RubricheBit AwardsPlayStation Bit Awards 2014: è tempo di votazioni!

PlayStation Bit Awards 2014: è tempo di votazioni!

FPS_PSBA14

Il genere “sempre verde” nell’industria videoludica odierna presenta quest’anno alcune grandi novità: tra nuove IP di enorme spessore e la clamorosa mancanza di Battlefield, eterno rivale di quel Call of Duty campione di vendite che nonostante, appunto, il forfait dello storico avversario non ha potuto adagiarsi sugli allori grazie alla spietata concorrenza degli altri titoli – tutti di altissimo livello – che vedete in nomination. Chi vincerà?

Destiny_PSBA14

Bungie, software house storicamente legata a Microsoft, giunge su console Sony con un’opera controversa, probabilmente penalizzata dall’enorme hype creatosi dietro. Destiny non poteva reggere (come qualunque altro titolo) l’onda d’urto dell’implacabile scontro con milioni e milioni di fan che si aspettavano un open world gigantesco, zeppo di cose da fare con l’aggiunta di essere perennemente in comunicazione con altri giocatori come in un qualsiasi MMO e con la qualità grafica mostrata. Nonostante ciò, però, l’abilità e l’esperienza di Bungie nel creare shooter solidi ed appaganti è innegabile e Destiny ambisce di diritto alla carica di miglior titolo del genere del 2014!
Guida ai Trofei

FarCry4_PSBA14

Replicare il successo ottenuto da Far Cry 3, capitolo che ha letteralmente consacrato la saga “Made in Ubisoft”, non era impresa semplice soprattutto a causa della presenza di uno degli antagonisti più carismatici di sempre, il folle Vaas. Far Cry 4 è subito apparso al mondo, dunque, come un “more of the same” del suo celebre predecessore… ed in effetti così si è rivelato! Tanto basta, però, a creare un titolo enorme, pieno zeppo di cose da fare, con un sistema di shooting solido ed appagante e, soprattutto su console di nuova generazione, con un comparto grafico da urlo. Far Cry 4, dunque, ha tutte le carte in regola per affermarsi come miglior sparatutto in prima persona del 2014!
RecensioneGuida ai Trofei

CallofDutyAdvancedWarfare_PSBA14

Nella categoria in questione poteva mai mancare il classico Call of Duty? Ovviamente no! La prima opera legata al famoso brand di Sledgehammer Games, dopo diversi anni di sviluppo, si presenta, sorprendentemente, come una delle più innovative degli ultimi anni lanciando il giocatore in un futuro prossimo in cui la guerra è dominata da marchingegni informatici come jetpack e tute di vario tipo che ne alterano fortemente le dinamiche. E il tutto funziona alla grande! Senza la pressione del rivale di sempre, Battlefield, il cui nuovo capitolo, Hardline, come saprete, è in uscita a breve, Call of Duty: Advanced Warfare potrebbe davvero piazzarsi al primo posto di questa categoria, cosa che non gli riesce da tanti anni…
RecensioneGuida ai Trofei

Wolfenstein_PSBA14

Quando si tratta di rilanciare saghe storiche non è mai un’impresa semplice per le software house. Creare un mix che piaccia sia ai fan di vecchia data che ai neofiti tra tradizione ed innovazione è davvero complesso e, spesso, si finisce col favorire l’una all’altra. I ragazzi di MachineGames, però, pare non abbiano avuto tutti questi problemi con Wolfenstein: The New Order, capitolo che, come da tradizione per la saga, ci porta in un passato alternativo dove i tedeschi hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale e, grazie ad avanzate tecnologie, dominano il mondo. Sacrificando totalmente la componente online, il titolo presenta una story-line interessante e coinvolgente, sicuramente al di sopra della media degli altri titoli del genere. Basterà per essere entrato nei vostri cuori?
RecensioneGuida ai Trofei

