Ci potrete credere o meno ma una delle domande che i nuovi acquirenti (o futuri tali) di una PlayStation 4 si pongono più spesso è: “Come posso giocare online sulla mia nuova console?”

Questa guida, dunque, è rivolta ai neofiti del mondo videoludico, più precisamente di quello targato Sony, che accoglieremo a braccia aperte sul nostro sito e sul nostro forum, dopo che avranno consultato quanto scritto di seguito.

PlayStation Plus BonusLa prima cosa da fare, per giocare online, è sottoscrivere un abbonamento PlayStation Plus: sì, a differenza di PlayStation 3, per giocare online sulla quarta console Sony dovrete pagare (potete anche avere un account utente locale nella PlayStation 4, dell’utente iscritto – ma qualcuno i soldi li deve sempre cacciare). Non tutti i mali vengono per nuocere comunque. Il servizio, infatti, oltre a garantirvi la possibilità di giocare in rete vi permette:

  • di scaricare sei giochi gratuitamente, ogni mese, a patto di avere un abbonamento attivo – nel momento in cui scriviamo due per PlayStation 3, due per PlayStation 4 e due per PlayStation Vita;
  • di ottenere sconti esclusivi per giochi e contenuti scaricabili – in questo caso i titoli diventeranno vostri, vita natural durante;
  • di avere uno spazio cloud per la conservazione dei salvataggi – sempre nel momento in cui scriviamo sono 10 GB per PlayStation 4, 1 GB per PlayStation 3 e 1 GB per PlayStation Vita;
  • di avere accessi esclusivi ad esempio a demo e beta ufficiali;
  • di potere usufruire di PlayStation Plus Bonus, ossia di sconti, vantaggi e promozioni – spesso extraludiche – riservate sempre agli abbonati.

Precisiamo che per funzionalità che richiedono internet ma che non sono strettamente legate al gioco (come sincronizzazione trofei, download, navigazione in internet e così via) NON è necessario l’abbonamento PlayStation Plus.

playstation4Non male, vero? Oltretutto PlayStationBit, sito leader in Italia per quanto riguarda le guide ai trofei, ogni mese pubblica le guide proprio legate ai titoli disponibili gratuitamente con un abbonamento PlayStation Plus (qui un esempio). Ovviamente per sottoscrivere un abbonamento PlayStation Plus dovrete essere in possesso di un account PlayStation Network e della connessione a internet (Wi-Fi o cablata), ma sotto questo profilo sarà l’introduzione alla console stessa a guidarvi per ogni step. Oltretutto vi consideriamo lettori e non imbecilli, dunque visto che si parla di “giocare online” la connessione internet la si dava un po’ per scontata.

PlayStation-4-005Ma quanto costa abbonarsi a PlayStation Plus? Non poi così tanto, per fortuna, anzi. A questo link trovate la schermata ufficiale del PlayStation Store italiano dedicata, con tanto di Instant Game Collection (i giochi gratis di cui abbiamo già parlato) e prezzi aggiornati in caso di modifiche. Al momento però potrete scegliere tra:

  • 14 giorni di prova gratuita (offerta solo per i nuovi iscritti, ma ricordatevi, ci raccomandiamo, di disattivare il rinnovo automatico: per farlo seguite questo percorso direttamente dalla vostra console: Impostazioni > Informazioni sull’account > Lista servizi > PlayStation Plus)
  • 1 mese al costo di 6,99 euro
  • 3 mesi al costo di 19,99 euro (proprio recentemente è aumentato di cinque euro)
  • 12 mesi al costo di 49,99 euro

Come per qualsiasi altra cosa il prezzo mensile medio diminuisce mano a mano che il periodo di abbonamento da voi scelto si allunga, arrivando al massimo di un anno.

war thunder firestorm 001Ma quindi per giocare online DEVO PER FORZA essere abbonato? Non c’è modo di giocare in rete gratuitamente con la mia PlayStation 4? Ni. Già, perché direttamente dal mondo degli smartphone, anche su console casalinghe sono arrivati i cosiddetti free-to-play, giochi totalmente gratuiti ma provvisti al loro interno di microtransazioni. Per fortuna non tutti sono invasivi a tal punto da essere ingiocabili. Esploreremo il mondo di questi titoli free-to-play magari più in là nel tempo, se questa guida avrà successo. Per ora ci limitiamo a fare cenno a War Thunder, titolo di buonissima fattura che omaggiammo anche di uno speciale tempo addietro, e che vi consentirà di divertirvi senza spendere nè per l’abbonamento nè per le transazioni in-game, pensate solo per i giocatori che vogliono il massimo. Buon gioco (online) a tutti!