4 – Normal Turismo

Gran Turismo è stato il capostipite di tanti giochi di guida in cui potevamo partire da auto bidone per arrivare a delle splendide supercar, vincendo gare via via più difficili per arrivare a diventare dei veri e propri dei del volante. Le gare però, rigorosamente su pista, mancavano di quel mordente tipico delle sfide clandestine modello Fast and Furious, ed ecco che sulla scena sono comparsi tanti giochi come Burnout o Midnight Club in cui il traffico era un ostacolo vero alla nostra vittoria, con tanto di imprecazioni quando all’ultimo giro il pick-up suicida decideva di pararsi sul nostro percorso.
Nessuno mai però come Normal Turismo vuole affrontare la vita un quarto di miglio alla volta, possibilmente a non più di 50 km/h, questo perchè al giocatore verrà offerta l’esperienza definitiva di guida rispettosa della legge. Come nelle sessioni più annoiate di Grand Theft Auto infatti vi verrà richiesto di prendere la vostra fida vettura, acquistabile da un losco concessionario per pochi spiccioli, e spostarvi verso il lavoro, fino al supermercato, o perchè no anche in vacanza affrontando la micidiale Salerno-Reggio Calabria. Grazie ad un’ottima personalizzazione dei tasti potremo sfruttare tutte le parolacce che troveremo, come collezionabili, nei bagni degli autogrill in cui ci fermeremo tra una corsa e l’altra, per apostrofare il vecchio con il cappello che fa da tappo in città oppure quello che ci sfanala standoci a 10 centimetri dal paraurti posteriore.
Un interessante parco macchine saprà infine soddisfare tutti i palati, partendo dalle classiche Fiat come la Duna, la Uno e l’indimenticabile Ritmo, passando per veri mostri di velocità come la Dr 1, la Citroen C2 modello DeeJay (che almeno pompa la musica di potenza) e “la macchina dello zio”, che di solito è una vecchia Mercedes modello carro funebre che non supera i 70 all’ora in discesa e beve più di un corridore dopo una maratona. Tutto questo perchè le piste immerse nel verde e sgombre di ostacoli sono belle, ma vuoi mettere portare la propria compagna all’outlet il giorno in cui iniziano i saldi?

fiat-duna normal gran turismo