BorderlandsThePreSequel_PSBA14

Il nuovo capitolo di Borderlands si pone l’obiettivo di essere il punto di collegamento tra il primo ed il secondo capitolo, rivelando al giocatore i motivi che hanno spinto Jack Il Bello a diventare la persona che abbiamo conosciuto in Borderlands 2. Con la classica comicità tipica della serie, un Clap-Trap (giocabile) più in forma che mai e i tocchi da GdR che hanno permesso alla saga di differenziarsi sul mercato, Borderlands: The Pre-Sequel non presenta nulla di nuovo rispetto a quanto già visto in passato ma rappresenta comunque un capitolo che sicuramente non avrà deluso di fan della saga!
RecensioneGuida ai Trofei

Action_PSBA14

Il genere degli action-adventure è sempre ricco di titoli e, soprattutto con l’affermarsi dell’open world, non è mai semplice selezionarne una manciata. In redazione, però, abbiamo deciso di inserire quelli che più hanno caratterizzato l’anno appena conclusosi in base a diversi fattori. Così, tra chi è stato una vera e propria innovazione per la saga di appartenenza, chi una sorpresa tanto gradita quanto inaspettata e chi, ancora, costituisce un ottimo nuovo punto di inizio per sviluppi futuri dell’IP in questione, crediamo che la lotta a suon di voti in questa categoria potrebbe essere davvero serrata!

AssassinsCreedUnity_PSBA14

Dopo un avvio in sordina caratterizzato da decine di bug, Assassin’s Creed Unity si è affermato come un vero e proprio nuovo inizio per la saga: accantonato il setting americano, si torna in Europa, a Parigi, dove vestiremo i panni di Arno Dorian in pieno periodo della Rivoluzione Francese. Via anche il multiplayer competitivo per far spazio alla possibilità di affrontare diverse missioni in compagnia di altri amici assassini in modalità cooperativa. Ubisoft stavolta, bisogna dirlo, si è superata anche sotto il comparto tecnico: una pulizia grafica e una linea visuale davvero rare da vedere, accompagnate da centinaia e centinaia di PNG a schermo, ci hanno fatto davvero sbalordire, facendo guadagnare una nomination al titolo, in lizza per la vittoria in questa categoria.

ShadowofMordor_PSBA14

Non erano in molti a credere in La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor prima della sua uscita. Un po’ per alcune prove che si, ci avevano colpito ma non fino a questo punto, un po’ per le opere precedenti del team di sviluppo, non credevamo che il titolo Monolith avrebbe saputo portare alto il nome di una delle saghe cinematografiche più amate di sempre. Ed invece, La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor l’ha fatto e si è preso pure il lusso di farlo in grande stile! L’avventura che vede per protagonista Talion è sicuramente l’opera migliore mai uscita sul “brand dell’Anello” e, grazie ad un mix che prende in prestito meccaniche da altri titoli mischiandole con altre (come il Nemesis System) mai viste prime ed in grado di sorprenderci, il titolo è riuscito ad affermare tutta la propria identità guadagnandosi il voto più alto da PlayStation Bit. Riuscirà a vincere anche questo nuovo confronto con altri titoli del genere?
RecensioneGuida ai Trofei

Thief_PSBA14

Come già detto per Wolfenstein, lanciare un reboot di un titolo che ha fatto la storia del videogioco non è mai cosa semplice. Gli originali Thief sono stati alcuni degli stealth-game migliori di sempre, in grado di definire un genere. Il 2014 ha segnato il ritorno del ladro Garret più in forma che mai in un titolo ancora a forti tinte stealth, adattato, però, ai modelli di gioco moderni. Il lavoro Eidos Montreàl merita quanto meno la nomination in questa categoria. Il suo piazzamento dipenderà solo da voi!
Recensione

WatchDogs_PSBA14

Quando fu presentato nell’ormai lontano E3 del 2012, Watch_Dogs lasciò tutti a bocca aperta grazie ad una grafica ai limiti del fotorealismo, affermandosi come il primo, vero titolo “next-gen” mai mostrato quando questa era ancora lontana dall’essere annunciata. Dopo tanti mesi ed una data di uscita rimandata, l’avventura dell’hacker Aiden Pearce è arrivata sul mercato come un open-world solido, zeppo di cose da fare ed un multiplayer diverso dal solito. Alcuni dettagli hanno fatto storcere il naso a molti ma è innegabile che, tra tutte le avventure uscite quest’anno, il titolo Ubisoft ambientato in un futuro non troppo remoto è una delle migliori, senza se e senza ma!
RecensioneGuida ai Trofei

