Primo PianoAnteprimeMXGP: The Official Motocross Videogame PS4 - Anteprima Hands-on GamesCom 2014

MXGP: The Official Motocross Videogame PS4 – Anteprima Hands-on GamesCom 2014

Come nella realtà

MXGP è un racing game su licenza ufficiale del campionato di Motocross, quindi quale migliore notizia se non l’introduzione di nuove piste e piloti volti a rendere il gioco il più completo possibile sotto questo punto di vista? Tutti i nuovi piloti; 18 tracciati in totale, di cui 4 completamente nuovi: Italia, Arco di Trento; Bulgaria, Sevlievo; Repubblica Ceca, Loket; Europea, Lierop; ed inoltre verrà introdotta la RedPlate: come nel campionato ufficiale il pilota primo in classifica avrà il proprio numero di colore rosso. Oltre alle feature legate alle licenze, Milestone ha pensato di fare un piccolo regalo a tutti i possessori di PlayStation 4 introducendo in esclusiva per il DualShock 4 il cambio di illuminazione a seconda dei giri del motore della moto.

L'impatto grafico è sensibilmente migliorato rispetto alla versione precedente
L’impatto grafico è sensibilmente migliorato rispetto alla versione precedente

A proposito di realismo nel gameplay invece, vi abbiamo già spiegato come gli sviluppatori abbiano deciso di optare per un ibrido tra la simulazione e l’arcade, in modo da rendere il gioco più accessibile a tutti, ma non per questo ci ritroveremo davanti un titolo scontato o troppo facile: MXGP risulta estremamente equilibrato offrendo una giusta dose di realismo senza mai essere frustrante o inaccessibile. La demo era breve e limitata ad una sola pista, un solo pilota (ovviamente il nostro campione Cairoli) e una moto, ma il feedback restituito dalla guida dopo pochi giri è estremamente appagante e divertente.

Anche loro non mancheranno in MXGP, parliamo degli sponsor ufficiali, ovvio!
Anche loro non mancheranno in MXGP: parliamo degli sponsor ufficiali, ovvio!

Conclusione

Nonostante sia uscito solo qualche mese fa su PlayStation 3, MXGP riesce a proporre una versione migliorata e adattata all’hardware di PlayStation 4. Confermato il feeling positivo alla guida, già elogiato nella recensione dell’edizione precedente, e degni di nota i miglioramenti grafici e sonori. MXGP, esclusiva PlayStation 4, è un titolo consigliatissimo a chi non ha provato il primo o comunque vuole tornarci sopra, e apprezza il genere di gioco, sul quale ormai Milestone si è specializzata, riuscendo a fornire sempre titoli di livello.

Articoli correlati

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.