Posizione numero 4: The Last Guardian – Team ICO – Uscita prevista: 23/12/2016

thelastguardianimmaginecopertina

Sorvolando sul ritardo dello sviluppatore che probabilmente voleva essere coerente con la filosofia del titolo, The Last Guardian si è presentato in forma smagliante con una Live Demo capace di farsi perdonare anche l’ultimo rinvio.

Impossibile non parlare subito della qualità grafica del titolo che, diversamente da quanto mi fosse parso dopo gli ultimi video di gameplay diffusi in rete, è stata decisamente migliorata e che, seppur non faccia gridare al miracolo, sicuramente non sembra aver sofferto troppo il cambio di generazione durante lo sviluppo. L’immagine è pulita, il frame rate stabile, l’illuminazione ben realizzata: insomma, la sensazione generale è che finalmente il comparto tecnico possa rendere giustizia a quello artistico, il vero valore aggiunto delle produzioni di Ueda.

Al di là di queste considerazioni tecniche comunque, dopo una dimostrazione di soli venti minuti, le conclusioni che si possono trarre sono ovviamente poche, ma quel che sembra certo è che gli amanti dei giochi del Team ICO possano dormire sonni tranquilli in attesa del 23 dicembre, confidando che questa sia la volta buona.

Tutti gli altri, invece, farebbero bene a dare una chance a questo attesissimo titolo in un contesto diverso da quello di una caotica e rumorosa fiera, apprezzando i ritmi compassati, le atmosfere oniriche e la potenza emotiva a cui Team ICO ci ha abituati, nella quiete del proprio soggiorno.