PlayStationBit Awards 2017: i vincitori!

Miglior Protagonista

Crash Bandicoot (32 voti) ha fatto parlare molto di sé quest’anno e non a caso lo avete scelto come miglior protagonista. La lotta però è stata serrata e Chloe di Uncharted: L’Eredità Perduta (27 voti) si è piazzata seconda, confermando l’abilità di Naughty Dog nel creare personaggi iconici e carismatici. Senua di Hellblade: Senua’s Sacrifice (19 voti) e Bayek del nuovo Assassin’s Creed: Origins (13 voti) devono purtroppo accontentarsi delle briciole lasciate dai loro affamatissimi avversari.

Miglior Personaggio Secondario

Creare un personaggio secondario d’impatto, buono o cattivo che sia, è fondamentale. E’ questo il caso di Nadine (32 voti) che, proprio come la sua partner in Uncharted: L’Eredità Perduta, Chloe, ha convinto la nostra community, riuscendo a ottenere il gradino più alto del podio. Più in basso troviamo Mia di Resident Evil 7 (14 voti), Grace Walker di Wolfenstein II: The New Colossus (5 voti) e, fanalino di coda, Ransome il “bipputo” Clown di Thimbleweed Park (2 voti).

Sorpresa dell’Anno

Tra i titoli proposti, fatta eccezione per Hellblade: Senua’s Sacrifice che ha poi trionfato (31 voti), c’erano grandi saghe che per un motivo o per un altro si erano perse. Vedi Assassin’s Creed: Origins (24 voti), finalmente capace di risvegliare la serie dal torpore degli ultimi anni, o Sonic Mania (1 voto), meritevole di aver dato ai fan del porcospino blu quello che ormai desideravano da anni, nonostante la nostra community non lo abbia premiato a livello di voti. Ottimo anche il ritorno di South Park: Scontri Di Retti (16 voti), passato un po’ in sordina a livello mediatico, ma sorprendente per la qualità proposta e i miglioramenti apportati rispetto al suo predecessore.

Delusione dell’Anno

Star Wars Battlefront II (12 voti) si conferma come uno dei titoli più controversi del 2017, capace di vincere nella categoria Miglior Multiplayer ma anche di essere nominato come Delusione dell’Anno. In ogni caso, Need for Speed: Payback (11 voti) e Mass Effect: Andromeda fanno buona compagnia al titolo DICE, confermando un’annata non proprio brillante da parte di EA. Ultimo posto per Sniper: Ghost Warrior 3 (4 voti) che poteva dare sicuramente di più, ma non vi ha deluso più di tanto. Piccola curiosità, l’anno scorso Mass Effect: Andromeda era il gioco più atteso del 2017.

Gioco più atteso del 2018

Con 57 voti su 151, la community di PlayStationBit ha eletto God of War come titolo più atteso per il prossimo anno. La speranza è ovviamente che non si ripeta quanto successo con il già citato Mass Effect: Andromeda, ma di solito, con Santa Monica, la qualità è assicurata. Secondo posto per Red Dead Redemption 2 (44 voti), terzo per Spider-Man (31 voti) e ultimo per Detroit: Become Human (19 voti).

Gioco Mascotte di PlayStationBit

Purtroppo la nostra voglia di giochi trash non è stata particolarmente soddisfatta quest’anno, con titoli al di sotto della mediocrità ma privi di quel tratto caratteristico che ci ha fatto amare robaccia del calibro di Wander, Joe’s Diner e 5 Star Wrestling. A trionfare nella categoria ci sono a pari merito (si fa per dire) Drive Girls e Asdivine Hearts (2 voti), con Touhou Double Focus a seguire (1 voto) e Sky Ride che è stato talmente dimenticabile da non aver ricevuto neanche un voto di compassione.

Miglior Trofeo

PlayStationBit è da anni il punto di riferimento per i cacciatori di trofei. Era quindi un dovere premiare alcuni dei migliori trofei (per simpatia/originalità) pubblicati su PlayStation. A trionfare è Che cosa fai? di NieR: Automata (6 voti) ottenibile sbirciando dieci volte sotto la gonna dell’affascinante 2B (già ottenuto dal 100% dei videogiocatori maschi). Al secondo posto spicca Gran cagone di South Park Scontri Di Retti (2 voti) che potremo ottenere utilizzando e raggiungendo il massimo livello di maestria in tutti i bagni del gioco. Al terzo posto, con un solo voto, c’è Giuro che non l’ho fatto apposta!, ottenibile in Crash Bandicoot N. Sane Trilogy spazzando via una vita per errore. Ultimo posto, senza alcun voto, per Qualche ombra di dubbio di Resident Evil 7 che richiede di utilizzare un oggetto sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato (è così confuso da colpirsi da solo).

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.

1 commento

Comments are closed.