InfamousSecondSon_PSBA14

Il ribelle Delsin Rowe è il protagonista del nuovo capitolo dell’acclamata saga esclusiva Sony inFamous. Riprendendo meccaniche dedicate ai vecchi capitoli con protagonista Cole e aggiungendone di nuove (compresi nuovi, devastanti poteri), Second Son è stato uno dei pochi titoli di quest’anno a mettere in mostra “i muscoli” della console con un comparto tecnico da urlo ed una storia che costituisce un nuovo inizio per la saga. Nomination, dunque, anche in questo caso, più che meritata!
RecensioneGuida ai Trofei

GroundZeroes_PSBA14

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes ha fatto discutere un po’ tutti: presentandosi come prologo dell’attesissimo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, quinto e, a detta del maestro Kojima, ultimo capitolo della saga, era caratterizzato da una durata della story-line piuttosto risicata. Nonostante ciò, però, era troppo tempo che volevamo tornare a vestire i panni di Big Boss e, sia dal punto di vista tecnico che da quello delle meccaniche, il titolo costituisce sicuramente un ottimo punto di inizio per The Phantom Pain. Per questi motivi non potevamo non inserirlo tra le nomination (e anche perché non avremmo mai voluto far offendere Kojima-san!).

Articoli correlati

17 Commenti

  1. Ringrazio l’autore per i complimenti sulla grafica, sperando vi piaccia. Poi ovviamente, mi congratulo con Gian Marco Orlando per l’incredibile lavoro svolto, è stato un piacere collaborare con te, come sempre!

    GDR – Dark Souls 2
    FPS – Far Cry 4
    Action – Unity
    Racing – Driveclub
    Sportivo – WWE 2K15
    Picchiaduro – Jojo
    Platform – Oddworld New’n’Tasty
    PSN – Oddworld New’n’Tasty
    DLC – Lost Crown
    Portatile – Murasaki
    Next Gen- Unity
    Esclusiva – The Last of Us Remastered
    Remastered – GTA V
    Plus – Miami Hotline
    Indie – Stick it to the man
    Protagonista maschile – Castellanos
    Protagonista femminile – Abigail
    Colonna Sonora – FF Lightning Returns
    Sceneggiatura – Dark Souls 2
    Trailer – Metal Gear Solid V
    I più attesi – Batman
    Sorpresa – The Evil Within
    Delusione – Thief
    GOTY – The Evil Within

  2. GDR: child of light
    FPS: wolfenstein the new order
    ACTION: shadow of mordor
    RACING: motogp 14
    SPORTIVO: fifa 15
    PIACCHIADURO: ultra street fighter iv
    PLATFORM: lego batman 3
    GIOCO PSN: valiant hearts
    DLC: cold, cold heart
    PORTATILE: murasaki baby
    NEXT-GEN: shadow of mordor
    ESCLUSIVA: the last of us remastered
    REMASTERED: grand theft auto V
    PLUS: stick it to the man
    INDIE: stick it to the man
    PROTAGONISTA MASCHILE: talion
    FEMMINILE: aurora
    COLONNA SONORA: child of light
    SCENEGGIATURA: assassin’s creed unity
    TRAILER: metal gear solid v
    PIù ATTESO: batman arkham knight
    SORPRESA: shadow of mordor
    DELUSIONE: thief
    GOTY: shadow of mordor

  3. GDR: Dragon Age Inquisition
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: shadow of mordor
    RACING: the crew
    SPORTIVO: fifa 15
    PIACCHIADURO: naruto ultimate ninja storm
    PLATFORM: lego batman 3
    GIOCO PSN: Oddworld: New ‘n’ Tasty
    DLC: burial at sea
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: shadow of mordor
    ESCLUSIVA: the last of us remastered
    REMASTERED: Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: Teslagrad
    PROTAGONISTA MASCHILE: Shay Patrick Cormac
    FEMMINILE: abigail
    COLONNA SONORA: child of light
    SCENEGGIATURA: dragon age inquisition
    TRAILER: Assassin’s Creed Unity
    PIù ATTESO: batman arkham knight
    SORPRESA: shadow of mordor
    DELUSIONE: Watch_Dogs
    GOTY: dragon age inquisition :Q_

  4. Questa è la mia lista. Mi aspettavo qualche titolo in più nella sezione “ESCLUSIVA” ma va bene lo stesso.

    GDR => DRAGON AGE INQUISITION

    FPS => CALL OF DUTY ADVANCED WARFIRE

    ACTION => SHADOW OF MORDOR

    RACING => DRIVECLUB

    SPORTIVO => FIFA 15

    PICCHIADURO => ULTRA STREET FIGHTER IV

    PLATFORM => LITTLE BIG PLANET 3

    GIOCO PSN => ODDWORLD NEW’N’TASTY

    DLC => INFAMOUS: FIRST LIGHT

    PORTATILE => TALES OF HEART R

    NEXT-GEN => INFAMOUS: SECOND SON

    ESCLUSIVA => THE LAST OF US REMASTERED

    REMASTERED => FINAL FANTASY X/X-2 HD REMASTER

    PLUS – INSTANT COLLECTION => INJUSTICE

    INDIE => OUTLAST

    PROTAGONISTA MASCHILE => TALION

    PROTAGONISTA FEMMINILE => LIGHTNING

    COLONNA SONORA => FINAL FANTASY XIII – LIGHTNING RETURNS

    SCENEGGIATURA => DRAGON AGE INQUISITION

    I TRAILER => SILENT HILLS

    I PIU’ ATTESI => BLOODBORNE

    LA SORPRESA => PES 15

    LA DELUSIONE => WATCH DOGS

    GOTY => DRAGON AGE INQUISITION

  5. GDR: Dark Souls 2
    FPS: Wolfenstein The New Order
    ACTION: MGS Ground Zeroes
    RACING: Driveclub
    SPORTIVO: NBA 2K15
    PICCHIADURO: JoJo’s Bizarre Adventure All-Star Battle
    PLATFORM: Oddworld New’n Tasty
    GIOCO PSN: The Binding Of Isaac Rebirth
    DLC: TLOU Left Behind
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: Shadow Of Mordor
    ESCLUSIVA: TLOU Remastered
    REMASTERED: Diablo 3 Ultimate Evil Edition
    PLUS: Hotline Miami
    INDIE: Teslagrad
    PROTAGONISTA MASCHILE: Sebastian Castellanos
    PROTAGONISTA FEMMINILE: Clementine
    COLONNA SONORA: Child Of Light
    SCENEGGIATURA: Alien Isolation
    TRAILER: MGS V
    PIU’ ATTESO: MGS V
    SORPRESA: Shadow of Mordor
    DELUSIONE: Thief
    GOTY: The Evil Within

  6. GDR: Dark Souls 2
    FPS: Wolfenstein the New Order
    ACTION: Shadow of Mordor
    RACING: GRID Autosport
    SPORTIVO: NBA 2K15
    PIACCHIADURO: Ultra Street Fighter IV
    PLATFORM: Lego Batman 3
    GIOCO PSN: Transistor
    DLC: First Light
    PORTATILE: Murasaki Baby
    NEXT-GEN: Shadow of Mordor
    ESCLUSIVA: The Last of Us remastered
    REMASTERED: Grand Theft Auto V
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: Stick it to the Man
    PROTAGONISTA MASCHILE: Talion
    FEMMINILE: Aurora
    COLONNA SONORA: Child of Light
    SCENEGGIATURA: Dark Souls 2
    TRAILER: Metal Gear Solid V
    PIù ATTESO: Bloodborne
    SORPRESA: PES 2015
    DELUSIONE: Watch_Dogs
    GOTY: Dragon Age: Inquisition

    P.S. Complimenti per l’ottimo lavoro svolto e per quello che svolgerete, nel redigere i risultati.

  7. GDR – Dragon Age Inquisition
    FPS – Far Cry 4
    Action – Shadow of Mordor
    Racing – //
    Sportivo – //
    Picchiaduro – //
    Platform – Little Big Planet 3
    PSN – Stick It to the Man
    DLC – Qui è veramente dura, lancio una monetina… Burial at Sea
    Portatile – //
    Next Gen- Shadow of Mordor
    Esclusiva – The Last of Us Remastered
    Remastered – GTA V
    Plus – Tomb Raider
    Indie – Stick it to the man
    Protagonista maschile – Castellanos
    Protagonista femminile – Di quelle proposte nessuna.
    Colonna Sonora – Ma le colonne sonore di Inquisition????? O____O
    Sceneggiatura – Dragon Age Inquisition
    Trailer – Dead Island 2, troppo divertente!!
    I più attesi – Che cattivi, come faccio a scegliere tra Metal Gear 5 e Uncharted 4? La monetina dice Metal Gear 5….
    Sorpresa – Shadow of Mordor
    Delusione – Ground Zeroes, speravo in qualcosa di più longevo…
    GOTY – Dragon Age Inquisition

  8. GDR: Child of Light
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor
    RACING: MotoGP 14
    SPORT: Pro Evo 15
    PICCHIADURO: JoJo Bizarre Adventure (ma non vincerà mai D: )
    PLATFORM: LEGO Batman 3
    PSN: (potrei anche non scriverlo tanto si sa) The Binding of Isaac
    DLC: The Lost Crowns
    PORTATILE: Disgaea 4
    NEXT-GEN: Infamous Second Son
    ESCLUSIVA: The Last of Us: Remastered
    REMASTERED: Diablo
    PLUS: Rocco Siffredi
    INDIE: The Binding of Isaac (ma va, serio?)
    PROT MASCHILE: Sebastian Castellanos
    PROT FEMMINILE: Aurora
    SONORO: Child of Light
    SCENEGGIATURA: Alien Isolation
    TRAILER: Silent Hills
    ATTESO: Uncharted 4
    SORPRESA: Pro Evo 15
    DELUSIONE: Murdered: Soul Suspect
    GOTY: Child of Light (Macchè, Isaac!! @_@)

    Come molti han già fatto, mi unisco ai complimenti per l’ottimo lavoro svolto per questa sessione di PlayStation Bit Awards, che sono veramente realizzati alla grande sia graficamente che per quanto concerne i contenuti. Ci voleva solo un po’ più di Isaac per essere veramente perfetti, ma tant’è, ci si accontenta 😛

    • Se Far Cry batte Wolfenstein nella categoria FPS siamo delle persone brutte. Stefano, visto che so più o meno per certo a differenza degli altri che non hai giocato né uno ne l’altro, vota Wolfenstein, va, chettefrega tanto! ahahah ;D

      P.S.
      E togli pure Murdered dalle delusioni, che (sempre) credo tu non abbia giocato, è tutt’altro che una delusione! xD

  9. GDR – Dragon Age Inquisition
    FPS – Wolfenstein The New Order
    ACTION – Infamous Second Son
    RACING – F1 2014
    SPORTIVO – PES 15
    PICCHIADURO – Persona 4 Arena Ultimax
    PLATFORM – Oddworld New’n’Tasty
    GIOCO PSN – Valiant Hearts
    DLC – Burial At Sea
    PORTATILE – Tales Of Heart R
    NEXT GEN – Infamous Second Son
    ESCLUSIVA – The Last Of Us Remastered
    REMASTERED – Kingdom Hearts 2.5
    PLUS – Bioshock Infinite
    INDIE – The Binding Of Isaac Rebirth
    PROTAGONISTA MASCHILE – Delsin
    PROTAGONISTA FEMMINILE – Clementine
    COLONNA SONORA – Child Of Light
    SCENEGGIATURA – Dragon Age Inquisition
    I TRAILER – MGS V E3 Trailer
    I PIU’ ATTESI – Metal Gear Solid V
    LA SORPRESA – Child Of Light
    LA DELUSIONE – Watch Dogs
    GOTY – Dragon Age Inquisition

  10. GDR – Dragon Age Inquisition

    FPS – Far Cry 4

    Action – Shadow of Mordor

    Racing – The Crew

    Sportivo – PES 2015

    Picchiaduro – Naruto Ultimate Ninja Storm Revolution

    Platform – Little Big Planet 3

    PSN – Oddworld New’n’Tasty

    DLC – The Lost Crowns (Dark Souls 2)

    Portatile – Soul Sacrifice Denta

    Next Gen- InFamous Second Son

    Esclusiva – The Last of Us Remastered

    Remastered – GTA V

    Plus – Bioshock Infinite

    Indie – Outlast

    Protagonista maschile – Talion

    Protagonista femminile – Lightning

    Colonna Sonora – Final Fantasy XIII Lightning Returns

    Sceneggiatura – Dark Souls 2

    Trailer – Dead Island 2 E3 Trailer

    I più attesi – The Witcher 3

    Sorpresa – Shadow of Mordor

    Delusione – Watch Dogs

    GOTY – Dragon Age Inquisition

  11. Ringrazio tutti per i complimenti! 😀 Ecco le mie votazioni!

    Miglior GDR: Dragon Age: Inquisition
    Miglior FPS: Far Cry 4
    Miglior Action: Assassin’s Creed Unity
    Miglior Racing: DriveClub
    Miglior Sportivo: FIFA 15
    Miglior Picchiaduro: Naruto Ultimate Ninja Storm Revolution
    Miglior Platform: Oddworld New ‘n’ Tasty
    Miglior PSN: Valiant Hearts
    Miglior DLC: Burial At Sea Episodio Due
    Miglior Portatile: Disgaea 4: A Promise Revisited
    Miglior Next-Gen: inFamous: Second Son
    Miglior Esclusiva: The Last of Us Remastered
    Miglior Remastered: Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
    Migliori Plus: Bioshock Infinite
    Migliori Indie: Outlast
    Protagonista Maschile: Shay Patrick Cormac
    Protagonista Femminile: Clementine
    Miglior Colonna Sonora: Child of Light
    Miglior Sceneggiatura: Child of Light
    Trailer: Assassin’s Creed Unity
    I più attesi: The Division
    Sorpresa: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor
    Delusione: Watch_Dogs
    GOTY: Dragon Age: Inquisition

  12. GDR: Child Of Light

    FPS: Far Cry 4

    ACTION: Assassin’s Creed Unity

    RACING: –

    SPORTIVO: FIFA 15

    PICCHIADURO: Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution

    PLATFORM: LittleBigPlanet 3

    PSN: Valiant Hearts

    DLC: Left Behind

    PORTATILE: Murasaki Baby

    NEXT GEN: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

    ESCLUSIVA: The Last of Us Remastered

    REMASTERED: Grand Theaft Auto V

    PLUS: Bioshock Infinite

    INDIE: Teslagrad

    PROTAGONISTA MASCHILE: Sebastian Castellanos

    PROTAGONISTA FEMMINILE: Aurora

    COLONNA SONORA: Child of Light

    SCENEGGIATURA: Assassin’s Creed Unity

    TRAILER: Assassin’s Creed Unity

    I PIÙ ATTESI: THe Division

    SORPRESA: La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

    DELUSIONE: –

    GOTY: The Evil Within

  13. GDR: Child of light
    FPS: Far Cry 4
    ACTION: Metal gear Solid Ground Zero
    RACING: \
    SPORTIVO: \
    PICCHIADURO: Jojo
    PLATFORM: Little Big Planet 3
    GIOCO PSN: Valiant hearts
    DLC: Burial at sea: episodio 2
    PORTATILE: \
    NEXT GEN: \
    ESCLUSIVA: The last of us remastered
    REMASTERED: Kingdom hearts 2.5
    PLUS: Bioshock Infinite
    INDIE: /
    PROTAGONISTA MASCHILE: \
    PROTAGONISTA FEMMINILE: Aurora
    COLONNA SONORA: Child Of light
    SCENEGGIATURA: Child Of Light
    TRAILER: Dead Island 2
    PIU’ ATTESI: Uncharted 4
    LA SORPRESA: Child of Light
    LA DELUSIONE: /
    GOTY: Dark Soul 2

Comments are closed.