Maggio 2006, Square Enix durante l’E3 di Los Angeles annuncia ufficialmente Final Fantasy XIII e la nuovissima “Fabula Nova Crystallis”, ovvero un insieme di sei titoli che avrebbero accompagnato il tredicesimo capitolo della saga.

I primi due titoli che entrarono subito in questa nuova raccolta furono Final Fantasy Type-0 HD e Final Fantasy Versus XIII, un titolo che dopo un lungo periodo durato sette anni è diventato il tanto atteso Final Fantasy XV.

In questo speciale non ci soffermeremo a parlare della “Fabula Nova Crystallis” in generale, ma ci focalizzeremo su come Square Enix abbia lavorato in questi ultimi 10 anni per portarci il Final Fantasy XV che tutti conosciamo e abbiamo avuto modo di giocare.

Senza perderci in troppe chiacchiere, è il momento di tornare indietro nel tempo e di scoprire come Final Fantasy Versus XIII si sia trasformato in Final Fantasy XV.

 

Primo trailer di annuncio (Maggio 2006)

Square Enix rilascia ufficialmente il primissimo trailer di presentazione di Final Fantasy Versus XIII, dove faremo conoscenza di Noctis, un giovane principe che fa parte della famiglia reale, nonché ultimo erede della sua dinastia chiamata “Caelum”.

Purtroppo non è molto chiaro quale messaggio vorrebbe trasmettere, infatti sarà possibile vedere il nostro Noctis alzarsi dal suo trono per andare incontro a dei soldati misteriosi che inizieranno a sparargli. Alla fine del trailer viene indicata PlayStation 3 come piattaforma dove sarebbe dovuto uscire.

Trailer di annuncio versione “Extended” (Maggio 2006)

Dopo il rilascio del trailer di presentazione, Square Enix presenta una versione estesa del suo primissimo trailer che vede protagonista Noctis contro i soldati imperiali.

La software house ha voluto aggiungere un tono più cupo insieme ad una dose di  adrenalina e tantissime azione spettacolari. Il titolo al momento è ancora atteso su PlayStation 3.

Trailer del “Jump Fest” (2008)

Dopo quasi due anni di silenzio da parte di Square Enix, durante il “Jump Fest” viene mostrato a tutti un trailer dove vengono introdotti per la prima volta nuovissimi personaggi che faranno da contorno alla storia di Final Fantasy Versus XIII.

Una fra queste è Stella, una ragazza molto particolare e ambigua che tenderà a scontrarsi parecchie volte con Noctis per motivi ancora sconosciuti.

Prima di lasciarvi alla visione del trailer, forse non tutti sanno che la scena del dialogo tra Noctis e Stella dietro al quadro della dea Etro, successivamente scartata quando fu presentato Final Fantasy XV, è stata reintrodotta in Kingsglaive, dove Nyx e Luna festeggiano per il trattato di pace tra l’impero di Niflheim e il regno di Lucis; ricordiamo che il titolo è attesa ancora per PlayStation 3.

Trailer del Jump Fest versione “Extended” ( 2008)

Durante una conferenza a porte chiuse durante il Jump Fest, Square Enix pubblica un nuovo trailer molto più completo ed esteso di Final Fantasy Versus XIII.

In questo nuovo trailer faremo la conoscenza dei compagni d’avventura di Noctis ovvero Prompto, Gladio e Ignis, e anche suo padre Regis, che subirà un restyle grafico, successivamente, in Final Fantasy XV.