Luglio

Commento: tutto da scoprire l’ottimo Furi, su cui il nostro Dario ha voluto fare una recensione “postuma” molto ispirata, per il resto mese decisamente nella media con il solito gusto Rinascimentale per Vita, su cui probabilmente nel 2017 regaleranno giochi usciti su PlayStation One ed un Call of Juarez che merita se amate i western e non avevate mai avuto modo di provarlo, dato che uscì sette anni fa.

Voto: 6/10

Agosto

Commento: interessante proposta quella di Tricky Towers, puzzle game molto ben realizzato, ma il vero canto del gallo dell’estate è quello di PlayStation 3, che con Yakuza 5 fa felici tutti gli abbonati “volontari” della vecchia console Sony, che possono giocare online anche senza Plus ma che scelgono di farsi del male un po’ ogni mese. Una bella sorpresa che ripaga, almeno in parte, di tanti mesi in sordina.

Voto: 7/10

Settembre

Commento: mese strano, quello di Settembre: accanto ad un titolo molto sottovalutato come Lords of the Fallen, che a dispetto della media voto regalerà emozioni vere agli amanti dei giochi difficili stile Dark Souls, troviamo una graphic novel dalle tinte rosa (e forse un filo omosessuale) come Amnesia, un porting da smartphone (Badland) e poco altro degno di nota, tra cui un Prince of Persia che è più scontato che trovare una padella in cucina.

Voto: 6/10

Ottobre

Commento: forse il mese più brillante dell’anno, Ottobre è quel periodo in cui, con l’avvicinarsi dei vari COD e quant’altro, non ci si può permettere di stare senza online: perchè dunque non provare a stuzzicare gli utenti con un bel Resident Evil HD, o un comunque interessante Transformers: Devastation? Mossa commerciale di Sony a parte, anche PS3 e PS Vita sono degni di nota (Actual Sunlight dura meno di me a letto con Mia Khalifa, ma va bene così).

Voto: 8/10

Novembre

Commento: il metascore menzognero di Letter Quest Remastered potrebbe farvi pensare che questa volta almeno una roba buona per PlayStation Vita è arrivata. E invece no, come dicono i soldati “Stessa merda, altro giorno”, perchè il titolo non essendo stato geolocalizzato vi richiederà di creare parole solo in inglese. Ottimo, perlomeno il resto si salva, soprattutto l’eccellente anche se non recentissimo DiRT 3.

Voto: 7/10

Dicembre

  • Stories: The Path of Destinies (PS4), Metascore 73 – Guida trofei
  • Invisible, Inc. (PS4), Metascore 82 – Elenco trofei
  • Hyper Void (PS4, PS3, PS Vita), Metascore 70 – Guida trofei
  • Tiny Troopers Joint Ops (PS4, PS3, PS Vita), Metascore 65 – Guida trofei
  • Color Guardians (PS4, PS Vita), Metascore 62 – Guida trofei
  • VVVVVV (PS Vita), Metascore 78 – Guida trofei

Commento: chi ben comincia è a metà dell’opera, ma senza dubbio conta anche come si finisce. Tiny Troopers più che un regalo è vero e proprio pacco, Stories: The Path of Destinies non è esattamente il Tripla A che tutti si aspettavano sotto l’albero e gli altri titoli sono indie apprezzabili solo da pochi o comunque risucchiati nel limbo della mediocrità. Una conclusione deludente per un anno fatto di alti e bassi.

Voto: 5/10