 volte in totale. La sfida, data anche l'assenza di mostri da sconfiggere in combattimento eccetto il boss finale, sarà comunque alla portata di tutti, soprattutto se avrete a disposizione la possibilità di caricare il salvataggio sul Cloud di PlayStation. Se doveste infatti commettere qualche errore sarà sufficiente scaricare il salvataggio precedente e riprovare, rendendo ancora più semplice arrivare alla coppa. Una volta eliminato il boss finale, se sarete morti meno di 5 volte, il trofeo sarà vostro.




    Letter Juggle [ ]
    Beat the game without using the Wordscrambler.

    Questo sarà uno dei trofei più complicati dell'elenco dato che, ad eccezione del suo utilizzo nel Prologo-tutorial, non dovrete utilizzare la funzione denominata Wordscrambler, che vi permetterà premendo di aggiustare le lettere per creare nuove parole. Per sbloccare questo trofeo dovrete completare il gioco spostando manualmente (usando quindi ed ) le lettere a vostra disposizione, pratica relativamente complessa dato che alcune sezioni saranno a tempo. Con un po' di pazienza comunque non dovreste avere grosse difficoltà a terminare il gioco senza usare la funzione ed ottenere così il trofeo.


    Thank you! [ ]
    Watch Epilogue and Credits.

    Trofeo autoesplicativo: sarà infatti sufficiente completare il gioco e, dopo lo scontro con il boss, lasciar scorrere i titoli di coda (molto brevi fortunatamente) fino alla fine così da ottenere questo trofeo. Se li salterete sarete costretti a ripetere l'ultima parte di gioco.


    Writer [ ]
    Craft 300 Words.

    Ottenere questo trofeo con la sola avventura principale sarà praticamente impossibile, dato che impegnandovi a fondo potreste arrivare a 100-150 parole trovate in totale. Quello che darà un grande boost al trofeo sarà invece il mini-gioco Antonymizer, nel quale dovrete comporre parole anche molto lunghe sfruttando una macchina genera-lettere ed il mostro LIE. Non curatevi dunque di questa coppa fino a che non avrete completato il mini-gioco, dopodiché se dovesse mancarvi ancora qualche parola (potrete controllare il numero totale dal menu Statistiche) sarà sufficiente iniziare una nuova partita nel mini-gioco e creare qualche termine per arrivare al numero.


    Liar [ ]
    Wherever possible create a LIE.

    All'interno di Typoman vi ritroverete a dover utilizzare, di tanto in tanto, delle macchine genera-lettere che vi permetteranno di dar vita a delle parole per proseguire nel gioco. In alcune occasioni, 7 in totale nel gioco, potrete dar vita alla scritta LIE generando così una creatura in grado di risucchiare lettere e mostri nel gioco. I punti in cui potrete generare la parola sono i seguenti:

    CapitoloSezione
    2 7
    2 12
    2 14
    3 4
    3 8
    3 9
    3 10
    Dopo che avrete generato per 7 volte il mostro il trofeo sarà vostro: se doveste avere difficoltà a trovare le zone vi lasciamo ad un pratico video-tutorial che mostra tutte le sezioni in cui potrete generare (opzionalmente) la parola LIE.




    Hypocrite
    Craft an evil word in the final boss fight.

    Durante lo scontro con il boss finale del gioco vi verrà di richiesto di usare una macchina genera-lettere per creare delle parole buone per infliggere danno al boss stesso, il tutto per tre volte con mix casuali di lettere. Per sbloccare questo trofeo dovrete, invece di creare una parola buona, crearne una cattiva come ad esempio BANE, DARK, DOOM, EVIL, FEAR, GRIM, HATE oppure KILL. Studiate le lettere a vostra disposizione e create la parola per sbloccare così questo semplice trofeo.




    Platinum [ ]
    Collect all trophies

    Congratulazioni!


    Ultima modifica di Pe7eR; 26/07/2018 alle 22:50
    Preferisco la Coppa! La rubrica sui Platini in cui nessun suino viene maltrattato!
    Parte 1 - Platini affettati
    Parte 2 - Platini della Lidl
    Parte 3 - Platini al Kilo
    Parte 4 - Platini in cattività

    Per tutte le informazioni indipendenti sul mondo PlayStation:


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •