Grazie Grazie:  1
Pagina 1 di 223 12345112651101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2228

Discussione: [Guida ai Trofei] FIFA 13

  1. #1
    Bronze Bit Master L'avatar di Lelleku_5
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,135
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    6
    Menzionato
    1 Volte

    Platino [Guida ai Trofei] FIFA 13


    ATTENZIONE: Per ottenere il platino è necessario riscattare il pass online dal PlayStation Store




    Introduzione: FIFA 13 è l’ennesimo videogioco di stampo calcistico prodotto dalla EA Sports. La serie è apparsa per la prima volta nel lontano 1993 con il nome di "Fifa International Soccer"; da quegli anni molte cose sono cambiate, ma nonostante tutto, il brand è ancora oggi ai vertici delle classifiche di vendita mondiali, confermandosi puntualmente come il videogioco calcistico più venduto dell'anno.
    Ma non è sempre stato così: infatti, dopo aver dominato i mercati degli anni '90, con cui la serie si era contraddistinta grazie all'introduzione dell'ormai classica vista isometrica (che consiste in una visione del campo da gioco caratterizzata da un'angolazione di circa 45°), nel 2003 arrivarono le prime magagne per la compagine canadese con sede a Burnaby. Ciò fu per lo più causato dalla nascita di Pro Evolution Soccer (in Giappone Winning Eleven) prodotto dalla software house giapponese Konami, che portò la serie a trasformarsi in una simulazione calcistica, a discapito delle meccaniche di stampo arcade che avevano contraddistinto FIFA fino ad allora.
    La situazione si ribaltò nuovamente con l'avvento della cosiddetta next generation caratterizzata da PlayStation 3 e Xbox 360. Negli ultimi anni, sia FIFA che PES hanno suscitato grande interesse tra gli appassionati, ma a differenza della scorsa generazione, FIFA gode di un volume di vendite sostanzialmente più alte rispetto a Pro Evolution Soccer. Infatti, con l'uscita di FIFA 10 e FIFA 11 poi, la serie si è contraddistinta maggiormente rispetto alla compagine rivale PES, a tal punto da superarla nelle classifiche di vendita europee. Basti solo pensare che il solo FIFA 13, in soli 5 giorni, ha venduto più di 4.5 milioni di copie su tutte le piattaforme, contraddistintosi come il più grande lancio videoludico del 2012 e come il più grande lancio di sempre per quanto riguarda i videogiochi sportivi.


    Reperibilità: Disponibile dal 28 settembre 2012 a circa € 69.90.
    Lingue supportate: Audio - Testo
    Supporto Playstation Move: Sì.
    Online Pass: Sì.


    A proposito del videogioco: Con FIFA 13, la EA non ha fatto altro che cercare di migliorare il già pluripremiato FIFA 12 con diverse innovazioni che variano sia dal punto di vista tecnico che da quello gestionale. C'è chi dice che l'abbia fatto in peggio, chi in meglio, ma alla fin fine il risultato è più che buono, realizzando così un prodotto che a detta di alcuni è una sorta di via di mezzo tra gli ultimi due capitoli della serie fifa, relativi alle passate stagioni 10-11 e 11-12. Le differenze sostanziali non sono moltissime, ma alcune sono decisamente punti cardine del gameplay del gioco, come l’innovativo Attacking Intelligence, il particolare FIFA 13 First Touch Control, il sempre più perfezionato Complete Dribbling e il nuovissimo FIFA 13 Tactical Free Kicks. L'Attacking Intelligence permette ai nostri giocatori offensivi di attaccare molto più frequentemente gli spazi, rendendoli capaci di imbucarsi tra i difensori avversari prevedendo così in anticipo le nostre future giocate.
    Il Complete Dribbling permette ai giocatori di fronteggiare i vari avversari dribblandoli con tocchi precisi, combinati ad una vera mobilità a 360° della palla, permettendo così a noi videogiocatori di effettuare dribbling sempre più precisi e raffinati, utili a smarcarsi sul campo da gioco nel modo più brillante possibile.
    Il FIFA 13 Tactical Free Kicks perfeziona gli strumenti necessari a realizzare i calci di punizione; il sistema è rimasto identico ai precedenti capitoli della serie, semplicemente quest'anno ci è data la possibilità di posizionare fino a tre giocatori differenti davanti alla palla, in modo tale da poter realizzare particolari schemi di gioco, finte, rincorse, e chi ne ha più ne metta.
    Il FIFA 13 First Touch Control invece non ci è per niente utile, o meglio: a volte sì e a volte no, dipende da chi è protagonista di questa particolare innovazione nelle varie partite; mi spiego meglio: questo nuovo sistema elimina il perfetto controllo di palla protagonista delle precedenti annate della saga, dove ad ogni passaggio ricevuto, ogni giocatore riusciva a stoppare la palla in maniera perfetta per poi proseguire in altrettanta maniera la propria azione. In FIFA 13 accade tutt'altro, ad ogni passaggio è legata una percentuale di incertezza sullo stop della palla, creando cosìsituazioni imbarazzanti per i nostri giocatori, che difficilmente avranno la possibilità di controllare i peggior passaggi dei propri compagni, rendendo purtroppo gioco facile ai difensori avversari che potranno tranquillamente approfittare di palloni vaganti e tocchi imprecisi. Ovviamente ciò accade anche alla CPU e ad i nostri avversari online, quindi perché non approfittarne anche noi di questi stop maldestri?
    Per il resto, gli sviluppatori hanno perfezionato il tanto criticato Player Impact Engine, e rivoluzionato in meglio la modalità carriera, quest'anno protagonista di numerose innovazioni; ad esempio troviamo la nuovissima modalità carriera legata alle nazionali, nella quale il giocatore ha la possibilità di impersonare il CT della propria nazione e non, rendendolo protagonista di scelte importanti come le convocazioni o gli allenamenti. Inoltre è stata migliorata anche la gestione dei trasferimenti per quanto riguarda la classica modalità per club, rendendo il valore di mercato di un giocatore differente a seconda della propria forma, prestazione e morale. Inoltre Le negoziazioni per assicurarsi i vari calciatori includono ora contro-offerte, transazioni in denaro, prestiti, interazioni con la dirigenza e licenziamenti nel bel mezzo della stagione.

    Per ulteriori info leggete la recensione ufficiale targata PlayStation BIT:


    Trofei: Anche quest'anno, come nelle precedenti 4 edizioni, gli sviluppatori di FIFA si sono dati da fare per mettere i bastoni tra le ruote a noi cacciatori di trofei. Certo, a differenza di FIFA 11 e FIFA 12 i trofei sono stati senza ombra di dubbio semplificati, sia per quanto riguarda la modalità Pro Club, che per quanto riguarda la modalità Ultimate Team. La prima torna alla ribalta dopo un anno di assenza con l'aggiunta delle onnipresenti sfide per il calciatore virtuale; quest'anno però valide ai fini della nostra caccia ( Continua così). Completarle non è difficile, è soltanto una seccatura inutile che molti di noi farebbero tranquillamente a meno.
    La seconda modalità, incubo costante per i giocatori di FIFA 12, è stata nettamente migliorata sia dal punto di vista del gioco che dei trofei: se l'anno scorso quest'ultimi erano noiosi ai più a causa della scarsa qualità della modalità stessa, quest'anno invece sono decisamente più piacevoli proprio perché gli sviluppatori si sono nettamente concentrati per migliorare l'esperienza di gioco in sé. Come già detto, anche i trofei sono semplici: i pacchetti da aprire sono solo 50 ( Re dei pacchetti), mentre il trofeo dello squadrone è stato eliminato. Al tempo stesso però è stato riconfermato il trofeo del valore del club ( Adoro questo Club), nota spina nel fianco dell'anno scorso che quindi si mantiene come tale.
    Altro trofeo da tenere sotto controllo è Fai spazio in bacheca, che richiede l'ottenimento di una qualunque delle coppe online della modalità stagioni. Se siete bravi non preoccupatevi, vincere 4 partite di fila sarà un gioco da ragazzi, ma se siete dei mediocri cominciate a preoccuparvi. Per il resto i trofei sono tutto sommato semplici e sono suddivisi in Modalità Carriera, EASFC e Prove Abilità.
    Ah, visto l'odio incontrastato che quasi porta il mio inconscio a evitare di parlarne, non dovete dimenticarvi del trofeo In forma!, che ci richiede di trovare un giocatore della settimana nella modalità Ultimate Team. Tirando le somme, per ottenere il platino di FIFA 13 dovrete avere un'incredibile dose di pazienza (Ultimate Team), eccessiva abilità nel gioco online (Coppa Mod. Stagioni) e tanta, ma veramente tanta, fortuna (Giocatore della squadra della settimana).


    Ricapitolando: Passi al Platino!

    Quest'anno, essendo le novità incrementate a dismisura, gli steps sono aumentati drasticamente. Per fortuna alcuni trofei sono relativamente facili, rendendo così la durata del platino tra le 30 e le 50 ore, ovviamente tutto a dipendenza dalle vostre capacità in game. Preciso che, prima di tutto, è miglior cosa ottenere tutti i trofei online, visto che col passare del tempo i giocatori piano piano abbandonano il gioco rendendo portando trofei cooperativi a farsi benedire. Inoltre tutti noi sappiamo che dopo 2-3 anni la EA chiude i server, con annesso platino di conseguenza impossibile. Bando alle ciance, vi lascio agli steps:

    1. Modalità stagioni testa a testa e amichevoli online, dedicatevi a questa particolare modalità fino al punto da ottenere i trofei Fai spazio in bacheca, Amici come prima?, Re della divisione e altri meno importanti.

    2. Pro Club e calciatore virtuale, dedicatevi a questa modalità tenendo in particolar modo conto del trofeo Continua così della modalità Pro Club.

    3. Modalità Ultimate Team: dedicatevi a questa particolare modalità fino al punto da ottenere i trofei Adoro questo Club, In forma!, Re dei pacchetti e altri meno importanti.

    4. EASFC e il Match Day: questi trofei sono ottenibili soltanto online visto che richiedono lo scaricamento delle varie rose e informazioni live season fornite dalla EA. I trofei non sono difficili, quindi citarne qualcuno in particolare è inutile. Seguite semplicemente le descrizioni degli stessi.

    5. In Game e Modalità Carriera: In primis, ottenete i vari trofei ottenibili facilmente in single player contro la CPU che riguardano le vostre capacità; tanto per intenderci, quelli che richiedono di fare gol in un certo modo, terminare la partita in un altro, oppure ottenere una certa percentuale in una qualsiasi statistica di gioco. Per sapere quali sono i trofei in questione, consultate la sezione apposita dei trofei offline posizionata più avanti nella guida. Se non riuscite a completarne qualcuno, ovviamente non preoccupatevi e lasciateli come eventuale clean-up. In secundis, datevi da fare per ottenere tutti i trofei della modalità carriera, facilmente ottenibili sia legalmente che simulando.

    6. Sfide Abilità: i trofei di questa nuova modalità sono 3 e retroattivi tra loro, nel senso che sono ottenibili tra vari steps facendo sempre la stessa cosa. Per delucidazioni seguite il trofeo Leggenda delle abilità.

    7. Eventuale Clean-Up: Semplicemente raccogliete i vari trofei che vi siete persi tra uno step e l'altro.


    Pass Online: Come scritto ad inizio guida, è necessario riscattare dal PlayStation Store l'online pass. Quindi, se avete comprato il gioco usato, o più semplicemente ve l'hanno prestato, non potete far altro che acquistare un ulteriore online pass dal PlayStation store al prezzo di 9,99 €. Se siete alle prime armi e non sapete come riscattare il pass, consultate il seguente video cliccando il bottone qui a fianco:


    Difficoltà 100%: 7/10
    La storia va giocata almeno: //
    Tempo stimato per il 100%: Dalle 40 alle 50 ore circa.

    Trofei buggati: Fai spazio in bacheca, Fai sul serio
    Trofei mancabili: Fai spazio in bacheca
    Trofei cooperativi: Amici

    Trofei Offline: 22 ( 18, 3, 1)


    Trofei Online: 26 ( 17, 8, 1)



    Trofei Totali: 48 +

    Trofei Nascosti: 1 ( In forma!)
    Trofei Bronzo: 34
    Trofei Argento: 11
    Trofei Oro: 2
    Trofeo Platino:



    In questa sezione della guida vi verranno illustrati una serie di consigli riguardanti il videogioco. Essi sono divisi in quattro sezioni: Comandi di gioco e trick vari, sfide abilità, difesa tattica, e sopratutto Ultimate Team.

    Comandi di gioco e Trick vari

    Innanzitutto, essendo un gioco di calcio, abbiamo pensato di illustrarvi alla perfezione ogni singolo comando del gioco. Ciò perché ci siamo accorti che la maggior parte dei giocatori gioca a FIFA superficialmente, senza rendersi conto che sono effettuabili un sacco di azioni ignorate dai più. Senza ombra di dubbio sarà capitato almeno una volta ad ognuno di noi, di sfidare un amico, che con una strana combinazione di tasti riesce a infilare la palla alle spalle del vostro ignaro portiere. "Ma come hai fatto?" - "Eh, è semplicemente bravura!"



    Sfide Abilità

    Al posto della tanto amata modalità arena, in FIFA 13 gli sviluppatori hanno deciso di inserire una vasta serie di sfide denominate "Prove Abilità". Quest'ultime, utili ad ogni giocatore desideroso di migliorare le proprie abilità, sono caratterizzate da quattro livelli ciascuna e si differiscono in numerosi esercizi differenti. Ognuno di essi vi metterà alla prova con l'aiuto di un particolare sistema di punteggi, ovviamente variabile a seconda della vostra prestazione. In sostanza, questa nuova modalità non solo elimina definitivamente dai caricamenti la vecchia modalità arena, ma tiene impegnato il giocatore ogni qual volta le è possibile con dei simpatici ed accattivanti tutorial.
    I mini giochi in totale sono 32, e sono suddivisi in serie di 4 per ognuno dei seguenti esercizi: Cross, Dribbling, Passaggi corti, Passaggi lunghi, Punizioni, Rigori, Tiri e Tiri avanzati. Con serie di 4 intendo parlare dei vari livelli di difficoltà delle prove stesse, affrontabili soltanto una volta che avrete superato alla perfezione la precedente. I livelli sono suddivisi semplicemente in Bronzo, Argento, Oro e Leggenda.
    Dal punto di vista dei trofei, la modalità ce ne propone soltanto tre, ovviamente tutti affrontabili anche offline senza accedere al PSN.



    Difesa Tattica

    La difesa tattica è il nuovissimo sistema di difesa inventato dalla EA appositamente per FIFA 12 e riproposta nell'odierno FIFA 13. Viste le difficoltà riscontrate dai vari giocatori nell'utilizzo della stessa, abbiamo pensato di creare una piccola mini guida per dare qualche consiglio a riguardo.



    Ultimate Team

    Come nella precedente edizione, anche in FIFA 13 la modalità Ultimate Team è già integrata gratuitamente nel gioco stesso. è stata nettamente migliorata sia dal punto di vista del gioco che dei trofei: se l'anno scorso quest'ultimi erano noiosi ai più a causa della scarsa qualità della modalità stessa, quest'anno invece sono decisamente più piacevoli proprio perché gli sviluppatori si sono nettamente concentrati per migliorare l'esperienza di gioco in sé. Come già detto, anche i trofei sono semplici: i pacchetti da aprire sono solo 50 ( Re dei pacchetti), mentre il trofeo dello squadrone è stato eliminato. Al tempo stesso però è stato riconfermato il trofeo del valore del club ( Adoro questo Club), nota spina nel fianco dell'anno scorso che quindi si mantiene come tale.
    In ogni caso, sappiate che se non gradite il sistema di gioco della modalità stessa l'ottenimento dei trofei vi risulterà senza ombra di dubbio faticoso. Ed è per questo che abbiamo pensato di fornire una piccola mini guida per coloro che ritengono la modalità soltanto un'inutile perdita di tempo.
    Per un eventuale aiuto legato alla modalità in questione, vi consiglio di consultare questo topic. Qui gli utenti di PlayStation BIT si riuniscono per effettuare transazioni tra amici, o semplicemente per chiacchierare e o chiedere consigli di gioco.
    Altro link interessante che potrei darvi è quello riguardante la comodissima Web App ideata dalla EA Sports. Visitando il seguente link: http://www.ea.com/it/calcio/fifa-ultimate-team potrete effettuare, partite in game a parte, tutte le azioni relative alla modalità Ultimate Team comodamente dal vostro PC. Ergo, se si tratta di scambiare, comprare giocatori, o semplicemente modificare la vostra formazione, effettuate il tutto tramite web app in un qualsiasi momento libero in cui vi trovate al Pc (proprio come ora!). In teoria potreste anche comprare pacchetti dal negozio, però ve lo sconsiglio essendo i trofei NON retroattivi tramite web app. Quindi se trovate il giocatore nero via pc, NON vi verrà sbloccato il relativo trofeo. Fate attenzione!


    Autore Guida: Lelleku_5
    Grafica: Gek13


    Per un eventuale aiuto legato alla modalità Ultimate Team, vi consiglio di consultare questo topic. Qui gli utenti di PlayStation BIT si riuniscono per effettuare transazioni tra amici, o semplicemente per chiacchierare e o chiedere consigli di gioco.







    Bronzo [Difficoltà: 3/10]
    Completa il livello bronzo di tutte le Prove abilità
    Al posto della tanto amata modalità arena, in FIFA 13 gli sviluppatori hanno deciso di inserire una vasta serie di sfide denominate "Prove Abilità". Quest'ultime, utili ad ogni giocatore desideroso di migliorare le proprie abilità, sono caratterizzate da quattro livelli ciascuna e si differiscono in numerosi esercizi differenti. Ognuno di essi vi metterà alla prova con l'aiuto di un particolare sistema di punteggi, ovviamente variabile a seconda della vostra prestazione. In sostanza, questa nuova modalità non solo elimina definitivamente dai caricamenti la vecchia modalità arena, ma tiene impegnato il giocatore ogni qual volta le è possibile con dei simpatici ed accattivanti tutorial.
    I mini giochi in totale sono 32, e sono suddivisi in serie di 4 per ognuno dei seguenti esercizi: Cross, Dribbling, Passaggi corti, Passaggi lunghi, Punizioni, Rigori, Tiri e Tiri avanzati. Con serie di 4 intendo parlare dei vari livelli di difficoltà delle prove stesse, affrontabili soltanto una volta che avrete superato alla perfezione la precedente. I livelli sono suddivisi semplicemente in Bronzo, Argento, Oro e Leggenda.
    Dal punto di vista dei trofei, la modalità ce ne propone soltanto tre, ovviamente tutti affrontabili anche offline senza accedere al PSN.
    Per il trofeo in questione, dovrete semplicemente superare ogni prova di difficoltà bronzo, ovvero la più bassa, per ogni tipo di esercizio proposto. Non preoccupatevi perché a livello di difficoltà bronzo le sfide non sono nulla di che, per chiarimenti su come superarle, date un' occhiata al trofeo Leggenda delle abilità.


    Punizione a sorpresa [Difficoltà: 4/10]
    Segna su calcio di punizione dopo aver effettuato una finta
    Questo trofeo probabilmente vi farà imprecare un po', essendo legato ai calci di punizione in game. Se già segnare con quest'ultimi è già difficile di suo (anche se ciò dipende da giocatore a giocatore), pensate a farlo con un inghippo in più che, per l'appunto in questo caso, è la cosiddetta finta. Quest'ultima è stata introdotta dal nuovo sistema di punizioni denominato "FIFA 13 Tactical Free Kicks"; esso ci permette di battere le punizioni in modo più realistico rispetto alle edizioni passate. Questo trofeo può essere sì fatto giocando online o con la CPU, ma sinceramente sconsiglio di farlo. Prendete un secondo joystick (se non l'avete affidatevi ad un amico online) e boostate il tutto. Innanzitutto prendete una buona squadra provvista di giocatori abili nel battere i calci di punizione; fatto ciò, nelle impostazioni di gioco, scegliete un arbitro molto fiscale e con il cartellino facile, in modo da favorire il fischio del fallo. Iniziata la partita, seguite il suddetto procedimento:

    1. Giocatore 1: Prende palla al piede e si fa falciare al limite dell'area dal giocatore 2;

    2. Giocatore 1: Chiama un secondo giocatore a calciare con il tasto ;

    3. Giocatore 2: Preme e sposta il portiere il più lontano possibile dallo specchio della porta, al tempo stesso preme in continuazione per spostare la barriera di lato;

    4. Giocatore 1: Attenti a chi batte la punizione, perché non sarà il solito giocatore di fiducia a calciare, ma il secondo appena chiamato. Quindi fate attenzione e scegliete con cura il tiratore. Detto ciò, in primis dovrete premere nello stesso istante + . Così facendo il primo tiratore si sposterà e darà campo libero al secondo, che con il tasto premuto piano butterà la palla in rete.
    A questo punto dovreste aver ottenuto molto facilmente il trofeo. Inoltre state attenti ai cartellini! io, al primo tentativo, a furia di fare falli ho terminato la partita in anticipo causa cinque espulsi nella mia squadra. Detto ciò, vi lascio ad un video:






    Niente da fare! [Difficoltà: 4/10]
    Salva un gol sulla linea spazzando
    Come da descrizione, per ottenere questo trofeo, dovrete spazzare la palla dalla linea della vostra porta salvando così un gol praticamente già fatto. Già da qui potete ben capire come il trofeo non sia difficile, ma semplicemente fortuito. Personalmente l'ho ottenuto senza nemmeno accorgermene, semplicemente giocando, anche perché costruire da sé una situazione simile è abbastanza complicato. In primis perché il vostro portiere non è messo lì a casaccio, e per ovvi motivi, parerà la maggior parte delle palle; in secondo luogo, mi pare palese come sia difficile che non solo il vostro portiere si debba trovare fuori dai pali, ma che anche il vostro difensore si trovi lì apposta davanti alla porta, quasi per magia, per salvare il risultato.
    Se siete dei cacciatori di trofei talmente veloci da far invidia a speedy gonzalez, e non avete ancora ottenuto questo trofeo semplicemente giocando (anche perché essendo ottenibile in tutte e quante le modalità di gioco, le probabilità di ottenimento casuale si alzano automaticamente), vi consiglio di giocare con due joystick possibilmente con un amico, ma anche da soli, e cercare di creare palle gol adatte ad una situazione simili, come pallonetti o calci d'angolo. Io ho ottenuto il trofeo grazie ad un calcio d'angolo battuto male da un avversario trovato online nella modalità Ultimate Team, dove il mio difensore appostato sul primo palo ha argutamente spazzato via la palla.
    Se siete da soli, non preoccupatevi: il trofeo è facilmente ottenibile anche giocando con la CPU. A tal proposito vi mostro due video: nel primo il giocatore esce col portiere e si fa rubare palla a iosa (salvando poi con un difensore), mentre nel secondo viene illustrata una particolare tattica attuabile via calcio di punizione.









    Muro insuperabile[Difficoltà: 3/10]
    Respingi una punizione facendo avanzare la barriera
    Grazie al nuovissimo sistema di gioco legato ai calci di punizione denominato "FIFA 13 Tactical Free Kicks", oltre alle varie tattiche di battuta offensive, è presente un'ulteriore opzione (in questo caso difensiva), che ci permette di far avanzare la nostra barriera nel momento in cui saremo proprio noi a difenderci da un calcio piazzato. Avanzare con la barriera è molto semplice: basta premere per far sì che i nostri uomini avanzino tutti insieme.
    Ottenere questo trofeo potrebbe risultare inizialmente complicato, poiché esso viene sbloccato soltanto se la vostra barriera avanza perfettamente e sopratutto interamente di un passo; ciò potrebbe sembrarvi confusionario, quindi mi spiego meglio: se la CPU (o un amico, o un qualsiasi avversario online, dipende da contro chi voi giochiate) tira e la palla viene ribattuta prima ancora che la barriera compia un passo esatto, il trofeo NON vi verrà assegnato. Se invece avanzate interamente prima ancora che la palla sbatti contro il muro difensivo, il trofeo vi verrà assegnato. A questo punto vi verrebbe da pensare che basta premere prima del tiro e tutto sia fatto; bene, perché non è affatto così! Dovete fare molta attenzione all'arbitro, che ammonirà i vostri giocatori e farà di conseguenza ripetere il calcio di punizione. Per evitare questo spiacevole inconveniente, vi consiglio semplicemente di selezionare argutamente l'arbitro prima di iniziare la partita, scegliendone uno poco fiscale. In conclusione, il tutto deve avvenire non troppo prima, ma sopratutto non troppo tardi; vedrete che continuando a provare otterrete molto facilmente il trofeo.
    Trofeo che, se boostato, risulta ancora più semplice. Con un joystick o con un amico, è indifferente, l'importante è che uno tiri piano con il tasto e l'altro prema al momento giusto per ribattere la barriera.
    Per ulteriori delucidazioni, ecco a voi un piccolo video:





    Controllo del corpo [Difficoltà: 2/10]
    Segna con un tiro in equilibrio precario
    Uno dei trofei più semplici del gioco: molto probabilmente, se state leggendo qui, o siete dei curiosoni o semplicemente siete qualcuno che non ha ancora acquistato il gioco e sta dando un' occhiata alla guida ai trofei. Bè, fidatevi che questo trofeo lo otterrete senza nemmeno accorgervene, semplicemente giocando. Per ottenerlo, dovrete segnare un gol per l'appunto in equilibro precario. In sostanza si intendono gol effettuati con colpi di testa in tuffo, bizzarri contrasti aerei, o tiri a giro molto particolari che portano il giocatore a scivolare e/o a cadere su sé stesso e molto altro ancora. Insomma, non preoccupatevi, è un trofeo talmente semplice che non so nemmeno io perché sono qui a spiegarvelo. Pensate che un simpaticone si è dato pure da fare, caricando per voi un video di dimostrazione su You Tube. Per completezza ve lo riporto qui di seguito:





    Tocco morbido [Difficoltà: 2/10]
    Supera il portiere con un pallonetto
    Anche in questo caso stiamo parlando di un trofeo molto semplice, forse il più facile per quanto riguarda la categoria "In Game". Come da descrizione, dovrete segnare un gol con un pallonetto. Nulla di complicato: in una partita di una qualsiasi modalità, nel corso di un'azione nella quale uno dei vostri giocatori avrà la possibilità di ritrovarsi solo davanti al portiere, premete + per eseguire un pallonetto.
    Il trofeo è ottenibile molto facilmente giocando normalmente, ma se siete proprio dei trofeador accaniti e sentite il bisogno di conquistare l'obiettivo immediatamente, giocate una partita a livello di difficoltà Esordiente e per sicurezza azzerate nella sezione apposita delle opzioni le statistiche del portiere avversario. In alternativa, giocate una partita con due controller, fate uscire il portiere con , ed eseguite con i tasti già citati in precedenza il pallonetto in questione. Per completezza riporto qui di seguito un video, ma se c'è qualcuno che lo visionerà, alzi la mano e me lo faccia presente: gli farò una statua (metaforicamente parlando, ovviamente!).





    Usa la testa! [Difficoltà: 3/10]
    Segna con un colpo di testa in tuffo
    Essendo legato alle vostre prestazioni sul campo da gioco, anche in questo caso stiamo parlando dell'ennesimo trofeo ottenibile in qualsiasi modalità di gioco. Come da descrizione, dovrete segnare un gol tramite un colpo di testa in tuffo.
    Per quanto mi riguarda, ho ottenuto il trofeo grazie ad un gol di German Denis, attaccante dell'Atalanta molto abile con i colpi di testa. Sono presenti molti altri calciatori utili alla causa, sta a voi quale scegliere; ovviamente considerando comunque la statistica sui colpi di testa: più alta è, meglio è.
    Fatto ciò, salite palla al piede sulla fascia, premete o + (regolate l'altezza del cross a vostro piacimento in base alla vostra posizione) e, nel momento del tiro, premete + . Così facendo dovreste ottenere il trofeo tranquillamente e senza particolari difficoltà.
    In ogni caso, il trofeo è ottenibile molto facilmente semplicemente giocando normalmente, ma se siete proprio dei trofeador accaniti e sentite il bisogno di conquistare l'obiettivo immediatamente, giocate una partita a livello di difficoltà Esordiente e per sicurezza azzerate nella sezione apposita delle opzioni le statistiche del portiere avversario. In alternativa, giocate una partita con due controller, ed eseguite con i tasti già citati in precedenza il colpo di testa in tuffo in questione nella più beata tranquillità totale.





    Usa il fisico [Difficoltà: 4/10]
    Proteggi la palla con il corpo fino a fondo campo per guadagnare una rimessa
    Trofeo apparentemente complicato, ma che in realtà è molto semplice. Farlo giocando normalmente potrebbe crearvi qualche grattacapo, ma per quanto mi riguarda ci sono riuscito tranquillamente, nonostante la bassa probabilità dell'azione necessaria all'ottenimento del trofeo, anche perché se non si sa la combinazione giusta di tasti da utilizzare, il trofeo è quasi impraticabile.
    Tanto per la cronaca, dovrete prendere a spallate un vostro avversario, impedendogli così di raggiungere il pallone che dovrà trascinarsi da solo verso la linea di fondo campo. Per farlo dovrete innanzitutto prendere per bene le misure al vostro avversario, marcarlo costantemente a uomo, ed una volta che egli tenterà di scattare verso la porta grazie ad un lancio lungo di un compagno, prenderlo a spallate tenendo premuto + . L'importante è che sia voi che l'avversario non tocchiate il pallone, che voi vi troviate vicino alla linea di fondo campo, e che la palla finisca dritta dritta fuori, favorendo così una rimessa per il portiere.
    Come già detto, farlo giocando normalmente potrebbe risultare complicato: non preoccupatevi, perché esiste una piccola tattica che vi farà ottenere il trofeo in breve tempo. Mi spiego meglio: prendete palla, raggiungete la linea di fondo campo, e rimanete costantemente immobili. A questo punto un vostro avversario vi si getterà immediatamente alle calcagna e, nel tentativo di un contrasto, porterà la palla fuori, regalandovi rimessa da fondo campo. Se non avete capito la mia spiegazione finale, date un'occhiata al seguente video:





    La strada verso la promozione [Difficoltà: 2/10]
    Vinci una partita in modalità Stagioni FUT
    Trofeo semplicissimo, quasi superfluo da spiegare. Come ben saprete, in FIFA 13 la modalità Ultimate Team è stata innovata con l'aggiunta delle stagioni, giocabili sia online che offline. Le regole di base sono identiche alla modalità stagioni classica: in ogni stagione dovrete giocare un dato numero di partite che, in base ai punti ottenuti (+3 ad ogni vittoria, +1 ad ogni pareggio, +0 ad ogni sconfitta), vi permetteranno di raggiungere la salvezza, la promozione o addirittura la vittoria finale del titolo. Inoltre, ad ogni obiettivo raggiunto, otterrete un conguaglio in crediti FUT nettamente più alto rispetto alla vittoria di ogni singola partita, ad esempio la vittoria della divisione 1 della parte online vi frutterà ben 10.000 crediti aggiuntivi. Niente male eh?
    In ogni caso, per ottenere questo trofeo, dovrete semplicemente vincere una partita. Giocare nella stagione online od offline è indifferente, l'importante è vincere. L'obiettivo è facilmente raggiungibile ambedue i casi, ma mi sembra più che scontato dirvi che una partita a livello dilettante della modalità offline è decisamente più abbordabile rispetto ad un incontro face to face con una persona realmente esistente.


    Mettici la grinta [Difficoltà: 3/10]
    Impedisci a un avversario di arrivare sul pallone e conquista il possesso
    Anche in questo caso stiamo parlando di un trofeo ottenibile soltanto in game, in una qualsiasi modalità di gioco. Il procedimento è molto simile a quello legato al trofeo Usa il fisico, con la piccola differenza che il trofeo in questione è molto più semplice. Infatti, per impedire al vostro avversario di arrivare su un pallone, vi basterà semplicemente prenderlo a spallate (tasti + ) evitando così che egli intervenga per primo sul pallone. Quest'azione è eseguibile in un qualsiasi punto del campo da gioco, anche in attacco volendo, ma dubito che ciò avvenga se non in fase difensiva.
    In caso abbiate eventuali difficoltà, il solito consiglio è quello di giocare insieme ad un amico con due controller, anche se dubito che ciò accada, vista la semplicità del trofeo. Vi lascio comunque ad un breve video:





    1 settimana [Difficoltà: 4/10]
    Vinci tutte le Partite della settimana EAS FC Match Day in una sola settimana
    Introdotta in FIFA 13, l'EASFC Match Day è una modalità molto simile al vecchio live season, nella quale le rose di ogni squadra del gioco vengono costantemente aggiornate di giorno in giorno. Oltre alle rose, costantemente modificate in base al modulo e alla formazione utilizzata da ogni determinata squadra durante le ultime partite giocate, la EA ha ben pensato di aggiornare per ogni singolo giocatore la propria forma fisica e l'apposito morale. Ma non solo: in questa particolare modalità, ogni settimana la casa madre canadese aggiorna due piccoli elenchi; uno è quello dei big match della settimana (come ad esempio Milan-Inter o Barcellona-Real Madrid tanto per intenderci al volo), mentre l'altro è quello relativo ai match in diretta delle varie squadre.
    Nel nostro caso il trofeo richiede di vincere tutte le partite della settimana, quindi la descrizione si riferisce ai cosiddetti big match settimanali citati in precedenza. Quest'ultimi sono cinque, e variano da settimana a settimana a dipendenza delle partite del mondo reale. Il trofeo può essere ottenuto tranquillamente giocando a difficoltà Esordiente e con un tempo a partita di soli 4 minuti. Con questi settaggi tutte le partite sono attuabili nel giro di una sola ora.
    Vorrei inoltre segnalarvi che il trofeo è ottenibile unicamente giocando da soli contro la CPU. Quindi evitate di costringere un amico a giocarle, perché comunque le partite non vi verranno contate.

    NB: Alcuni utenti si sono lamentati per il mancato ottenimento del trofeo in questione. Altri invece hanno confermato che il trofeo viene facilmente sbloccato solo se giocate tutte e 5 le partite di fila nell'arco di una giornata. Certo, ci sono segnalazioni contrastanti e pare il trofeo si sblocchi quando vuole lui, ma al tempo stesso pare anche che tutti quelli che hanno provato a giocare a tutte le cinque partite consecutivamente non hanno riscontrato particolari problemi. Quindi è consigliabile da parte mia seguire il loro esempio.


    Dal vivo! [Difficoltà: 3/10]
    Vinci un Incontro in diretta EAS FC Match Day
    Introdotta in FIFA 13, l'EASFC Match Day è una modalità molto simile al vecchio live season, nella quale le rose di ogni squadra del gioco vengono costantemente aggiornate di giorno in giorno. Oltre alle rose, costantemente modificate in base al modulo e alla formazione utilizzata da ogni determinata squadra durante le ultime partite giocate, la EA ha ben pensato di aggiornare per ogni singolo giocatore la propria forma fisica e l'apposito morale. Ma non solo: in questa particolare modalità, ogni settimana la casa madre canadese aggiorna due piccoli elenchi; uno è quello dei big match della settimana (come ad esempio Milan-Inter o Barcellona-Real Madrid tanto per intenderci al volo), mentre l'altro è quello relativo ai match in diretta delle varie squadre.
    Selezionando una determinata squadra, potrete giocare velocemente con impostazioni già automatizzate i suoi prossimi 4 match. Mondo reale parlando, ovviamente.
    Trofeo parlando, l'obiettivo in questione è sin troppo semplice: basta entrare nella modalità appena citata, selezionare una squadra, e vincere una qualsiasi delle 4 partite proposte dalla EA. Quale è ininfluente, come lo è la difficoltà e il tempo di gioco scelto.


    Fai sul serio [Difficoltà: 5/10]
    Gioca 25 partite EAS FC Match Day
    Introdotta in FIFA 13, l'EASFC Match Day è una modalità molto simile al vecchio live season, nella quale le rose di ogni squadra del gioco vengono costantemente aggiornate di giorno in giorno. Oltre alle rose, costantemente modificate in base al modulo e alla formazione utilizzata da ogni determinata squadra durante le ultime partite giocate, la EA ha ben pensato di aggiornare per ogni singolo giocatore la propria forma fisica e l'apposito morale. Ma non solo: in questa particolare modalità, ogni settimana la casa madre canadese aggiorna due piccoli elenchi; uno è quello dei big match della settimana (come ad esempio Milan-Inter o Barcellona-Real Madrid tanto per intenderci al volo), mentre l'altro è quello relativo ai match in diretta delle varie squadre. Oltre a queste due particolari categorie, la EA ha messo a disposizione i settaggi EASFC Match Day anche per le partite del calcio d'inizio. Nel menù dove solitamente selezionate la squadra da utilizzare, è presente un'icona tra la squadra di casa e la squadra in trasferta che informa il giocatore se le impostazioni Match Day sono attivate o meno. Se non lo sono, premete il tasto , mentre se lo sono lasciate le impostazioni predefinite. Per l'ottenimento del trofeo in questione potete giocare tranquillamente a vostra scelta sia partite normali che partite speciali relative al Match Day, quindi le due già citate in precedenza categorie legate ai big match e alle partite della settimana. Quale di queste tre è ininfluente, basta giocare 25 partite interamente senza uscire prima del tempo dalla partita. Partite che, possono essere affrontate a qualsiasi difficoltà, visto che il trofeo richiede semplicemente di giocarle, ma NON di vincerle. Potete anche perdere o pareggiare.
    Questo obiettivo potrebbe risultare particolarmente frustrante vista la mole di tempo che richiede per la buona riuscita dell'impresa, posso solo consigliarvi di giocare almeno 1 partita al giorno o magari di giocare con due controller insieme ad un amico, tanto per ammazzare il tempo nel mentre. Ciò ve lo garantisce il sottoscritto, che ha ottenuto il trofeo proprio giocando con due pad insieme al proprio cugino di fiducia.

    ATTENZIONE! Il trofeo in questione è risultato ai più buggato. In pratica, nonostante nelle statistiche l'ammontare totale delle partite match day risulti superiore a 25, il trofeo non viene comunque sbloccato. Nel caso vi imbatteste in una simile situazione, seguite i consigli illustrati dal nostro utente ifrid:

    1. Eliminate il profilo del gioco;
    2. Eliminate l'aggiornamento rose match day;
    3. Giocate le 25 partite, controllando che alla fine di ognuna di esse il gioco vi dia i PE EASFC, che uscisse la notizia nel menù EASFC, e che ve la conti nel vostro nuovo profilo;
    4. Alla fine di ogni singola partita salvate le impostazioni attraverso il seguente percorso: Il mio profilo -> Salva -> Impostazioni.

    NB: Per verificare a quanto ammontano le vostre partite dovrete controllare se la partita appena giocata viene messa nelle "notizie" (quelle che vengono fuori nel menu principale schiacciando il tasto ). Se viene fuori lì e da i PE allora viene conteggiata.


    Debutto assoluto [Difficoltà: 3/10]
    Gioca la prima partita con il tuo Calciatore online
    Trofeo semplicissimo: dovrete semplicemente giocare una partita con il vostro calciatore virtuale. Prima di tutto accedete dal menù principale alla sezione "Online"; da qui selezionate "Stagioni Pro Club" e se non ne avete già uno create il vostro calciatore virtuale a vostro modello o come a voi più vi aggrada (se ne avete uno da FIFA 12 la cosa è indifferente, mentre se ne avete uno da FIFA 11 dovrete crearne uno nuovo).
    Fatto ciò, se avete già un club, giocate insieme ad un amico ed ottenete di conseguenza il trofeo, mentre se non ne avete uno vi basterà semplicemente avviare una partita casuale e portarla a termine. Il risultato della stessa è ininfluente.


    Promosso [Difficoltà: 4/10]
    Conquista una promozione in modalità Stagioni
    Trofeo semplicissimo, quasi superfluo da spiegare. Come da descrizione, per ottenere il suddetto trofeo, dovrete conquistare la promozione alla divisione successiva nella modalità stagioni online. In questa modalità sono presenti ben 10 divisioni attraverso le quali progredire, provviste di 10 match a stagione. Nello specifico il sistema di punteggio sarà molto semplice: 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio. Ogni match senza punti influenzerà negativamente il progresso.
    Per l'ottenimento del trofeo, non dovrete far altro che conquistare la promozione nella primissima stagione (ovvero la divisione 10) che affronterete in questa modalità. Per farlo dovrete vincere a malapena 3 delle ben 10 partite a voi disponibili. È inutile dirvi che otterrete questo trofeo al primissimo tentativo.


    Tutti per uno [Difficoltà: 5/10]
    Contribuisci alla vittoria di un club
    Per ottenere questo trofeo dovrete vincere una partita nella modalità Pro Club. Specifico sin da subito che il trofeo è ottenibile soltanto giocando con il vostro calciatore virtuale insieme ad un altro utente all'interno per l'appunto di un club, partita di campionato, coppa o amichevole è indifferente, l'importante è vincere. Di conseguenza, è ovvio come le partite classificate giocate con utenti casuali non contano; dovrete semplicemente trovarvi un club, un amico e vincere insieme.
    Qui su PlayStation BIT il nostro utente Ygorr ha creato un club ufficiale, dove gli utenti della nostra comunità hanno la possibilità di giocare insieme e quindi di ottenere il trofeo. Il club in questione è denominato "BIT Team"; sono sicuro che con l'apposita richiesta di appartenenza ed un piccolo messaggio qui sul forum, il nostro Ygorr vi accetterà nel club appena gli sarà possibile. Per mettersi d'accordo con qualcuno, vi consiglio di chiedere direttamente nel qui presente topic: qualcuno vi aiuterà sicuramente.
    Detto ciò, vi illustro qualche piccolo accorgimento che potrebbe interessarvi. Innanzitutto, sappiate che per ottenere il trofeo dovrete per forza essere in due o più, quindi da soli l'obiettivo è inattuabile. Detto ciò, vi assicuro per esperienza personale che il trofeo è ottenibile soltanto se la squadra avversaria gioca tutta la partita sino alla fine, quindi se uno dei vostri avversari si disconnette, la vittoria al club verrà convalidata, ma il trofeo no.


    Amici [Difficoltà: 3/10]
    Gioca una partita in modalità Stagioni con un ospite
    Trofeo semplicissimo, ma che necessita di un secondo controller per essere ottenuto. Innanzitutto, accedete dal menù principale alla modalità stagioni; qui selezionate l'opzione "gioca partita campionato" (le partite di coppa non vanno bene) e prima di avviare la ricerca del giocatore, premete il tasto con il secondo controller. Così facendo giocherete la partita insieme ad un amico, o comunque da voi stessi che manovrate due joystick. È per questo che consiglio di ottenere il trofeo ridendo e scherzando in compagnia di un amico, tanto l'importante è giocare e terminare la partita; per l'appunto non è obbligatorio vincere.


    Chi ben comincia... [Difficoltà: 5/10]
    Sblocca il 10% delle Sfide con il tuo Calciatore online
    Trofeo ottenibile esclusivamente nella modalità Pro Club. Come da descrizione, dovrete completare almeno il 10% delle sfide con il vostro calciatore virtuale. Le sfide in totale sono 311, di conseguenza con un piccolo calcolo matematico si può tranquillamente dire come il vostro compito sia lo sblocco di almeno 26 sfide. Essendo presente un ulteriore trofeo dove è richiesto il 25% delle sfide è inutile dilungarsi troppo, quindi per ulteriori informazioni date un'occhiata al trofeo Continua così.


    Amici come prima? [Difficoltà: 4/10]
    Vinci una Stagione Amichevoli online
    Per ottenere questo trofeo dovrete vincere una stagione amichevoli online. A differenza della modalità stagioni classica, dove incontrerete avversari da ogni parte del globo, in questa ulteriore modalità giocherete insieme ad un amico. Ergo, necessitate obbligatoriamente di un compagno disposto a giocare con voi e che sia al tempo stesso presente nella vostra lista amici PlayStation Network.
    In una stagione amichevoli online la vittoria del titolo è data in seguito al raggiungimento di 9 punti complessivi; di conseguenza, dei 5 match che avete a vostra disposizione, ne dovrete vincere almeno 3.
    Se avete fretta e non avete voglia di perdere molto tempo, potete tranquillamente boostare il trofeo chiedendo ad un vostro amico di disconnettersi da ognuna delle 3 partite a voi necessarie per il conseguimento dell'obiettivo. Badate bene che i 3 punti vengono assegnati soltanto se la partita è giunta almeno al '10 minuto di gioco (virtuale parlando, ovviamente). Se non avete un amico disposto ad aiutarvi, potete tranquillamente chiedere a qualcuno qui sul forum.


    Sig. Allenatore [Difficoltà: 2/10]
    Assumi il controllo della tua FIFA Ultimate Team
    Niente di più semplice, dovrete semplicemente creare il vostro club nella modalità Ultimate Team.
    Vi basterà entrare nella modalità apposita, giocare il piccolo tutorial proposto dal gioco e da lì cominciare con la creazione del club.
    Se invece, in passato, avete già giocato all'Ultima Team su FIFA 12, il gioco caricherà da sé i dati di salvataggio del vecchio gioco, sbloccandovi il trofeo senza la necessità di cancellare e creare una nuova volta la squadra.


    Il gusto del successo [Difficoltà: 4/10]
    Vinci un trofeo in una competizione FUT
    Trofeo semplicissimo, quasi superfluo da spiegare. Come ben saprete, in FIFA 13 la modalità Ultimate Team è stata innovata con l'aggiunta delle stagioni e di molti più tornei, giocabili sia online che offline. Le regole di base sono identiche alla modalità stagioni classica: in ogni stagione dovrete giocare un dato numero di partite che, in base ai punti ottenuti (+3 ad ogni vittoria, +1 ad ogni pareggio, +0 ad ogni sconfitta), vi permetteranno di raggiungere la salvezza, la promozione o addirittura la vittoria finale del titolo. Inoltre, ad ogni obiettivo raggiunto, otterrete un conguaglio in crediti FUT nettamente più alto rispetto alla vittoria di ogni singola partita, ad esempio la vittoria della divisione 1 della parte online vi frutterà ben 10.000 crediti aggiuntivi. Per quanto riguarda i tornei ad eliminazione diretta, anche in questo caso le regole sono simili a quelle della coppa della modalità stagioni classica: vincere 4 partite di fila e portare a casa la coppa e qualche credito in più come bonus finale.
    In ogni caso, per ottenere questo trofeo, dovrete semplicemente vincere una competizione: che sia campionato o coppa è indifferente, l'importante è portarsi a casa il titolo. Giocare online od offline è indifferente, l'importante è raggiungere il numero di punti necessari (modalità stagioni parlando), o eliminare tutte le squadre (torneo parlando). L'obiettivo è facilmente raggiungibile ambedue i casi, ma mi sembra più che scontato dirvi che un torneo bronzo dilettante della modalità offline è decisamente più abbordabile, visto che vincere 4 partite contro squadrette semi sconosciute è decisamente più facile. Nel caso giocaste in modalità stagioni, prima ancora di ottenere il titolo verrete promossi alla divisione successiva, ottenendo così anche il trofeo Promossi!.


    Costruire il mio Club [Difficoltà: 2/10]
    Richiedi il tuo primo pacchetto FUT
    Altro trofeo imbarazzante da ottenere. Aprire pacchetti nella modalità Ultima Team sarà una prassi per chi punta al platino di questo gioco. Niente di più semplice, anche perchè sarà una delle prime cose che farete una volta eseguito il primo accesso alla già citata modalità.
    Il trofeo, già presente nell'edizione passata della serie targata EA, quest'anno è ancora più semplice, visto che una volta creato il club vi verrà regalato un pack di benvenuto. Questo pack è ottenibile gratuitamente dal negozio interno della modalità, e vi farà ottenere il trofeo in questione in un battibaleno.


    Adoro questo Club [Difficoltà: 7/10]
    Raggiungi un valore di 85.000.000 per il club
    Come nella passata edizione del gioco, la EA ha nuovamente deciso di inserire nella lista trofei un obiettivo legato al valore del vostro club della modalità Utlimate Team. Non vi nascondo che il trofeo in questione è senza ombra di dubbio il più lungo, noioso e frustrante di tutto il gioco. Ma passiamo al dunque: il valore di un club è dato dalla somma totale del valore di ogni singolo giocatore che possedete nel vostro club. Per l'appunto, ogni giocatore ha un valore numerico che varia a seconda della propria tipologia; se ad esempio un giocatore oro vale 100, uno bronzo vale 10. Ma questo è soltanto un esempio. Se proprio vogliamo parlare di numeri precisi precisi, il valore di un giocatore è constatato in base alle seguenti categorie:

    Giocatore Bronzo - 58,000 - 7,800
    Giocatore Bronzo Raro - 131,000- 62,500
    Giocatore Argento - 102,000 - 62,500
    Giocatore Argento Raro - 202,000 - 137,000
    Giocatore Oro - 150,000 - 108,000
    Giocatore Oro Raro - 340,000 - 210,000
    Giocatore della settimana - 500,000 - 400,000

    Di conseguenza, più giocatori oro rari avete, più incrementerete il vostro valore club. Detto così sembra facile, ma in realtà i giocatori oro rari non vi verranno mai regalati e difficilmente li troverete alle aste a buon prezzo. Si può sempre ovviare la cosa comprando giocatori argento rari o bronzo rari, che nonostante valgano meno, hanno un costo nettamente inferiore e più accessibile. Infatti, se gli argenti rari valgono dai 250 ai 500 crediti circa (non comprateli a più, spendereste solo crediti per niente), i bronzo rari possono essere tranquillamente acquistati a soli 150 crediti l'uno. Questo è un ottimo metodo per incrementare il valore del vostro club, ma non vi nascondo che è comunque un procedimento molto lungo e noioso. Se decidete di proseguire nell'appena citata maniera, l'unico consiglio che posso darvi è quello di spendere una cifra che varia dai 1000 ai 2000 crediti al giorno (tanto per mantenerci stretti) in giocatori rari a casaccio.
    In ogni caso questo trofeo è, a mio parere, da lasciare come ultimo scoglio separatore al tanto agognato platino, anche perché raggiungere il suddetto obiettivo richiede un bel po' di tempo ed un'elevata dose di pazienza, legata all'accumulare più e più crediti. Crediti che, non crescendo sugli alberi, possono essere guadagnati in più e più modi. Ma prima di illustrarvi qualche consiglio a riguardo, preciso come a mio parere sia in primo luogo necessario ottenere i trofei Cogli l'attimo! e Re dei Pacchetti che essendo legati possono essere ottenuti in concomitanza. Se siete fortunati otterrete entrambi i trofei entro i 50 pacchetti aperti, se siete sfortunati invece dovrete aprire un gran numero di pacchetti (oro premium, se seguite le direttive del maledetto trofeo bronzo) e che di conseguenza vi faranno spendere un numero inimmaginabile di crediti. Se nei pacchetti oro premium trovate giocatori scarsi, conservateli nel club ad ammuffire incrementandone così il valore; se invece trovate giocatori fortissimi come S.Aguero, C.Ronaldo, I.Casillas o comunque tutti quei calciatori che valgono più di 100.000 crediti, non esitate a venderli! Trovare un giocatore forte è sì un colpo di fortuna per la propria squadra, ma quando mai vi ricapiterà un'opportunità simile? Con più di 100.000 crediti potete tranquillamente aprire un sacco di altri pacchetti o, se avete già finito coi trofei citati in precedenza, comprare giocatori rari alle aste a basso prezzo. Ma anche con 50.000 crediti, se vogliamo ridurre di un bel po' la cifra. Detto ciò, vi lascio ai già promessi consigli su come accumulare crediti:

    • Giocate le stagioni online. Basta pensare che la divisione 2, se vinta, regala al vincitore ben 10.000 crediti a botta, mentre la divisione 1 ne da 8.300. Contando i vari premi partita, si possono ottenere credti che variano dai 450 ai 750 alla volta. All'apparenza sembrano pochi, ma col passare del tempo noterete che nel FUT 50 crediti in più possono fare la differenza.

    • Oltre alle stagioni online giocate a quelle offline. Danno molti crediti in meno rispetto a quelle in modalità multigiocatore, ma sono perfette per dar spazio ai vari panchinari in grado di far rifiatare i titolari. A tal proposito consiglio di alternare una partita online con i titolari ad una offline con le riserve.

    • Giocate i tornei, meglio se offline. Se quest'ultimi sono molto semplici (anche a difficoltà estrema), quelli online sono per lo più una perdita di tempo eccezion fatta per coloro che sono talmente bravi da poterseli permettere.

    • Rivendete i giocatori molto blasonati eventualmente scartabili dai vari pacchetti. Questo punto è difficilmente attuabile, ma tenetene comunque conto.

    • Imbastite un buon giro di compravendite, nella quale acquistate giocatori a pochi crediti per poi piazzarli al doppio se non al triplo. Badate bene di NON investire su quei giocatori che si trovano perennemente all'asta, o su giocatori fuori ruolo in base al proprio modulo. Modulo che, dovrete tenere senza ombra di dubbio d'occhio: se ad esempio trovate un buon giocatore a basso costo che però appartiene al modulo 5-2-1-2 lasciatelo lì dov'è perché difficilmente riuscirete a piazzarlo ad alto prezzo. Il modulo più usato nel FUT è il 4-1-2-1-2, ma sono facilmente piazzabili anche giocatori appartenenti al 4-3-3, 4-4-2, il 4-2-3-1, il 4-3-2-1 e così via. Insomma, i moduli più usati anche nel mondo reale.
    Infine vi consiglio di non esagerare coi prezzi: non riuscirete mai a vendere un Bonucci a 5000 crediti, tanto per fare un esempio.

    • Nel menù principale di FIFA 13, selezionate la primissima opzione, quella che vi porterà alla lobby dell'EASFC. Da qui entrate nello store interno del gioco ed acquistate in base al vostro livello gli oggetti legati al FUT. Ci sono dei bonus che vi donano a partita tot crediti per tot numero di partite. Non sono molti crediti, ma sono comunque crediti gratis ottenuti con un niente.

    NB: Per verificare a quanto ammonta il vostro valore club, vi basterà andare a dare un'occhiata all'argomento apposito della sezione "Classifiche".


    Europa arriviamo! [Difficoltà: 1/10]
    Attiva la possibilità di giocare in Europa nella prima stagione della Carriera
    Trofeo semplicissimo, senza ombra di dubbio il più semplice della modalità carriera. Come da descrizione, per ottenerlo, dovrete attivare l'opzione di giocare in una delle due competizioni europee già dalla primissima stagione della Modalità Carriera. In sostanza, al posto di aspettare un lunghissimo anno (sempre se vi qualificate), in FIFA 13 è presente un'opzione che vi permette di giocare le competizioni europee già dalla prima stagione.
    Tutto ciò è semplicissimo: iniziate una carriera e nella schermata dove dovrete inserire le varie generalità come il nome dell'allenatore, contrassegnate con un "Sì" l'ultima opzione denominata "Competizioni europee alla prima stagione?". Fatto ciò, date il via alla carriera; otterrete il trofeo una volta terminati i vari caricamenti.


    Commissario Tecnico [Difficoltà: 4/10]
    Diventa l'allenatore di una nazionale
    Trofeo apparentemente difficile, ma che in realtà nasconde un trucchetto che lo rende estremamente facile. Il tutto è eseguibile esclusivamente nella modalità carriera, dove vi è richiesto di allenare una qualsiasi nazionale di calcio. L'obiettivo è raggiungibile facilmente anche giocando normalmente, semplicemente facendo valere la vostra forza sul campo; solo dopo aver vinto un paio di competizioni, la chiamata della nazionale non tarderà ad arrivare!
    Se invece non volete perdere tempo, badate bene che esiste uno stratagemma che, come già detto, trasforma il trofeo in una banalità assurda. Per prima cosa, andate nel negozio accessibile dalla sezione EASFC del menù principale, e acquistate l'oggetto "Offerta allenatore della nazionale". Quest'ultimo è acquistabile soltanto una volta raggiunto il livello 4 dell'EASFC, e vi richiederà l'esborso di soli 1500 punti EASFC. Così facendo, una volta raggiunto il mercato estivo, riceverete automaticamente e senza fatica alcuna un'offerta niente popo di meno che dalla federazione. Accettata l'offerta, otterrete facilmente il trofeo.


    La forza delle parole [Difficoltà: 4/10]
    Convinci la tua dirigenza a stanziarti fondi aggiuntivi in Carriera
    Il trofeo in questione è ottenibile esclusivamente nella modalità carriera allenatore, e vi richiede di convincere la vostra dirigenza a stanziarvi fondi aggiuntivi per il mercato. Il tutto è più facile a dirsi che a farsi visto che, a primo impatto, le dirigenze non tendono mai ad accettare proposte di fondi aggiuntivi per niente. Convincerle non è difficile, semplicemente dovrete pazientare un po' e riuscire a soddisfarle col vostro operato sul campo. Per l'appunto, le stesse tendono ad accettare un'eventuale vostra proposta soltanto una volta raggiunto uno dei cosiddetti obiettivi stagionali. Tanto per intenderci, quelli che vi impegnate di rispettare ad inizio campionato una volta firmato il contratto; quindi, se avete iniziato la carriera con una squadra blasonata come Milan, Juventus o Inter, come minimo dovrete vincere il campionato o comunque trovarvi in una posizione favorevole prima dell'inizio del mercato invernale. Potete velocizzare il tutto simulando, ma nulla vi garantisce che la vostra squadra riesca da sola a trovarsi tra le prime posizioni entro il mercato invernale. A mio parere, l'unica cosa da fare è giocare normalmente, tanto una carriera su FIFA ognuno di noi quasi sicuramente la fa sempre.
    In ogni caso, per avanzare tale proposta, vi basterà accedere al "Menù Allenatore” e successivamente scegliere l'opzione "Richiedi fondi". Qui premete , scegliete una cifra (meglio se bassa) e confermate la proposta.

    Esperto del mercato [Difficoltà: 3/10]
    Completa una trattativa giocatore+soldi in Carriera
    Per ottenere questo trofeo dovrete comprare un qualsiasi giocatore in Modalità Carriera, offrendo in cambio un giocatore in aggiunta ad un determinato conguaglio in denaro.
    Per prima cosa, iniziate una modalità carriera. Il trofeo è fattibile giocando normalmente, ma se proprio volete fare in fretta, prendete una squadra fortissima come il Barcellona, in modo tale da poter offrire come contropartita tecnica giocatori molto gettonati e desiderati dalle altre squadre. Scelta la squadra, aprite immediatamente la finestra di mercato tramite la voce "Trasferimenti", cercate un giocatore qualsiasi e inviate alla sua squadra d'appartenenza un'offerta molto vicina al valore di mercato del giocatore in questione.
    Per quanto mi riguarda, ho ottenuto il trofeo normalmente: prima di tutto ho iniziato una carriera con il Milan; in secondo luogo ho chiesto al Borussia Dortmund un'opzione per Subotic, offrendo in cambio Mesbah + un conguaglio in denaro leggermente più basso rispetto al valore di mercato del buon difensore serbo. Così facendo ho ottenuto il trofeo facilmente, senza boostare o robe del genere. In ogni caso, vi lascio ad un video:





    Ottima forma [Difficoltà: 4/10]
    Raggiungi uno degli obiettivi partita come giocatore in qualsiasi punto della tua carriera
    Trofeo ottenibile esclusivamente nella modalità carriera giocatore, che al tempo stesso somiglia molto al trofeo Impressionante. Le meccaniche di ottenimento sono molto simili, l'unica differenza è che il trofeo in questione vi richiede di completare un obiettivo comprendente un arco totale di 4 partite, mentre il relativo similare trofeo argento vi richiede di completare un obiettivo almeno entro la fine dekla stagione.
    In ogni caso, è ininfluente se utilizzare un calciatore creato o un calciatore realmente esistente; fate vobis. Personalmente però vi consiglio di iniziare una carriera con un giocatore creato (in modo da ottenere al tempo stesso il trofeo Alter ego digitale) poiché gli obiettivi in questione sono molto più semplici da raggiungere. Quest'ultimi, visualizzabili dalla voce "Il mio calciatore" nella sezione "prossimi obiettivi", vi chiederanno di compiere una serie di determinate azioni in un massimo di 4 partite. Terminato il poker di match, gli obiettivi si azzereranno e ne compariranno di nuovi. Di conseguenza il vostro obiettivo è quello di riuscire a completare almeno una delle suddette sfide prima che il numero di partite a vostra disposizione scada.
    Il trofeo in questione è molto semplice di suo, ma ci sono un sacco di scappatoie che potrebbero aiutarvi nell'impresa: in primis, se volete potete tranquillamente giocare a difficoltà esordiente, poiché il trofeo in questione viene sbloccato comunque nonostante il basso livello di difficoltà. In secondo luogo, potete benissimo azzerare le impostazioni di gioco della CPU offrendovi così una partita nella quale sarete avversi ad una serie di caproni imbambolati facilmente ingannabili dal vostro gioco.
    Inoltre potete benissimo migliorare le performance del vostro calciatore virtuale comprando dal catalogo del negozio EASFC raggiungibile nell'apposita sezione, che "pomperanno" le statistiche del vostro virtual pro in maniera più che accettabile.


    Alter ego digitale [Difficoltà: 2/10]
    Comincia la tua Carriera Giocatore con un Calciatore creato
    Per ottenere questo trofeo non dovrete far altro che avviare una modalità carriera utilizzando l'opzione giocatore. Nulla di più semplice: dal menù principale, selezionate la modalità carriera; createne una nuova selezionando l'opzione giocatore (non allenatore), ed infine create un nuovo calciatore virtuale. Badate bene a quest'ultima dritta: se utilizzerete un giocatore realmente esistente non raggiungerete il vostro obiettivo. Una volta terminato il caricamento otterrete il trofeo.


    Fai le valigie [Difficoltà: 3/10]
    Passa a un altro club con il tuo Calciatore, in prestito o definitivamente, in Carriera Giocatore
    Altro trofeo ottenibile esclusivamente nella modalità carriera giocatore. Come da descrizione, per ottenerlo dovrete cambiare squadra in prestito o definitivamente. Ciò è strettamente necessario farlo con il calciatore creato. L'importante è cambiare squadra, indipendentemente dalla tipologia di cessione. Fidatevi che se siete calciatori di valore ottenere offerte di trasferimento è un gioco da ragazzi; l'importante è pazientare ed aspettare una benedetta finestra di mercato nella quale una qualsiasi squadra richieda alla vostra di cedervi. Il trofeo lo otterrete semplicemente anche senza badarci più di tanto, ma se volete affrettare il tutto vi basterà recarvi alla voce “Le mie azioni”, selezionare l'opzione "Richiedi trasferimento” ed aspettare una mail di conferma dal vostro allenatore. Per quanto mi riguarda, ho ottenuto il trofeo nel suddetto modo giocando con un calciatore creato nel Milan, squadra da 4 stelle e mezzo che non ha esitato a cedermi in prestito alla prima finestra di mercato.


    Mago delle trattative [Difficoltà: 3/10]
    Vendi un giocatore convincendo la CPU ad accettare la tua controfferta
    Trofeo ottenibile esclusivamente nella modalità carriera. Come da descrizione, dovrete vendere un giocatore convincendo la CPU ad accettare un'eventuale vostra controfferta. Nulla di più semplice: iniziate una carriera con una squadra blasonata come il Barcellona e il Real Madrid, simulate i primi giorni di mercato, ed aspettate un'offerta proveniente da una qualsiasi squadra rivale per un qualsiasi vostro giocatore. Non accettate l'offerta, ma nemmeno rifiutatela: per ottenere il trofeo dovrete in primis controbattere l'offerta alzando il prezzo (per la buona riuscita dell'impresa basta aumentare l'offerta di pochissimo, anche 100 € in più vanno bene), ed in secundis aspettare che la squadra comandata dalla CPU accetti la vostra offerta.
    Questo trofeo è semplicissimo da ottenere così come giocando normalmente, basti pensare che il sottoscritto sia riuscito a vendere il maldestro "giovine" Luca Antonini del Milan al Catania, per la modica cifra di 2 milioni e 800 mila €. Volendomi disfare del suddetto giocatore, ho innanzitutto messo in lista trasferimenti il terzino sinistro del Milan, ed in secondo luogo controbattuto all'offerta di 2 milioni della squadra siciliana con 800 mila €. Ciò per farvi capire di come in realtà il trofeo sia fattibile senza pensarci troppo su, basta essere un po' realisti e non sparare cifre troppo alte sulla controfferta.


    Limite massimo [Difficoltà: 2/10]
    Raggiungi il limite giornaliero di PE in EA SPORTS Football Club
    Sicuramente otterrete il trofeo in questione senza nemmeno accorgervene, visto che dovrete superare il limite giornaliero di punti esperienza dell'EASFC. Per l'appunto, per limitare il livellamento dei vari utenti nel proprio club, la EA ha imposto un limite massimo di punti raggiungibili ogni 24 ore. Infatti, una volta raggiunti ben 2000 punti, non ne potrete più ottenere altri, sbloccando così questo trofeo.
    Guadagnare punti esperienza è semplicissimo, anche perché ne otterrete un piccolo quantitativo per ogni azione compiuta nel gioco stesso. Per quanto mi riguarda, ho raggiunto l'obiettivo in questione insieme al trofeo Compito Arduo, che richiede il completamento di una qualsiasi sfida EASFC. Completare una sfida da un gran numero di punti esperienza in una botta sola: a difficoltà massima ne otterrete ben 900 alla volta, poco meno della metà dei punti a voi necessari per riuscire nell'impresa.


    EAS FC Primavera [Difficoltà: 1/10]
    Raggiungi il livello 5 in EA SPORTS Football Club
    Nata nel 2012 con l'avvento di FIFA 12, l'EA SPORTS Football Club è una sorta di comunità virtuale creata dalla EA Sports per supportare la propria serie di videogiochi. In questa particolare comunità, il giocatore, insieme ad amici e non, ha la possibilità di competere virtualmente in una sorta di classifica misurata al dettaglio per ogni partita di ogni modalità del gioco. È inutile dilungarsi troppo in questa sezione della guida: per ulteriori informazioni, consultate il trofeo Titolare EAS FC.

    NB: Essendo questo trofeo presente anche in FIFA 12, tutti coloro che l'anno passato sono riusciti a raggiungere il livello 5 nell'EASFC, otterranno questo trofeo una volta avviato per la prima volta FIFA 13. Se non avete mai giocato a FIFA 12, ma avete ottenuto all'istante il trofeo in questione, significa che avete totalizzato abbastanza punti EASFC nella versione demo del gioco.


    Spendaccione [Difficoltà: 1/10]
    Riscatta un oggetto con i Crediiti Football Club EAS FC
    Trofeo difficilissimo, riscattare un oggetto dall'EASFC è talmente complicato che vi porterà più e più volte a mettervi le mani nei capelli. Ovviamente sto scherzando, molto probabilmente vi sto illustrando il trofeo più facile del gioco intero. Nel menù principale di FIFA 13, selezionate la primissima opzione, quella che vi porterà alla lobby dell'EASFC. Da qui entrate nello store interno del gioco ed acquistate un qualsiasi oggetto presente nello stesso. Inutile dirvi di comprare l'elemento meno costoso, valevole a malapena 50 punti EASFC.


    In forma! [Difficoltà: 6/10]
    Trova un giocatore della Squadra della settimana in un pacchetto
    Per ottenere questo trofeo, dovrete avere la fortuna di trovare in un qualsiasi pacchetto della Modalità Ultimate Team, un giocatore inserito nella squadra della settimana. Quest'ultima non è nient'altro che la top 16 dei giocatori più in voga del momento, varia da settimana a settimana, ed è composta da tutti quei calciatori che si sono particolarmente contraddistinti nella reale settimana calcistica corrente. Per sapere quali giocatori sono inseriti in questa particolare squadra, è necessario visitare la relativa sezione presente nella modalità Ultimate Team, oppure dare un'occhiata alla sezione apposita del sito ufficiale della EA Sports. Tutto ciò a mio parere è inutile, visto che i giocatori della squadra della settimana vengono accuratamente modificati non solo negli attributi, ma anche nel colore della propria "carta", che diventerà color nero pece.
    Per l'ottenimento del trofeo ovviamente non ci sono consigli particolari, se non quello di pazientare e provare ad acquistare in continuazione pacchetti oro premium, visto che in quest'ultimi la probabilità di ottenere un giocatore della settimana è decisamente più elevata, essendo essi per lo più di livello oro. Se invece non avete molti crediti, provate ad acquistare un pacchetto bronzo o argento premium, ma in questo caso dovrete essere davvero fortunati visto che i giocatori di suddetto grado difficilmente vengono inseriti nella tanto agognata squadra della settimana. Ergo, la miglior cosa possibile rimane acquistare gli oro premium.
    In alternativa, aspettate i classici periodi "Happy Hour", dove la EA inserisce nel negozio pacchetti con all'interno unicamente giocatori.

    NB: Il trofeo in questione NON viene sbloccato se trovate un giocatore nero tramite Web App. Quindi aprite i pacchetti esclusivamente su Ps3.






    La pratica rende perfetti [Difficoltà: 4/10]
    Sblocca una Sfida finale
    Al posto della tanto amata modalità arena, in FIFA 13 gli sviluppatori hanno deciso di inserire una vasta serie di sfide denominate "Prove Abilità". Quest'ultime, utili ad ogni giocatore desideroso di migliorare le proprie abilità, sono caratterizzate da quattro livelli ciascuna e si differiscono in numerosi esercizi differenti. Ognuno di essi vi metterà alla prova con l'aiuto di un particolare sistema di punteggi, ovviamente variabile a seconda della vostra prestazione. In sostanza, questa nuova modalità non solo elimina definitivamente dai caricamenti la vecchia modalità arena, ma tiene impegnato il giocatore ogni qual volta le è possibile con dei simpatici ed accattivanti tutorial.
    I mini giochi in totale sono 32, e sono suddivisi in serie di 4 per ognuno dei seguenti esercizi: Cross, Dribbling, Passaggi corti, Passaggi lunghi, Punizioni, Rigori, Tiri e Tiri avanzati. Con serie di 4 intendo parlare dei vari livelli di difficoltà delle prove stesse, affrontabili soltanto una volta che avrete superato alla perfezione la precedente. I livelli sono suddivisi semplicemente in Bronzo, Argento, Oro e Leggenda.
    Dal punto di vista dei trofei, la modalità ce ne propone soltanto tre, ovviamente tutti affrontabili anche offline senza accedere al PSN.
    Per il trofeo in questione, dovrete superare una prova oro per almeno un singolo esercizio. Quindi non preoccupatevi su quanti concentrarvi, semplicemente scegliete quello con cui vi sentite più a vostro agio, e portatelo a termine. Per quanto mi riguarda, ho trovato di scarsa difficoltà le sfide oro del passaggio alto, del dribbling, e del cross. Per chiarimenti su come superare tutte le sfide, date un' occhiata al trofeo Leggenda delle abilità.


    Re della divisione [Difficoltà: 3/10]
    Vinci un titolo di divisione in modalità Stagioni
    Trofeo semplicissimo, quasi superfluo da spiegare. Come da descrizione, per ottenere il suddetto trofeo, dovrete vincere il titolo di divisione nella modalità stagioni online. In questa modalità sono presenti ben 10 divisioni attraverso le quali progredire, provviste di 10 match a stagione. Nello specifico il sistema di punteggio sarà molto semplice: 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio. Ogni match senza punti influenzerà negativamente il progresso.
    Per l'ottenimento del trofeo, non dovrete far altro che vincere la primissima stagione (ovvero la divisione 10) che affronterete in questa modalità. Per farlo dovrete vincere a malapena 5 delle ben 10 partite a voi disponibili. È inutile dirvi che otterrete questo trofeo al primissimo tentativo.



    Fai spazio in bacheca [Difficoltà: 7/10]
    Vinci una coppa in modalità Stagioni
    Molto probabilmente stiamo parlando di uno dei trofei più difficili del gioco. Se nell'edizione passata, il trofeo in questione richiedeva la vittoria di una sola partita, in FIFA 13 ci viene richiesto non solo di vincere una partita, ben sì tutte e quattro, in modo da poter portare a casa una bella coppa da sfoggiare nella nostra piccola bacheca personale.
    La coppa in questione è conquistabile non nella modalità pro club (fifa 11 docet), ma soltanto nella modalità stagioni; modalità che oltre ad offrire al giocatore un buon numero di partite di campionato illimitate e suddivise in ben 10 divisioni, ci permette di giocare per tre giorni consecutivi (venerdì, sabato e domenica) ogni due settimane quattro differenti competizioni alternative, per l'appunto denominate con un generico "coppe". Le coppe sono denominate la EA Shield Cup, la Premier Cup, l'EA Cup e la Continental Cup e sono sbloccabili in base alla propria divisione. Quale vincere è ininfluente, l'importante è vincerne una.
    Essendo disponibili una volta ogni due settimane, dovrete chiudervi almeno un weekend su FIFA 13 per conquistare la tanto agognata coppa. Non ci sono particolari consigli per l'ottenimento del trofeo, se non qualche piccola osservazione da me formulata che potrebbe esservi utile. Innanzitutto vi consiglio di ottenere questo trofeo nel mentre della divisione 9 o 10 (giocando così l'EA Shield), in modo da fronteggiare soltanto gli avversari più scarsi e quindi appartenenti a divisioni più basse. In secondo luogo vi consiglio di utilizzare squadre importanti come Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, Chelsea, Juventus e compagnia bella, ma non perché siano le squadre stesse effettivamente forti, ma semplicemente perché la maggior parte dei giocatori scarsi utilizza le medesime squadre rendendovi così la pratica meno ardua. Certo, una volta ogni tanto potrebbe capitarvi il giocatore bravo capace di mettervi alle strette, ma in divisione 10 fidatevi che c'è tanta gente che preferisce utilizzare queste squadre per avantaggiarsi. Se siete bravi nel suddetto gioco, eliminare questa serie di avversari sarà cosa da poco.
    In alternativa, se avete difficoltà a controllare mostri come Messi e Cristiano Ronaldo, prendete una squadra da 4 stelle e mezzo come il Milan o il Borussia Dortmund. A questo punto, nelle impostazioni di gioco, scegliete il matchmaking restrittivo, in modo da poter fronteggiare unicamente avversari con squadre da 4 stelle e mezzo. Tanto per farvi un esempio, vi parlo in prima persona narrandovi la mia esperienza: utilizzando il Borussia Dortmund (quindi squadra da 4 stelle e mezzo), spesso e volentieri il gioco mi ha appaiato a giocatori con squadre da 5 stelle come Real Madrid, Bayern Monaco o Manchester City. Invece, una volta modificata l'opzione di matchmaking, sono riuscito a vincere la coppa fronteggiando squadre decisamente più abbordabili come la Costa d'Avorio e l'Inghilterra.

    NB: La maggior parte dei giocatori mi ha fatto sapere che il trofeo in questione risulta essere buggato. Se per caso, una volta vinta la coppa, non otterrete il trofeo, non perdetevi d'animo! Dopo la schermata di uscita vi si susseguirà quella principale rappresentante il tabellone ad albero del torneo, con la benamata scritta "Campione"; a questo punto tornate indietro premendo il tasto (indietro) e NON premete assolutamente il tasto (creando così una nuova coppa). Se premerete cerchio il gioco vi porterà al menù principale, qui aspettate qualche secondo e godetevi il DLING. Se premete la ics, il trofeo non vi si sbloccherà semplicemente perché è come se vi foste rifiutati di vincere la coppa.


    Continua così [Difficoltà: 6/10]
    Sblocca il 25% delle Sfide con il tuo Calciatore online
    Trofeo ottenibile esclusivamente nella modalità Pro Club. Come da descrizione, dovrete completare almeno il 25% delle sfide con il vostro calciatore virtuale. Siccome le sfide in questione totale sono ben 311, possiamo tranquillamente dire grazie ad un piccolo calcolo matematico come il vostro compito sia lo sblocco di almeno 63 sfide.
    Inizialmente soddisfare i requisiti richiesti dalle suddette sfide sarà apparentemente complicato, ma vedrete che non appena comincerete a sbloccarne una, le altre arriveranno di conseguenza. Ciò è dovuto ad un unico e semplicissimo motivo: ad ogni sfida sbloccata, il gioco incrementerà con un bel +1 le statistiche del vostro virtual player. Di conseguenza, più il vostro calciatore virtuale diverrà forte, più sfide riuscirete a sbloccare col tempo. Le sfide, che sono
    classificate in 9 differenti categorie (Abilità con la palla, Difesa, Mentale, Passaggio, Fisico, Tiro, Portiere, Caratt. ed esultanze e Divisa e aspetto) possono essere sbloccate solo e soltanto nella modalità pro club online; quindi o in partite classificate, o in partite legate al vostro pro club d'appartenenza. Ergo, badate bene che le sfide NON possono essere compiute in modalità carriera, essendo il vostro calciatore virtuale online slegato dai calciatori virtuali (o reali) della modalità carriera giocatore.
    Per quanto mi riguarda, ho ottenuto il trofeo giocando esclusivamente con amici in un pro club online. Questo perché con le partite classificate difficilmente riuscirete a compiere le azioni necessarie allo sblocco del trofeo, poiché giocherete con una serie di sconosciuti che si ammucchieranno tra di loro alla ricerca della palla, che tra l'altro difficilmente vi passeranno. Inoltre è difficilissimo agguantare un ruolo decente in lobby, volendo tutti quanti giocare in posizioni avanzate come attaccante, ala o trequartista. Non è un caso se la maggior parte delle volte subirete angherie da parte dei vostri "compagni di squadra" che vi relegheranno in difesa nonostante siate attaccanti o centrocampisti.
    Come detto in precedenza, dall'altro lato della medaglia c'è l'opportunità "giocare con amici in un pro club"; qui su PlayStation BIT il nostro utente Ygorr ha creato un club ufficiale, dove gli utenti della nostra comunità hanno la possibilità di giocare insieme e quindi di ottenere il trofeo. Il club in questione è denominato "BIT Team"; sono sicuro che con l'apposita richiesta di appartenenza ed un piccolo messaggio qui sul forum, il nostro Ygorr vi accetterà nel club appena gli sarà possibile. Per mettersi d'accordo con qualcuno, vi consiglio di chiedere direttamente nel qui presente topic: qualcuno vi aiuterà sicuramente.
    In ogni caso, vi lascio ad un elenco completo riguardante tutte le sfide del vostro virtual player. Ho ritenuto inutile dedicare qualche parola ad ognuna delle stesse, proprio perché la maggior parte di esse ha un grado di difficoltà più che ridicolo.





    A peso d'oro [Difficoltà: 5/10]
    Acquista un giocatore oro all'asta con l'opzione Compra ora spendendo almeno 15.000 crediti
    Trofeo ottenibile esclusivamente nella modalità Ultimate Team. Per ottenerlo, come da descrizione, dovrete acquistare all'asta un giocatore oro (quindi non bronzo, non argento, ma ORO) tramite l'opzione "Compra ora" spendendo 15.000 o più crediti. Come ben sapete, l'opzione compra ora è quella che vi permette di chiudere immediatamente l'asta e quindi di ottenere sin da subito il giocatore in questione. Innanzitutto, costruitevi un tesoretto di minimo 15.000 crediti. Ci sono molti modi per far ciò: le compravendite, le partite, e la vincita di divisioni o tornei online/offline. Il mio metodo preferito è quello delle compravendite, dove acquisto giocatori per pochi crediti per poi rivenderli al doppio o meglio ancora. A meno che non pescate il giocatore più scrauso di tutto il gioco, fidatevi che molti inesperti stanno all'offerta e vi regalano crediti come niente. Quindi non preoccupatevi, perché molti giocatori acquistabili a 350-400 crediti sono vendibili anche a 1.500 (basta trovare quelli giusti).
    Gli altri due metodi si accomunano l'uno all'altro, essendo le partite legate ovviamente alle varie competizioni. Personalmente vi consiglio di giocare una partita online (con i titolari) e una offline (con le riserve); ad ogni partita otterrete una percentuale di crediti che varia tra le 450 e le 650, a dipendenza di quanti gol e/o azioni da gol eseguite durante il match. In aggiunta a ciò, ad ogni salvezza, promozione e vittoria di titolo della modalità stagioni si ottengono crediti extra, che innalzano ulteriormente il vostro tesoretto.
    Tornando al trofeo, una volta ottenuti 15.000 crediti andate nella sezione "Cerca Aste", impostate i parametri in base al vostro modulo e alla vostra tipologia di giocatori (intesa parlando) ed infine, ma non meno importante (anzi), mettete come prezzo massimo del compra ora 15.000 crediti. Se non volete spenderne più di 15.000 mettete 15.000 anche nell'opzione minimo prezzo compra ora. Una volta comprato il giocatore otterrete il trofeo.
    Essendo la suddetta guida in italiano, ipotizzo che la maggior parte di voi lettori sia madrelingua italica; ipotizzando nuovamente che abbiate costruito una squadra basata sul campionato italiano, vi consiglio di acquistare a quel prezzo i centrocampisti della Juventus Claudio Marchisio o Arturo Vidal, visto che molto probabilmente sono gli unici due giocatori validi che si trovano sulla piazza al prezzo in questione.

    NB: Se non volete sperperare 15.000 crediti, potete benissimo boostare il trofeo con un amico. Seguite il procedimento qui sotto enunciato:

    Giocatore 1: mette in vendita un giocatore oro (meglio se di basso profilo) al modico prezzo compra ora di 15.000 crediti.

    Giocatore 2: si fa dire dal giocatore 1 il nome del club, il nome del giocatore, il prezzo base, il modulo e la nazionalità, in modo da poterlo trovare facilmente nel cerca aste. Fatto ciò lo compra, ottenendo così il trofeo.

    Giocatore 2: Ripete il processo eseguito dal giocatore 1 in partenza, vendendo lo stesso giocatore.

    Giocatore 1: Ripete il processo eseguito dal giocatore 2 in precedenza, ottenendo così anch'egli il trofeo.

    Promossi! [Difficoltà: 4/10]
    Conquista la promozione in Stagioni FUT
    Trofeo semplicissimo, quasi superfluo da spiegare. Come ben saprete, in FIFA 13 la modalità Ultimate Team è stata innovata con l'aggiunta delle stagioni, giocabili sia online che offline. Le regole di base sono identiche alla modalità stagioni classica: in ogni stagione dovrete giocare un dato numero di partite che, in base ai punti ottenuti (+3 ad ogni vittoria, +1 ad ogni pareggio, +0 ad ogni sconfitta), vi permetteranno di raggiungere la salvezza, la promozione o addirittura la vittoria finale del titolo. Inoltre, ad ogni obiettivo raggiunto, otterrete un conguaglio in crediti FUT nettamente più alto rispetto alla vittoria di ogni singola partita, ad esempio la vittoria della divisione 1 della parte online vi frutterà ben 10.000 crediti aggiuntivi. Niente male eh?
    In ogni caso, per ottenere questo trofeo, dovrete semplicemente ottenere una promozione alla divisione successiva. Giocare nella stagione online od offline è indifferente, l'importante è portare a casa i punti necessari entro il termine massimo di partite giocabili. L'obiettivo è facilmente raggiungibile ambedue i casi, ma mi sembra più che scontato dirvi che una stagione a livello dilettante della modalità offline è decisamente più abbordabile rispetto ad una serie di incontri face to face con una persona realmente esistente. Nel caso vinceste anche il titolo di divisione (solitamente richiede solo qualche punto in più), otterrete anche il trofeo Il gusto del successo.



    Sfida accettata [Difficoltà: 4/10]
    Vinci una partita contro la Squadra della settimana
    Per ottenere questo trofeo dovrete battere la squadra della settimana nell'apposito match accessibile unicamente in modalità FIFA Ultimate Team. Quest'ultima non è nient'altro che la top 11 dei giocatori più in voga del momento, varia da settimana a settimana, ed è composta da tutti quei calciatori che si sono particolarmente contraddistinti nella reale settimana calcistica corrente. Per sapere quali giocatori sono inseriti in questa particolare squadra, è necessario visitare la relativa sezione presente nella modalità Ultimate Team, oppure dare un'occhiata alla sezione apposita del sito ufficiale della EA Sports.
    Le sfide contro la squadra della settimana sono premiate con l'aggiunta di crediti extra, che variano a dipendenza della difficoltà con cui decidete di giocare. Se avete una squadra forte selezionate tranquillamente la difficoltà massima, denominata estrema, che oltre ai soliti premi abilità vi regalerà 1000 crediti extra. Se invece volete ottenere il trofeo in breve tempo, giocate una partita pure alla difficoltà esordiente; ciò è ininfluente ai fini del trofeo, visto che si sbloccherà una volta vinto un match a qualsiasi livello di difficoltà.

    NB: Potete battere la squadra della settimana soltanto una volta alla settimana, visto che altrimenti otterreste crediti extra senza fatica alcuna. In ogni caso vi lascio alla lista apposita:

    • Esordiente - 150 crediti
    • Dilettante - 250 crediti
    • Esperto - 400 crediti
    • Campione - 600 crediti
    • Leggenda - 750 crediti
    • Estrema - 1000 crediti


    Orgoglio nazionale [Difficoltà: 4/10]
    Ottieni la convocazione in nazionale come giocatore
    Per ottenere questo trofeo dovrete essere convocati in nazionale maggiore in modalità carriera giocatore. È ininfluente se utilizzare il vostro calciatore virtuale o un giocatore reale, l'importante è essere selezionati dal commissario tecnico della vostra nazionale di calcio. Però, essendo il vostro calciatore virtuale un esordiente del mondo pallonaro, il mio consiglio è quello di iniziare una nuova modalità carriera giocatore utilizzando un calciatore reale del calibro di Lionel Messi o di Cristiano Ronaldo, o comunque un modesto giocatore però indispensabile alla sua nazionale. A questo punto simulate tutte le partite finché non troverete nella vostra casella di posta elettronica un messaggio niente popo di meno che dalla federazione calcistica appartenente al vostro paese d'origine.


    Impressionante! [Difficoltà: 5/10]
    Raggiungi uno degli obiettivi stagionali come giocatore in qualsiasi punto della tua carriera
    Trofeo ottenibile esclusivamente nella modalità carriera giocatore, che al tempo stesso somiglia molto al trofeo Ottima forma. Le meccaniche di ottenimento sono molto simili, l'unica differenza è che il trofeo in questione vi richiede di completare un obiettivo comprendente un intero arco di partite stagionale, mentre il relativo similare trofeo bronzo vi richiede di completare un obiettivo entro 4 partite.
    In ogni caso, è ininfluente se utilizzare un calciatore creato o un calciatore realmente esistente; fate vobis. Personalmente però vi consiglio di iniziare una carriera con un giocatore creato (in modo da ottenere al tempo stesso il trofeo Alter ego digitale) poiché gli obiettivi in questione sono molto più semplici da raggiungere. Quest'ultimi, visualizzabili dalla voce "Il mio calciatore" nella sezione "obiettivi campionato", vi chiederanno di compiere una serie di determinate azioni entro un'intera stagione. Una volta che terminerete quest'ultima, gli obiettivi si azzereranno e ne compariranno di nuovi. Di conseguenza il vostro obiettivo è quello di riuscire a completare almeno una delle suddette sfide prima che la stagione finisca.
    Il cosiddetto trofeo è molto semplice di suo, ma ci sono un sacco di scappatoie che potrebbero aiutarvi nell'impresa: in primis, se volete potete tranquillamente giocare a difficoltà esordiente, poiché il trofeo in questione viene sbloccato comunque nonostante il basso livello di difficoltà. In secondo luogo, potete benissimo azzerare le impostazioni di gioco della CPU offrendovi così una partita nella quale sarete avversi ad una serie di caproni imbambolati facilmente ingannabili dal vostro gioco.
    Inoltre potete benissimo migliorare le performance del vostro calciatore virtuale comprando dal catalogo del negozio EASFC raggiungibile nell'apposita sezione, che "pomperanno" le statistiche del vostro virtual pro in maniera più che accettabile.


    Titolare EAS FC [Difficoltà: 4/10]
    Raggiungi il livello 20 in EA SPORTS Football Club
    Se avete già ottenuto questo trofeo in FIFA 12, al primo avvio di FIFA 13 sbloccherete lo stesso trofeo valido però per la nuova versione. L'EA SPORTS Football Club è una sorta di comunità virtuale creata dalla EA Sports per supportare FIFA 12, in modo tale che il giocatore, i suoi amici, ma in più in generale tutta la comunità del gioco, possano competere virtualmente in una sorta di classifica misurata al dettaglio per ogni partita di ogni modalità del gioco.
    In poche parole ogni giocatore giocando a FIFA 12 ha la possibilità di ottenere punti esperienza e di aumentare il proprio livello in modo tale, secondo la EA, da costruirsi una reputazione nel gioco stesso.
    Una caratteristica centrale in EA SPORTS Football Club che permette ai fan di competere per la propria squadra e sfidare le squadre rivali in tutto il mondo di FIFA 12.
    In tutto ciò, però, c'è da dire che le classifiche virtuali vengono resettate ogni settimana per permettere di creare nuove sfide, rivincite tra rivali e "storie" sempre nuove.
    In pratica, bisogna ottenere sempre più punti club per portare la propria squadra sempre più in alto nella classifica Support Your Club.
    Ed è proprio qui che arriviamo al trofeo, che richiede di ottenere circa 50.000 punti esperienza, in modo tale da raggiungere il livello 20. Per farlo, non si può far altro che giocare in tutte le modalità di gioco sempre di più. C'è da dire che se date prima un'occhiata ai restanti trofei, questo vien da sé (infatti non è un caso se nella guida questo è uno dei due trofei dell'ultimo step). E inoltre, sì, per una volta la modalità Ultimate Team conta per guadagnare punti esperienza.
    In ogni caso, se volete arrivare al livello 20 più velocemente possibile, il consiglio principale è quello di premere nel menù principale ed accedere alla sezione delle sfide settimanali, che fanno aumentare non di poco i vostri punti.
    Gli stessi, che attenzione, sfide a parte, sono limitati a 2.000 al giorno. Quindi non state a perdere tempo giocando per il trofeo stesso a lungo nello stesso giorno, perché rimarrete con un pugno di mosche in mano superata la soglia di 2.000 punti.
    Comunque non badateci e giocate normalmente, è un trofeo che vien da sé.

    Compito arduo [Difficoltà: 4/10]
    Completa una sfida EA SPORTS Football Club
    Nel menù principale di FIFA 13, selezionate la primissima opzione, che non è nient'altro che quella che vi porterà alla lobby dell'EASFC. Da qui selezionate l'opzione "Sfide", dove potrete giocare una delle tante sfide messe a disposizione dalla EA Sports.
    Le sfide variano da settimana a settimana e sono ispirate al calcio giocato reale; solitamente al giocatore viene richiesto di rimontare e vincere una partita partendo da un minuto particolare nella quale la squadra da egli utilizzata è sotto di 2 o 3 gol. Così spesso non è, basti pensare a quando la EA pubblico una sfida ispirata alla partita della fase a gironi della UEFA Champions League 2013, dove nel girone che passerà alla storia pallonara con l'appellativo di "girone di ferro", il Manchester City sotto 0-1 nel proprio Emirates Stadium in favore dei tedeschi del Borussia Dortmund, trova il pareggio al minuto '89 con Mario Balotelli su calcio di rigore. Qui la EA chiese di tenere il risultato, facendo partire il match dal minuto '89. Questo per farvi capire come a volte le sfide sono semplici, mentre altre no.
    In ogni caso le sfide sono giocabili in più di una difficoltà, nella quale a dipendenza della stessa, otterrete punti esperienza relativi all'EASFC differenti tra loro. Inutile dire come la difficoltà più alta ne porta più rispetto a quella più bassa, ma solitamente l'assegnazione dei punti è la seguente:

    • Esordiente - 500 XP
    • Dilettante - 600 XP
    • Esperto - 700 XP
    • Campione - 800 XP
    • Leggenda - 900 XP




    Leggenda delle abilità [Difficoltà: 6/10]
    Diventa una leggenda in una delle Sfide finali
    Al posto della tanto amata modalità arena, in FIFA 13 gli sviluppatori hanno deciso di inserire una vasta serie di sfide denominate "Prove Abilità". Quest'ultime, utili ad ogni giocatore desideroso di migliorare le proprie abilità, sono caratterizzate da quattro livelli ciascuna e si differiscono in numerosi esercizi differenti. Ognuno di essi vi metterà alla prova con l'aiuto di un particolare sistema di punteggi, ovviamente variabile a seconda della vostra prestazione. In sostanza, questa nuova modalità non solo elimina definitivamente dai caricamenti la vecchia modalità arena, ma tiene impegnato il giocatore ogni qual volta le è possibile con dei simpatici ed accattivanti tutorial.
    I mini giochi in totale sono 32, e sono suddivisi in serie di 4 per ognuno dei seguenti esercizi: Cross, Dribbling, Passaggi corti, Passaggi lunghi, Punizioni, Rigori, Tiri e Tiri avanzati. Con serie di 4 intendo parlare dei vari livelli di difficoltà delle prove stesse, affrontabili soltanto una volta che avrete superato alla perfezione la precedente. I livelli sono suddivisi semplicemente in Bronzo, Argento, Oro e Leggenda.
    Dal punto di vista dei trofei, la modalità ce ne propone soltanto tre, ovviamente tutti affrontabili anche offline senza accedere al PSN.
    Per il trofeo in questione, dovrete portare a termine il livello difficoltà leggenda, ovvero quello più elevato, di almeno una delle otto prove abilità. Sottolineo come dobbiate superarne soltanto una, quindi non state a scervellarvi su più prove abilità, ma concentratevi su quella con cui vi sentite più a vostro agio. Per quanto mi riguarda, ho trovato di scarsa difficoltà le sfide leggenda del passaggio alto, del dribbling, e del cross.
    Vi lascio ad una mini guida per ognuna delle 32 sfide:


    Re dei pacchetti [Difficoltà: 6/10]
    Apri 50 pacchetti FUT
    Come da descrizione, dovrete aprire ben 50 pacchetti nella modalità Ultimate Team. Trofeo che sicuramente metterà a dura prova la vostra pazienza, poiché l'obiettivo in sé da raggiungere non è difficile, ma semplicemente lungo e noioso.
    Per aprire i pacchetti vi basterà andare nel negozio e ogni volta comprare il pacchetto che più vi aggrada. Ognuno di essi conta per il trofeo, che sia bronzo, argento, oro e varianti varie.
    Di conseguenza nessuno vi vieta di andare al risparmio e comprare pacchetti bronzo a iosa, riducendo drasticamente il quantitativo di tempo necessario all'ottenimento del suddetto trofeo. Però, c'è da dire che molto probabilmente, a causa del trofeo In forma!, sarete costretti ad acquistare più e più volte pacchetti oro premium, che vi porteranno via un sacco di crediti alla volta. Tenete presente che un pacchetto oro premium vale 7.500 crediti l'uno, mentre un pacchetto bronzo normale (comunque valido per il trofeo) ne vale solo 400. Moltiplicando quest'ultima cifra per 50 pacchetti, otteniamo come risultato il numero 20.000, che sta a rappresentare il numero di crediti minimo per ottenere il trofeo. Quindi se con i pacchetti di bronzo ottenere questo trofeo risulterebbe niente popo di meno che un gioco da ragazzi, con i pacchetti oro premium consigliabili per il trofeo del maledetto giocatore nero, avrete bisogno di ben 375.000 crediti, innalzando di conseguenza la difficoltà del trofeo stesso.
    In conclusione, il mio consiglio è il seguente: giocate, giocate e giocate, alternando partite offline a partite online. Una partita offline giocando con le riserve, mentre una online con i titolari. Così facendo non solo preserverete la forma fisica dei vostri calciatori, ma otterrete diversi premi legati alla vittoria delle varie divisioni. Oltre a ciò, cercate di comprare e poi subito dopo rivendere a prezzo maggiorato giocatori pagati uno scherzo in confronto al loro valore reale; fidatevi che molta gente sprovveduta svende giocatori importanti, ed altra ancora più "poco furba" (tanto per usare un termine carino e poco offensivo) acquista giocatori a prezzo maggiorato nonostante gli stessi non valgano il costo da voi proposto. Fatte queste due piccole precisazioni, usate i vostri soldi per pacchetti oro premium, sinché il terribile giocatore speciale compaia in uno dei vostri pacchettini. Una volta trovato, se ancora non avete ottenuto il trofeo, datevi da fare con un po' di bronzo premium (tanto per aumentare il valore club necessario al trofeo Adoro questo club). Ricordatevi che non c'è alcuna fretta, a mio parere sprecare soldi per pacchetti bronzo solo per levarsi questo trofeo dalle scatole è superfluo, visto che molti di voi si lamentano in continuazione a causa del trofeo del giocatore settimanale, che li ha obbligati a comprare più di 100 pacchetti oro premium. E questo dice tutto!






    Mito del calcio [Difficoltà: 7/10]
    Sblocca tutti gli altri trofei (esclusi i trofei del contenuto aggiuntivo).
    Come da solita prassi, per l'ottenimento del tanto agognato platino basta raccogliere i restanti trofei color bronzo, argento e oro. In ogni caso, il platino di FIFA 13 è facilmente ottenibile da un qualsiasi giocatore medio, anche perché non pone trofei relativamente complicati. Il problema si pone soltanto se si osserva l’incredibile lunghezza del gioco, che oltre a tenervi impegnati per 40-50 ore circa, potrebbe far perdere la pazienza ai più, sopratutto per quanto riguarda i trofei della modalità Ultimate Team. L’unico consiglio che posso darvi, è quello di non mollare mai! Buona caccia da Lelleku_5!

  2. Thanks Nothing thanked for this post
  3. #2
    Bit God L'avatar di Sora9427
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Samarate, Italy
    Messaggi
    15,839
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    4 Volte

    Predefinito

    Ancora trofei dell'ultimate team?

    Allora per me aspetta tranquillamente gennaio, non ho fretta

    Per il resto, per quel che son riuscito a tradurre, trofei online col club a parte, i resto mi sembra fattibile, sempre che con Fifa season intendano una stagione in carriera e non una nuova modalità.

    Quanto all'oro.. Cosa intedno con skill? Delle abilità particolari da raggiungere o i semplici giochetti? In tal caso darebbe regalato quindi non penso...

  4. #3
    Bit Maniac L'avatar di Xemnas
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Ponte dell'Olio (PC)
    Messaggi
    542
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    si in effetti l'ultimate team ha un pò stufato...io non platino mai i fifa per colpa di questi trofei...

  5. #4
    Bronze Bit Master L'avatar di Lelleku_5
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,135
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    6
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Che odio per i trofei dell'ultimate vabbè, quest'anno prenderò il gioco e giocherò la modalità per la prima volta, magari mi piace e prendo il platino senza alcun problema. Speriamo bene.

    Sottolineo che nella lista manca 1 trofeo, che è quello nascosto. Anche se probabilmente, come al solito, sarà quello delle 50 ore.



  6. #5
    Bit Soldier L'avatar di germo33
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Ostia (RM)
    Messaggi
    1,983
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    7
    Menzionato
    5 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lelleku_5 Visualizza Messaggio
    Che odio per i trofei dell'ultimate vabbè, quest'anno prenderò il gioco e giocherò la modalità per la prima volta, magari mi piace e prendo il platino senza alcun problema. Speriamo bene.

    Sottolineo che nella lista manca 1 trofeo, che è quello nascosto. Anche se probabilmente, come al solito, sarà quello delle 50 ore.
    non è male la modalià Ultimate Team, devo dire che io al 11 non me la filavo proprio, mentre nel 12 ho giocato solo a quella in pratica anche perchè è più "spettacolare"
    C'è una netta differenza tra i tiri fatti in UT e i tiri fatti in partite normali, i golassi che vedi nelle compilation di Fifa quasi sempre sono fatti su UT dove non si sa perchè ma i giocatori tirano con più forza, i tiri sono più dritti oppure con l'effetto si inclinano in maniere assurde XD

    Poi già il fatto di potersi costruire la squadra dei propri sogni merita, e te ne puoi fare quante vuoi; puoi giocarci sia online che offline, ci sono vari tornei, e puoi anche sfidare gli amici. Unica pecca forse il costo dei pacchetti che è un pò esagerato (5000 per quello d'oro base o 7500 per quello d'oro grande, o 15.000 per quello d'oro BIG) contando che se vinci e giochi bene ti fai intorno ai 900 crediti o anche 1000 crediti in una partita. E, altra pecca sono sconsiderati i costi dei giocatori singoli nelle aste, roba che messi e ronaldo costano mezzo milione di crediti o rooney ne viene 150.000 o quelli in forma o dell'anno forti li trovi oltre i centomila e duecentomila, mentre i giocatori "normali" in forma per esempio De Rossi, te lo trovi intorno ai 40.000 - 50.000 crediti; per questo motivo, a mio parere, dovrebbero mettere dei limiti max di vendita perchè è davvero scandaloso questo fatto


    "Sorry, I'm late. I'm afraid I got lost on the path of life" - CIT. Kakashi

  7. #6
    Bit Maniac L'avatar di Xemnas
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Ponte dell'Olio (PC)
    Messaggi
    542
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    2 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da germo33 Visualizza Messaggio
    non è male la modalià Ultimate Team, devo dire che io al 11 non me la filavo proprio, mentre nel 12 ho giocato solo a quella in pratica anche perchè è più "spettacolare"
    C'è una netta differenza tra i tiri fatti in UT e i tiri fatti in partite normali, i golassi che vedi nelle compilation di Fifa quasi sempre sono fatti su UT dove non si sa perchè ma i giocatori tirano con più forza, i tiri sono più dritti oppure con l'effetto si inclinano in maniere assurde XD

    Poi già il fatto di potersi costruire la squadra dei propri sogni merita, e te ne puoi fare quante vuoi; puoi giocarci sia online che offline, ci sono vari tornei, e puoi anche sfidare gli amici. Unica pecca forse il costo dei pacchetti che è un pò esagerato (5000 per quello d'oro base o 7500 per quello d'oro grande, o 15.000 per quello d'oro BIG) contando che se vinci e giochi bene ti fai intorno ai 900 crediti o anche 1000 crediti in una partita. E, altra pecca sono sconsiderati i costi dei giocatori singoli nelle aste, roba che messi e ronaldo costano mezzo milione di crediti o rooney ne viene 150.000 o quelli in forma o dell'anno forti li trovi oltre i centomila e duecentomila, mentre i giocatori "normali" in forma per esempio De Rossi, te lo trovi intorno ai 40.000 - 50.000 crediti; per questo motivo, a mio parere, dovrebbero mettere dei limiti max di vendita perchè è davvero scandaloso questo fatto
    sul limite sono d'accordo, ma più che altro perchè io non riesco a capacitarmi di come certi utenti riescano a far su 200mila crediti in una settimana...io faccio 10 tornei e ne faccio su 10mila se va bene, ai quali devi togliere poi vari acquisti di giocatori o contratti (quanto odio i contratti...)

  8. #7
    Bit God L'avatar di Sora9427
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Samarate, Italy
    Messaggi
    15,839
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    4 Volte

    Predefinito

    Io ci ho provato, ho giocato 3 ore e quando ho visto che serviva adirttura la figurina per rinnovare il contratto se no non potevi usare il gicoatore, mi son rotto, ho preso e ho giocato solo alla carriera. Fifa lo prendo per divertirmi e non per annoirami; non so voi, ma io mi sono annoiato a morte

  9. #8
    Bit Hero L'avatar di EXiannu
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,145
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    0
    Menzionato
    0 Volte

    Predefinito

    UT è un altro gioco rispetto a fifa normale, tralasciando la parte "gestionale" che può piacere o non piacere, aumentando l'intesa della squadra i giocatori si potenziano in maniera assurda, oltre ai super-tiri che diceva germo (roba che davvero se sei bravo segni tranquillamente da 25-30metri), hanno una super-accelerazione, che fa si che alcuni giochino semplicemente con triangolazioni e lancioni lunghi, che normalmente nn avrebbero conseguenze su una buona difesa, mentre li possono superarti in velocità roba che nemmeno con la CPU a dilettante... personalmente a me nn piace molto questa situazione, si perde gran parte della fisica di gioco, diventa tutto molto più "arcade", che essendo una simulazione sportiva nn so quanto possa essere una buona cosa, ed inoltre nn c'è competizione con quelli che buttano i soldi veri per comprarsi pacchetti e giocatori, formando così dream team impareggiabili, se almeno ci fosse una distinzione per livello delle squadre, ma nn c'è e capita di affrontare partite senza speranza di vittoria.
    Detto questo, nn mi sembra ci siano in lista trofei paragonabili in lunghezza a quelli dell'anno scorso, vedremo se troverò una buona offerta può darsi che lo prenderò, altrimenti anche per me l'acquisto slitta a natale

    "... every little thing gonna be alright"

  10. #9
    Silver Bit Master L'avatar di Xz_Xeno_zX
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    7,021
    Thanks (Dati)
    1
    Thanks (Ricevuti)
    1
    Menzionato
    4 Volte

    Predefinito

    Non mi sembrano difficili tutto sommato. A parte l'UT, il resto è abbastanza fattibile. Non vedo l'ora che arrivi il 28 Settembre :O.





  11. #10
    Bronze Bit Master L'avatar di Lelleku_5
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,135
    Thanks (Dati)
    0
    Thanks (Ricevuti)
    6
    Menzionato
    1 Volte

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da germo33 Visualizza Messaggio
    non è male la modalià Ultimate Team, devo dire che io al 11 non me la filavo proprio, mentre nel 12 ho giocato solo a quella in pratica anche perchè è più "spettacolare"
    C'è una netta differenza tra i tiri fatti in UT e i tiri fatti in partite normali, i golassi che vedi nelle compilation di Fifa quasi sempre sono fatti su UT dove non si sa perchè ma i giocatori tirano con più forza, i tiri sono più dritti oppure con l'effetto si inclinano in maniere assurde XD

    Poi già il fatto di potersi costruire la squadra dei propri sogni merita, e te ne puoi fare quante vuoi; puoi giocarci sia online che offline, ci sono vari tornei, e puoi anche sfidare gli amici. Unica pecca forse il costo dei pacchetti che è un pò esagerato (5000 per quello d'oro base o 7500 per quello d'oro grande, o 15.000 per quello d'oro BIG) contando che se vinci e giochi bene ti fai intorno ai 900 crediti o anche 1000 crediti in una partita. E, altra pecca sono sconsiderati i costi dei giocatori singoli nelle aste, roba che messi e ronaldo costano mezzo milione di crediti o rooney ne viene 150.000 o quelli in forma o dell'anno forti li trovi oltre i centomila e duecentomila, mentre i giocatori "normali" in forma per esempio De Rossi, te lo trovi intorno ai 40.000 - 50.000 crediti; per questo motivo, a mio parere, dovrebbero mettere dei limiti max di vendita perchè è davvero scandaloso questo fatto
    Citazione Originariamente Scritto da EXiannu Visualizza Messaggio
    UT è un altro gioco rispetto a fifa normale, tralasciando la parte "gestionale" che può piacere o non piacere, aumentando l'intesa della squadra i giocatori si potenziano in maniera assurda, oltre ai super-tiri che diceva germo (roba che davvero se sei bravo segni tranquillamente da 25-30metri), hanno una super-accelerazione, che fa si che alcuni giochino semplicemente con triangolazioni e lancioni lunghi, che normalmente nn avrebbero conseguenze su una buona difesa, mentre li possono superarti in velocità roba che nemmeno con la CPU a dilettante... personalmente a me nn piace molto questa situazione, si perde gran parte della fisica di gioco, diventa tutto molto più "arcade", che essendo una simulazione sportiva nn so quanto possa essere una buona cosa, ed inoltre nn c'è competizione con quelli che buttano i soldi veri per comprarsi pacchetti e giocatori, formando così dream team impareggiabili, se almeno ci fosse una distinzione per livello delle squadre, ma nn c'è e capita di affrontare partite senza speranza di vittoria.
    Detto questo, nn mi sembra ci siano in lista trofei paragonabili in lunghezza a quelli dell'anno scorso, vedremo se troverò una buona offerta può darsi che lo prenderò, altrimenti anche per me l'acquisto slitta a natale
    Ma come mai questi tiri da 25-30 m in gol? Che modifiche ha dalla sua sotto questo punto di vista? Per caso è a causa di carte potenziamento o roba simile, o è proprio sviluppata così la modalità?



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •