Valentino Rossi The Game – Recensione

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo: Italiano:

Publisher: Milestone Developer: Milestone
Piattaforma: PS4 Genere: Racing Giocatori: 1-2 (Online: 2-12) PEGI: Prezzo: 62,99 €

Grazie a nove mondiali vinti in quattro categorie diverse, il primato di gran premi disputati consecutivamente e decine di altri record, Valentino Rossi è senza dubbio uno degli sportivi italiani più famosi e vincenti di sempre. Milestone, casa di sviluppo italiana ormai specializzata in racing game, ha quindi deciso di dedicare un intero videogioco al mitico di Rossi e non solo; il titolo che andremo a recensire oggi infatti, è molto di più di un semplice omaggio al campione italiano. Perché? Il nostro Dario ce lo aveva già accennato nel suo hands-on, ma adesso che abbiamo a disposizione il gioco completo possiamo spiegarvelo in maniera definitiva.

Valentino_Rossi_The_Game_003

Campioni.. si nasce!

Valentino Rossi The Game offre ai giocatori la possibilità di creare il proprio pilota e cominciare la propria carriera, sotto l’ala protettrice del pilota di Tavullia. Attraverso le sue indicazioni infatti, affronteremo tutta una serie di prove che ci porteranno a diventare piloti professionisti a tutti gli effetti. Si comincia creando il proprio avatar, potendolo personalizzare nello stile di guida ed esteticamente, con decine tra caschi, guanti e tute da gara (tra cui ovviamente quelli del buon Valentino): l’impatto è subito convincente e già dando la prima occhiata a tutto l’abbigliamento su licenza ci si rende conto dell’attenzione che Milestone ripone sui particolari. Finita la creazione, verremo buttati nella mischia con gare prima su sterrato e poi su pista: un’altra caratteristica che viene subito all’occhio dopo le prime corse, è la crescita del pilota. Completando gare o sessioni di qualifica infatti, acquisteremo punti esperienza che andranno a migliorare diversi parametri, dall’agilità al controllo sul bagnato; il sistema è abbastanza semplice (non è possibile assegnare i propri punti a piacimento) e non influenza il gameplay in maniera così significativa, ma la sensazione di veder crescere piano piano la propria “creatura” è sempre piuttosto appagante. Proseguendo poi con gli eventi accumuleremo punti fama, che a seconda dei risultati in pista, ci permetteranno di gareggiare per team più o meno prestigiosi del motomondiale. La carriera quindi è subito promossa, grazie ad un buon grado di coinvolgimento e alla varietà degli eventi disponibili, che ci porteranno a gareggiare per Moto 3, Moto 2 e MotoGP, ma anche a partecipare a gare di Flat Track su sterrato o di drift e rally su quattro ruote per la VR 46 Academy.

valentino_rossi_the_game_002

Le moto come non le avete mai guidate

Il vero motivo per cui siamo qui a parlare con entusiasmo di Valentino Rossi The Game è senz’altro il gameplay della produzione Milestone. La casa di sviluppo nostrana, ci ha abituato sempre molto bene negli ultimi anni e quest’ultimo titolo non fa eccezione: dai più esperti ai novizi, il gioco è in grado di adattarsi alle esigenze di ogni tipo di giocatore e stile di guida. La struttura alla base di tutto è sicuramente più simulativa che arcade, e ce ne si accorge subito provando diversi tipi di moto: ognuna, a seconda di potenza e peso, restituirà un feedback diverso alla guida e sempre estremamente fedele alla realtà. Inoltre il setting di ogni mezzo è completamente personalizzabile: dai freni, alle sospensioni, dalle marce, alle gomme, gli appassionati avranno senz’altro pane per i loro denti grazie alla miriade di opzioni nella messa a punto. Ma a chi è meno pratico o poco abituato alle due ruote, chi ci pensa? Sempre Milestone, tranquilli. Come anticipavamo, Valentino Rossi The Game è accessibile anche a chi non ha molta confidenza con il genere, grazie ad una serie di aiuti volti ad accompagnare il giocatore durante le gare: traiettorie guidate, aiuto nella frenata e nella sterzata, possibilità di utilizzare il rewind, e tutta un’altra serie di impostazioni volte a semplificare l’esperienza di gioco. In questo senso il lavoro di Milestone ci ha soddisfatto molto anche per la presenza di opzioni intermedie tra la simulazione pura e la guida assistita, permettendoci un inserimento graduale nelle dinamiche di gameplay, in modo da capire ogni volta il miglior approccio da avere con moto e piste. Buona anche l’intelligenza artificiale, anch’essa regolabile con molti livelli di difficoltà, che risulta sempre abbastanza aggressiva e concentrata; qualche incertezza c’è, come ad esempio il solito effetto “trenino”, ma complessivamente l’esperienza (e il livello di sfida) è sempre appagante.

valentino rossi the game header 001

Rossi c’è! Rossi c’è!

