ArticoliIntervista a Dave Ellis riguardo al mondo di Matt Hazard

Intervista a Dave Ellis riguardo al mondo di Matt Hazard

Un anno fa Eat Lead fu smontato dalla critica nonostante l’idea di fondo fosse davvero originale: un videogioco che prende in giro il mondo dei videogiochi. A distanza di un anno, Vicious Cycle pubblica su PSN e XBLA la seconda avventura di Matt Hazard: Blood Bath and Beyond. Abbiamo deciso di intervistare Dave Ellis, Senior Game Designer del team americano.

PlayStation Bit: Cominciamo parlando della nuova avventura di Matt Hazard: Blood Bath and Beyond. Questa volta vi siete spostati su un concept da shooter 2d. Potresti descrivere il gioco ai nostri lettori? Perchè dovrebbero comprare il gioco? Ci sono nuovi elementi che ancora non abbiamo visto in titoli appartenenti a questo genere?

Dave Ellis:
In Blood Bath and Beyond, il nemico di Matt, il Generale Neutronov, si è infiltrato nei server della Marathon Megasoft (la compagnia che crea i giochi di Matt). Il generale si è introdotto nel codice e ha rapito la versione 8-bit di Matt con l’intenzione il Matt del passato, in modo tale da non permettergli di sconfiggere nel futuro il Generale Neutronov.
Appena Matt capisce qual’è il piano di Neutronov, si introduce anche lui nei server, e insegue Neutronov attraverso alcuni livelli a scorrimento orizzontale dei vecchi giochi della Marathon, incluso il gioco di debutto di Matt, The Adventures of Matt in Hazard Land.
Questa volta Matt visita un numero elevato di differenti ambientazioni e si scontra con moltissimi nemici assurdi, tra cui un enorme rinoceronte meccanico e un faro mobile.
Il gioco in sè consiste in un veloce shooter a scorrimento orizzontale che viene caratterizzato da tante parodie di altri videogiochi, di film e altri elementi della cultura pop.

PSBit: In questo capitolo l’auto-ironia risulta essere una forte arma. Ci sono tanti dialoghi riguardo Eat Lead, il primo gioco su Matt Hazard. E’ stato facile per voi prendere in giro il vostro stesso gioco?

DE: Quando crei una parodia, devi essere dotato di un buon senso di humor. Se inoltre vuoi prendere in giro altri giochi, devi anche essere pronto all’auto-critica e all’auto-ironia. Quindi, sì…è stato molto facile. Noi volevamo che Eat Lead fosse stato molto più ricco di contenuti, ma semplicemente non abbiamo avuto l’opportunità di realizzare quel che volevamo. Il prodotto finale è uscito con molte lacune e di conseguenza — nonostante la maggiorparte degli utenti avesse apprezzato il concept — la critica ha demolito il gioco nelle recensioni. Questo, inevitabilmente, ha portato a vendite tutt’altro che stellari. Questo è quanto. Quando ti trovi in una situazione del genere, puoi piangere o ridere. Noi abbiamo deciso di ridere.

PSBit: In un dialogo, parlate della mancanza di tempo per lo sviluppo. Potresti raccontare qual’è stata la vostra esperienza con Eat Lead?

DE: Non possiamo scendere molto nei dettagli…ma quello che è diventato Eat Lead doveva essere un gioco molto diverso, ed è stato cambiato per decisioni prese da forze superiori. L’idea di Matt Hazard e del suo universo è arrivata piuttosto tardi nel processo di sviluppo, ed abbiamo avuto davvero poco tempo rispetto a quanto ne viene concesso generalmente ai i titoli di questa generazione per poter riadattare tutto alla nuova versione. Abbiamo dovuto vedercela con date di scadenza non modificabili, per cui abbiamo fatto tutto il possibile per il tempo a nostra disposizione. Da questa prospettiva, pensiamo di aver fatto un lavoro piuttosto buono…ma avremmo preferito avere più tempo per rinforzare il gameplay e rendere tutto come avremmo realmente voluto.

PSBit: Eat Lead e Matt Hazard si focalizzano sulle parodie. Come le avete gestite? Avete qualche criterio per scegliere i giusti titoli?

DE: In azienda siamo tutti videogamers, ed alcuni di noi giocano da davvero molto tempo. Ci sono certi elementi di gioco che si riconoscono subito, e le parodie si focalizzano su caratteri dei videogames (“game-isms”) che gli utenti trovano subito familiari — Boss degli RPG che tediano gli utenti con lunghissimi discorsi in forma solo testuale, soldati russi che vogliono conquistare il mondo durante la Guerra Fredda, delinquenti che fanno discorsi terribili. Tutte queste cose sono ricorrenti nell’esperienza videoludica di ogni giocatore, per cui appena riprendiamo questi elementi, tornano subito familiari.
Per quanto riguarda i giochi che nello specifico abbiamo preso in giro, abbiamo puntato su giochi che tutti amano e che tutti conoscono. Personaggi come Master Chef e Captain Carpenter in Eat Lead sono assolutamente ovvi nella loro fonte di ispirazione. Il modo per rendere una parodia di successo è di fare leva su elementi che la gente riconosce a primo impatto, e ridipingerli in forma comica. Senza questa familiarità, la parodia semplicemente non funziona.

PSBit: Vi siete mai messi in contatto con gli sviluppatori dei giochi di cui avete fatto la parodia? Se sì, che cosa ne pensano?

