Cosa può fare PlayStation 4? Quindici funzioni nascoste – Guida

Cercare su internet informazioni sui trofei

Una delle cose migliori che PlayStation 3 ha introdotto è sicuramente la possibilità di collezionare trofei, funzione che ha creato una forte community e ci ha permesso di fornirvi tante fantastiche guide. Se non avete tempo di guardare sul nostro sito però potete sfruttare una funzione di ricerca di un determinato trofeo su Google. Premendo il tasto Options potrete infatti cercare la coppa e avere tutte le informazioni necessarie al suo ottenimento.

Come fare: Trofei – Selezionare l’elenco trofei – Evidenziate il trofeo incriminato – Tasto Options – Cerca su Internet: per cercare il trofeo sul web.

Passare rapidamente da un’applicazione all’altra

Se state cercando in tutti i modi di ottenere una serie di trofei che richiederanno una serie di azioni precise non c’è niente di meglio della funzione di passaggio tra due app native di PlayStation. Premendo due volte rapidamente il tasto PS infatti potrete passare da un’applicazione all’altra.

Come fare: Aprire un’applicazione – Premere il tasto PS e aprire un’altra applicazione nativa di PlayStation – Premere 2 volte rapidamente il tasto PS per tornare all’applicazione precedente.

Controllare lo stato dell’abbonamento PlayStation Plus

Se vi piace giocare online l’abbonamento al servizio PlayStation Plus è ormai imprescindibile. Ecco perché averne un controllo costante è fondamentale, sfruttando proprio la trascurata icona PlayStation Plus della nostra dashboard. Da qui infatti potrete controllare la Istant Game Collection del mese, gli acquisti fatti e molto altro ancora.

Come fare: Menù principale – Icona PlayStation Plus (la prima a sinistra) – Accesso alla Istant Game Collection – Controllo stato della sottoscrizione.

Modificare il metodo di scrittura sul touchpad

Muoversi tra le lettere del piccolo tastierino di PlayStation 4 può rivelarsi un dramma. Ecco allora che potrete sfruttare due modi alternativi di scrivere per velocizzare la battitura e non togliere secondi preziosi alle vostre partite. Altrimenti, se avete una tastiera USB, potrete utilizzarla collegandola direttamente alla console e settandone il linguaggio dalle impostazioni

Come fare: Aprire il tastierino alfanumerico – Premere R3: scrittura flow con movimento del controller; Scorrimento del dito: scrittura con scorrimento del cursore; Tastiera USB: Impostazioni – Lingue per settare la lingua della tastiera.

Personalizzare il menù rapido

Una delle funzioni più utili della nuova versione del software di PlayStation 4 è sicuramente il menù rapido a cui potremo accedere premendo il tasto PS del nostro DualShock. Non tutti però sanno che le icone possono essere personalizzate per andare incontro alle esigenze degli utenti.

Come fare: Premere il tasto PS – Personalizza – Selezionare le icone desiderate.

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.