Oltre ad una base di gameplay solidissima, Valentino Rossi The Game ci regala la più vasta “Rossipedia” interattiva mai esistita. Nel gioco infatti è presente un’intera sezione dedicata alle imprese di Rossi, con tutti i caschi e le moto più famose del “Dottore” accompagnate da didascalie piene di dettagli e aneddoti. Per quanto riguarda le modalità dedicate invece, avremo la possibilità di attaccare i migliori tempi di Valentino in una sorta di modalità “sfida”, accompagnata dalle “sfide online” che proporranno nuovi eventi stagionali ogni settimana. La vera chicca è però legata agli “Eventi storici” che ci permetteranno di ripercorrere le tappe più importanti della carriera di Valentino, dagli esordi in 125 fino alle più recenti sfide in MotoGP. Più che gare complete però, ci ritroveremo a percorrere 2-3 giri in cui dovremo raggiungere degli obbiettivi prestabiliti. Inoltre, prima di ogni sfida, Valentino Rossi in persona commenterà l’evento selezionato, spiegando dettagli tecnici sulle piste e sulle moto o raccontando il perché delle più accese rivalità della sua carriera. Una modalità imperdibile per i fan, ma capace di appassionare anche i profani del genere grazie alla sua enorme mole di contenuti, integrati alla perfezione grazie al grande lavoro di Milestone. Non dimentichiamo poi, che Valentino Rossi The Game contiene tutte le licenze ufficiali della MotoGP con piloti, scuderie e tracciati, ripresi alla perfezione dalla realtà. In caso non vogliate intraprendere una carriera da zero con il vostro avatar, potete sempre selezionare il vostro pilota preferito e competere per il campionato mondiale in maniera classica.

Valentino_Rossi_The_Game_005

La perfezione non esiste

Se fino ad ora abbiamo lodato Valentino Rossi The Game per la cura riposta nella realizzazione del gameplay e per la ricchezza dei contenuti, non possiamo dire esattamente lo steso riguardo la realizzazione tecnica. Il gioco è comunque gradevole, ma di certo non perfetto e una spanna sotto i suoi rivali, come ad esempio Driveclub Bikes. Spesso si presenta uno strano “effetto fluttuante” dovuto a causa di un asfalto non reso sempre alla perfezione e le piste sono sempre piuttosto povere di dettagli. Bene i modelli delle moto e dei piloti, creati con la massima cura nei dettagli, ma comunque ancora migliorabili. Quanto meno, in fase di recensione non siamo incappati in problemi di framerate o bug. Anche il comparto audio non esalta, con un ottimo sonoro su pista, ma non troppo coinvolgente nei menù. A tal proposito, c’è da citare anche la rinnovata interfaccia di gioco, che ci permetterà di accedere in maniera intuitiva a tutte le modalità. Il gioco ovviamente possiede anche una modalità online competitiva, che ci permetterà di gareggiare fino a 12 giocatori, oltre al classico splitscreen. Entrambe le modalità in multigiocatore fanno il proprio dovere e funzionano come dovrebbero, aggiungendo altre ore di divertimento alla già ottima esperienza in singolo.

Valentino_Rossi_The_Game_004

Trofeisticamente parlando… batti il Dottore

Valentino Rossi The Game presenta 36 trofei, Platino compreso. Gli obbiettivi da raggiungere a dire la verità, sono alla portata di tutti e più che impegnarvi per la difficoltà, vi porteranno via tempo: dovrete sbloccare tutti i bonus, vincere tutte le sfide, completare gli eventi storici e così via. Niente di impossibile, anzi, quasi una passeggiata per chi ha già esperienza con le passate produzioni Milestone. Per maggiori informazioni comunque, potete consultare l‘elenco ai trofei in italiano già disponibile sul nostro forum.

VERDETTO

La nostra esperienza con Valentino Rossi The Game è stata più che positiva: il gioco è curatissimo nel gameplay e ricco di dettagli dedicati a Valentino Rossi e alla MotoGP in generale. Milestone ha reso il suo titolo accessibile a tutti, offrendo decine di personalizzazioni dalla difficoltà dell'IA alla messa a punto della moto. Interessanti anche gli eventi di contorno, dalla "flat track" alle gare di drifting, che pur non componendo il cuore del gioco contribuiscono sensibilmente alla varietà del gioco. Qualche imperfezione affligge il comparto tecnico, ma in sostanza il divertimento non viene intaccato e a noi va benissimo così.

Guida ai Voti

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.