Prima posizione: Rapture – Bioshock

Alle porte di Rapture troviamo questa frase “Niente dei o padroni. Solo l’uomo.” Andrew Ryan costruisce Rapture, una città in stile Art déco, nelle profondità dell’oceano Atlantico subito dopo la Seconda guerra mondiale (nel 1946 apre la città ai primi cittadini), per stare alla larga dalle pressioni sociali, politiche e religiose. Ryan si pone una semplice domanda: Un uomo non ha diritti sul sudore della sua fronte? Per il mondo in superficie la risposta è no – No, dice l’uomo di Washington, appartiene ai poveri. No, dice l’uomo in Vaticano, appartiene a Dio. No, dice l’uomo di Mosca, appartiene a tutti – Così egli si distacca da queste risposte, creando un suo paradiso dove tutti sono liberi di esprimersi come meglio credono, senza dar conto a Dio, ai politici o alla morale, chiunque grazie al sudore della propria fronte può guadagnarsi da vivere.
Rapture viene ufficialmente completata nel 1951 e alla’apice del suo splendore alla vigilia del capodanno del 1958 una rivolta degli operai, guidati da Atlas, da il via ad una guerra civile (dove parteciperemo in prima persona nel multiplayer di Bioshock 2) tra il fondatore Andrew Ryan e Atlas stesso a causa di una necessità sempre maggiore di ADAM (cellule staminali instabili, che trasformano gli uomini in mostri deformi, rendendo l’utilizzatore dipendente da esso ma allo stesso tempo mentalmente instabile diventando dei ricombinanti).
Il sogno di Andrew Ryan si distrugge quando nel giro di 4 mesi dall’inizio della guerra, quasi tutta la popolazione viene uccisa dai ricombinanti.

Per chiudere non vi lascio un’immagine ma alle parole di Andrew Ryan: