Napoli Comicon 2017 – Quattro chiacchere con Liam Cunningham

Intervistatore: Com’è lavorare sul set de Il Trono di Spade?

Liam: Semplicemente meraviglioso. Tutti sul set sono a conoscenza di quanto la serie sia diventata importante, è un fenomeno culturale. Quando lavoriamo il team è incredibile, tutto è incredibile a partire dagli elementi di scena: le monete di Bravos ad esempio sono come monete reali, non semplici pezzi di metallo, il livello di dettaglio è straordinariamente alto. Lo stesso vale per i costumi, la camera crew e il production design, è uno dei più seri, professionali e tranquilli, stranamente, team di produzione con il quale io abbia mai lavorato. L’esperienza sul set è fantastica, davvero fantastica.

Intervistatore: Una curiosità, come sta John Snow?

Liam: Non era morto John Snow (ride)? Scherzi a parte, l’ho sentito, mi ha mandato un messaggio da Westeros, dice di stare bene, dovremo trascorrere molto tempo insieme, sono il suo consigliere dopotutto. Adoro lavorare con Kit, ogni anno che passa migliora sempre di più come attore, sono davvero impressionato dal suo lavoro.

Intervistatore: Poche settimane fa qui a Napoli sono venuti sia Kit Harington che Emilia Clarke, state pensando di spostare Approdo del Re qui (ride)?

Liam: (Ride) Credo di si, dove sono Dolce e Gabbana per me? Ho anche pagato tanto le loro scarpe (ride), me lo meriterei.

Intervistatore: Sir Davos è forse il personaggio più umano della serie, cosa ne pensi al riguardo?

Liam: Credo che personaggi come lui siano necessari in una serie TV, ci sono così tante persone che agiscono in modo sbagliato e per far sì che la serie non rappresenti la più totale anarchia sono fondamentali elementi di questo tipo. Avere un personaggio che parli per il pubblico, qualcuno che come Davos dica “non fare così, è sbagliato”, è importante. Davos mi ricorda molto il personaggio de Il Padrino interpretato da Robert Duvall, ovvero Tom Hegen, lui non è ambizioso, è leale, dà buoni consigli, non ha fame di potere, diciamo che ho sempre il suo personaggio in mente mentre recito.

Intervistatore: Ora è il momento delle domande del pubblico, ne leggo qualcuna: hai mai immaginato di essere sul Trono di Spade?

Liam: Davos sul trono? No (ride), magari per pulirlo (ride). In realtà tutto può succedere, ora vi racconto una cosa divertente. Quando a casa alla fine della puntata vi voltate verso chi vi è accanto e gli chiedete come, secondo loro, andranno a finire le vicende non preoccupatevi… anche noi attori facciamo lo stesso, con i costumi, sul set (ride)!

Andrea Ciervo
Appassionato di videogames, musica di tutti i generi, film e serie TV. Specializzato nel settore informatico riguardante sistemi operativi, modding, iOS e assemblaggio PC. Vivo seguendo il motto tanto semplice e mai banale "Ad Maiora!"