Le console portatili di casa Sony sono state in entrambi i casi molto sfortunate, sotto il profilo commerciale, complice un prezzo troppo elevato – PlayStation Portable e PlayStation Vita hannopiù che altro fatto la fortuna degli appassionati di generi marcatamente nipponici e di nicchia (non di minchia, ci mancherebbe).
Lungi da noi volere fare un larghissimo excursus sui “perché” e i “per come”. Limitiamoci solo ad accennare che il tempo dei titoli “tripla A” su console portatili, così come quello delle console portatili stesse, è ormai finito o quasi, per lasciare il passo a questi campioni di mancanza di personalità chiamati “smartphone” e ai “giochini” free-to-play dotati delle sempre più fruttifere microtransazioni. Sony e Nintendo, da questo punto di vista, hanno ben poco da piangersi addosso, perché ritrovatesi in una contingenza storica durante la quale ogni altro dispositivo sarebbe stato spazzato via… dalla realtà, semplicemente, e dal modo di pensare degli individui. Fatta l’eccezione della Terra del Sol Levante.
Ma lasciamo subito da parte il campo “telefonia”, il suo essere irrimediabilmente “grigio” in quanto a personalità dell’hardware e (soprattutto) anche certi proprietari di smart-qualsiasicosa, capaci di trarre autostima, piacere e arroganza dall’exploit di tecnologia che si ritrovano in tasca – exploit che spesso serve a compensare lacune di carattere anatomico, sempre in zone limitrofe alle tasche.
Concentriamoci allora sul futuro, anzi il 2016, di PlayStation Vita: perchè a lamentarsi che questa console non venga supportata, che non ci siano giochi et similia sono capaci tutti. Ma il disfattismo è notoriamente uno degli atteggiamenti più inutili che una persona possa avere. Dunque, iniettiamoci una buona dose di ottimismo e vediamo che cosa effettivamente uscirà per l’ultima piccolina di casa Sony nell’anno che è appena iniziato, pur consapevoli che potrebbe essere l’ultimo, per Vita.

Ho raccolto per voi i quindici titoli più interessanti sino ad ora annunciati che un possessore di PlayStation Vita possa aspettarsi dal 2016, in rigoroso ordine alfabetico: non perdeteveli!

playstation-vita-pch-2000-003

3 COMMENTI

    • Grazie mille :) a giudicare dai commenti c’è un esercito di giocatori psvita che si vergognano di quel che fanno, a momenti xD

Comments are closed.