ArticoliFinal Fantasy XV: tutto su Episode Duscae - Speciale

Final Fantasy XV: tutto su Episode Duscae – Speciale

Ve l’avevamo promesso in questo articolo ed eccoci tornati a parlare dell’attesissima demo di Final Fantasy XV: Episode Duscae. Square Enix ha rilasciato un resoconto completo della demo attraverso un video in live streaming (più avanti troverete il video stesso) dalla durata circa di un’ora e trenta minuti; non sono presenti spoiler sulla trama di gioco, quindi godetevi il video senza timore. La trasmissione ha visto come protagonisti il direttore Hajime Tabata e un trio di sviluppatori.

Schermata iniziale della demo di Final Fantasy XV
Schermata iniziale della demo di Final Fantasy XV

Apertura del live streaming: nuovi dettagli

Il live streaming si apre con un trailer dedicato a Final Fantasy Type-0 HD e con la presentazione della action figure di Noctis della Play Arts Kai, prossimamente in commercio. Dopo questa piccola parentesi, si è partiti con informazioni riguardanti la demo; il completamento della demo è stata stimato a tre ore di gioco e, per la gioia di tutti i fan, sarà possibile dilungarsi anche oltre le ore previste esplorando la pianura a proprio piacimento.
Nella demo non sarà possibile guidare, come era stato già annunciato in un precedente articolo, infatti l’obiettivo di Noctis e compagni è proprio quello di fare soldi per riparare la loro auto e riprendere il viaggio. Tabata ha inoltre specificato che nella demo non si potranno usare magie in quanto gli effetti visivi sono ancora in fase di sviluppo e non si potrà nuotare.
Tabata ha voluto precisare inoltre che la grafica della demo non rappresenta la versione definitiva del gioco, nella versione demo è stata utilizzata la versione 1.5 del motore Luminous, mentre la versione finale presenterà la versione 2.0.

Mappa di Episode Duscae
La mappa di gioco di Episode Duscae

I comandi

Il team di sviluppo ha approfittato del live streaming per spiegare dettagliatamente i comandi di gioco e come controllare di conseguenza il nostro protagonista Noctis. I comandi analogici sono dedicati al movimento del protagonista (il sinistro) e al movimento della telecamera (il destro), mentre con gli altri sarà possibile:

  • Pulsante  Noctis potrà effettuare un salto, una delle novità della saga Final Fantasy;
  • Pulsante  Noctis potrà attaccare, per effettuare delle combo sarà necessario tener premuto il tasto di attacco o premere ripetutamente;
  • Pulsante  Noctis potrà teletrasportarsi, questo comando consumerà gli MP (Magic Point) del protagonista, il consumo è evidenziato da un aura blu;
  • Pulsante  Noctis potrà utilizzare un’abilità, ogni arma avrà una sua abilità e sarà possibile cambiarla con le croci direzionali anche durante le combo, le abilità consumano MP;
  • Pulsante  Nocits potrà difendersi o schivare gli attacchi, la schivata consuma MP;
  • Pulsante L3, Noctis potrà correre.

Il combattimento

Noctis, come già molti sapranno, potrà assumere una posizione di difesa o una posizione di attacco a seconda della strategia che il giocatore vorrà adottare, queste tattiche influenzeranno anche le decisioni degli alleati che cambieranno tattica a seconda alle decisioni di Noctis. Molti nemici non saranno ostili ma si difenderanno se attaccati, l’inizio della battaglia è facilmente intuibile in quanto comparirà una barra di ingaggio con il nemico di turno. Sarà possibile inoltre nella demo utilizzare abilità di gruppo anche se non ve ne sono molte in quanto legate allo sviluppo del personaggio,  inoltre la sconfitta di Noctis non comporterà il game over immediato, infatti potrà essere essere curato dai suoi alleati prima che la barra critica si svuoti.

Articoli correlati

Vincenzo Ficetola
Salernitano DOC, romano per adozione, lavora nell'ambito della formazione e consulenza inquinando il mondo imprenditoriale con le sue idee. Appassionato di videogiochi già in tenera età, si diletta a mipiacciare, cinguettare e scrivere dove gli capita, anche sui muri.

3 Commenti

Comments are closed.