Come molti sapranno, è stato rilasciato da poco il nuovo firmware 5.0 di PlayStation 4 che introduce come novità principali la funzione “account famiglia” e una versione migliorata della funzione “filtro contenuti”. Non mancano anche feature collaterali, come seguire chiunque, non solo gli account verificati, con relative impostazioni di privacy; organizzare gli amici in liste apposite per una maggiore facilità organizzativa; selezionare nuove lingue di sistema come ceco, indonesiano, ungherese, rumeno, vietnamita, greco, tailandese; e tanto altro in ottica PlayStation VR (il changelog completo è disponibile sul sito ufficiale PlayStation).

Con queste nuove impostazioni sarà possibile avere un maggiore controllo da parte di genitori e tutori sulle impostazioni degli account per i minorenni della famiglia, per un massimo di sette membri (anche del vostro fratellino minore che vuole a tutti i costi manipolare la vostra PlayStation 4 NdV).

Ecco quindi le nuove funzionalità, sviscerate per voi, e configurabili anche da PC o smartphone!

Account famiglia

I nuovi account famiglia sostituiscono la precedente impostazione utilizzata basata sugli account principali e sugli account secondari; ecco le nuove categorie a disposizione:

  • Amministrazione della famiglia
  • Membro adulto della famiglia
  • Genitore/tutore
  • Bambino della famiglia

L’amministratore della famiglia è colui che amministra la famiglia (e chi lo avrebbe mai detto? NdD) e di conseguenza la console. Con questo ruolo è possibile avere accesso a tutte le funzioni, creare altri account e impostare le autorizzazioni ai molteplici account.

I ruoli “membro adulto della famiglia” e “genitore/tutore” vengono assegnati a membri maggiorenni della famiglia. Questi due account non hanno limitazioni di accesso al PlayStation Network e al PlayStation Store, la differenza sta nel fatto che solo il genitore/tutore può impostare le limitazioni ai bambini della famiglia.

Il ruolo “bambino della famiglia” viene assegnato ai minorenni che possono utilizzare la PlayStation 4 con i limiti definiti dall’amministratore della famiglia o dal genitore/tutore.

Dal passaggio al nuovo firmware, i vecchi account primari sono diventati amministratori della famiglia, mentre gli account secondari sono diventati bambino della famiglia.

firmware 5Come aggiungere membri adulti della famiglia

Ecco i passaggi da fare:

  • Accedere come amministratore della famiglia e andare in Impostazioni > Filtro contenuti/Gestione famiglia > Gestione famiglia. Il sistema potrebbe richiedere di inserire nuovamente i dati di accesso.
  • Selezionare Aggiungi membro alla famiglia.
  • Da questa sezione è possibile:
    • Invitare account PSN esistenti, inviando un invito a utenti che utilizzano la vostra PlayStation o invitando amici presenti nella vostra lista contatti.
    • Crea un nuovo utente locale, ma è necessario in questo caso inserire un nome utente e la data di nascita.

Tornando alla sezione Impostazioni > Filtro contenuti/Gestione famiglia > Gestione famiglia, potete selezionare il membro adulto della famiglia al quale volete assegnare il ruolo di genitore/tutore spuntando il riquadro apposito.

Come aggiungere membri minorenni della famiglia

Farlo è piuttosto semplice, specie se farete uso delle indicazioni presenti in questo articolo:

  • Accedere come amministratore della famiglia e andare in Impostazioni > Filtro contenuti/Gestione famiglia > Gestione famiglia. Anche in questo caso il sistema potrebbe richiedere di inserire nuovamente i dati di accesso.
  • Selezionare Aggiungi membro alla famiglia > Crea utente.
  • Aggiungere il nome del bambino e la sua data di nascita, quindi cliccare su Avanti.

Fatto ciò è possibile impostare il filtro contenuti.

firmware 5Impostare il filtro contenuti

Il filtro contenuti è stato migliorato in quest’ultimo firmware; è possibile impostare limitazioni sull’uso dell’account, come l’accesso ai contenuti online, impostare le classificazioni PEGI, impostare i limiti di spesa e molto altro. Per verificare tutte le modifiche possibili rimandiamo al sito ufficiale PlayStation, in questa guida ci soffermiamo invece sulle limitazioni più comuni.

Per accedere alla sezione innanzitutto è necessario:

  • Andare in Impostazioni > Filtro contenuti/Gestione famiglia > Gestione famiglia.
  • Selezionare l’utente per il quale volete attivare il filtro contenuti.