Informazioni generali

King Oddball è un puzzle game nato per dispositivi mobili che solo recentemente ha fatto la sua comparsa sulle nostre beneamate console di casa Sony. In King Oddball non vi è una trama, dovremo semplicemente superare i livelli che si sbloccheranno progressivamente; la logica è molto simile al famoso Angry Birds di Rovio, solo che invece di avere una fionda per colpire i tanto odiosi maiali avremo King Oddball (da cui prende il nome il gioco), che con la sua lunghissima lingua farà penzolare sassi con il solo scopo di colpire i nostri immobili nemici su schermo. L'obiettivo? Conquistare il pianeta Terra.

Continua su PlayStationBit...

Recensione King Oddball a cura di Dro








Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

Guida ai trofei: King Oddball
Espansioni: nessuna

Reperibilità: 02/04/2014 a circa 4,99
Lingue supportate: audio - testo

PS Plus richiesto per giocare online: no
Multiplayer: no

Difficoltà:
La storia va giocata almeno: 1 volta, più vari livelli nelle diverse modalità
Tempo necessario: 15-20 ore circa

Lista trofei: separata PS3/PS4/PS Vita
Trofei totali: 16

Trofei bronzo: 15
Trofei argento: 0
Trofei oro: 1
Trofeo platino: no

Trofei online: nessuno

Trofei nascosti: nessuno

Trofei legati alla storia:
Trofei legati ai collezionabili: nessuno
Trofei buggati: nessuno, al momento della pubblicazione
Trofei mancabili: nessuno


Prefazione

Benvenuti in King Oddball, simpatico titolo di lancio che a molti ricorderà la celeberrima serie Angry Birds. Trattandosi di un gioco arcade di tiro del sasso il prodotto di 10Tons darà ovviamente il meglio sul piccolo schermo touch di PlayStation Vita ma sarà fruibile anche sulle nostre PlayStation 4 con l'ausilio del DualShock. Parlando dei trofei, ottenere il 100% sarà un percorso lungo e tortuoso, dato che oltre a completare i livelli dovremo anche giocare le varie modalità secondarie e completare una serie di richieste di miscellanea.


Passi consigliati

Passo 1 - Lancia il sasso, nascondi la mano

Per prima cosa suggeriamo di giocare i livelli senza concentrarsi sui trofei, dato che oltre alla versione base del gioco sarà necessario completare tutti i 131 livelli altre due volte (una in versione mirror e una con i diamanti), senza contare gli stage bonus con granate e con una sola pietra. Una volta che avrete terminato la storia principale avrete sicuramente raccolto, anche in maniera fortuita, una prima serie di coppe e soprattutto sbloccato quasi tutte le modalità secondarie.

Passo 2 - Diamonds are a girl best friend

A questo punto potrete partecipare alla modalità Hall of Diamonds, in cui dovrete rigiocare tutti i livelli completandoli con sole due pietre e conservando il diamante fornito come terza "arma". La sfida sarà decisamente più ardua della modalità normale ma vi preparerà al terzo playthrough in modalità mirror e vi permetterà di recuperare anche le coppe di miscellanea lasciate indietro. Inoltre suggeriamo di completare tutti i livelli secondari così da lasciare solo gli stage a specchio.

Passo 3 - Lucidare i sassi

A questo punto, raccogliendo i baffi, potrete sbloccare l'ultima modalità di gioco che vi richiederà di completare per la terza volta tutti i livelli in modalità specchio. Completate quest'ultima impresa, recuperate eventuali coppe lasciate per strada come ad esempio quella per aver ucciso il re e potrete aggiungere questo nuovo, roccioso 100% alla vostra bacheca.


Autore guida: SetzerGabbiani
Autore grafica: Pe7eR







All Birds With One Stone [ ]
Complete a level using only one rock.

Potrete ottenere questo trofeo o con il naturale proseguo del gioco oppure nei livelli denominati "One Stone", in cui avrete appunto solo una roccia a disposizione. In entrambi i casi vi basterà terminare il livello con successo usando una sola pietra e la coppa sarà vostra.


Head Shot! [ ]
Hit the King with a rock.

Vedi il trofeo Golden Five.


Headache [ ]
Hit the King with a rock three times during a level.

Vedi il trofeo Golden Five.


Destroyer of a Thousand [ ]
Destroy a thousand enemies.

Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


Thousand Throws [ ]
Throw a thousand projectiles.

Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


Four for One [ ]
Destroy four enemies with one throw.

Vedi il trofeo Six Pack.


Six Pack [ ]
Destroy six enemies with one throw.

Trofeo decisamente legato alla fortuna ma che probabilmente otterrete senza nemmeno cercarlo, dato che saranno numerose le volte in cui un lancio vi farà ottenere un moltiplicatore "corposo", soprattutto nei livelli bonus con una sola roccia o con le granate. Se comunque non doveste sbloccare il trofeo per la fine del gioco vi lasciamo ad un pratico video-tutorial che mostra come ottenere la coppa senza fatica.




