Grazie Grazie:  18
Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 156

Discussione: [Guida ai Trofei] Detroit: Become Human

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Pe7eR
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    3,297
    Thanks (Dati)
    200
    Thanks (Ricevuti)
    808
    Menzionato
    435 Volte

    Platino [Guida ai Trofei] Detroit: Become Human






    Informazioni generali

    Detroit: Become Human, uno dei titoli più attesi dell’anno, è il progetto più ambizioso di Quantic Dream, che ci metterà nei panni di tre androidi in una visione distopica del futuro. I giocatori li controlleranno a turno, svelando sia la propria storia che quella del mondo che li circonda.
    I personaggi sono Connor, un prototipo creato per aiutare gli investigatori umani su casi che riguardano proprio il coinvolgimento degli androidi; Kara, una fuggitiva che sogna la libertà; e Markus, l’individuo a capo della rivoluzione degli androidi. Sarà un viaggio complesso, pericoloso, emotivo e speranzoso, dove ogni scelta avrà il suo peso.








    Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

    Guida ai trofei: Detroit: Become Human
    Espansioni: nessuna

    Reperibilità: 25/05/2018 a circa 69,99 e nella Instant Game Collection di luglio 2019
    Lingue supportate: audio - testo

    PS Plus richiesto per giocare online: no
    Multiplayer: no

    Difficoltà:
    La storia va giocata almeno: 3 volte
    Tempo necessario: 20-30 ore circa

    Lista trofei: solo PS4
    Trofei totali: 49

    Trofei bronzo: 40
    Trofei argento: 5
    Trofei oro: 3
    Trofeo platino:

    Trofei online: nessuno

    Trofei nascosti: nessuno

    Trofei legati alla storia: 2
    • GRAZIE
    • QUESTA È LA MIA STORIA
    Trofei legati ai collezionabili: 1
    • TOPO DI BIBLIOTECA
    Trofei buggati: nessuno
    Trofei mancabili: tutti quelli non legati alla storia


    Prefazione

    Prima di iniziare la nostra guida ci teniamo a segnalare che ogni trofeo COMPORTA SPOILER DELLA TRAMA, dunque consigliamo per godersi appieno il gioco di completare il primo playthrough SENZA controllare la lista trofei, dato che le coppe saranno mancabili ma dovrete ripetere almeno tre volte il gioco, più eventuale selezione capitolo.

    Benvenuti in Detroit: Become Human, ultima fatica dei ragazzi di Quantic Dream che riprende e modernizza le idee diffuse con Heavy Rain prima e con Beyond poi per portarci in un mondo in cui gli androidi e gli umani vivono fianco a fianco, non sempre pacificamente. Ottenere il Platino richiederà vari playthrough a causa di trofei che si escluderanno l'un l'altro, dunque preparatevi ad una ventina di ore non complicate ma certamente intense.


    Passi consigliati

    Passo 1 - Mettete fiori nei vostri cannoni

    La maniera più semplice per gestire i trofei mancabili (praticamente tutti) di Detroit sarà quella di focalizzare una run sulla non-violenza e una sulla violenza, usando poi un'eventuale terza run per sbloccare collezionabili lasciati indietro ed eventuali altre coppe come ad esempio quelle per le morti dei personaggi. Durante la vostra seconda partita (ammesso e non concesso che abbiate completato una run al buio senza spoilerarvi nulla della trama di gioco) concentratevi quindi sul pacifismo e nello specifico agite come segue:

    1. Markus: non uccidete o attaccate nessuno, salvate tutti quelli che potete, iniziate una relazione con North e scegliete l'opzione pacifista per Jericho
    2. Connor: siate amici di Hank, salvate chi potrete (Chloe, Hank ecc...), mettetevi sempre in dubbio rimanendo pro-devianti e quando potrete diventate devianti
    3. Kara: dei tre personaggi Kara sarà quello più semplice da gestire. Scegliete la casa abbandonata per dormire, scappate con successo sia da Todd che da Zlatko e cercate di non fallire nessun QTE con lei per non avere problemi.

    Così facendo oltre a sbloccare tutte le coppe del ramo "buono" della storia arriverete alla fine del gioco con tutti i personaggi in vita sbloccando così SOPRAVVISSUTI e FAMIGLIA FELICE.

    Passo 2 - Pugno di ferro

    Terminato il primo playthrough sarà la volta di dedicarsi ad una condotta più violenta, ricordandovi anche di far morire Connor ogni volta che vi sarà possibile (8 morti in totale nel gioco) per sbloccare il trofeo TORNERÒ. Ancora una volta seguite la nostra guida per sapere come sbloccare i trofei mancanti e agite come segue:

    1. Markus: combattete e uccidete quando possibile, mantenete Markus in vita fino alla fine e scegliete la rivoluzione
    2. Connor: fatelo morire ogni volta che sarà possibile (di solito fallendo i QTE), uccidete quando possibile e fatevi nemico Hank dicendo di essere solo una macchina e rimanendo freddo nei confronti dei devianti
    3. Kara: se avrete già preso i trofei legati alla sopravvivenza di Kara potrete scegliere di farla morire (ad esempio investita nel capitolo In Fuga) per velocizzare la vostra run, a patto di non aver dimenticato coppe per strada legate alla sua storia

    Se farete tutto in maniera corretta sbloccherete tutte le coppe del lato "cattivo" della storia, avrete accesso alle ultime riviste saltate durante la run precedente e soprattutto sarete pronti ad un rapido giro finale per raccogliere eventuali coppe lasciate per strada

    Passo 3 - Lucidare la scocca

    Giunti a questo punto dovreste essere ad un passo dal Platino: se vi mancasse qualche rivista caricate i singoli capitoli per recuperarle e spendete punti bonus nel menu per un totale di 20.000 così da sbloccare una delle coppe d'oro del gioco. Caricate eventuali altri capitoli se doveste aver mancato altri trofei (come ad esempio quelli legati alla storia di Kara) e potrete festeggiare con un nuovo, deviante Platino nella vostra bacheca.


    Autore guida: SetzerGabbiani
    Autore grafica: Pe7eR







    GRAZIE [ ]
    Gioca il primo capitolo.

    Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


    MISSIONE COMPIUTA [ ]
    Connor ha salvato Emma.

    Nel capitolo iniziale del gioco verrete incaricati di salvare una bambina di nome Emma dalle grinfie di un deviante: per completare questa richiesta potrete scegliere due vie.

    1. Ignorare qualsiasi informazione, avvicinarvi lentamente al deviante, mandar via l'elicottero e scegliere "Sacrificio". In questo modo Connor morirà e comprometterete il trofeo SOPRAVVISSUTI.
    2. Cercate in casa il tablet di Emma ed apprenderete informazioni per calmare il deviante e guadagnare la sua fiducia. Mandate via l'elicottero quando vi verrà richiesto e rassicurate lo stesso di proteggerlo per tranquillizzarlo e salvare la giovane.




    SEGRETI [ ]
    Kara ha scoperto il contenuto del cofanetto di Alice.

    Questo trofeo sarà ottenibile la prima volta che prenderete il controllo di Kara: nella stanza di Alice infatti sarà presente un cofanetto che potrete aprire dopo aver ricevuto la chiave da Alice stessa. Per ottenerla dovrete muovervi come segue:

    1. Mentre pulirete il piano di sotto raccogliete i panni stesi fuori: così facendo Alice si siederà sui gradini esterni e potrete parlarle abbassandovi. Dopo averlo fatto Alice scapperà.
    2. Completate il piano più basso e avvicinatevi alla finestra della cucina, dove potrete nuovamente abbassarvi e parlare ancora con Alice.
    3. Dopo aver completato le altre mansioni, quando starete pulendo il piano superiore, parlate ad Alice nella sua camera: vi darà la chiave per aprire la cassetta e scapperà via, permettendovi di sbloccare questo trofeo.



    DEVIANTE INDIVIDUATO [ ]
    Connor ha trovato il deviante nella soffitta.

    Durante il caso dell'omicidio di Carlos Ortiz vi ritroverete nei panni di Connor a dover ricostruire una scena del crimine. Dopo aver esaminato la mazza e la sedia in cucina seguite la traccia di sangue fino al salotto e trovate i 10 indizi nascosti tra salotto, cucina e bagno (potrete controllare quanti ne avrete trovati con ). A questo punto parlate con Hank e interagite con il muro opposto al bagno per trovare i segni di una scala mancante: alzate la testa per trovare l'attico, usate la sedia per salirci e troverete il deviante.




    SIAMO LIBERE [ ]
    Kara e Alice sono fuggite dalla casa di Todd.

    Durante la pulizia della casa di Todd assicuratevi di interagire con le medicine sul comodino dello stesso e con le finestre nella sua camera e in quella di Alice, per avere accesso a più vie di fuga possibile. Fatto ciò proseguite con la storia e vi ritroverete a dover scappare dalla casa con varie alternative per farlo con successo, la maggior parte basate su dei QTE.
    La strategia migliore e più rapida è quella di correre quando Todd vi dirà di non farlo, aspettare un suo momento di distrazione per salire in camera di Alice e dopo esservi chiusi dentro uscire dalla finestra e fuggire. Se non sarete rapidi Todd sfonderà la porta e dovrete ricominciare, altrimenti una volta in strada di fronte alla casa vi basterà andare a sinistra quando vedrete arrivare il bus per salirci e completare la fuga.




    DIFENDITI! [ ]
    Markus ha spintonato Leo.

    Quando vi ritroverete nei panni di Markus, di ritorno con Carl da un evento, noterete che le luci della sua casa sono accese e vi verrà suggerito di investigare. Fatelo per scoprire Leo intento a rubare: il ladro vi istigherà a lottare, cedete alla tentazione e quando vi verrà chiesto scegliete di spintonarlo per ottenere il trofeo.


    AUTOCONTROLLO [ ]
    Markus ha lasciato vincere Leo.

    Durante gli eventi descritti nel trofeo DIFENDITI! vi ritroverete a dover scegliere se combattere Leo o meno: tutto quello che dovrete fare per sbloccare questo trofeo sarà NON attaccare il ladro scegliendo l'opzione "Resisti", in modo da opporre resistenza agli ordini di Carl.


    CONFESSIONE [ ]
    Connor ha fatto confessare l'androide.

    Se avrete completato il trofeo DEVIANTE INDIVIDUATO e trovato il deviante avrete accesso ad una sezione bonus denominata "L'interrogatorio", nella quale dovrete scegliere tra una serie di opzioni per far confessare il deviante.
    Il metodo più semplice e rapido sarà quello di scegliere la voce "Sonda", ma così facendo rischierete di causare anche la morte di Connor compromettendo il trofeo SOPRAVVISSUTI.
    L'alternativa più sicura sarà quella di mantenere i livelli di stress in un range ottimale alternando rassicurazioni e spavento fino a poter scegliere la voce "Convinci". Così facendo lo farete confessare senza inimicarvelo sbloccando il trofeo




    RIFUGIO [ ]
    Kara e Alice hanno dormito nel motel o nella casa abbandonata.

    Dopo essere scappati da Todd Kara ed Alice avranno tre opzioni per la notte, ossia il motel, la casa abbandonata e la macchina. Nonostante la bambina preferisca la prima opzione suggeriamo la seconda, in quanto per il motel sarà necessario trovare soldi e Alice potrebbe disapprovare i metodi utilizzati per recuperare il denaro, con il rischio che scappi rimanendo uccisa e compromettendo il trofeo FAMIGLIA FELICE.
    Una volta giunti alla casa abbandonata parlate con Ralph e convincetelo a farvi restare dicendo prima di essere un androide e successivamente scegliendo di rassicurarlo. Per entrare nella casa sarà necessaria anche una tronchesina, recuperabile dalla macchina abbandonata nei pressi della casa usando lo scan con il tasto .


    CONOSCI IL TUO PARTNER [ ]
    Connor ha trovato tutti gli indizi su Hank.

    Quando sarete in attesa di Hank alla stazione di polizia potrete esaminare rapidamente la scrivania del vostro partner. Per completare con successo l'indagine dovrete premere per interagire con le cuffie sulla scrivania e successivamente usare il telefono per fare una chiamata. A questo punto sfruttate lo zoom per trovare gli 8 indizi nascosti sulla scrivania:

    • La tazza di caffè davanti al monitor
    • La pianta subito a destra della tazza
    • La pila di scatole di ciambelle
    • Lo slogan anti-androidi sulla lavagnetta
    • I peli di cane sulla sedia
    • Il cappello da baseball appeso
    • La foto tutta a destra, vicino alla sedia
    • La scatola di fiammiferi di fronte alla foto

    Dopo averli trovati tutti interagite con la grossa lavagna in vetro e completerete l'indagine ed il trofeo sarà vostro.




    CORRI, KARA! [ ]
    Kara e Alice sono fuggite dalla polizia.

    La via per ottenere questo trofeo dipenderà da dove avrete scelto di dormire. Se sarete rimasti in auto dovrete muovervi fino alla stazione di polizia nascondendovi o cambiando lato della strada quando vi verrà comunicato dal gioco. Se invece avrete scelto di dormire nella casa abbandonata per ottenere il trofeo RIFUGIO dovrete scappare su una strada trafficata evitando che Connor vi raggiunga e facendo in modo che non vi segua oltre il recinto.




    PRESO! [ ]
    Connor ha raggiunto Rupert.

    Durante la parte denominata "Il Nido" vi verrà chiesto di completare una ricostruzione: partite dal bagno eseguendo una scansione con e passate al salotto controllando la gabbia per uccelli per terra. Dopo aver completato la ricostruzione troverete Rupert sul tetto e inizierete un inseguimento composto da una serie di QTE che dovrete completare per non perdere il soggetto. Ad un certo punto vi ritroverete con Hank appeso ad una sporgenza: se sceglierete di ignorarlo e continuare l'inseguimento sbloccherete questo trofeo.




    SALVA HANK [ ]
    Connor ha salvato Hank.

    Come indicato nel trofeo PRESO!, ad un certo punto durante l'inseguimento di Rupert dovrete scegliere se proseguire l'inseguimento o salvare Hank appeso ad una sporgenza. Scegliete la seconda opzione per sbloccare così questo trofeo.


    FUGA DALLA VILLA [ ]
    Kara e Alice sono fuggite dalla casa di Zlatko.

    Dopo la fuga di Kara dalla polizia vi ritroverete nella villa di Zlatko, dove sarete ingannati e Kara sarà sottoposta ad un reset. Per sbloccare questo trofeo dovrete prima di tutto evitare che Kara venga resettata: spingete il carrello rosso a sinistra e fate cadere il pezzo di equipaggiamento, dopodiché interagite con il cavo verde e seguite i comandi per arrivare fino all'ingresso del seminterrato.
    Ispezionate la porta precedentemente controllata da Alice per scoprire dei devianti su cui Zlatko ha fatto esperimenti che vi aiuteranno a fuggire, dopodiché salite al primo piano entrando nella prima stanza chiusa che troverete.
    Seguite il percorso, ignorate Luther (non vi farà nulla) e quando la troverete aprite la gabbia con rinchiuso l'orso. Dopo aver trovato Alice seguite il percorso inverso nascondendovi nell'armadio della camera per evitare Zlatko in cerca del suo fucile: a questo punto proseguite sulla vostra strada e quando appariranno lui e Luther con delle torce sfruttate i nascondigli fino alla comparsa dell'orso, evento che vi darà il tempo di scappare.
    Completate il QTE per scendere le scale e scegliete di fuggire dalla porta posteriore per completare l'impresa e sbloccare il trofeo.




    SPIETATO [ ]
    Hai ucciso le due Traci.

    Durante l'investigazione nell'Eden Club vi ritroverete, dopo aver seguito gli indizi, all'interno di un magazzino in cui troverete le due Traci nascoste in un angolo. Dopo averci interagito partirà un QTE di lotta al termine del quale avrete la possibilità di sparare ad una delle due, mentre l'altra si suiciderà subito dopo che avrete premuto il grilletto.




    DUBBI [ ]
    Le due Traci sono scappate.

    Seguite le istruzioni del trofeo SPIETATO fino al punto in cui vi ritroverete in mano la pistola di Hank: a questo punto scegliete di non sparare alle Traci per farle fuggire ed ottenere il trofeo.


    EROE DI JERICHO [ ]
    Markus ha ottenuto abbastanza componenti.

    Nel capitolo Jericho vi ritroverete a rapinare un magazzino Cyberlife. Iniziate dalle casse fino alla comparsa dell'androide e dell'umano: quando appariranno afferrate l'androide e nascondetevi scegliendo l'opzione "Trattieni" fino alla scomparsa dell'umano.
    A questo punto l'androide vi chiederà di portarlo con voi: accettate per avere accesso ad una serie di informazioni relative ad una chiave per rubare un camion pieno di componenti.
    Dopo aver controllato tutte le casse andate con Markus DA SOLO alla casa con la chiave, entrate dalla finestra e dopo aver individuato le guardie uscite e spingete il barile di metallo. Così facendo le distrarrete e potrete rientrare rapidamente per rubare la chiave e tornare al camion per fuggire.




    SOLO UNA MACCHINA [ ]
    Hank ha ucciso Connor.

    Per sbloccare questo trofeo dovrete arrivare fino al capitolo denominato Il Ponte, facendo in modo di mettervi contro Hank in qualsiasi situazione possibile, come ad esempio abbandonandolo sul tetto per inseguire Rupert o uccidendo le Traci del caso Eden. Una volta che arriverete sul ponte troverete Hank che vi punterà una pistola addosso: per fare in modo che vi spari dovrete rimanere freddi, continuare a dire di essere semplicemente un androide e parlare del figlio di Hank fino a quando lo stesso premerà il grilletto uccidendovi e consegnandovi questo trofeo.




    UN SORRISO SUL SUO VOLTO [ ]
    Alice si è divertita sulla giostra.

    Dopo che la macchina di Kara si sarà schiantata sulla neve dovrete esplorare il parco divertimenti abbandonato per trovare un posto sicuro per la notte. Andate nell'ultima struttura a sinistra per far sì che Luther spacchi le travi per entrare e completate la richiesta di mettere Alice a letto. Dopo che l'avrete fatto irromperanno nella struttura alcuni androidi: scegliete la voce "Proteggi Alice" per fare in modo che le macchine si spieghino ed offrano ad Alice un giro sulla giostra.


    UN PIANO BEN RIUSCITO [ ]
    Markus ha trasmesso il suo messaggio senza farsi scoprire o senza subire perdite nella squadra.

    Per sbloccare questo trofeo dovrete riuscire ad infiltrarvi nella sala delle comunicazioni facendo in modo che Markus, North, Simon e Josh arrivino tutti sani e salvi. Per riuscirci sarà sufficiente seguire questi passi:

    1. All'entrata esaminate la scrivania dell'umana a sinistra, controllando la foto della figlia. A questo punto otterrete l'opzione "Chiama" per fingere di essere della scuola della figlia e far allontanare la donna: parlando con l'androide vi lascerà passare.
    2. Andate nel bagno degli uomini e nell'ultimo gabinetto cambiatevi i vestiti mettendo quelli dell'impiegato. A questo punto spostatevi nella zona ristoro dove troverete un androide vestito come voi intento a eseguire riparazioni: interagiteci per poter prendere il suo carrello e seguite il corridoio girando a destra per aprire la porta antincendio e far entrare North.
    3. Seguite North fino alla sala server e hackerate il distributore automatico per distrarle e poter così entrare senza problemi.
    4. Dopo essere arrivati sul tetto ed esservi ricongiunti con gli altri arriverete in un corridoio controllato da guardie. Scegliete "Astuzia" per estrarre la pistola e spaventare le guardie così da proseguire indisturbati.
    5. Proseguite fino a quando vi ritroverete a dare istruzioni agli impiegati, quando un umano tenterà di scappare. Sparategli e trasmettete il vostro messaggio per ottenere così questo trofeo.




    UN ASSAGGIO DI JERICHO [ ]
    Connor si è connesso a Simon.

    Seguite le istruzioni per il trofeo UN PIANO BEN RIUSCITO fino al corridoio in cui dovrete scegliere tra "Astuzia" e "Attacco": invece della prima scegliete la seconda per far sì che Simon venga ferito. Proseguite poi normalmente come nel precedente trofeo, sparando anche all'umano in fuga, fino a quando non assisterete ad una scena in cui Simon si accascerà. Scegliete di LASCIARLO VIVO e fuggite, dopodiché quando sarete nei panni di Connor investigate il sangue sulla console, sulle scale e sul tetto per trovare il nascondiglio di Simon.
    A questo punto inizierà una colluttazione, dopodiché Simon si troverà nascosto con Hank: scegliete l'opzione "Carica" per iniziare un QTE al termine del quale, se avrete successo, sbloccherete il trofeo.




    MANDARE UN MESSAGGIO [ ]
    Markus ha guidato una rivolta pacifica.

    Dopo aver fatto scappare gli androidi dal Cyberlife vi ritroverete coinvolti in una rissa con Markus e potrete usare per una scan degli oggetti con cui interagire. Ogni cosa avrà due diciture, una pacifista ed una violenta (solitamente legata alla distruzione). Fate in modo di scegliere sempre la prima opzione e di tenere l'indicatore di pacifismo presente a schermo sempre al 100%. Al termine della sequenza dovrete scegliere se sparare o meno a due poliziotti: evitate di fare fuoco per sbloccare il trofeo.


    BRUCIAMO TUTTO! [ ]
    Markus ha guidato una rivolta violenta.

    Questo trofeo sarà l'esatto opposto di MANDARE UN MESSAGGIO: dopo che avrete iniziato la rissa scegliete sempre l'opzione violenta, legata di solito alla distruzione, e sparate ai due poliziotti per ottenere la coppa.


    CIRCOLARE... [ ]
    Kara è riuscita ad allontanare il poliziotto.

    Quando sarete in casa di Rose la donna lascerà l'abitazione per trovare un modo di farvi arrivare al confine. A questo punto farà la sua comparsa un poliziotto in cerca di androidi: quello che dovrete fare sarà nascondere tutti gli indizi relativi a ciò identificabili utilizzando il tasto . Gli indizi sono i seguenti:

    • La porta a sinistra di quella principale
    • L'uniforme da androide nell'armadietto vicino alla TV
    • La credenza opposta all'armadietto di cui sopra, sotto le scale
    • Le tende nella cucina, dopo aver detto ad Alice e Luther di nascondersi

    A questo punto aprite la porta e intrattenete una conversazione con il poliziotto, rispondendo "Alice" quando vi chiederà se c'è qualcun altro in casa, "No" alla domanda sulla presenza di androidi (ovviamente) e intervenendo durante il balbettio di Adam spiegando che è spaventato dal bollettino in TV sugli androidi.
    Quando starà per andarsene il poliziotto sentirà un rumore da una delle porte chiuse e si bloccherà: ditegli che si tratta della lavatrice e lascerà la casa facendovi sbloccare questo trofeo.




    CONFRONTO [ ]
    Markus ha attaccato la polizia.

    Durante la "Marcia per la Libertà" arriverete ad un blocco stradale: scegliete la voce "Attacca" alla prima occasione e risolvete i QTE con successo per ottenere il trofeo

    Nota: attenzione, se starete puntando al trofeo SOPRAVVISSUTI alcuni personaggi potrebbero rimanere feriti.


    IRREMOVIBILE [ ]
    Markus non ha ceduto contro la polizia.

    Durante la "Marcia per la Libertà" arriverete ad un blocco stradale: scegliete tutte le opzioni pacifiste disponibili facendo attenzione a scegliere "Sacrifica" perché Markus potrebbe rimanere ferito. Se resisterete alla polizia il trofeo sarà vostro.




    PRIORITÀ [ ]
    Connor ha ucciso Chloe.

    Quando vi recherete da Kamski con Hank il CEO di Cyberlife vi chiederà di sparare a Chloe come parte di un test. Fatelo per sbloccare questo trofeo, ridurre l'affiatamento con Hank e causare problemi di instabilità a Connor. Per questo motivo suggeriamo di sbloccare questo trofeo in un playthrough separato.


    SIMILI [ ]
    Connor si è rifiutato di uccidere Chloe.

    Quando Kamski vi chiederà di uccidere Chloe per darvi informazioni evitate di sparare per salvare l'androide e aumentare la fiducia con Hank. Scegliere questa strada non vi garantirà le informazioni di Kamski e peggiorerà la vostra relazione con Amanda, ma vi permetterà di sbloccare il trofeo.


    SEGUGIO [ ]
    Connor ha trovato Jericho da solo.

    Dopo aver risolto i casi degli androidi vi ritroverete nella stazione di polizia con l'FBI che farà la sua comparsa. Se avrete Hank dalla vostra parte potrete chiedergli di distrarre gli agenti, altrimenti recatevi nelle celle e liberate il prigioniero in fondo a destra. A questo punto prendete dalla scrivania di Hank la chiave degli archivi, ignorate Gavin e inserite la password del vostro partner per entrare (dovrete digitare "f*ckingpassword"). A questo punto ci saranno vari modi per trovare Jericho:

    • Se avrete trovato la statuetta e il deviante nel primo caso e ottenuto la sua fiducia nell'interrogatorio potrete ispezionare la statuetta per scoprire che la frase "La verità è all'interno" è da intendersi letteralmente
    • Se non avrete svolto i passi relativi al primo deviante dovrete ricostruire gli androidi morti usando i pezzi degli altri e fare in modo di scoprire dove si trova Jericho sfruttandoli (potrete ingannare Traci con la testa dell'altra Traci, gli altri potranno essere sondati).

    Dopo aver completato la ricerca uscite per essere attaccati da Gavin ma nel frattempo avrete già ottenuto il trofeo




    IN TRE A JERICHO [ ]
    Hai portato i tre personaggi al capitolo "Crocevia".

    Per ottenere questo trofeo dovrete mantenere Kara e Markus vivi fino al capitolo denominato "Strade Incrociate", mentre per Connor potrete stare tranquilli dato che verrà riportato in vita (anche se sarà fondamentale per trovare Jericho). Evitate di fallire i QTE e soprattutto evitate la rissa al posto di blocco con Markus, mentre con Kara seguite i trofei per scappare da Todd, Zlatko e fuggire per strada. Se porterete tutti i personaggi vivi fino al capitolo indicato allora questo trofeo sarà vostro.


    TERRA BRUCIATA [ ]
    Markus o Connor hanno fatto esplodere il mercantile.

    Durante il capitolo "Strade Incrociate", dopo l'arrivo dell'FBI, North vi proporrà di far esplodere Jericho. Se avrete ancora Markus in vita, dopo aver parlato del piano potrete seguire un percorso fino alla sala di detonazione durante il quale potrete salvare vari androidi (non collegati a questo trofeo).
    Dopo essere arrivati alla stanza attivate il detonatore e tornate da North, tornando alla hall e passando dal buco nel muro, dopodiché lo stesso North cadrà e potrete scegliere se aiutarlo o meno (senza che la scelta influenzi il trofeo): dopo l'esplosione il trofeo sarà vostro.




    LIBERAZIONE [ ]
    Markus ha raggiunto il campo e liberato gli androidi.

    A prescindere dalle scelte che avrete fatto nel gioco se Markus sarà vivo dopo l'esplosione (o meno) del mercantile il gruppo si riunirà in una chiesa e potrete scegliere tra "Rivoluzione" e "Dimostrazione". Scegliete la prima e preparatevi ad una serie intensa di QTE da completare. Quando dovrete guidare il gruppo scegliete di agire come segue:

    • Quando avrete due gruppi da gestire dite a uno di caricare e all'altro di coprire
    • Dopo che avrete la zona super sorvegliata e dovrete dare ordini a tre gruppi dite ai due davanti di caricare e a quello dietro di coprire

    Dopo che avrete terminato un'altra serie di QTE libererete il campo e sbloccherete questo trofeo.




    VITTORIA MORALE [ ]
    Markus è riuscito a far indietreggiare i soldati.

    Per poter ottenere questo trofeo dovrete aver fatto scelte PACIFISTE con Markus per tutta la run, per avere supporto pubblico. Inoltre Markus dovrà essere in vita e sarà favorito nell'ottenimento di questo trofeo da un'eventuale relazione sentimentale con North. Quando sarete nella chiesa scegliete l'opposto di quanto indicato dal trofeo LIBERAZIONE, ossia l'opzione "Dimostrazione".
    Dopo che sarete in procinto di barricare l'area rifiutate tutte le offerte dell'FBI e completate i QTE che si attiveranno per giungere ad un punto in cui potrete scegliere di baciare North o di cantare (in base alla vostra relazione con la donna) per sbloccare poi questo trofeo.




    FUGA DALLA MORTE [ ]
    Kara e Alice sono fuggite dal centro di riciclaggio.

    Dopo "Strade Incrociate" e dopo la fuga da Jericho Kara e Alice verranno avvicinate da alcuni soldati. Scegliete di arrendervi per essere trasportate al centro di riciclaggio da cui dovrete scappare.
    Prima di tutto parlate con Jerry, Luther, Ralph o con un androide di Zlatko (in base a chi sarà rimasto vivo) per fagli fare da distrazione e ricongiungervi con Alice. A questo punto aggrappatevi alla recinzione con con la bambina e quando vi verrà data l'opzione scegliete la voce "Proteggi Alice" e completate il QTE. Così facendo riuscirete a fuggire e sbloccherete il trofeo.




    PORTO SICURO [ ]
    Kara e Alice hanno superato il confine.

    Se punterete al trofeo FAMIGLIA FELICE sbloccherete in automatico questa coppa dato che dovrete salvare anche Luther e fuggire. Per riuscire a salvare tutti e tre i personaggi seguite le istruzioni per i trofei in questo elenco legati alla fuga dalla casa di Todd, da Zlatko e per sviare il poliziotto da Rose. A questo punto, durante il capitolo "Strade Incrociate" agite come segue:

    • Dopo il QTE scegliete le opzioni "Fai il morto" o "Non muoverti" e salvate Luther
    • Superate la strada con i soldati senza farvi vedere e salvando Luther e Jerry
    • Usate il percorso veloce sul bus e non sparate al soldato che vi fermerà ma ditegli che state andando al confine
    • Rubate i biglietti dalla famiglia a sinistra alla fermata del bus

    A questo punto in base al percorso scelto durante la storia avrete o meno il supporto del pubblico. Se lo avrete arrivate al confine e sbloccherete questo trofeo e anche FAMIGLIA FELICE se Luther sarà con voi, altrimenti dovrete scegliere un membro da sacrificare per arrivare indenni ed ottenere comunque questa coppa.




