Salve a tutti, ragazze e ragazzi, gamers di tutte le età! Con grande piacere vi invito a mettervi comodi, prendere qualcosa di caldo da sorseggiare (che, con questo freddo non fa mai male) e godervi il momento che attendevate da tanto: le votazioni per i PlayStation Bit Awards 2014! Proprio come per la scorsa edizione, in una lunga serie di categorie, più o meno classiche per eventi del genere, abbiamo nominato alcuni tra i titoli più rappresentativi dell’anno appena passato ed ora toccherà a voi eleggere il migliore (o peggiore, a seconda dei casi) titolo a suon di voti che potrete “depositare” come commento a quest’articolo o nell’apposito post sul forum. Man mano, voto dopo voto, arriveremo ad eleggere il miglior titolo del 2014, assegnando il tanto ambito premio di Game of the Year! Rispetto all’anno scorso nulla è cambiato in termini di modalità di votazione: vi invitiamo a scrivere, categoria per categoria, il titolo da voi prescelto, possibilmente, seguendo l’ordine in cui abbiamo disposto le categorie stesse e scrivendo in maniera chiara e senza abbreviazioni il nome del gioco giusto per darci una mano in più durante lo spoglio dei voti senza farci impazzire tra le decine di votazioni che ci invierete. Vi invitiamo, ovviamente, a votare quante più categorie possibili in modo da accendere ancora di più la competizione. Se proprio, però, un certo genere non è da voi gradito o proprio non sapete chi votare, vi consentiamo, ovviamente, di lasciare in bianco quella nomination. Anche qui, se poteste comunque segnare il nome della categoria e lasciare accanto in bianco sarebbe più che gradito sempre per questioni di ordine.
Se sotto il punto di vista del “gameplay” i nostri PlayStation Bit Awards non sono cambiati, non è detto che non ci siano novità: come potrete notare, abbiamo deciso di effettuare un bel restyling alla grafica, rendendola più accattivante per l’occasione ed inoltre, a differenza della scorsa edizione, sotto ogni nomination vi linkeremo, se disponibili in archivio, la recensione e la guida ai trofei (molte di queste scritte proprio da voi e, per questo, non smetteremo mai di ringraziarvi) del titolo in questione in modo tale che voi, nostri amati utenti, con un semplice click possiate avere tutto ciò che vi serve per votare senza remore alcuna e, perché no, recuperare qualche recensione targata PlayStation Bit che vi siete persi negli scorsi mesi.
Dopo tutto questo doveroso preambolo non mi resta che pregarvi di mantenere, in sede di votazione, toni pacati sia qui che sul forum anche se in disaccordo con i voti di altri utenti: il mondo è bello perché è vario e non tutti possono avere le vostre stesse idee (sapete che noia in caso contrario) o magari hanno giocato un solo titolo di una determinata categoria che, ovviamente, andranno a votare. Non potete sapere le ragioni che spingono una persona a votare un determinato gioco e proprio per questo vi invitiamo ad una discussione garbata e senza toni polemici. Fiduciosi del vostro buon senso, vi ringraziamo infinitamente.
Consentitemi altre due righe prima di cominciare per ringraziare il nostro sempre ottimo newser e grafico (e mio amico) Gennaro Favatà, già autore della grafica dei Bit Awards 2013, confermatissimo quest’anno dove, secondo me, si è veramente superato!
Detto ciò, che ci fate ancora qui? Le votazioni dei PlayStation Bit Awards 2014 hanno inizio! Avrete esattamente una settimana di tempo per votare: mercoledì 11 febbraio alle 19:00 si passerà allo spoglio dei voti. Buon lavoro e buon divertimento!

GDR_PSBA14

Quest’anno, tutti gli appassionati di GdR hanno sicuramente trovato il titolo che li ha fatti perdere nel relativo mondo di gioco per ore ed ore. Tra titoli di stampo prettamente occidentale, JRPG, esclusive e non, sequel e nuove IP, a farla da padrone sono state la console casalinghe nonostante la cara PlayStation Vita si basi ormai praticamente solo su questo genere di titoli, per la maggior parte provenienti dalla Terra del Sol Levante. Ecco, dunque, le prime nomination!

