Pensate di sapere tutto, ma proprio tutto, sulla vostra amata PlayStation 4? I tempi della prima PlayStation, con due opzioni di gestione, sono ormai finiti, ecco perché vi proponiamo una guida con 15 funzioni gestibili dal menù opzioni che miglioreranno la vostra convivenza con la console Sony.

Screenshot istantaneo

Una delle nuove funzioni del DualShock 4, e sicuramente una delle più apprezzate, è senza dubbio l’introduzione del tasto Share, che permette di condividere istantanee di gioco e soprattutto video delle nostre partite. Quello che molti non sanno è che la pressione lunga richiesta per aprire il menù può essere sostituita dal singolo tocco, per rendere immediata l’acquisizione di uno screenshot.

Come fare: Impostazioni – Condivisione e trasmissione – Tipo di controllo del tasto Share – Attivare: Screenshot facile.

Zoom sulle schermate

Quante volte vi è capitato di trovare nei giochi scritte talmente piccole da non riuscire a stare a più di due passi da vostro televisore per giocare ai vostri titoli preferiti? Sony ha pensato anche a questo, con impostazioni studiate per chi in realtà ha difficoltà visive ma perfette anche per zoomare sulle scritte più minute. Inverti colori, Testo più grande, Testo in grassetto e Contrasto elevato sono funzioni fondamentali per chi ha problemi di vista, mentre lo zoom aiuterà i giocatori ad ingrandire una porzione di schermo.

Come fare: Impostazioni – Accessibilità – Attivare Zoom – Utilizzo Zoom: tasto PS + Quadrato, levetta sinistra per spostarsi, Cerchio per uscire.

Modificare l’assegnazione tasti

Quante volte avete pensato, giocando un determinato titolo, che vi sarebbe piaciuto avere la libertà di modificare i comandi di gioco? Ebbene, non molti sanno che dalla voce Accessibilità è possibile impostare una mappa personalizzata per i tasti del DualShock 4, funzione pensata per chi ha problemi di movimento ma perfetta per chiunque volesse modificare qualcosa nella mappatura dei tasti.

Come fare: Impostazioni – Accessibilità – Assegnazione tasti.

Attivare la console come sistema principale

Funzione che molti utilizzano con successo, quella di attivare la PlayStation 4 come sistema principale permette a un possessore di abbonamento PlayStation Plus di fornire lo stesso vantaggio a tutti gli altri account sulla stessa console. Quello che molti non sanno è che l’utente principale avrà il download automatico dei preordini e acquisti sullo Store, nonché la possibilità di collegarsi al sistema attraverso la riproduzione remota da un altro dispositivo (con la console in modalità riposo).

Come fare: Impostazioni – Gestione account – Attiva come PS4 principale.

Impostare le funzioni in modalità riposo

Altra funzione decisamente degna di nota, la modalità riposo permette di attivare tante utili funzioni come la ricarica dei DualShock, il download dei giochi e la possibilità di sospendere le applicazioni.

Come fare: Impostazioni – Impostazioni di risparmio energetico – Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo – Alimentazione alle porte USB: per caricare i controller; Mantieni sospesa l’applicazione: per tenere aperti giochi o altro; Rimani connesso a Internet: per scaricare e caricare dati.