More Than Perfect! [ ]
Complete a level with one rock and gain more than one extra rock.

Trofeo che potrà essere sbloccato in combinazione con Six Pack, dato che otterrete più di una roccia extra solo con una combo di 6x o più. Ci sono vari punti del gioco in cui questo trofeo può essere ottenuto ma suggeriamo il livello 11 del secondo Mondo, giocando nella modalità Hall of Diamonds. Per maggiori dettagli su come ottenere questa coppa senza troppi patemi vi lasciamo ad un pratico video-tutorial che ne mostra l'ottenimento.




Golden Five [ ]
Gain five extra rocks during a level.

Per ottenere questo trofeo, direttamente collegato a Headache, sarà necessario trovare il giusto scenario dato che non potrete guadagnare 5 rocce extra semplicemente creando combo con i nemici. Per riuscire in questa impresa, complicata quanto basta da non essere immediata, vi lasciamo ad un pratico video-tutorial che mostra come ottenere una combo x3 rimbalzando sul re con una roccia (sbloccando anche il trofeo Headache) per poi colpire i nemici ed ottenere le 5 pietre bonus necessarie a sbloccare anche questa coppa.




World Ender [ ]
End the World.

Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


Kingslayer [ ]
Kill the King.

Per uccidere il Re dovrete colpirlo con quattro pietre nello stesso livello: si tratta di una richiesta semplice ottenibile in qualsiasi momento ma per semplificare suggeriamo di utilizzare il metodo illustrato nel trofeo Golden Five, continuando a colpire il Re fino a quando non morirà.


You Rock! [ ]
Complete all One Rock Levels.

Dopo aver completato la griglia del Mondo 6 sbloccherete 16 livelli bonus denominati One Rock, in cui avrete a disposizione una sola pietra per terminare lo schema: si tratta di livelli relativamente complicati che richiederanno vari tentativi per essere completati con successo, ecco perchè vi lasciamo ad un pratico video-tutorial che mostra come completare tutti gli schemi con successo.




Grenadier [ ]
Complete all Grenade Levels.

I livelli Grenade sono 20 e li sbloccherete dopo aver completato la griglia del terzo Mondo di gioco. In questi livelli al posto delle rocce avrete a disposizione 2 granate da lanciare, cosa che renderà gli schemi relativamente semplici da completare anche se, ovviamente, sarà necessaria la consueta precisione. Una volta che sarete riusciti a terminare tutti gli schemi disponibili il trofeo sarà vostro.


Stash of 'Stache [ ]
Complete the Stash!

All'interno di King Oddball troverete nascosti otto paia di baffi che compariranno dopo aver trovato il primo nascosto nei titoli di coda (che potrete vedere dal menu principale oppure al termine della campagna). Dopo aver toccato il primo paio di baffi o premuto Triangolo per raccoglierlo (se sarete su PlayStation 4) potrete cercare gli altri sette sparsi all'interno del gioco. Una volta che li avrete trovati tutti sbloccherete il Secret Moustache World e di conseguenza questo trofeo: ecco quindi dove trovare tutti gli 8 baffi:

  • Nella parte centrale dei crediti, sopra al nome di Vile Morkki
  • In alto a sinistra nella schermata di livello fallito
  • In alto a sinistra nella schermata di pausa
  • In basso a destra nel menu opzioni, accessibile dal menu di pausa
  • In alto a sinistra nel menu trofei, accessibile dalla mappa
  • In basso a destra nel menu dei livelli Grenade, accessibile dal mondo 3
  • Sopra le statistiche mondiali, accessibili dal mondo 4
  • In alto a sinistra nel menu One Rock, accessibile dal mondo 6


Secret Moustache World [ ]
Find and complete the Secret Moustache World!

Dopo che avrete trovato tutti baffi nascosti nel gioco, necessari per sbloccare il trofeo Stash of 'Stache, avrete accesso al Mondo segreto del gioco, che consisterà nella ripetizione di tutti (TUTTI) i 131 livelli di gioco in versione specchio. Per sbloccare questo trofeo sarà sufficiente completare tutti i livelli disponibili seguendo le strategie adottate nel gioco principale.




Full of Diamonds [ ]
Collect all diamonds in Hall of Diamonds.

Questo trofeo sarà probabilmente l'ultimo che sbloccherete: nella modalità Hall of Diamonds infatti averete a disposizione 2 rocce ed 1 diamante per completare tutti (TUTTI) i 131 livelli di gioco. Per ottenere questo trofeo dovrete però essere in grado di completare gli schemi utilizzando solo le 2 rocce e conservando quindi i diamanti alla fine del livello: se riuscirete in questa difficile impresa otterrete questo trofeo e probabilmente il 100% del gioco.