DragonAgeInquisition_PSBA14

Il terzo capitolo della saga di Dragon Age è uno dei migliori GdR usciti non solo quest’anno ma negli ultimi anni, presentando tutto ciò che ci si poteva attendere da una software house come Bioware (che in termini di giochi di ruolo non sono proprio gli ultimi arrivati): mappe enormi, longevità pressoché illimitata grazie a centinaia e centinaia di cose da fare ed una storia appassionante. Si può chiedere di più?

TalesOfHeartR_PSBA14

La ventennale saga di Tales of, creatura di Hideo Baba, si ripresenta ai nostri PlayStation Bit Awards con il sequel di Tales of Xillia, titolo con il quale, forse, la saga ha avuto la sua consacrazione definitiva in termini di vendite e di critica. Dopo che il suo predecessore si è guadagnato la medaglia d’argento l’anno scorso proprio in questa categoria, Tales of Xillia 2, con una nuova storia e nuovi personaggi, cercherà di migliorare ancora quanto di buono fatto dalla saga fino ad ora e, come vedrete, quest’anno non sarà solo, a conferma di quanto la saga stia conoscendo una vera e propria “età dell’oro”!

FinalFantasyLightningReturns_PSBA14

Il terzo ed ultimo capitolo della tanto criticata saga di Final Fantasy XIII si incentra sulle vicende di Lightning intenta a salvare il mondo dalla distruzione. Square Enix aveva promesso un cambiamento che in effetti è arrivato: in maniera molto più vicina al futuro Final Fantasy XV che ai suoi predecessori, Lightning Returns: Final Fantasy XIII presenta un combattimento molto più vicino all’action con combattimenti dinamici e la possibilità di cambiarsi d’abito “al volo” per fronteggiare ogni situazione. Il ritorno di Lightning, in conclusione, si traduce in un gioco di ruolo che può seriamente ambire alla prima posizione in questa categoria!
RecensioneGuida ai Trofei

DarkSouls2_PSBA14

Riprendendo tante meccaniche dal suo celebre predecessore ma modificandone molte altre (in primis la gestione dei falò), Dark Souls II è risultato essere l’opera omnia della serie ed uno dei migliori titoli From Software. Dotato di una “lore” senza precedenti, una storia che va scoperta pian piano e zeppo di nemici pronti a ridurci a brandelli ad ogni angolo, Dark Souls II non può non essere piaciuto agli amanti delle sfide e di coloro che, in memoria dei bei vecchi tempi, non vogliono essere guidati da un messaggio a schermo per capire ogni cosa da fare.
Guida ai Trofei

SouthPark_PSBA14

Che South Park: Il Bastone della Verità abbia avuto uno sviluppo tranquillo non lo si può di certo dire. Prima di passare in mano ai ragazzi di Obsidian, infatti, il titolo ha vissuto sulla propria pelle il doloroso tracollo della compianta THQ e il passaggio di consegne a ben due altri studi di sviluppo. Nonostante ciò, però, sorprendendo tutti, questo South Park: Il Bastone della Verità si è rivelato il miglior titolo mai sviluppato basato sulla serie TV, imprenscindibile per gli amanti della stessa, in grado di conservare tutto il carisma e l’umorismo di Cartman & Co. e, allo stesso tempo, caratterizzato da un gameplay divertente che gli merita di diritto il titolo di “outsider” della categoria… Chissà che non riesca nel “colpaccio”!

