Wolfenstein II: The New Colossus – Le gesta del Capitano Wilkins – Recensione

Un paio di stivali insoliti

Il problema è che non abbiamo la potenza di Pistolero Joe per affrontare grandi battaglie, ma neanche livelli appositamente pensati per favorire lo stealth di Morte Silenziosa, quindi quello che ne viene fuori è una cosa a metà, mai troppo soddisfacente per il giocatore. La causa principale è da ricercare in un level design non proprio entusiasmante, a causa del quale non è mai facile capire come muoversi e trovare la strategia più adatta.

Non bisogna poi dimenticare la brevissima durata dell’avventura che a stento vi porterà via un paio d’ore. Ovviamente non ci sono solo difetti; la struttura di base è comunque ereditata dallo splendido gioco principale ed è in grado di regalare momenti di shooting memorabili. Con una progettazione migliore dei livelli e forse qualche abilità in più, oltre al poter saltare e quindi raggiungere i posti più in alto della mappa, le gesta del capitano Wilkins sarebbero sicuramente state più interessanti.

Nazisti spappolati in alta definizione

Per fortuna il comparto tecnico del gioco è rimasto invariato ed è come sempre di altissimo livello. Quello che ci impressiona ogni volta è il frame rate granitico, fisso sui 60 fps. Nonostante ciò, la realizzazione grafica non ne risente qualitativamente ed è un piacere immergersi nel mondo creato da MachineGames. Peccato per la poca originalità di ambientazioni, armi e nemici, sempre ripresi da posti e situazioni già viste in Wolfenstein II. Infine facciamo la solita nota di merito per il pregevole doppiaggio in italiano, capace di dare una marcia in più a un’avventura non sempre brillante.

Trofeisticamente parlando: guadagnarsi la pagnotta

In maniera analoga agli altri DLC di Cronache della Libertà, Le gesta del Capitano Wilkins offrono dieci trofei, con otto bronzi e due argenti. Un bottino esiguo, soprattutto se consideriamo i trofei legati alla difficoltà Mein Leben! in cui non potremo mai morire, pena dover ricominciare tutto da capo. Come al solito trovate tutte le informazioni sui trofei nell’apposito elenco, già presente sul nostro forum.

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.