Star Wars: Battlefront – Recensione

Sviluppatore: N/A Publisher: N/A Piattaforma: PS4 Genere: Action RPG Giocatori: 1 PEGI: Prezzo: N/A Italiano:

Publisher: Electronic Arts Developer: DICE
Piattaforma: PS4 Genere: Sparatutto Giocatori: 1-2 (Online 2-40) PEGI: 16

Il 2015 può senz’altro definirsi l’anno di Star Wars: oltre alle tante iniziative promozionali, gli eventi più attesi dai fan sono innanzitutto l’uscita nelle sale del “Risveglio della Forza” e poi sicuramente, il ritorno della serie Battlefront, ormai assente su console dal lontano 2005. Per rilanciare in grande stile il brand, Electronic Arts si è affidata all’ormai affermatissimo studio DICE, noto ai più per lo sviluppo dei vari Battlefield. Senza indugiare ulteriormente, andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo Battlefront e, ovviamente, che la Forza sia con voi!

star wars battlefront

It’s a trap!

Uno degli aspetti più discussi e discutibili di Star Wars: Battlefront è senz’altro l’assenza della campagna in single player. Nello sviluppo infatti, DICE ha fatto una scelta ben precisa, dando assoluta priorità alle modalità in multiplayer e riducendo al minimo indispensabile il gioco in solitaria. Le modalità giocabili offline sono sostanzialmente tre: addestramento, battaglia e sopravvivenza. Inutile spiegare l’addestramento, che andrà a completare il tutorial iniziale, mostrandoci sostanzialmente le varie possibilità offerte dal titolo, dalle battaglie con mezzi di aria e di terra, all’utilizzo di personaggi storici come Dart Fener o Luke Skywalker. Le altre due modalità, sono degne di nota più che altro perché ci daranno la possibilità di giocare in multigiocatore locale: contro in modalità battaglia, cooperando in sopravvivenza. In sostanza, Battlefront è un titolo pensato e strutturato per essere giocato in compagnia, sia online che offline e poco si presta a sessioni di gioco solitarie, siete avvisati.

Star_Wars_Battlefront_004

Fare, o non fare! Non c’è provare!

Come già anticipato nel paragrafo precedente, Battlefront è un titolo votato quasi esclusivamente al multigiocatore online: DICE ha scelto questa strada ed è rimasta coerente, sviluppando un titolo con un’identità ben delineata, ma andiamo con ordine. Innanzitutto, è bene parlare delle tantissime modalità disponibili: dal più classico deathmatch a battaglie campali con 40 giocatori, da duelli aerei all’ultimo sangue fino a sfide in cui dovremo controllare eroi di Impero e Ribelli, tra cui Dart Fener, Palpatine, Boba Fett, Ian Solo, Luke Skywalker e Leila Organa. Sfide con obbiettivi di recupero o cattura, o match votati esclusivamente all’accumulo di uccisioni: di certo Battlefront offre una grande varietà, che ci permetterà di provare diverse modalità tutte studiate in maniera impeccabile per favorire il divertimento e l’azione travolgente. Lo sparatutto DICE infatti, più che ricercare una formula articolata e profonda, favorisce il gameplay immediato e coinvolgente, tendente ad avvantaggiare i giocatori più abili piuttosto che quelli più “accessoriati” o “livellati”.

Star_Wars_Battlefront_005

In effetti soprattutto a livello di arsenale, Battlefront non offre tantissima varietà, con un paio di armi per ogni classe, tra l’altro neanche personalizzabili come succedeva ad esempio negli ultimi Battlefield. Per quanto riguarda gli accessori, la situazione è leggermente migliore: potremo equipaggiare tre “carte accessori” che ci permetteranno di usare granate, fucili anticarro, barriere di protezione o potenziamenti temporanei per le nostre armi, il tutto senza limiti di utilizzo. Il sistema di accessori è basato infatti su delle “carte” come già dicevamo, che semplicemente si ricaricheranno dopo l’uso permettendoci di usare gadget in quantità durante la battaglia. Anche questo aspetto favorisce non poco l’immediatezza e la giocabilità del titolo, adatto davvero a tutti: che siate veterani di FPS/TPS o semplici amanti di Star Wars, Battlefront saprà divertirvi senza alcun dubbio. Il sistema di shooting stesso, che vede l’assenza di proiettili con un sistema di surriscaldamento delle armi in caso di raffiche prolungate, favorisce un tipo di gioco più “arcade” che simulativo, grazie anche al feedback delle armi piuttosto appagante, a prescindere della classe che deciderete di utilizzare. Sia in prima che in terza persona, la situazione non cambia molto, più che altro la scelta della visuale con la quale sceglierete di giocare si baserà sull’abitudine e sul gusto personale.

Star-Wars-Battlefront-3

Fanservice ne abbiamo?

Indubbiamente, Star Wars Battlefront è indirizzato in particolar modo ai fan della saga creata da George Lucas. Il cosiddetto “fanservice” è infatti qualcosa che spicca particolarmente nello sparatutto di DICE: fin dalla prima schermata con la comparsa dell’iconico R2-D2, accompagnata dal classico motivo di Star Wars; tutto è stato pensato per ricreare le memorabili atmosfere della saga cinematografica. Ogni ambientazione riprende pienamente quanto visto soprattutto nella trilogia originale portandoci, in attesa delle nuove che verranno introdotte attraverso i DLC, su Hoth, Tatooine, Endor e Sullust. Le mappe, pur non essendo moltissime, sono realizzate ottimamente e studiate in maniera tale da offrire in ogni scontro nuove soluzioni offensive. Tornando al fattore “fanservice” potremmo citare davvero moltissimi elementi, vista la cura maniacale di DICE per i dettagli: dalle armi, al tipico suono da blaster, ai veicoli di terra e aria. Da menzionare anche gli eroi, ricreati in maniera perfetta, con abilità e poteri visti nei film. Parlando di difetti invece, uno dei più gravi riscontrati nella produzione DICE è la presenza di contenuti limitati al lancio, forse condizionati dalla presenza del solito Season Pass grazie a cui sì verrà rilasciato tanto altro materiale, ma per colpa del quale ci ritroviamo in mano un titolo sotto certi aspetti incompleto. Se siete fan di Star Wars comunque, questo Battlefront non potrà che farvi esaltare per l’attenzione posta dagli sviluppatori nel ricreare il mondo di Sith e Jedi su PlayStation 4. Un esempio pratico? Scoprite le decine di Easter Eggs presenti nel gioco e probabilmente, da buoni fanboy, non vi lascerete scappare il nuovo Battlefront.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=n3MViyqF_PU

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…

Tecnicamente, il lavoro svolto dagli sviluppatori è davvero notevole, tra i migliori in assoluto su PlayStation 4. I 60fps costanti (salvo rare eccezioni, in particolare in modalità a schermo condiviso) abbinati a una realizzazione tecnica praticamente impeccabile, rendono Battlefront uno dei titoli che fanno intravedere seriamente la potenza della nuova generazione di hardware. Nulla da eccepire anche a livello audio, con tutti gli effetti al posto giusto e la colonna sonora completamente ripresa dai film, arricchita dal doppiaggio completamente in italiano. Per quanto riguarda stabilità di server e altre faccende legate alla connessione, nonostante qualche problema di connessione del sottoscritto, il titolo è sempre molto fluido nelle sessioni online e raramente mette davanti a episodi di lag. Anche dal punto di vista bug, non abbiamo riscontrato particolari problemi o incidenti di percorso, grazie alla solidissima struttura di base costruita da DICE.

Star_Wars_Battlefront_006

Trofeisticamente parlando… La Forza è potente in te!

Star Wars: Battlefront possiede 44 trofei, compreso ovviamente il tanto agognato Platino. La difficoltà degli obbiettivi è ben equilibrata, ma come tutti i titoli con trofei online, molto dipende dall’abilità del giocatore. Inevitabile purtroppo spendere almeno una cinquantina di ore per il “grindind” necessario a raggiungere il livello 50 in multigiocatore. Spiccano per difficoltà, le missioni in difficoltà Maestro, che senza dubbio vi daranno più di qualche problema se non saprete trovare i giusti punti di copertura. In ogni caso, per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il nostro forum, sul quale è già presento l’elenco completo dei trofei di Star Wars Battlefront.

VERDETTO

Star Wars: Battlefront è un titolo pensato quasi esclusivamente per essere giocato online in multigiocatore, grazie alla moltitudine di modalità disponibili. La sua peculiarità è senz'altro legata all'immediatezza del gameplay, pensato per permettere a tutti di giocare e divertirsi. Le lacune più importanti del titolo invece, sono legate ai contenuti, forse tagliati un po' troppo per essere rilasciati in futuro attraverso DLC, alla pochezza del comparto single player e probabilmente alla poca profondità nella personalizzazione delle classi e dell'arsenale. Per il resto, Battlefront è uno shooter di ottima fattura, con una realizzazione tecnica di altissimo livello: un'occasione imperdibile soprattutto per i fan di Star Wars, in attesa che "Il Risveglio della Forza" arrivi nelle sale cinematografiche.

Guida ai Voti

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.