DE: A dire il vero, non abbiamo sentito mai in modo diretto i team dei giochi che abbiamo preso in giro. Sarebbe piuttosto divertente sapere cosa ne pensano del nostro lavoro. Siamo stati molto cauti nell’evitare di far trapelare giudizi diretti ai loro giochi. Come ho già detto, noi siamo tutti videogamers e abbiamo massimo rispetto per i giochi di cui abbiamo fatto la parodia nei giochi di Matt Hazard.

PSBit: Quali sono i vostri piani per il futuro? Dobbiamo aspettarci DLC e nuove parodie?

DE: Siamo davvero felici dei feedvack che abbiamo ricevuto sul concept dei giochi di Matt Hazard e delle reviews positive relative a Blood Bath and Beyond, e ci piacerebbe tantissimo continuare a farne. Se volete rivedere Matt, dovete semplicemente comprare Blood Bath and Beyond più una copia di Eat Lead (Cavolo…prendetene due copie, una per ogni sistema di gioco. Fidatevi…potete permettervelo ora che il gioco è finito nei cestoni delle offerte). Matt è nei nostri cuori. Ci dispiacerebbe tantissimo se la sua avvenura finisse dopo solo due giochi!

PSBit:
Dave, grazie mille per il tempo che mi hai dedicato.

 

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ENGLISH VERSION

 

PlayStation Bit: Let’s start talking about the new adventure of Matt Hazard: Blood Bath and Beyond. This time you moved on a 2d shooter concept. Can you describe the game to our readers? Why should they buy it? Are there new elements we still haven’t seen in this genre?

Dave Ellis: In Blood Bath and Beyond, Matt’s nemesis, General Neutronov, has infiltrated the game servers at Marathon Megasoft (the company that makes Matt’s games). The General has dug into the code and kidnapped the 8-bit version of Matt with the goal of killing Matt’s past self so that Matt will never be able to defeat General Neutronov.
When present-day Matt finds out about Neutronov’s plan, he goes into the server as well and chases Neutronov through levels of a number of Marathon’s side-scrolling games from the past, including Matt’s own debut game, The Adventures of Matt in Hazard Land.
This time around, Matt visits a number of wildly different environments and takes on lots of crazy enemies, including giant mechanical rhinos and walking lighthouses. The game is a fast-paced, old school sidescroller that’s filled with lots of game parody and parodies of movies and other pop culture as well.

PSBit:
Self-irony is a strong weapon of this chapter. There are a lot of dialogues referring to Eat Lead, the first adventure of Matt Hazard. Did you find easy to make fun of your own game?

DE:
When you’re creating a parody, you have to have a good sense of humor. If you’re willing to make jokes at the expense of other games, you certainly have to be willing to have a sense of humor about your own games. So, yes…it was really easy. Eat Lead was something we would have liked to have done a lot more with, but we simply didn’t have the opportunity do everything we wanted. The end product definitely had shortcomings and as a result–despite the fact that most people seemed to like the concept–critics skewered the game in the reviews. This, inevitably, led to less-than-stellar sales. Those are just the facts. When you find yourself in a position like that, you can either laugh or cry. We decided to laugh.

PSBit: In a dialogue you talk about the lack of developing time. Can you describe what was your experience with Eat Lead?

DE: We can’t really go into specifics…but what eventually became Eat Lead started out as a very different game and it had to be changed due to forces beyond our control. The idea for Matt Hazard and his universe came along rather late in the development process and by that time we had a very short time compared to other current-generation video games to adapt and change the game over to the new vision. We were up against deadlines that couldn’t be changed, so we did what we could in the time we had available. Taking all of that into account, we think we did a pretty good job…but we wish we would have had more time to iron out the gameplay and get things working the way we really wanted them to work.

PSBit: Eat Lead and Matt Hazard focus on parodies. How do you manage them? Do you use a criterion to find the right games?

DE: Everybody at the company plays games, and some of us have been playing them for a long time. There are certain game elements that we all recognize, and the parodies focus primarily on game-isms that people find familiar—RPG bosses who give long-winded speeches in text, Russian soldiers who are trying to take over the world during the Cold War, villains whose dialog is simply terrible. All of these things are game elements that players come across all the time, so when we poke fun at them they’re immediately familiar.
As for specific games that we parody, we once again went for games that everybody loves and that most people are familiar with. Characters like Master Chef and Captain Carpenter in Eat Lead are pretty obvious as to their inspiration.
The key to successful parody is to stick to things that people recognize and portray them in humorous ways. Without that familiarity, the parody just doesn’t work.

PSBit: Do you also keep in touch with the developers of the games you choose for parodies? If yes, what do they think about your work?

DE: Actually, we haven’t directly heard from any of the companies whose games we have parodied. It would be fun to hear what they think about what we did. We were careful not to actually say anything negative about any of the games we parody. As I said, we’re all gamers here and we totally respect the games we parody in the Matt Hazard games.

PSBit: What are your plans for the future? Do we have to expect DLCs and new parodies?

DE: We’ve been really happy with most of the feedback we’ve had on the game concept behind the Matt Hazard games and the positive reviews we’ve seen on Blood Bath and Beyond, and we’d love to keep doing them. If you want to see Matt again, the key is to get out there and download Blood Bath and Beyond, and pick up a copy of Eat Lead. (Heck…pick up two, one for each system. Trust us…you can afford it now that the game has hit the bargain bins.)
Matt is near and dear to our hearts. We’d hate for his legacy to end after only two games.

PSBit: Dave, thank you for giving me a bit of your time.

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Alex Camilleri
Fondatore e admin. Nel lontano 2008 apre UPSBlogIt, un blog personale dedicato al mondo PlayStation. Il progetto cresce rapidamente ed evolve dopo tanti anni in PlayStationBit. Adesso sviluppa videogiochi.