ArticoliIntervista a Ollie Barder, Game Designer di Burn Zombie Burn!

Intervista a Ollie Barder, Game Designer di Burn Zombie Burn!

A pochi giorni dall’uscita sullo store europeo di Burn Zombie Burn!, gioco sviluppato da doublesix in esclusiva sul PlayStation Network, siamo riusciti a strappare un’interessante intervista ad Ollie Barder, game designer del team di sviluppo.

Domande poste da Alex Camilleri, lead editor
Risposte date da Ollie Barder,  Game Designer

1) Potresti spiegare ai nostri lettori qual’è il fondamentale concept di gioco di Burn Zombie Burn! ? Perché dovrebbero comprare il gioco?

Burn Zombie Burn! È uno sparatutto arcade in arena dalla longevità infinita, in cui impersoni Bruce, un ragazzo che deve vedersela con orde di non-morti, utilizzando armi che li fanno bruciare.

Il concetto di infuocare gli zombie assume un’interessante carattere mai visto in altri sparatutto. Nello specifico, infuocare gli zombie li rende più veloci e pericolosi, ma ,allo stesso tempo, più zombie si fanno bruciare, maggiore sarà il punteggio ottenuto. Quindi per ottenere punteggi alti ed avanzare nel gioco bisognerà tenere a bada grandi gruppi di zombie infuocati evitando di farsi uccidere. Sembra semplice, ma richiede tanta abilità.

2) Ci confermi che Burn Zombie Burn! Arriverà il 26 Marzo 2009 sul PSN? Quanto costerà?

Confermo che il gioco verrà rilasciato il 26 Marzo, e in Europa costerà 9.99€.

3) Sembra che molti giocatori stiano cominciando ad apprezzare e preferire i giochi scaricabili, più compatti e meno complessi dei giochi venduti in negozio. Pensi che quindi la gente sia alla ricerca di nuove esperienze di gioco, più semplici ed intuitive?

Non sono sicuro che la gente voglia giochi ‘più semplici’, ma magari che sia alla ricerca di giochi con un concept più focalizzato ed intuitivo. Il crescente numero di titoli con forte impatto cinematografico ed emotivo è molto interessante da analizzare come approccio al mondo dei videogames, ma esclude secondo me una grande quantità di videogiocatori che semplicemente non hanno tempo per finirli. Inoltre, molti di quei titoli stanno cercando di ri-creare una narrazione rigida simile a quella dei film, il che può essere avvincente da un lato, ma al contempo limitativo nei confronti del gioco in quanto tale. I giochi scaricabili sono fantastici perché permettono al giocatore di andare oltre tutto ciò e puntare dritto sul gioco in sé.

4) L’industria dei videogiochi si sta evolvendo parecchio. La Nintendo ha modificato il target video ludico con DS e Wii, ma personalmente ritengo che, ad eccezione di alcuni fantastici titoli, hanno avviato un processo di ‘non-videogaming’ (e mi riferisco a ‘giochi’ come WiiFit, Nintendogs, Brain Training, etc). La domanda è: hai la sfera di cristallo? Cosa vedi nel futuro dell’industria video ludica?

Io non parlerei di ‘non-giochi’, in quanto un gioco è semplicemente un insieme di regole con un obiettivo. Penso che in questi giochi, raggiungere l’obiettivo sia più semplice e le regole sono più ovvie (collegandosi alle azioni del mondo reale). Ritengo che nel complesso questi giochi non siano da disprezzare, anche perchè non credo arriveranno a sostituire del tutto titoli come Zelda e Halo, ma semplicemente si aggiungeranno ad essi.

5) Continuando a parlare del future, pensate di lavorare a qualche nuovo progetto? Avete già in mente qualche nuova idea?

Noi siamo sempre al lavoro su nuovi giochi, ma per ovvi motive non posso svelare nulla J

6) Grazie per il tuo tempo. Spero che Burn Zombie Burn! Ottenga tantissimo successo.

Grazie a te!

 

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ENGLISH VERSION


Questions answered by? (Ollie Barder,  Game Designer)

1) Can you explain to our readers what the main concept of Burn Zombie Burn is? Why people should buy this game?

Burn Zombie Burn! is an infinite play arcade arena shooter, where you play as Bruce taking on the undead horde with a selection of weapons whilst setting them on fire.

The core mechanic of setting zombies on fire has interesting functional ramifications not seen in other shooters. Specifically, setting zombies on fire makes them faster and more dangerous to the player, but the number of zombies on fire is your score multiplier. So in order to score high and unlock the rest of the game you have to manage large groups of flaming undead without them killing you. It sounds simple but requires a lot of skill to maintain.

2) Can you confirm that the game will be released on 26/03/2009? What will be the price be?

The game will indeed be released on March 26th, the European price is 9.99 Euros.
3) There appears to be a trend of gamers beginning to prefer downloadable games which are compact rather than a lot of larger, time-consuming boxed games. Do you think people are looking for new, simpler gaming experiences?

I’m not sure that people necessarily want “simpler” games, maybe functionally more focused. The increasing number of cinematic games with their emphasis on epic set pieces is an interesting approach to take but it alienates a lot of people I think, people who simply don’t have time to finish them. In addition, functionally a lot of these games are trying to re-create a rigid film-based narrative, which can be engrossing but quite limiting for the game. Digital download games are great because they allow the player to bypass a lot of that and get straight to the game itself.

4) The videogame industry is really evolving. Nintendo has altered the landscape of videogaming with DS and Wii, but I personally think that, with the exception of a few amazing games, they started the idea of ‘non-videogaming’ (and I refer to ‘games’ such as WiiFit, Nintendogs, Brain Training, etc). The question is: do you have a crystal ball? What do you see in the future of the videogame industry? Any trends to look out for?

I wouldn’t call those “non-games” really, as a game is just a rule-set with an objective. I think the difference with those games is that the objective is not as difficult and the rule set is more obvious (as they have real world allegories). I think games like these are healthy for the medium as a whole as it broadens its scope. I don’t think they’ll replace the Zeldas and Halos of the world though, just add to it.

 

5) Talking about the future, are you planning to work on a new project soon? Do you already have some ideas?

We’re always working on new games but for obvious reasons I’m not allowed to talk about them. J

6) Thank you for your time. I hope you’ll be very successful with Burn Zombie Burn.

Thank-you!

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Alex Camilleri
Fondatore e admin. Nel lontano 2008 apre UPSBlogIt, un blog personale dedicato al mondo PlayStation. Il progetto cresce rapidamente ed evolve dopo tanti anni in PlayStationBit. Adesso sviluppa videogiochi.