ArticoliGrand Theft Auto V - L'analisi del trailer

Grand Theft Auto V – L’analisi del trailer

L’attesa è finita: Rockstar, dopo l’annuncio inaspettato avvenuto nelle score settimane, ha appena pubblicato sul suo sito ufficiale il primissimo trailer di Grand Theft Auto V. Se ancora non l’avete visto o gli volete dare nuovamente uno sguardo, ve lo riportiamo di seguito:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=QkkoHAzjnUs

Cosa riusciamo ad estrapolare da questo video? Quali sono gli indizi che ci potrebbero portare a trarre alcune conclusioni? Andiamo in ordine.

  • Si torna a San Andreas
    Sin dalle prime immagini appare chiaro a tutti i fan della saga Rockstar che in questo quinto capitolo si tornerà a San Andreas. Le spiaggie, il quartiere popolare, le zone di campagna, Vinewood.
  • Nel presente: 99%
    Tutti gli elementi che compongono il mondo mostrato nel trailer riportano al presente: le macchine, il jet, i grattacieli, la moto d’acqua. In una frazione del trailer (da 0:55), si vede un uomo che mette in vendita la propria casa. Forse significa azzardare troppo, ma si può ipotizzare che Rockstar voglia anche trattare la crisi economica: per strada c’è miseria, la gente è in protesta e occupa le strade mettendo le tende (0:59).
  • Non conosciamo il nostro eroe
    Sentiamo solo la sua voce, ma dalle immagini non riusciamo a capire chi sarà il nostro alter ego virtuale. Una direzione totalmente opposta rispetto a quanto accaduto con GTA IV. Scelta voluta o un suggerimento di un editor del personaggio (che spiegherebbe la presenza di tanti personaggi differenti nelle varie inquadrature)?. Conoscendo Rockstar, si direbbe la prima.
  • Fuga dal crimine
    Le parole pronunciate nel trailer fanno capire come il personaggio principale sia intenzionato a condurre una vita sana abbandonando il crimine. Spostandosi a San Andreas, però, sembra che le cose non siano andate secondo i piani. Ancora una volta, in vero stile Grand Theft Auto.
  • Animali?
    E’ presto per dirlo, ma esattamente a 0:07 si vede una coppia accompagnata da un cane. Sarà il primo Grand Theft Auto in cui saranno presenti anche animali? Avendo sperimentato con Red Dead Redemption, non sarebbe eccessivamente strano.
  • Si torna sui cieli
    A quanto sembra di capire, torneranno a grande richiesta degli utenti i jet e gli elicotteri che avevano detto addio alla serie proprio dopo l’uscita di San Andreas.  Si torna verso una maggiore libertà di roaming?
  • Mt. Chilead
    Nel trailer torna a fare la sua comparsa il monte più alto di San Andreas (la scena in cui l’allegro trio va a fare una scampagnata). Si tornerà forse all’inclusione di tante attività secondarie come il base jumping.
  • Acquisto appartamenti
    “So… I bought a big house”. La frase pronunciata dalla voce narrante potrebbe suggerire il ritorno alla libertà di acquistare proprietà in giro per la città, anche questa una feature richiesta a gran voce dagli utenti. Ancora meglio sarebbe la possibilità di comprare e gestire le attività come accadeva in Vice City.
  • Attività fisica
    A 0:31 si vedono due personaggi che svolgono esercizi di ginnastica nell’appartamento. Una ciclette è posizionata sulla sinistra. Un ritorno a quanto offerto da San Andreas con la possibilità di migliorare la propria forma fisica?  Nell’intro, inoltre, si vedono alcune persone fare jogging.
  • Malavita
    Nel trailer vengono mostrati uno spacciatore e alcune prostitute. GTAV sembra proprio volersi rifare al passato della serie.
  • Engine migliorato
    L’aspetto tecnico sembra essere superiore rispetto a tutti gli ultimi titoli di Rockstar. Gli effetti luce, la qualità delle texture, i modelli poligonali.
In sostanza, c’è tanta roba al fuoco e tanto spazio che Rockstar può sfruttare per stupire i videogiocatori e i fan sfegatati della serie.
E voi? Avete notato qualcosa di interessante che a noi è sfuggito?

Articoli correlati

Alex Camilleri
Fondatore e admin. Nel lontano 2008 apre UPSBlogIt, un blog personale dedicato al mondo PlayStation. Il progetto cresce rapidamente ed evolve dopo tanti anni in PlayStationBit. Adesso sviluppa videogiochi.

3 Commenti

  1. Dopo 3 registrazioni e svariate prove grazie a MARKOBERE sono riuscito a registrarmi sul sito e questo è il mio primo commento!
    Grazie Marco! 😉

  2. San Andreas era il miglior capitolo mai creato, un gioco veramente completo che offriva ogni cosa possibile, ovvero quello che GTA doveva essere, l’apice della saga.

    Se con GTA V si vuole creare una sorta di San Andreas 2 non potrà che essere un capolavoro.

Comments are closed.