ArticoliLucca Comics & Games 2013 - Speciale

Lucca Comics & Games 2013 – Speciale

Come succede tutte le volte, purtroppo, il Lucca Comics & Games, la più grande e famosa fiera italiana dedicata ai fumetti, è terminata. Tante sono state le novità presentate, e tantissimi sono stati gli ospiti, che ci hanno intrattenuto per questi quattro meravigliosi giorni.
In questo speciale troverete tutto quanto è stato detto e mostrato per quanto riguarda i videogiochi e, nello specifico, la nuova Playstation 4, oltre all’UP & DOWN in ultima pagina!

lucca_comics_2013_poster

Playstation domina!

Come già altre volte è successo dopo l’annuncio della Playstation 4, Sony anche in questi quattro giorni è riuscita ad attirare tutte le attenzioni sulla nuova console domestica, spingendo le centinaia di migliaia di persone presenti a chiedersi che fine avesse fatto Microsoft (no vabbè dai, non facciamo i fanboy nutellosi NdD)
Con circa venti postazioni messe a disposizione per i fan, la fila era comunque interminabile, e quindi la mia esperienza next-gen è stata fulminea. Di primo acchito, la nuova console non si distacca poi molto dalla “vecchia”. La giocabilità rimane pressochè invariata, e anche a livello di grafica la differenza non è molta, ad esempio, se paragoniamo le due versioni dell’ultimo Assassin’s Creed. Ero molto incuriosito per quanto riguarda le nuove funzionalità del Dualshock 4, che purtroppo non ho potuto testare a causa del poco tempo che ci veniva dato per provare i vari giochi. In ogni caso, per quello che ho potuto provare, la PS4 è di sicuro una buona console, ma non esiste quell’evidente abisso di qualità tra vecchia e nuova generazione che ai tempi mi spinse ad acquistare quasi al lancio la PS3.

L'imponente stand Sony
L’imponente stand Sony

Parlando di giochi, ne sono stati presentati parecchi, e quasi tutte esclusive. Alla ricerca di qualcosa di innovativo (e con poca gente in coda), dopo aver provato giochi come Driverclub, Killzone e Assassin’s Creed, sono arrivato a Knack, che già mi aveva incuriosito parecchio, e in effetti ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il gioco, un misto tra azione ed avventura, è strutturato come un platform a livelli, con tanto di segreti e collezionabili, e quelli di Japan Studio hanno fatto veramente un ottimo lavoro per quanto riguarda il reparto grafico e le animazioni. I comandi sono semplicissimi, e alcune delle innovazioni, sviluppate grazie alle nuove funzionalità PS4, fanno di Knack sicuramente il titolo più divertente in uscita per la nuova console Sony.

Gran Turismo come non l'avete mai provato
Gran Turismo come non l’avete mai provato

Ma oltre alla parte di stand dedicati alla Playstation 4, erano presenti circa altre venti postazioni, tra PS3 e PS Vita, dove era possibile provare i giochi più discussi del momento, dalle novità a quelli in uscita. Abbiamo potuto provare i must di questo 2013, come Beyond, The Last of Us, Batman: Arkham Origins, Invizimals e Gran Turismo 6. Per quella portatile la scelta era inferiore, ma comunque di grande qualità, come WRC 4, Flowers e il nuovo Tearaway. Tra tutti, quello che sicuramente quello che mi ha colpito di più è stato Ratchet & Clank: Into The Nexus, sia perché gli altri li avevo già provati e finiti, sia perché sono un grande fan della serie. Dopo alcuni spin-off infelici, Insomniac Games riprende il classico modello di gioco che aveva reso grande la serie su PS2, sviluppando un titolo davvero interessante.

Articoli correlati