Minecraft: Story Mode – Season Two – Episodio Finale: Above and Beyond – Recensione Completa

Episodio 3: Jailhouse Block

Il finale dell’ultimo episodio ci aveva sorpreso, grazie al colpo di scena che ci aveva rivelato la vera identità dell’Admin. Dopo aver scoperto che il male era più vicino di quanto pensassimo, il nostro tanto caro antagonista ci aveva spedito in una prigione da cui sembra impossibile evadere. In questo terzo capitolo, Jesse e compagnia dovranno sopravvivere alle insidie della prigione e cercare di sfuggire dalle grinfie dell’Admin, magari scoprendo qualcosa in più sul suo passato.

Dopo un secondo episodio molto convincente, la seconda stagione di Minecraft: Story Mode compie un ulteriore passo avanti con questo terzo capitolo; il ritmo della narrazione è in continua crescita e nell’ora e mezza di gioco non è ci è mai capitato di annoiarci. Le fasi di azione, come al solito, non sono tantissime e si limitano alla pressione di tasti a tempo, eppure sono tra le migliori viste nella serie, anche grazie alla presenza di una sorta di boss fight finale. La trama invece è piena di colpi di scena e riesce ad amalgamare alla perfezione nuovi e vecchi personaggi, introducendo figure inedite capaci di dare un contributo tangibile all’avventura.

Le scelte (croce e delizia di Telltale) ci sono sembrate interessanti e ci hanno lasciato con il dubbio anche dopo la fine dell’episodio. Certo, quello che abbiamo fatto in precedenza continua a pesare poco all’interno della storia, ma l’impressione è quella che alcune scelte in particolare possano effettivamente alterare il nostro destino in futuro.

I personaggi sono anche stavolta in gran forma, caratterizzati in maniera ineccepibile, che siano comparse da pochi minuti o protagonisti principali. In questo episodio in particolare, si mettono in mostra il “capo” della prigione e alcuni residenti; andando oltre rischieremmo di farvi spoiler, possiamo però assicurarvi che in questo capitolo non mancheranno le emozioni; da scelte difficili, che ci costringeranno a rinunciare a qualcuno o a qualcosa, a momenti di puro divertimento, con la solita ironia che contraddistingue i protagonisti di questa serie.

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.

1 commento

Comments are closed.