ChildOfLight_PSBA14

Ubisoft, a causa di trovate commerciali piuttosto discutibili e di cui non staremo qui a parlare visto che tutti conoscete benissimo, è una delle software house più amate e, allo stesso tempo, odiate del panorama videoludico moderno. È innegabile, però, che, almeno negli ultimi tempi, sia comunque una delle (poche) software house a cercare di portare opere nuove sul mercato, progetti piccoli, quasi esperimenti. Ed è questo proprio il caso di Child of Light, primo esperimento di Ubisoft a testare le potenzialità dell’UbiArt Framework, motore grafico che permette agli sviluppatori di esprimere tutta la propria vena poetica e artistica. Ma Child of Light è risultato essere anche un ottimo GdR nonostante la sua struttura appena abbozzata sotto questo punto di vista. Basterà per consegnargli lo scettro della categoria?
Guida ai Trofei

18 COMMENTI

  1. Ringrazio l’autore per i complimenti sulla grafica, sperando vi piaccia. Poi ovviamente, mi congratulo con Gian Marco Orlando per l’incredibile lavoro svolto, è stato un piacere collaborare con te, come sempre!

    GDR – Dark Souls 2
    FPS – Far Cry 4
    Action – Unity
    Racing – Driveclub
    Sportivo – WWE 2K15
    Picchiaduro – Jojo
    Platform – Oddworld New’n’Tasty
    PSN – Oddworld New’n’Tasty
    DLC – Lost Crown
    Portatile – Murasaki
    Next Gen- Unity
    Esclusiva – The Last of Us Remastered
    Remastered – GTA V
    Plus – Miami Hotline
    Indie – Stick it to the man
    Protagonista maschile – Castellanos
    Protagonista femminile – Abigail
    Colonna Sonora – FF Lightning Returns
    Sceneggiatura – Dark Souls 2
    Trailer – Metal Gear Solid V
    I più attesi – Batman
    Sorpresa – The Evil Within
    Delusione – Thief
    GOTY – The Evil Within

  2. GDR: child of light
    FPS: wolfenstein the new order
    ACTION: shadow of mordor
    RACING: motogp 14
    SPORTIVO: fifa 15
    PIACCHIADURO: ultra street fighter iv
    PLATFORM: lego batman 3
    GIOCO PSN: valiant hearts
    DLC: cold, cold heart
    PORTATILE: murasaki baby
    NEXT-GEN: shadow of mordor
    ESCLUSIVA: the last of us remastered
    REMASTERED: grand theft auto V
    PLUS: stick it to the man
    INDIE: stick it to the man
    PROTAGONISTA MASCHILE: talion
    FEMMINILE: aurora
    COLONNA SONORA: child of light
    SCENEGGIATURA: assassin’s creed unity
    TRAILER: metal gear solid v
    PIù ATTESO: batman arkham knight
    SORPRESA: shadow of mordor
    DELUSIONE: thief
    GOTY: shadow of mordor

  3. GDR: Dark Souls 2
    FPS: Borderlands The Pre Sequel
    Action: Shadow Of Mordor
    Racing: The Crew
    Sportivo: NBA 2k15
    Picchiaduro: Soul Calibur: Lost Swords
    Platform: Little Big Planet 3
    Gioco PSN: Valiant Hearts
    DLC: Burial At Sea (Ep2)
    Portatile: Soul Sacrifice Delta
    Next-Gen: Shadow Of Mordor
    Esclusiva: Infamous Second Son
    Remastered: Sleeping Dogs
    Plus: Bioshock Infinite
    Indie: Stick It To The Man
    Protagonista Maschile: Talion
    Protagonista Femminile: Lighting
    Colonna Sonora: Final Fantasy XIII: Lighting Returns
    Sceneggiatura: Dark Souls 2
    Trailer: Dead Island 2
    Più atteso: Bloodborne
    Sorpresa: Shadow Of Mordor
    Delusione: Thief
    GOTY: Far Cry 4

  4. GDR: Dragon Age Inquisition
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: shadow of mordor
    RACING: the crew
    SPORTIVO: fifa 15
    PIACCHIADURO: naruto ultimate ninja storm
    PLATFORM: lego batman 3
    GIOCO PSN: Oddworld: New ‘n’ Tasty
    DLC: burial at sea
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: shadow of mordor
    ESCLUSIVA: the last of us remastered
    REMASTERED: Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: Teslagrad
    PROTAGONISTA MASCHILE: Shay Patrick Cormac
    FEMMINILE: abigail
    COLONNA SONORA: child of light
    SCENEGGIATURA: dragon age inquisition
    TRAILER: Assassin’s Creed Unity
    PIù ATTESO: batman arkham knight
    SORPRESA: shadow of mordor
    DELUSIONE: Watch_Dogs
    GOTY: dragon age inquisition :Q_

  5. Questa è la mia lista. Mi aspettavo qualche titolo in più nella sezione “ESCLUSIVA” ma va bene lo stesso.

    GDR => DRAGON AGE INQUISITION

    FPS => CALL OF DUTY ADVANCED WARFIRE

    ACTION => SHADOW OF MORDOR

    RACING => DRIVECLUB

    SPORTIVO => FIFA 15

    PICCHIADURO => ULTRA STREET FIGHTER IV

    PLATFORM => LITTLE BIG PLANET 3

    GIOCO PSN => ODDWORLD NEW’N’TASTY

    DLC => INFAMOUS: FIRST LIGHT

    PORTATILE => TALES OF HEART R

    NEXT-GEN => INFAMOUS: SECOND SON

    ESCLUSIVA => THE LAST OF US REMASTERED

    REMASTERED => FINAL FANTASY X/X-2 HD REMASTER

    PLUS – INSTANT COLLECTION => INJUSTICE

    INDIE => OUTLAST

    PROTAGONISTA MASCHILE => TALION

    PROTAGONISTA FEMMINILE => LIGHTNING

    COLONNA SONORA => FINAL FANTASY XIII – LIGHTNING RETURNS

    SCENEGGIATURA => DRAGON AGE INQUISITION

    I TRAILER => SILENT HILLS

    I PIU’ ATTESI => BLOODBORNE

    LA SORPRESA => PES 15

    LA DELUSIONE => WATCH DOGS

    GOTY => DRAGON AGE INQUISITION

  6. GDR: Dark Souls 2
    FPS: Wolfenstein The New Order
    ACTION: MGS Ground Zeroes
    RACING: Driveclub
    SPORTIVO: NBA 2K15
    PICCHIADURO: JoJo’s Bizarre Adventure All-Star Battle
    PLATFORM: Oddworld New’n Tasty
    GIOCO PSN: The Binding Of Isaac Rebirth
    DLC: TLOU Left Behind
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: Shadow Of Mordor
    ESCLUSIVA: TLOU Remastered
    REMASTERED: Diablo 3 Ultimate Evil Edition
    PLUS: Hotline Miami
    INDIE: Teslagrad
    PROTAGONISTA MASCHILE: Sebastian Castellanos
    PROTAGONISTA FEMMINILE: Clementine
    COLONNA SONORA: Child Of Light
    SCENEGGIATURA: Alien Isolation
    TRAILER: MGS V
    PIU’ ATTESO: MGS V
    SORPRESA: Shadow of Mordor
    DELUSIONE: Thief
    GOTY: The Evil Within

  7. GDR: Dark Souls 2
    FPS: Wolfenstein the New Order
    ACTION: Shadow of Mordor
    RACING: GRID Autosport
    SPORTIVO: NBA 2K15
    PIACCHIADURO: Ultra Street Fighter IV
    PLATFORM: Lego Batman 3
    GIOCO PSN: Transistor
    DLC: First Light
    PORTATILE: Murasaki Baby
    NEXT-GEN: Shadow of Mordor
    ESCLUSIVA: The Last of Us remastered
    REMASTERED: Grand Theft Auto V
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: Stick it to the Man
    PROTAGONISTA MASCHILE: Talion
    FEMMINILE: Aurora
    COLONNA SONORA: Child of Light
    SCENEGGIATURA: Dark Souls 2
    TRAILER: Metal Gear Solid V
    PIù ATTESO: Bloodborne
    SORPRESA: PES 2015
    DELUSIONE: Watch_Dogs
    GOTY: Dragon Age: Inquisition

    P.S. Complimenti per l’ottimo lavoro svolto e per quello che svolgerete, nel redigere i risultati.

  8. GDR – Dragon Age Inquisition
    FPS – Far Cry 4
    Action – Shadow of Mordor
    Racing – //
    Sportivo – //
    Picchiaduro – //
    Platform – Little Big Planet 3
    PSN – Stick It to the Man
    DLC – Qui è veramente dura, lancio una monetina… Burial at Sea
    Portatile – //
    Next Gen- Shadow of Mordor
    Esclusiva – The Last of Us Remastered
    Remastered – GTA V
    Plus – Tomb Raider
    Indie – Stick it to the man
    Protagonista maschile – Castellanos
    Protagonista femminile – Di quelle proposte nessuna.
    Colonna Sonora – Ma le colonne sonore di Inquisition????? O____O
    Sceneggiatura – Dragon Age Inquisition
    Trailer – Dead Island 2, troppo divertente!!
    I più attesi – Che cattivi, come faccio a scegliere tra Metal Gear 5 e Uncharted 4? La monetina dice Metal Gear 5….
    Sorpresa – Shadow of Mordor
    Delusione – Ground Zeroes, speravo in qualcosa di più longevo…
    GOTY – Dragon Age Inquisition

  9. GDR: Child of Light
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor
    RACING: MotoGP 14
    SPORT: Pro Evo 15
    PICCHIADURO: JoJo Bizarre Adventure (ma non vincerà mai D: )
    PLATFORM: LEGO Batman 3
    PSN: (potrei anche non scriverlo tanto si sa) The Binding of Isaac
    DLC: The Lost Crowns
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: Infamous Second Son
    ESCLUSIVA: The Last of Us: Remastered
    REMASTERED: Diablo
    PLUS: Rocco Siffredi
    INDIE: The Binding of Isaac (ma va, serio?)
    PROT MASCHILE: Sebastian Castellanos
    PROT FEMMINILE: Aurora
    SONORO: Child of Light
    SCENEGGIATURA: Alien Isolation
    TRAILER: Silent Hills
    ATTESO: Uncharted 4
    SORPRESA: Pro Evo 15
    DELUSIONE: Murdered: Soul Suspect
    GOTY: Child of Light (Macchè, Isaac!! @_@)

    Come molti han già fatto, mi unisco ai complimenti per l’ottimo lavoro svolto per questa sessione di PlayStation Bit Awards, che sono veramente realizzati alla grande sia graficamente che per quanto concerne i contenuti. Ci voleva solo un po’ più di Isaac per essere veramente perfetti, ma tant’è, ci si accontenta :P

    • Se Far Cry batte Wolfenstein nella categoria FPS siamo delle persone brutte. Stefano, visto che so più o meno per certo a differenza degli altri che non hai giocato né uno ne l’altro, vota Wolfenstein, va, chettefrega tanto! ahahah ;D

      P.S.
      E togli pure Murdered dalle delusioni, che (sempre) credo tu non abbia giocato, è tutt’altro che una delusione! xD

  10. GDR – Dragon Age Inquisition
    FPS – Wolfenstein The New Order
    ACTION – Infamous Second Son
    RACING – F1 2014
    SPORTIVO – PES 15
    PICCHIADURO – Persona 4 Arena Ultimax
    PLATFORM – Oddworld New’n’Tasty
    GIOCO PSN – Valiant Hearts
    DLC – Burial At Sea
    PORTATILE – Tales Of Heart R
    NEXT GEN – Infamous Second Son
    ESCLUSIVA – The Last Of Us Remastered
    REMASTERED – Kingdom Hearts 2.5
    PLUS – Bioshock Infinite
    INDIE – The Binding Of Isaac Rebirth
    PROTAGONISTA MASCHILE – Delsin
    PROTAGONISTA FEMMINILE – Clementine
    COLONNA SONORA – Child Of Light
    SCENEGGIATURA – Dragon Age Inquisition
    I TRAILER – MGS V E3 Trailer
    I PIU’ ATTESI – Metal Gear Solid V
    LA SORPRESA – Child Of Light
    LA DELUSIONE – Watch Dogs
    GOTY – Dragon Age Inquisition

  11. GDR – Dragon Age Inquisition

    FPS – Far Cry 4

    Action – Shadow of Mordor

    Racing – The Crew

    Sportivo – PES 2015

    Picchiaduro – Naruto Ultimate Ninja Storm Revolution

    Platform – Little Big Planet 3

    PSN – Oddworld New’n’Tasty

    DLC – The Lost Crowns (Dark Souls 2)

    Portatile – Soul Sacrifice Denta

    Next Gen- InFamous Second Son

    Esclusiva – The Last of Us Remastered

    Remastered – GTA V

    Plus – Bioshock Infinite

    Indie – Outlast

    Protagonista maschile – Talion

    Protagonista femminile – Lightning

    Colonna Sonora – Final Fantasy XIII Lightning Returns

    Sceneggiatura – Dark Souls 2

    Trailer – Dead Island 2 E3 Trailer

    I più attesi – The Witcher 3

    Sorpresa – Shadow of Mordor

    Delusione – Watch Dogs

    GOTY – Dragon Age Inquisition

  12. Ringrazio tutti per i complimenti! :D Ecco le mie votazioni!

    Miglior GDR: Dragon Age: Inquisition
    Miglior FPS: Far Cry 4
    Miglior Action: Assassin’s Creed Unity
    Miglior Racing: DriveClub
    Miglior Sportivo: FIFA 15
    Miglior Picchiaduro: Naruto Ultimate Ninja Storm Revolution
    Miglior Platform: Oddworld New ‘n’ Tasty
    Miglior PSN: Valiant Hearts
    Miglior DLC: Burial At Sea Episodio Due
    Miglior Portatile: Disgaea 4: A Promise Revisited
    Miglior Next-Gen: inFamous: Second Son
    Miglior Esclusiva: The Last of Us Remastered
    Miglior Remastered: Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
    Migliori Plus: Bioshock Infinite
    Migliori Indie: Outlast
    Protagonista Maschile: Shay Patrick Cormac
    Protagonista Femminile: Clementine
    Miglior Colonna Sonora: Child of Light
    Miglior Sceneggiatura: Child of Light
    Trailer: Assassin’s Creed Unity
    I più attesi: The Division
    Sorpresa: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor
    Delusione: Watch_Dogs
    GOTY: Dragon Age: Inquisition

  13. GDR: Child Of Light

    FPS: Far Cry 4

    ACTION: Assassin’s Creed Unity

    RACING: –

    SPORTIVO: FIFA 15

    PICCHIADURO: Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution

    PLATFORM: LittleBigPlanet 3

    PSN: Valiant Hearts

    DLC: Left Behind

    PORTATILE: Murasaki Baby

    NEXT GEN: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

    ESCLUSIVA: The Last of Us Remastered

    REMASTERED: Grand Theaft Auto V

    PLUS: Bioshock Infinite

    INDIE: Teslagrad

    PROTAGONISTA MASCHILE: Sebastian Castellanos

    PROTAGONISTA FEMMINILE: Aurora

    COLONNA SONORA: Child of Light

    SCENEGGIATURA: Assassin’s Creed Unity

    TRAILER: Assassin’s Creed Unity

    I PIÙ ATTESI: THe Division

    SORPRESA: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

    DELUSIONE: –

    GOTY: The Evil Within

  14. GDR: Child of light
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: Metal gear Solid Ground Zero
    RACING: \
    SPORTIVO: \
    PICCHIADURO: Jojo
    PLATFORM: Little Big Planet 3
    GIOCO PSN: Valiant hearts
    DLC: Burial at sea: episodio 2
    PORTATILE: \
    NEXT GEN: \
    ESCLUSIVA: The last of us remastered
    REMASTERED: Kingdom hearts 2.5
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: /
    PROTAGONISTA MASCHILE: \
    PROTAGONISTA FEMMINILE: Aurora
    COLONNA SONORA: Child Of light
    SCENEGGIATURA: Child Of Light
    TRAILER: Dead Island 2
    PIU’ ATTESI: Uncharted 4
    LA SORPRESA: Child of Light
    LA DELUSIONE: /
    GOTY: Dark Soul 2

Comments are closed.