5- I checkpoint

Effetto: A parte i primissimi videogames, come Super Mario e simili, nei moderni titoli una caratteristica imprescindibile, data anche la vastità e la lunghezza degli stessi, sono diventati i checkpoint, veri e propri punti “di non ritorno” che permettono in caso di fallimento o di errore di ricominciare quanto fatto da un punto preciso senza dover quindi ripetere tutta la missione corrente oppure ricominciare il gioco dall’inizio.
Ebbene, nella vita vera probabilmente sarebbe una di quelle funzioni che andremmo non ad usare, ma addirittura ad abusare, dato che siamo esseri umani e, come tali, commettiamo errori, a volte anche madornali. Ovviamente sarebbe una possibilità molto pericolosa, e dunque come tale andrebbe controllata rigorosamente, perchè scatenare una Guerra Mondiale e ripartire dalla dichiarazione di attacco dopo aver perso la sfida (per ipotizzare l’eventualità più drastica) sarebbe sicuramente un problema per tutti. E’ anche vero che sbagliare la risposta alla domanda “Tesoro, cosa ne pensi del mio vestito?” e poter ricominciare dopo essersi beccati un sonoro schiaffo potrebbe essere un ottimo metodo per preservare il rapporto con la nostra attuale compagna.

Controindicazioni: Attenzione, perchè magari vorrete ripartire dopo aver detto una castroneria galattica, ma chi vi dice che la “partita” sia stata auto-salvata prima di averla proferita? Potreste anche ritrovarvi a rivivere le vostre ultime ore lavorative, o peggio…

DUI-Checkpoint videogame