    ESERCITO PERSONALE [ ]
    Connor ha convertito gli androidi.

    Durante il capitolo "Strade Incrociate" Connor tenterà di rapire Markus ma se sarà abbastanza "deviato" potrà scegliere di dirgli la verità e salvarlo. Per diventare devianti sarà sufficiente eseguire azioni da umano ogni volta che potrete, come ad esempio salvare Hank, evitare di sparare alle Traci e simili.
    Dopo aver detto a Markus dell'attacco dovrete completare il capitolo e, durante il raduno alla chiesa, fare in modo che Markus dica a Connor che si fida di lui: così facendo Connor si recherà al quartier generale della Cyberlife.
    Dopo che sarete arrivati verrete attaccati da un vostro clone, al termine del QTE potrete arrivare fino al centro e completare la vostra missione per ottenere questo trofeo.




    MISSIONE PORTATA A TERMINE [ ]
    Connor ha distrutto il leader dei devianti.

    Il leader dei devianti potrà essere Markus o North, a seconda se il primo sarà rimasto in vita o meno nel corso dell'avventura. Per ottenere questo trofeo avrete due vie distinte:

    • Se diverrete devianti durante "Strade Incrociate" vi basterà semplicemente seguire gli eventi fino al discorso del leader durante il quale verrete hackerati dalla Cyberlife per ucciderlo: lasciateli fare ed il trofeo sarà vostro
    • Se non sarete devianti potrete uccidere il leader sparando da un tetto o attaccandolo sul campo di battaglia. Dopo aver completato un breve QTE ucciderete il leader e il trofeo sarà vostro

    Nota: se durante la sezione finale Markus sarà in vita potrete scegliere di impersonarlo. Se lo farete sarà sufficiente non fare nulla per farvi uccidere da Connor e sbloccare il trofeo.


    ADESSO DECIDO IO [ ]
    Connor ha resistito al tentativo di violazione della CyberLife.

    Se sarete diventati devianti e vi sarete schierati con gli androidi durante la Battaglia per Detroit potrete puntare all'ottenimento di questo trofeo: dopo la battaglia finale la Cyberlife tenterà un hack su Connor e dovrete riuscire a fuggire dal giardino Zen innevato.
    Per farlo dovrete superare il ghiaccio ed arrivare fino allo scanner manuale presente in una zona del giardino (potrete cercarlo anche durante altre visite, sarà sempre nello stesso punto). Interagite con il dispositivo per evitare di uccidere Markus e sbloccare il trofeo.




    LIGIO AL DOVERE [ ]
    Connor è rimasto una macchina.

    Questo trofeo sarà ottenibile in due occasioni: la prima durante la sequenza di Jericho nel momento in cui rapirete Markus e la seconda alla fine della rivolta. Nel primo caso sarà sufficiente scegliere di non diventare un deviante mentre nel secondo, dopo essere stati hackerati da Cyberlife basterà non ribellarvi al controllo.


    UNO DI NOI [ ]
    Connor è diventato un deviante.

    Trofeo sostanzialmente legato a ESERCITO PERSONALE. Nel capitolo "Strade Incrociate", durante la sequenza di Jericho, se avrete compiuto abbastanza azioni umane (salvare Hank, risparmiare le Traci e così via) potrete scegliere di diventare un deviante. Fatelo per sbloccare questo trofeo.






    IMBATTIBILE [ ]
    Non perdere nemmeno uno scontro prima della fine.

    Durante il gioco vi capiterà più e più volte di affrontare dei QTE di combattimento: tutto quello che dovrete fare per sbloccare questo trofeo sarà evitare di finire KO o di essere uccisi in uno qualsiasi di questi scontri. Se doveste essere sconfitti dovrete caricare il capitolo dall'inizio o addirittura ricominciare il gioco, dunque cercate di non perdere mai e soprattutto giocate a difficoltà Causale per avere meno difficoltà a completare i QTE.


    TOPO DI BIBLIOTECA [ ]
    Trova tutte le riviste nel gioco.

    Le riviste saranno l'unico collezionabile del gioco e saranno ben 46, numero che però è da contarsi come dimezzato dato che ogni giornale conterrà due storie e verrà quindi conteggiato doppio ai fini di questo trofeo. Per trovare tutte le riviste sarà tendenzialmente sufficiente usare spesso per scoprire le interazioni ma alcune di esse potranno essere lette solo completando azioni specifiche, ossia:

    • 28: Markus non attacca Leo
    • 29: Markus attacca Leo
    • 32: Kara scappa da casa di Todd
    • 35: La polizia vede Kara durante "In fuga"
    • 41: La polizia non vede Kara
    • 42: Markus conduce una rivolta violenta fuori dal negozio Cyberlife
    • 44: Markus attacca la polizia durante "Marcia per la Libertà"
    • 45: La dimostrazione di Markus è stata pacifica
    • 46: Markus sceglie di iniziare una rivoluzione

    Dopo che avrete letto tutte le riviste (fate attenzione a leggere TUTTO e guardare TUTTE le copertine) otterrete questa coppa. Se dovesse mancarvi qualche giornale entrate nella sezione Extra e controllate i numeri mancanti, usando poi la selezione capitolo per trovare le ultime riviste.

    Nota: se il trofeo non dovesse fare la sua comparsa vi basterà andare nella sezione Extra e comprare qualcosa usando i punti bonus per "rimuovere" questo piccolo bug e sbloccare correttamente il trofeo.




    COLLEGHI [ ]
    Hank e Connor sono amici fino alla fine.

    Per questo trofeo dovrete cercare in modo di farvi amico Hank, il partner di Connor. Per riuscire in questa impresa sarà sufficiente seguire alcuni accorgimenti che trovate qua di seguito in ordine cronologico:

    • Offrite a Hank da bere
    • Trovate il deviante nascosto in soffitta
    • Durante l'interrogatorio al deviante scegliete la voce "Convinci"
    • Dopo aver esaminato la scrivania di Hank scegliete le risposte "Musica", "Cane" e "Lavoro"
    • Durante la fuga di Rupert salvate Hank
    • Dopo avergli dato i vestiti nel bagno analizzate pistola e bottiglia per scoprire le tendenze suicide di Hank
    • Non sparate alle Traci nell'Eden Club
    • Investigando in cucina interrogate gli androidi e dopo che il deviante vi attaccherà seguitelo e nella decisione prendete la pistola dell'ufficiale di polizia e sparate per salvare Hank
    • Scoprite la location di Jericho nell'archivio
    • Durante il rapimento di Markus scegliete di diventare un deviante e fuggite
    • Giunti al quartier generale della Cyberlife salvate Hank e poi sparate all'altro Connor

    Se seguirete questi passi riuscirete ad avere un rapporto di amicizia tra Hank e Connor e alla fine del gioco sbloccherete questo trofeo.

    Nota: nell'ultima sezione Hank potrebbe morire. Pare che questo non comprometta l'ottenimento del trofeo ma sarà comunque meglio salvarlo per evitare rischi.


    FAMIGLIA FELICE [ ]
    Kara, Alice e Luther sono insieme alla fine.

    Per ottenere questo trofeo sarà sufficiente seguire tutti i passi elencati nel trofeo PORTO SICURO. Salvate Luther quando vi verrà data la possibilità di farlo e soprattutto nella parte finale del gioco se vi verrà chiesto di sacrificare qualcuno scegliete il povero Jerry per riuscire così ad arrivare fino al confine sani e salvi. Se punterete al trofeo SOPRAVVISSUTI, comunque, otterrete automaticamente questa coppa in quanto dovrete salvare sia Jerry che Luther.




    TORNERÒ [ ]
    Connor è morto ed è tornato a ogni occasione prima della fine della storia.

    Trattandosi di un androide Connor sarà l'unico personaggio all'interno di Detroit che dopo la morte tornerà in vita con la memoria trasportata in un altro corpo. Connor potrà morire un totale di 8 volte nel gioco ma ogni volta che lo farà Hank avrà sempre meno fiducia in lui, compromettendo il trofeo COLLEGHI, dunque NON mischiate le due coppe ma eseguite piuttosto playthrough separati.
    Di seguito un elenco delle situazioni in cui il povero Connor potrà trovare morte prematura, dopo che sarà stato ucciso dal soldato (ottava morte) sbloccherete il trofeo e potrete evitare le due morti opzionali disponibili nel capitolo finale.

    • L'ostaggio: dopo aver mandato via l'elicottero scegliete l'opzione "Sacrifica" quando sarete vicini al deviante
    • L'interrogatorio: sondate il deviante e scegliete l'opzione "Freddo". Provate quindi a lasciare la stanza e scegliete l'opzione "Intervieni" quando disponibile per farvi sparare dal deviante.
    • In fuga: inseguite Kara e fallite il QTE per essere investiti da un'auto
    • Il nido: durante l'inseguimento con Rupert Connor scivolerà su un tetto. Fallite il QTE per lasciarlo cadere
    • Il ponte: date fastidio a Hank (parlate del figlio visto in foto) e parlate freddamente degli androidi e dite di essere solo una macchina per farvi sparare
    • Nemico pubblico: nella Stratford Tower, durante l'interrogatorio in cucina, quando verrete attaccati dal deviante fate scadere il timer dopo che vi avrà estratto il cuore
    • Ultima chance, Connor: dopo aver scoperto la posizione di Jericho verrete attacati da Gavin. Fallite il QTE per essere uccisi
    • Strade incrociate: durante il rapimento di Markus scegliete di NON diventare devianti. Dopo un po' troverete un soldato che cercherà di fermarvi. Attaccatelo ma fallite il QTE per essere uccisi






    QUESTA È LA MIA STORIA [ ]
    Completa il gioco una volta.

    Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


    QUESTE SONO LE NOSTRE STORIE [ ]
    Spendi 20.000 punti bonus.

    Trofeo molto semplice e autoesplicativo: scoprendo percorsi nella flowchart del gioco otterrete dei punti bonus che potrete spendere nel menu Extra del gioco. Tutto quello che dovrete fare sarà accumularne almeno 20.000 (dovrebbe bastare un solo playthrough) e spenderli per sbloccare il trofeo.


    SOPRAVVISSUTI [ ]
    Tutti sono vivi alla fine.

    Per sbloccare questo trofeo, che porterà al finale migliore del gioco, dovrete fare in modo che Kara, Markus, Connor, Alice, Luther, Hank, Simon, North, Josh, Chole e Jerry rimangano vivi fino alla fine. Per farlo sarà sufficiente evitare di correre rischi, evitare di fallire i QTE che affronterete e seguire alcune istruzioni:

    • Luther: salvatelo dopo che gli spareranno
    • Markus: durante la Marcia per la Libertà evitate di scegliere "Sacrifica"
    • Connor: evitate le situazioni descritte in TORNERÒ
    • Hank: dovrà essere amico di Connor alla fine del gioco (vedi COLLEGHI)
    • Simon, North e Josh: usate "Astuzia" durante l'attacco alla torre
    • Chloe: scegliete di non spararle con Connor
    • Jerry: alla fine del gioco potrete scegliere di salvarlo o sacrificarlo. Scegliete la prima opzione

    Se seguirete tutti i passi e la pratica video-guida in calce al trofeo riuscirete a salvare tutti i personaggi principali (quelli secondari come ad esempio le Traci NON conteranno per questo trofeo) otterrete la coppa.






    MAESTRO DI DETROIT [ ]
    Hai ottenuto tutti i trofei!

    Congratulazioni!


    Ultima modifica di Gennarino; 04/07/2019 alle 16:56 Motivo: update
    Per tutte le informazioni indipendenti sul mondo PlayStation:


  2. Thanks Toshiki thanked for this post
  3. #2
    Bit Fanatic L'avatar di lady River Keehl
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,080
    Thanks (Dati)
    2
    Thanks (Ricevuti)
    78
    Menzionato
    24 Volte

    Predefinito

    Non li ho letti i trofei e non ho intenzione di farlo per non spoilerarmi, il gioco dovrebbe arrivarmi in mattinata e lo inizio stasera


    Now playing: Judgement | Dark Souls II

  4. #3
    Bit Fanatic L'avatar di lady River Keehl
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,080
    Thanks (Dati)
    2
    Thanks (Ricevuti)
    78
    Menzionato
    24 Volte

    Predefinito

    Appena finita la prima blind run col 64% dei trofei ottenuti, ovviamente senza leggere la lista. Mi sono già fatta una mia opinione su questo titolo ma prima di confermarla o eventualmente smentirla, voglio provare a scoprire tutte le possibilità che la trama ha da offrire rigiocando i vari capitoli con un approccio diverso


    Now playing: Judgement | Dark Souls II

  5. #4
    Platinum Bit Master L'avatar di cnmilano
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    11,465
    Thanks (Dati)
    964
    Thanks (Ricevuti)
    1678
    Menzionato
    220 Volte

    Predefinito

    E cosa sarebbe la blind run?lol

    CAVA MIO MENTORE E GUIDA VIDEOLUDICA!!!!!

  6. #5
    Utente affezionato L'avatar di Skymaster
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    104
    Thanks (Dati)
    26
    Thanks (Ricevuti)
    13
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cnmilano Visualizza Messaggio
    E cosa sarebbe la blind run?lol
    La prima run in cui non conosci nulla del gioco.

  7. Thanks cnmilano thanked for this post
  8. #6
    Bit User L'avatar di luna429
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    455
    Thanks (Dati)
    7
    Thanks (Ricevuti)
    102
    Menzionato
    22 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lady River Keehl Visualizza Messaggio
    Appena finita la prima blind run col 64% dei trofei ottenuti, ovviamente senza leggere la lista. Mi sono già fatta una mia opinione su questo titolo ma prima di confermarla o eventualmente smentirla, voglio provare a scoprire tutte le possibilità che la trama ha da offrire rigiocando i vari capitoli con un approccio diverso
    Che tu sappia... per i trofei che richiedono determinate azioni sparse in capitoli diversi bisogna rigiocare il tutto come accadeva in Beyond o Heavy Rain o è sufficiente compiere le specifiche azioni necessarie al trofeo utilizzando il diagramma con il salvataggio attivo?

    lo chiedo perché ad esempio per il trofeo TORNERO' mi toccherebbe praticamente rigiocare il tutto dall'inizio alla fine

    Se non mi sono spiegato dimmelo pure.

    Grazie.
    Ultima modifica di luna429; 28/05/2018 alle 12:16


    Che siano ore od un istante sembra poco rilevante....

  9. #7
    Frequentatore occasionale L'avatar di Bi7hazard
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    31
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    2
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito

    Non riesco a salvare Luther per il trofeo della Famiglia Felice... ho seguito la guida


    (ricaricando i checkpoint) con la funzione save e fin qui tutto ok in quanto arrivo nel punto in cui salvo luther " dove viene colpito alla gamba " nascondendolo in un luogo sicuro per poi scappare da jericho fingendo kara morta con alice



    e niente, nel ultimo capitolo trovo solo i jerry presi di mira .. di luther nemmeno l'ombra, dove sbaglio?



    forse devo giocare l'intero episodio finale senza passare subito a quello di kara?

  10. #8
    Bit Fanatic L'avatar di lady River Keehl
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,080
    Thanks (Dati)
    2
    Thanks (Ricevuti)
    78
    Menzionato
    24 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luna429 Visualizza Messaggio
    Che tu sappia... per i trofei che richiedono determinate azioni sparse in capitoli diversi bisogna rigiocare il tutto come accadeva in Beyond o Heavy Rain o è sufficiente compiere le specifiche azioni necessarie al trofeo utilizzando il diagramma con il salvataggio attivo?

    lo chiedo perché ad esempio per il trofeo TORNERO' mi toccherebbe praticamente rigiocare il tutto dall'inizio alla fine

    Se non mi sono spiegato dimmelo pure.

    Grazie.
    Mi sa che è proprio così purtroppo, ci toccherà rigiocare la trama da capo per ottenere questo trofeo, un pò come richiedeva il trofeo "crimine perfetto" in Heavy Rain.

    Io invece non riesco ad ottenere il trofeo "solo una macchina" nel capitolo "Il ponte". Seguo passo passo le istruzioni di Powerpyx ma alla fine Hank se ne va sempre senza uccidere Connor. Inoltre per il trofeo "sopravvissuti" conta di far restare in vita solo i 3 pg giocabili o anche i secondari come Alice, Luther, Carl, Todd, eccetera? Purtroppo alla mia prima run mi è morta Kara, poverina
    Ultima modifica di lady River Keehl; 29/05/2018 alle 01:18


    Now playing: Judgement | Dark Souls II

  11. #9
    Bit User L'avatar di luna429
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    455
    Thanks (Dati)
    7
    Thanks (Ricevuti)
    102
    Menzionato
    22 Volte

    Predefinito

    Ottenuto nella blind run... Hank arriva ad odiarmi e mi uccide nel parco.... non sono proprio riuscito ad andare d'accordo con lui.....


    Che siano ore od un istante sembra poco rilevante....

  12. #10
    Bit Fanatic L'avatar di lady River Keehl
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,080
    Thanks (Dati)
    2
    Thanks (Ricevuti)
    78
    Menzionato
    24 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luna429 Visualizza Messaggio
    Ottenuto nella blind run... Hank arriva ad odiarmi e mi uccide nel parco.... non sono proprio riuscito ad andare d'accordo con lui.....
    Allora devo fare in modo che Hank odi Connor prima di quel capitolo per far sì che gli spari? In realtà mi dispiace, il rapporto tra Connor ed Hank è il mio preferito (oltre al fatto che ADORO Connor stesso ed Hank seppure sgorbutico è uno spasso, lui tutto scazzato e Connor sempre gentile come se lo stesse prendendo per il culo), quindi ogni volta che sono costretta a rovinare le cose tra loro mi si stringe il cuore Comunque io sono riuscita ad andare d'accordo con lui dal momento in cui gli ho salvato la pelle durante l'inseguimento del deviante che viveva coi piccioni, ma prima di allora Hank era decisamente ostile Se li fai andare d'accordo diventa un legame molto bello.
    Ultima modifica di lady River Keehl; 29/05/2018 alle 09:27


    Now playing: Judgement | Dark Souls II

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •