Informazioni Generali

Costume Quest 2 è il sequel del titolo omonimo sviluppato da Double Fine Productions: un'avventura decisamente particolare che porterà il gioco in un mondo magico, popolato da creature bizzarre e fantasiose.








Attenzione la seguente guida potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco!

Guida ai Trofei: Costume Quest 2
Espansioni: Nessuna

Reperibilità: Disponibile dal 29/10/2014 a circa 15
Lingue supportate: Audio - Testo - Manuale

PSPlus richiesto per giocare online: No
Multiplayer: No

Difficoltà 100%:
La storia và giocata almeno: 1 volta
Tempo necessario per il 100%: 10-15 ore circa

Lista Trofei: Separata PS3/PS4
Trofei Totali: 18

Trofei Bronzo: 15
Trofei Argento: 3
Trofei Oro: 0
Trofeo Platino: No

Trofei Online: Nessuno

Trofei Nascosti: Nessuno

Trofei legati alla Storia: 3
  • Innesco di Krono
  • Controimpresa
  • Hallo-vincitori
Trofei legati ai Collezionabili: 3
  • Cornucopia di caramelle
  • Criptozoologista
  • Raccolta di 45 figurine
Trofei Buggati: Nessuno, al momento della pubblicazione

Trofei Mancabili: 4
  • Missione amore
  • Squalo delle figurine da brivido
  • Modalità hardcorn
  • Raccolta di 45 figurine
Prefazione

Benveuti in Costume Quest 2, seguito del primo capitolo uscito nel lontano 2010 e prodotto dai geniali ragazzi di Double Fine. In questo gioco dovrete salvare Halloween da un malvagio dentista, con tanto humor, divertimento ed una lista trofei non esattamente lunghissima ma decisamente abbordabile. In poco più di una decina di ore infatti arriverete al 100% di questo gioco divertendovi comunque parecchio grazie allo stile unico di Costume Quest 2.


Passi consigliati per il 100%

Passo 1 - Pannocchie ed altri mostri

Per prima cosa completate il gioco, prestando particolare attenzione al trofeo Modalità hardcorn per il quale dovrete indossare il costume Candy Corn e non torglierlo mai per nessun motivo, così da sbloccarlo nel vostro primo playthrough. Così facendo, e prestando attenzione anche a recuperare le carte necessarie per il trofeo Raccolta di 45 figurine, avrete risolto il problema dei trofei mancabili, e potrete concentrarvi sul divertimento. Una volta portato a termine il gioco, completando ogni missione, sarete pronti al secondo ed ultimo passo.

Passo 2 -Spazzolino e dentifricio

Una volta sconfitto il boss finale potrete esplorare in tutta libertà il mondo di Costume Quest 2. Girate i vari luoghi per recuperare tutto ciò che doveste aver lasciato indietro, utilizzate ogni carta, acquistate i potenziamenti dei costumi e completate le missioni secondarie ed in men che non si dica potrete vantarvi di questo nuovo, spaventoso 100%. Congratulazioni!


Autore Guida: SetzerGabbiani
Autore Grafica: Pe7eR







Uccello volante [ ]
Costume da pterodattilo usato per far volare 10 cose volanti

Dovreste ottenere questo trofeo semplicemente proseguendo con la storia. Una volta sbloccato il costume da pterodattilo potrete usare le sue ali per spazzare via certi ostacoli, come mucchi di foglie o altro. Fatelo per 10 volte ed il trofeo sarà vostro.


Il clown che suonò 1.000 navi [ ]
Corno da clown usato 1000 volte

Trofeo ottenibile sin dal primo momento in cui otterrete il costume da Clown. Premendo il tasto Cerchio infatti suonerete il corno, una volta equipaggiato il costume in questione. Fatelo per 1.000 volte ed avrete il trofeo. In alternativa, ovviamente, potrete giocare la storia e sfruttare le numerose occasioni di utilizzo dello strumento.


Attacco ai mostri [ ]
10 pattuglie di mostri attaccate

Questo trofeo può creare fraintendimento, dato che con "attaccare" il gioco intende sorprendere alle spalle. Per sbloccare questo trofeo quindi dovrete trovare una pattuglia di mostri, arrivare alle loro spalle e colpirli con il vostro sacco da caramelle per iniziare una battaglia in vantaggio. Fatelo per 10 volte ed il trofeo sarà vostro.


Innesco di Krono [ ]
Kronoculus e i suoi Krony sconfitti

Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


Controimpresa [ ]
Ophirion sconfitto

Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


Fashionista [ ]
5 costumi diversi provati

All'interno del gioco potrete sbloccare un totale di 12 costumi, alcuni praticamente obbligatori, alcuni opzionali. Tutto quello che dovrete fare per questo semplice trofeo sarà trovare almeno 5 costumi e farli provare ad un qualsiasi membro del gruppo. Non dovrete né usare il potere speciale né altro, semplicemente indossarli. Al quinto costume avrete questo trofeo.


Cornucopia di caramelle [ ]
Più di 4000 caramelle raccolte

Sbloccherete questo trofeo abbastanza presto nel gioco, senza neanche accorgervene, dato che a dispetto di quello che possiate pensare raccogliere 4.000 caramelle sarà rapido ed indolore. Inoltre il trofeo è cumulativo, dunque sentitevi liberi di spendere le vostre caramelle come meglio credete, arrivati ad un totale raccolto di 4.000 avrete il vostro trofeo.


Criptozoologista [ ]
Lupo mannaro trovato

Nel livello Distopia: Futuro, una volta ottenuto il costume da Mago, potrete accettare una missione da Griffin nella quale dovrete seguire le impronte di una creatura canina. Fatelo e troverete così il lupo mannaro, sbloccando anche questo semplice trofeo.




Broker breakdance [ ]
Fatto fare un movimento ai bambini della libertà

Trofeo semplicissimo, vi basterà avere il costume Jefferson e tornare al livello Blackwater Bayou: Passato, nella zona dove troverete i bambini in posa davanti alla statua. Usate la mossa speciale del costume Jefferson davanti ad uno qualsiasi dei bambini e partirà una scenetta animata dopo la quale sbloccerete il trofeo.




Missione amore [ ]
Tutte le missioni nel gioco completate

Durante il gioco potrete completare una serie di 28 missioni di vario tipo, che vi porteranno a sbloccare questo trofeo. Ciò che rende mancabile il trofeo è, nello specifico, lo scambio di una carta con l'NPC Jho (vedi il trofeo Raccolta di 45 figurine per maggiori dettagli). Se farete tutto correttamente otterrete questo trofeo prima dello scontro con il boss finale, altrimenti sappiate che avrete ancora qualcosa da fare nel mondo. Ecco l'elenco completo delle missioni da completare:

Missioni di Corvus (vedi il trofeo Fight Club)
  • Corvus' Combos
  • Corvus' Counters
  • Corvus' Conclusion

Auburn Pines: Il Presente
  • Favor for Everett & Lucy (obiettivo principale)

Backwater Bayou: Il Passato
  • Witch Hunt (obiettivo principale)
  • Gator Wrasslin'
  • Jazz Money
  • Getting Duped
  • Bayou Hide n' Seek
  • Duelo del Diablo
  • Music Cred
  • Investing in the Future

Dystopia: Il Futuro
  • Escape! (obiettivo principale)
  • Dystopia Hide n' Seek
  • Sadie's Speakeasy Deliveries
  • Game of Drones
  • Creepy Creepies
  • Creepy Cryptid
  • I Want My Mummy
  • Blob's Speakeasy Deliveries
  • Elite Speakeasy Deliveries
  • Let's Make a Deal

Clinica Dentale: Il Futuro
  • Bustin' Loose (obiettivo principale)
  • Dental Compound Trespassers
  • Trader Jho (MANCABILE)
  • Clock Out! (obiettivo principale)
  • Find the Talisman (obiettivo principale)
  • Orel's Eyeballs (obiettivo principale)


Raduno magico [ ]
Ogni specialità dei costumi usata in combattimento

Autoesplicativo, dovrete ottenere tutti i 12 costumi del gioco ed usare l'abilità speciale dei 10 che ne saranno dotati (Candy Corn e Personal Floss Robot infatti non avranno abilità speciale). Usatele tutte e 10 in combattimento e sbloccherete questo semplice trofeo.


Squalo delle figurine da brivido [ ]
Ogni figurina di dolcetti da brivido in combattimento provata

Ci sono 45 figurine di dolcetti da brivido in tutto il gioco, ed il fatto che una delle carte possa essere mancata rende, di fatto, anche questo trofeo mancabile. Per maggiori dettagli sulle carte e la loro location fate riferimento al trofeo Raccolta di 45 figurine. Una volta ottenute tutte usatele in combattimento almeno una volta per ottenere questo trofeo.


Hallo-vincitori [ ]
Linea del tempo ripristinata per salvare Halloween

Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.


Fight Club [ ]
Tutte le tecniche di combattimento padroneggiate con Corvus

Man mano che proseguirete nel gioco Corvus, un NPC che inconterete all'inizio dell'avventura e che vi sottoporrà un breve tutorial di combattimento, vi proporrà delle missioni per padroneggiare nuove tecniche di combattimento, che apprenderete se passerete il (semplicissimo) test che vi verrà sottoposto. Avrete prove per nuove tecniche raggiungendo i livelli 3, 6 e 9: il consiglio comunque, data l'utilità delle tecniche stesse, è di completare subito le sfide. Alla terza otterrete questo trofeo.


Cultura alla moda [ ]
3 costumi potenziati

All'interno di Costume Quest ci sono in totale 11 potenziamenti che potrete acquistare da Shady man mano che aumenterete di livello, anche se, per il trofeo Cosmonauta, dovrete necessariamente potenziare i costumi Hot Dog, Supereroe e Lupo Mannaro. Acquistate questi tre potenziamenti e questo semplice trofeo sarà vostro.


Modalità hardcorn [ ]
Gioco finito dopo aver combattuto tutte le battaglie con Candy Corn nel tuo gruppo

Autoesplicativo: Candy Corn sarà uno dei primi costumi che otterrete, con una missione legata alla storia. Una volta sbloccato il costume dovrete equipaggiarlo e tenerlo in OGNI battaglia che affronterete nel gioco. Vi sarà consentito potenziare il costume alla versione Chocolate Candy Corn e verrà comunque conteggiato per il trofeo, ma prima di ogni lotta assicuratevi che il costume sia indossato da uno qualsiasi dei membri del party. Subito dopo il boss finale, se avrete fatto tutto correttamente, questo trofeo sarà vostro.

Nota: il membro con indosso il costume può anche morire in battaglia, l'importante è che tenga sempre Candy Corn equipaggiato.


Raccolta di 45 figurine [ ]
Figurine di dolcetti da brivido tutte raccolte

All'interno del gioco potrete trovare una serie di figurine, acquistabili da Shady, come drop di alcuni mostri e come ricompensa. La maggior parte delle figurine andranno acquistate, ma una di queste, nello specifico la seconda versione di Smoochie, rende questo trofeo mancabile. Questo perchè la figurina potrà essere ottenuta solo come drop da certi mostri e boss, che purtroppo non avranno un respawn infinito ma saranno presenti in numero limitato, dunque l'ottenimento di questo trofeo è puramente basato sulla fortuna (e che culo).
Per evitare di perdere questa coppa consigliamo quindi, una volta arrivati nel Magazzino Segreto della Clinica Dentale, di salvare il gioco presso la fontana, eseguire un backup del salvataggio, dopodichè entrare nel Magazzino ed eliminare tutti i Crestwailers presenti all'interno dello stesso. Se non doveste ottenere la figurina, caricare il salvataggio e riprovate. Ecco un elenco delle carte e la loro location:

Acquistabili da Shady
  • Carameals
  • Snickets
  • Bone-Bones
  • Suck 'ems
  • Goozers
  • Tin Foil Chews
  • Toffee Taffy
  • Sour Dumps
  • Pie Cakes
  • Headless Horsemints
  • Mystery Lumps
  • Delecta-Bulls
  • Morons
  • Pampla-Mooses
  • Garlic Crunch
  • Cherry Klots
  • Cthulhu Chew
  • Peanut Butter Bomb

Ottenibili dai mostri
  • Froot Flakes
  • Ghost Munch
  • Splorts
  • Flippity Flaps
  • Peepers
  • Pumpkin Slough
  • Rice Creepies
  • Sugar Uncles
  • Tongue Punchers
  • Jumpin' Beans
  • Moldy Mounds
  • Smoochies (MANCABILE, vedi descrizione trofeo per dettagli)
  • Jelly Beaks
  • Dippin' Stix

Backwater Bayou: Il Passato
  • Fudge Crystals (bara)
  • Nubbins (bara)
  • Sugar Droppings (bara)
  • Bubble Barf (scambia Ghost Munch con Thomas)
  • Frostbites (sconfiggi il boss Backwater Bayou)

Dystopia: Il Futuro
  • Happy Heads (bara)
  • Candy Teeth (bara)
  • Schafer's Wafers (bara)
  • Licky Plops (scambia Rice Creepies con Margot)

Clinica Dentale: Il Futuro
  • King Size Fun Size Bar (bara)
  • Fling-a-lings (bara)
  • Tongue Ties (scambia Smoochies con Jho)

Ritorno a Backwater Bayou: Il Passato
  • Nougat Nuggets (bara)




Cosmonauta [ ]
Sistema solare trovato

L'unico trofeo d'argento presente in Costume Quest vi richiederà ben 3 costumi potenziati: Hot Dog, Supereroe e Lupo Mannaro. Per riuscire nell'impresa dovrete avere tutti e 3 i costumi equipaggiati in una volta sola, quindi vi serviranno altrettanti membri nel party.

Prima di tutto ciò, nel punto del gioco in cui dovrete completare la missione del Bulbo oculare di Orel, andate nei pressi della Linea del Tempo dove troverete un bambino. Usate il potere del costume Jefferson ed otterrete una caramella misteriosa, che dovrete buttare nella montagna di sporco per far nascere un albero.

A questo punto recuperate i tre membri richiesti sopra ed equipaggiate i costumi, recatevi alla Clinica Dentale e parlate con Dantarian, fuori dall'ufficio del Dottor White. Usate il costume Jefferson per dare il via alla quest e, con i tre costumi indossati, parlategli più volte fino a che non vi verrà consegnato il Fertilizzante Dimenticato, da usare sull'albero fatto nascere poco prima.

Per concludere questa lunghissima missione dovrete ora tornare dall'NPC che vi avrà consegnato il fertilizzante, entrare nel Laboratorio di Ricerca passando dalla porta situata poco dopo l'NPC stesso e seguire il percorso fino a trovare il costume Sistema Solare, che vi farà sbloccare anche questo trofeo.