Capsule Force – Recensione

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo: Italiano:

Publisher: Iron Galaxy Studios Developer:  Klobit
Piattaforma: PS4 Genere: Platform/Azione Giocatori: 1-4 PEGI: 7 Prezzo: 14,99€

Capsule Force è il classico gioco in stile cabinato che avremmo potuto trovare accanto a Metal Slug nelle sale giochi di molti anni fa, è stata una vera sorpresa trovarsi davanti a questo titolo perchè non conoscendolo e soprattutto capendo ben poco dal trailer ho scoperto essere un titolo molto divertente, graficamente accattivante e dotato di una colonna sonora che si sposa perfettamente, ma partiamo con calma…

Capsule che?!

Capsule Force è (citando il sito ufficiale) “un futuristico/retrò gioco d’azione dove i giocatori combattono testa a testa in dei variegati mondi spaziali ispirati agli anime degli anni ’80”.
Anche se molto, molto, mooolto stretta il gioco ha anche una trama: “E’ l’anno 1999, la nostra galassia è stata in guerra con le galassie vicine, è un tempo di disperazione così i leader della terra hanno richiesto ai cacciatori di taglie di catturare le galassie nemiche dentro delle capsule altamente tecnologiche. Adesso però i cacciatori di taglie stanno combattendo tra loro per il possesso di queste capsule galattiche, questi rinnegati sono collettivamente chiamati…Capsule Force!” Fine. Si fine, perchè questa è tutta la trama del gioco, la sola scusa per la quale i giocatori si impallineranno tra loro utilizzando i cannoni montati sulle loro braccia!

Capsule Force

Pam! parararaaaa! Capsule Force!

Una volta arrivati al menù principale, anticipato dal motivetto del gioco (che una volta entrato in testa non uscirà più) vi ritroverete davanti alle varie attività da poter affrontare: Versus (per poter giocare con i vostri amici da 1 vs 1 fino a 2vs2), Mission (E’ la modalità dedicata al giocatore singolo, si tratta di portare a termine degli obiettivi nella mappa selezionata, come ad esempio distruggere tutti i bersagli o arrivare alla fine della mappa senza la possibilità di attivare lo scudo, mentre OVVIAMENTE vi sparano), Mission Rush (dovrete distruggere i bersagli per guadagnare tempo e continuare, se il timer arriva a 0 avrete perso) e Tournament (che è la modalità torneo a squadre, anche questa giocabile solo con amici).
Ovviamente oltre le varie modalità ci sono extra e opzioni dove potrete modificare le varie impostazioni dei match o modificare i comandi per i vari giocatori.

Capsule Force

Però SERVONO amici

Capsule Force è un titolo che nasce unicamente per giocare in multiplayer locale, le capsule galattiche infatti si potranno rubare solo in questa modalità. Le due modalità Versus e Tournament di cui abbiamo parlato poco sopra necessitano infatti di altre persone, non è previsto giocare contro Bot. Devo dire che questa scelta mi ha fatto storcere un po’ il naso, mi sarebbe piaciuto poter impallinare i nemici e rubare le loro galassie senza per forza dover invitare un amico! (viva la socialità!). A questi problemi però ci ha pensato mamma Sony che grazie alla modalità Share Play e una buona connessione vi permette di giocare anche con i vostri amici sparsi nel globo o…galassie. Se invece siete dei solitari abbiamo parlato delle altre due modalità: Mission e Mission Rush nelle quali non dovrete catturare galassie ma sfidare il tempo o completare i vari obiettivi, diciamo che il single player è proprio una modalità di contorno alla vera e propria natura del gioco: Multiplayer Locale.
I comandi sono molto semplici, si parla solamente di Sparare, Saltare, usare lo Scudo e fare il Dash per spostarsi velocemente. I comandi sono personalizzabili per tutti e quattro i controller, permettendo così ad ogni giocatore di impostarsi i comandi a piacimento.

Capsule Force

 

Prima spari e poi fai domande… sul tram

Veniamo quindi a parlare del gioco in se stesso: in modalità Versus ci ritroveremo a scegliere tra i 4 personaggi disponibili, 2 per la squadra blu e 2 per la squadra rossa (da questa decisione cambierà il led del vostro Dualshock 4). Una volta scelti i personaggi ci ritroveremo nella sezione centrale della mappa, accanto a noi ci sarà il nostro avversario e sopra di noi due tram, – Cosa!? ha detto tram? nello spazio? ma sa cosa scrive questo recensore? – questi due tram permetteranno a noi o all’avversario di raggiungere le altre sezioni (a destra o a sinistra in base alla squadra che avrete) e l’estremità della mappa per conquistare la galassia. Nella schermata di gioco noi vedremo sempre la sezione in cui saremo, quindi per esempio appena giocherete sarete nella sezione centrale, se salendo sul tram passerete alla sezione successiva senza che il vostro avversario riesca a bloccarvi la schermata passerà su quella sezione teletrasportando il vostro avversario. Le sezioni sono in totale 7, partendo da destra verso sinistra avremo: La Sezione con la Galassia (vostra o avversaria in base alla squadra), Sezione Neutra, Sezione Neutra, Sezione Centrale (inizio gioco), Sezione Neutra, Sezione Neutra, Sezione con Galassia (vostra o avversaria in base alla squadra). Essendo quindi come avrete capito a scorrimento, lo scopo dei giocatori è spostarsi nelle varie sezioni per raggiungere la galassia avversaria e vincere il round.

Capsule Force

Trofeisticamente parlando…Oh! Una galassia!

Capsule Force NON ha un trofeo di platino, ha però 9 trofei: 6 di Bronzo, 1 Argento e 2 Oro.
Non pensiate che siano semplici dato che il trofeo di platino non è presente, visto che per esempio il trofeo “What! All Missions S!” vi richiederà di concludere TUTTE le missioni in single player con il Rank S, cosa molto complicata nelle missioni senza scudo dove ogni cosa che si muove equivale a morte. I trofei di bronzo invece sono legati al completamento delle Mission, uno per ogni sezione completata.

VERDETTO

Capsule Force è un gioco dannatamente divertente SOLO se giocato insieme ad altri amici (in locale), il titolo si basa unicamente sulla possibilità di giocare da 2 a 4 giocatori nelle arene. Se siete intenzionati a comprarlo per giocare solamente in single player è una cosa che vi sconsiglio altamente, il titolo offre veramente poche modalità per il giocatore singolo e non è possibile giocare nelle arene (vero fulcro del gioco) in quanto i Bot non sono supportati. Siete avvisati!

Guida ai Voti